PDA

Visualizza Versione Completa : Problema elettroventola e indicatore carburante

Massy118
01-01-2013, 18:44
Ragazziiii! Dopo tanta assenza, rieccomi, anzitutto vorrei salutare i vecchi amici che non sento da tanto tempo, e i nuovi utenti che non mi conoscono, manco dal forum da un po' ...

Oggi scrivo poichè la mia car presenta da un po di tempo due problemi, ovvero, a volte scalda e a volte l'indicatore del carburante scende a zero per poi risorgere di botto magari dopo una o due ore.

ma andiamo per gradi, e iniziamo dall'elettroventola.
La prima volta che mi sono accorto del problema è stato durante la salita a un passo di montagna sotto una nevicata, si procedeva a velocità ridotta e quasi in vetta la macchina ha cominciato a scaldare, in quell'occasione anche il compressore del clima non andava più.
Fermato, ho riscontrato che il fusibile dell'elettroventola posto nella cassettina sopra la batteria era bruciato, e con lui anche parte della base porta fusibili, la sostituzione del fusibile e la pulizia della basetta dai residui di bruciatura hanno fatto rimettere in moto il ventilatore, e tutto è tornato normale. il problema si è ripresentato nuovamente diverse volte, come un contatto difettoso della basetta porta fusibili, così ogni volta bastava muovere un poco il fusibile e il ventilatore partiva.
Per questo motivo ho deciso di sostituire tutta la basetta, con relativi fusibili e fusibili metallici.
Nonostante ciò, a volte il problema si ripresenta, random.
Ora, considerato che il ventilatore di solito funziona, il mio pensiero è andato al relè che lo attua, che immagino sia uno di quelli posti nella scatola contatti sotto il cruscotto, qualcuno ne conosce l'esatta posizione, o c'è qualcuno che ha avuto il medesimo problema?

Per quel che concerne l'indicatore carburante, capita che muoia di colpo, più frequentemente all'accensione della macchina (raramente quando è già in moto) e che poi a una successiva riaccensione torni tutto normale, la domanda, se a qualcuno è capitato è la seguente:
val la pena che io controlli i contatti sotto il sedile posteriore, o faccio prima a ordinare direttamente un nuovo sensore e a cambiarlo?

detto ciò, ringrazio chi vorrà aiutarmi, e mando un abbraccio a tutti, in particolare a coloro che non mi sentono da tempo!!!

Massy

primaA3
01-01-2013, 21:18
Ciao Massy.....!!!
Che piacere leggerti :smile:

Per l'indicatore carburante, potrebbe essere un problema del tacho, più che del trasduttore segnale benzina posto sulla pompa...
Il chip motorola che gestisce l'elettronica del tuo tacho alle volte impazzisce (stesso difetto che facevano tanti TT 8N).

Mentre per l'elettrovalvola, avrei detto subito la basetta fusibili sopra la batteria.
E' un difetto abbastanza comune per le A3/S3 8L...
Siccome l'hai già cambiata, potrebbero essere i cavi che vanno sino alla basetta con i 3 fusibili delle ventole.
Magari si sono un po' cotti dentro e hanno meno conduttività.

Sperando di esserti stato utile, ti faccio i miei auguri di buon anno..!!!
Andrea

Massy118
02-01-2013, 08:03
Grazie mille Andre!!! Controllerò per prima cosa i cavi!!!

Tantissimi auguriiii anche a voi, come stai?

pdndm
03-01-2013, 21:18
per l'indicatore carburante, anche a me dava lo stesso problema di non attendibilità. Me lo sono portato dietro per anni, e cosi come é cominciato da qualche 7-8 mesi rifunziona preciso! Mistero

Audia32
03-01-2013, 23:03
Ciao Massy,da quanto tempo!!!!!!!!!!!!!
Ti avrei risposto allo stesso modo di Andrea,inutile ripetere!
L'unica cosa che posso aggiungere è di controllare il bulbo situato prorpio sul radiatore(lo trovi in basso).Quello gestisce la partenza delle ventole. Un'ultimo indagato potrebbe essere la centralina che gestisce le due velocità;è situata sotto la batteria ma onestamente la escluderei è abbastanza affidabile!

Massy118
04-01-2013, 15:23
Ciao Massy,da quanto tempo!!!!!!!!!!!!!
Ti avrei risposto allo stesso modo di Andrea,inutile ripetere!
L'unica cosa che posso aggiungere è di controllare il bulbo situato prorpio sul radiatore(lo trovi in basso).Quello gestisce la partenza delle ventole. Un'ultimo indagato potrebbe essere la centralina che gestisce le due velocità;è situata sotto la batteria ma onestamente la escluderei è abbastanza affidabile!

Carooooo. come stai???
Ne approfitto ..., il bulbo, su che lato del radiatore lo trovo?
Che tu sappia tramite vag non posso effettuare nessuna prova/controllo?
Infine, sapete per caso quale dei 4 cavi che partono dalla basetta sopra la batteria è quello dell'elettroventola?

kevin#34
04-01-2013, 20:06
ciao, per il livello carburante probabilment hai il sensore sulla pompa che fa capricci, anche a me ogni tanto lo fa, poi torna normale...
fai una vaggata sul 17 e vedi se ti da
00771 - Fuel Level Sensor (G)
30-10 - Open or Short to B+ - Intermittent
in questo caso dovrebbe essere il sensore da cambiare o permomeno pulire (e' quello che vorrei fare ma non ho mai tempo), nel caso posso passarti la procedura per farlo

Massy118
04-01-2013, 20:44
Intendi il sensore posto sotto il sedile posteriore lato passeggero?
ciao, per il livello carburante probabilment hai il sensore sulla pompa che fa capricci, anche a me ogni tanto lo fa, poi torna normale...
fai una vaggata sul 17 e vedi se ti da
00771 - Fuel Level Sensor (G)
30-10 - Open or Short to B+ - Intermittent
in questo caso dovrebbe essere il sensore da cambiare o permomeno pulire (e' quello che vorrei fare ma non ho mai tempo), nel caso posso passarti la procedura per farlo

Audia32
04-01-2013, 21:19
Lo trovi dal lato guidatore,in basso.

Massy118
04-01-2013, 22:46
Grassieeee, che mi racconti' News sulla car?
Lo trovi dal lato guidatore,in basso.

Audia32
05-01-2013, 10:48
Per il momento no,sono fermo!:biggrin:

Massy118
05-01-2013, 14:19
Ale, considerando che se accendo il clima le ventole partono e la macchina non scalda, e scalda solo con clima spento, potrebbe davvero essere il bulbo? Per caso hai il codice che non ho più ****???

Audia32
05-01-2013, 17:50
Allora se il bulbo è rimasto chiuso anche se le ventole sono accese non cambia niente in quanto l'acqua non circola e non ha modo di arrivare nel radiatore per essere raffreddata. Un minimo dubbio potrebbe starci...ossia le ventole riescono a raffreddare un pò il motore all'esterno facendo scendere le temperature.
Di solito poi i bulbi si rompono restando aperti e facendo rimanere spesso freddo il motore,l'opposto della tua.

---------- Post added at 18.50.52 ---------- Previous post was at 18.47.55 ----------

Le ventole dovrebbero funzionare così:a una tot temperatura partono alla prima velocità,quando arriva alla temperatura "periolosa" passano alla seconda velocità,la stessa di quando accendi il clima.