PDA

Visualizza Versione Completa : Distanziali?? Dubbio..

Ste91
03-01-2013, 12:00
Ciao a tutti, ho già aperto una discussione sull'acquisto di una S3 2007 (Futuro acquisto? Consigli?)

Volevo chiedere a voi dei pro-contro sui distanziali.. Perché li ho in casa e li montavo sulla A4 B6.. Intanto.. Vanno bene anche sull'S3 o devo comprarne altri? Poi dite che ne risente la vettura? Braccetti, sospensioni, ammortizzatori? Altro? Ditemi voi.

Grazie a tutti!

Stefano.

Massi T5
03-01-2013, 12:24
personalmente, son sempre stato contrario ai distanziali.
a parte che mi diceva un tecnico che sotto i 16 mm cad non fanno nessuna differenza dinamica, ed in ogni caso li considero il modo più "facile" per mettersi contro le FdO..
sinceramente poi, non mi piace nemmeno un granchè l'effetto "ruota sporgente".

darbo
03-01-2013, 12:26
nessuna controindicazione,ma ti consiglio di mettere cerchi con canale da 8 ed ET più basso,cosi stai a filo passaruota e le FdO non possono dirti nulla

TTpower1976
03-01-2013, 12:28
Sulla compatibilità dei distanziali, basta avere attacco e diametro del mozzo identici.
A4 B6 se non erro prevede attacco 5x112 e mozzo 57,1. Direi che sono compatibili.

Sul discorso legalità quoto Massi T5, anche se personalmente adoro le ruote appena a filo (mai sporgenti però!)

---------- Post added at 12.28.56 ---------- Previous post was at 12.28.01 ----------

nessuna controindicazione,ma ti consiglio di mettere cerchi con canale da 8 ed ET più basso,cosi stai a filo passaruota e le FdO non possono dirti nulla

Cosa intendi per ET più basso? Se è più basso la ruota sporge di più, col distanziale poi si rischia la fuoriuscita dal parafango!

Ste91
03-01-2013, 12:33
Sulla B6 monto i 20 mm che era il minimo che potevo montare ( questo mi hanno riferito ) la ruota è a filo e il passa ruota è pieno e mi piace molto.. Quindi pensavo di metterli sull'S3 se ci stanno..

Massi T5
03-01-2013, 12:42
Sulla B6 monto i 20 mm che era il minimo che potevo montare ( questo mi hanno riferito ) la ruota è a filo e il passa ruota è pieno e mi piace molto.. Quindi pensavo di metterli sull'S3 se ci stanno..

20 mm sono tanti! secondo me vai a sporgere troppo sull'S3.
già di suo è abbastanza a filo, dietro toccheresti quasi sicuramente, davanti imho sporgerebbero notevolmente.
vediamo gli altri, più tecnici di me, che ne pensano..

TTpower1976
03-01-2013, 12:47

Ti hanno detto una castroneria galattica.
Sulla dimensione dei distanziali non si può ragionare a tavolino, bisogna capire con le distanze come stai!

Come si fa: misura dal cerchio (senza distanziale) la distanza tra bordo e parafango, a filo.
Sottrai la dimensione del "solco" del parafango: ottieni la misura massima del distanziale, ovviamente a parità di cerchio.

Se diminuisce il valore di ET tra due cerchi della stessa vettura, questi sporgeranno di più.

Es. cerchio con ET 43 sporge di 9 mm rispetto ad un ET 52, quindi se cambio sulla stessa auto il cerchio dal primo al secondo, avrò bisogno di un distanziale di 9 mm (fai 10 che esistono) per far tornare la ruota nella misura di sporgenza relativa originale.

Spero di essere stato chiaro, nel forum comunque se non sbaglio qualcuno ne parla.

max.85
03-01-2013, 15:40
io li monto da 1cm sulla mia con i cerchi originali, li tolgo quando monto i cerchi con le estiche con canale da 8...
sarei anch'io contrario sinceramente ma tra canale da 7 + distanziale e canale da 8 arrivano allo stesso punto di larghezza quindi non capisco dove possa essere il maggior sforzo dei cuscinetti o di altro rispetto ad un cerchio più largo...certo se controllano i problemi potrebbero esserci eh però bisogna anche essere furbi e non montare cerchi con canale 8 + dit da 1.5cm altrimenti sgamo immediato! io senza dist non riesco a guardarla la mia con i cerchi originali, cosi è gia meglio dai...ho toccato solo una volta con la gomma, ma ero carico di roba nel baule con un peso tipo 350kg e negli avvallamenti toccavo...

kuorenero
03-01-2013, 15:45
Visto che la macchina è più larga dietro e stretta davanti, conviene montare dei 20 dietro e 15 davanti, così sei a filo. Però su una S3 nn saprei, gìà hai i 18, poi per carità...

Massi T5
03-01-2013, 16:28
Paranoia mia: ma l'esp digerisce bene i distanziali?
voglio dire, il sistema di stabilità è settato in un determinato modo, allargare le carreggiate non lo fa "impazzire" al momento dell'intervento?
un assetto più rigido o più basso di certo no, ma i distanziali, boh!

tony69
03-01-2013, 17:25
Sulla compatibilità dei distanziali, basta avere attacco e diametro del mozzo identici.
A4 B6 se non erro prevede attacco 5x112 e mozzo 57,1. Direi che sono compatibili.

Sul discorso legalità quoto Massi T5, anche se personalmente adoro le ruote appena a filo (mai sporgenti però!)

---------- Post added at 12.28.56 ---------- Previous post was at 12.28.01 ----------

Cosa intendi per ET più basso? Se è più basso la ruota sporge di più, col distanziale poi si rischia la fuoriuscita dal parafango!
ciao ragazzi ecco a cosa si riferisce l' ET http://www.gommeblog.it/tecnica/3566/et-offset-cerchi/ ciao scusate l'intromissione

TTpower1976
03-01-2013, 17:34
Beh io so esattamente cosa sia il valore di ET, altrimenti non avrei scritto ciò che ho scritto. :-)

darius72
03-01-2013, 18:52
I distanziali sono illegali a prescindere dal fatto che le ruote escano o meno dal parafango; purtroppo se montero' l'impianto frenante TTRS per usare i cerchi originali dove ho le termiche saro' costretto a metterli ma la cosa mi piace poco, visto che si vedono facilmente e le FDO possono castigarti; la cosa che mi frena dal cambiare i freni e' proprio questa..i distanziali non li voglio.
Se volete allargare la carreggiata fatelo con cerchi con ET diverso che sono legali a patto di non avere le ruote fuori; sembra un paradosso ma la legge e' cosi'.

TTpower1976
03-01-2013, 18:58
Volendo essere precisi, è illegale variare le dimensioni (carreggiata), quindi anche con cerchi di ET minore si è fuori legge.

Chiaramente tra un distanziale (che si vede subito) e un cerchio più esterno ce ne passa, il secondo difficilmente viene visto, a meno di allargamenti oltre il normale.

---------- Post added at 18.58.09 ---------- Previous post was at 18.56.26 ----------

Visto che la macchina è più larga dietro e stretta davanti, conviene montare dei 20 dietro e 15 davanti, così sei a filo. Però su una S3 nn saprei, gìà hai i 18, poi per carità...

Forse intendevi il contrario: la carreggiata di una A4 è maggiore avanti, non dietro.

Ste91
03-01-2013, 19:22
Sull'S3 mi sembra che ci sia più spazio nel posteriore che nell'anteriore, parlo di passaruota/ruota. sarebbero da mettere solo dietro.. vediamo magari non li metto neanche.. domani dovrei averla a casa :biggrin: :biggrin: :cry: :wub: che gioia!

kuorenero
03-01-2013, 20:38
Volendo essere precisi, è illegale variare le dimensioni (carreggiata), quindi anche con cerchi di ET minore si è fuori legge.

Chiaramente tra un distanziale (che si vede subito) e un cerchio più esterno ce ne passa, il secondo difficilmente viene visto, a meno di allargamenti oltre il normale.

---------- Post added at 18.58.09 ---------- Previous post was at 18.56.26 ----------

Forse intendevi il contrario: la carreggiata di una A4 è maggiore avanti, non dietro.

Parlavo della A3:laugh:

TTpower1976
03-01-2013, 21:35
Parlavo della A3:laugh:

Mah, mi pare sia lo stesso.

momoS3
03-01-2013, 22:51
quando ho preso la mia s3 montava i distanziali di 16 davanti e dietro ma purtoppo li ho dovuti togliere perchè negli avvallamenti sfregava di continuo le ruote dietro, anche con solo 2 persone sopra, con cerchi originali di 18 , è stata dura fare l' occhio così ma almeno mi diverto di + senza stringere i denti ogni volta che toccava!! purtroppo a volte la funzionalità ha la meglio sull' estetica