Accedi

Visualizza Versione Completa : Problemi con Add Blu????

marbeck
27-12-2012, 20:02
A 23 mila km. eŽ comparso sul display che avevo ancora 2.400 km da percorrere e poi avrei dovuto mettere lŽAdd Blu! Ho acquistato, presso audi, una tanica da 10 litri e ho effettuato il rabbocco. Dopo 4/5 accensioni il messaggio su display eŽ scomparso e tutto eŽ andato bene!
Arrivato a 30 mila km. ho fatto la prevista ispezione e, ovviamente, eŽ stato effettuato il pieno del liquido add blu. Oggi, con 33,700 km. si eŽ acceso il segnale che ho ancora 1.000 km. da percorrere!!
Bei tempi quando avevo il Touareg!!!

pilotalibero
27-12-2012, 22:47
Ne devono essere introdotti ben 24 litri circa, infatti ho acquistato una tanica da 25 litri e ho fatto il pieno...basteranno per circa 30000km

Cosmik
28-12-2012, 08:41
Scusate la mia ignoranza... La mia Q5 arriverà tra un 20 giorni... Ma cosa è l'Add blu? Proprio ieri leggevo di questo serbatoio, ma non ho proprio capito. Grazie a chi mi illuminerà

utente cancellato 11
28-12-2012, 08:50
Scusate la mia ignoranza... La mia Q5 arriverà tra un 20 giorni... Ma cosa è l'Add blu? Proprio ieri leggevo di questo serbatoio, ma non ho proprio capito. Grazie a chi mi illuminerà
E' un liquido che,combinato, abbassa le emissioni.

apposito
28-12-2012, 11:01
sintetizzo brutalmente: quasi pipì!

Cosmik
28-12-2012, 14:21
se ho capito bene, è come il brillantante della lavastoviglie di mia moglie? :-)

marbeck
28-12-2012, 14:23
Ne devono essere introdotti ben 24 litri circa, infatti ho acquistato una tanica da 25 litri e ho fatto il pieno...basteranno per circa 30000km

Falso allarme!!! AllŽispezione dei 30 mila (costo 300 euro) sono stati messi solo due galloni (percheŽ queste bottiglie sono in galloni??) ossia quasi 4 litri! In pratica, forse per un effetto "bolla dŽaria" hanno creduto fosse pieno ma in realtaŽ non lo era. Oggi rabbocco!!! Buon Anno!!

vittoriob48
28-12-2012, 14:49
sono stati messi solo due galloni

1 gallone = litri 4.55 ca
2 galloni= litri 9.10 ca

Auguri Vito:biggrin:

pipo1971
28-12-2012, 14:49
Ho avuto problemi nei primissimi 1000km con la spia Ad blu che si accendeva in continuazione poi sembra che abbiano risolto il problema in officina

pilotalibero
28-12-2012, 22:25
sintetizzo brutalmente: quasi pipì!

:)) non credo che la pipi' contenga tanta amoniaca!!!

TTpower1976
28-12-2012, 23:28
Pipì ovvero urina... parente dell'urea. :-)

Cosmik
29-12-2012, 09:03
Ho guardato su wikipedia perchè questa storia della pipì proprio non la capivo... Ebbene stamattina ho deciso di aprire una fabbrica di Add blue! Per voi del forum, se passate da me con un contenitore adatto, ve la do gratis!!!

;-) senza offesa!!!

apposito
29-12-2012, 17:13
Ho guardato su wikipedia perchè questa storia della pipì proprio non la capivo... Ebbene stamattina ho deciso di aprire una fabbrica di Add blue! Per voi del forum, se passate da me con un contenitore adatto, ve la do gratis!!!

;-) senza offesa!!!

il mio amico col diesel, li prende gratuitamente e sterili all'ausl...te lo mando.

marbeck
30-12-2012, 17:25
1 gallone = litri 4.55 ca
2 galloni= litri 9.10 ca

Auguri Vito:biggrin:
Grazie vittoriob48 per la precisazione sui galloni! Infatti la confezione che Audi vende eŽ da
MEZZO GALLONE e cioeŽ l. 1,880 mi pare ma giuŽ di liŽ.
Ma il problema che ho non riguarda un normale rabbocco, come avevo detto, che tra lŽaltro ho tentato di fare senza successo.
In liquido infatti non scende nel serbatoio, come se fosse giaŽ pieno (e non lo eŽ!!).
Sono andato a leggere il libretto di istruzioni e, mea culpa, il segnale che compare sul display eŽ quello con la "chiave" non quello con "la bottiglia" . Non so se sono stato abbastanza chiaro ma se prendete il libretto di istruzioni a pag. 200 capirete meglio.
Allora, si tratta di "anomalia al sistema" pertanto non serve a niente rabboccare devi solo andare in officina prima che superi i 1.000 km. che hai a disposizione altrimenti, appena spegni la macchina, non la riaccendi!!! Probabilmente, in questa fase, non eŽ possibile eseguire il rabbocco. Mi pare che come fine dellŽanno, dopo il ticchettio al tettuccio panoramico di qualche settimana fa (che fino ad ora non si eŽ piuŽ fatto sentire!) si prospetta abbastanza divertente!! Domattina ho appuntamento alle 10,00 per vedere di cosa si tratta! Io, nel frattempo, rimango calmo!!!!! Buon Anno!!!

vittoriob48
30-12-2012, 19:16
Di niente Marbeck, purtroppo per ora non ti posso consigliare, la mia prima Q5 è ancora nella pancia di mamma audi, mi arrivera' a fine gennaio, comunque buona fortuna e buon anno!!!!

Vito

A proposito MEZZO GALLONE = litri 2.28 circa:wink:

pilotalibero
31-12-2012, 13:36
Grazie vittoriob48 per la precisazione sui galloni! Infatti la confezione che Audi vende eŽ da
Ma il problema che ho non riguarda un normale rabbocco, come avevo detto, che tra lŽaltro ho tentato di fare senza successo.
In liquido infatti non scende nel serbatoio, come se fosse giaŽ pieno (e non lo eŽ!!).
Sono andato a leggere il libretto di istruzioni e, mea culpa, il segnale che compare sul display eŽ quello con la "chiave" non quello con "la bottiglia" . Non so se sono stato abbastanza chiaro ma se prendete il libretto di istruzioni a pag. 200 capirete meglio.
Allora, si tratta di "anomalia al sistema" pertanto non serve a niente rabboccare devi solo andare in officina prima che superi i 1.000 km. che hai a disposizione altrimenti, appena spegni la macchina, non la riaccendi!!! Probabilmente, in questa fase, non eŽ possibile eseguire il rabbocco. Mi pare che come fine dellŽanno, dopo il ticchettio al tettuccio panoramico di qualche settimana fa (che fino ad ora non si eŽ piuŽ fatto sentire!) si prospetta abbastanza divertente!! Domattina ho appuntamento alle 10,00 per vedere di cosa si tratta! Io, nel frattempo, rimango calmo!!!!! Buon Anno!!!

Ciao, ho rabboccato con din compatibile, ho dovuto aggiungere 24litri ita di adblue...e tutto va alla grande...il sistema per farlo andare giu' e' usare il connettore in ditazione alla lattina da 5litri ita....

valto
01-01-2013, 18:27
a me si è accesa ieri in viaggio e ho esattamente 23400 km e dice di rifornire tra 1000 km....è corretto?
dove posso comprarlo,solo dai conc o anche negli autoricambi?
grazie

marbeck
01-01-2013, 19:23
a me si è accesa ieri in viaggio e ho esattamente 23400 km e dice di rifornire tra 1000 km....è corretto?
dove posso comprarlo,solo dai conc o anche negli autoricambi?
grazie

Anche a me, la prima volta, si eŽ accesa intorno a quel chilometraggio. Di sicuro lo puoi trovare dai concessionari AUDI peroŽ mi sembra di aver visto alcuni distributori di benzina che hanno
una pompa proprio dedicata allŽAdd.Blu solo che non sono sicuro se li ho visti in Italia o allŽestero.

marbeck
05-01-2013, 20:56

Continuo e chiudo questo argomento! Portata auto in officina. Serbatoio add.blue era pieno pertanto niente rabbocco. LŽoperazione di resettaggio del display, in pratica molto semplice, si eŽ dimostrata piuttosto complicata, presumibilmente per una anomalia alla centralina di comando dove eŽ stato necessario sostituire un qualcosa che saproŽ con certezza al mio rientro in Italia. 3 ore di lavoro e due giri di prova (40 minuti lŽuno!!) con sostituzione di questo pezzo (tutto in garanzia): Per ora va tutto Ok!! Vedremo!!!

pilotalibero
05-01-2013, 22:36
Bho:-) :-) :-) :-) :-)

marty65
30-01-2013, 11:02
Col vag abbiamo fatto delle cose che, in fondo si possono anche definire "ludiche". Come mai non possiamo anche resettare la centralina dell'ADBlue? Il tutto per evitare non solo il costo dell'operazione in officina ma anche il tempo necessario che per chi usa la macchina per lavoro può causare qualche impiccio.
Gianfranco

pilotalibero
01-02-2013, 21:17
Col vag abbiamo fatto delle cose che, in fondo si possono anche definire "ludiche". Come mai non possiamo anche resettare la centralina dell'ADBlue? Il tutto per evitare non solo il costo dell'operazione in officina ma anche il tempo necessario che per chi usa la macchina per lavoro può causare qualche impiccio.
Gianfranco
Ma perche' non lo fai da te?

marty65
02-02-2013, 17:43
Forse la prossima volta lo faro' da me il rifornimento. Pero' in officina il reset col vag lo fanno almeno penso perche cosi dicono e si pagano; e quindi mi chiedevo perché non fare anche la vaggata, ma non ho trovato info in merito. Circa il fatto che basta solo il rifornimento per far spegnere la spia ci sono esperienze un po' contrastanti.

pilotalibero
07-02-2013, 21:44
Non bisogna resettare NULLA, metti Adblue dopo circa 15 min di guida si pegne la spia!

daniele.velardi
26-07-2015, 20:27
Consiglio eni stati in in autostrada quasi sempre dorate di adblue

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk