PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per fari xeno

GianluGT
04-01-2013, 14:40
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un mio amico che ha un'A3 sportback 2.0 tdi del 2009 (restyling) e ha comprato fari, centraline e lampade in concessionaria audi, ha speso 1.500 € e non riesce a montarli!! Ogni elettratuto dove è andato gli ha detto che non si può fare ma mi sembra strano....
Di seguito i componenti da lui acquistati, sperando di aver preso i numeri corretti:

Fari 1EL 009 648-40
Centraline 8K0.941.957E
Lampade N107 218 01 XEBRENNER
Anello 8P0941621

Avete consigli in merito? Oppure sapete consigliarmi un elettrauto pratico su Roma per questo genere di lavori??

Grazie a tutti coloro che risponderanno!!!!!

utente cancellato 11
04-01-2013, 15:20
Non conosco bene la A3, ma sulla mia A6 ho dovuto prendere dei cavi adattatori da interporre tra la presa originale e quella dei fari (li trovi su navistore)

---------- Post added at 15.20.51 ---------- Previous post was at 15.14.48 ----------

Una cosa del genere QUI (http://www.navistore.it/prodotto-144898/Adapter---Xenon-to-Bi-Xenon-Audi-A3-8P--8P-Sport.aspx)

darbo
04-01-2013, 15:37
confermo,anche sull'A3 servono gli adattatori in quanto i connettori sono diversi (10 pin alogeni-->14 pin bixenon)

GianluGT
04-01-2013, 15:39
Anche se sono originali? Cmq da quanto ho capito non glieli montano per il problema di bruciare la centralina dei tergicristalli...grazie per l'aiuto intanto! vadiamo se qualcuno suggerisce un elettrauto io non sono pratico e lui men che meno!

---------- Post added at 15.39.29 ---------- Previous post was at 15.38.22 ----------

confermo,anche sull'A3 servono gli adattatori in quanto i connettori sono diversi (10 pin alogeni-->14 pin bixenon)

ok allora riferisco, darbo ma tu non conosci nessuno da cui mandarlo a fare questo lavoretto???

loschiaffo
04-01-2013, 18:30
con i fari xenon originali si brucia lo stesso il tergi?? che disastro queste audi!
per gli adattatori, senti in conce dove hai preso i ricambi e ti fai dare anche quei cavetti, se li saranno semplicemente dimenticati
(fan girare un po' le b..., ad essere cosi superficiali, col prezzo che ti chiedono in concessionaria).

endy87
04-01-2013, 18:37
servono gli adattatori :sisi: e poi necessita di codifica VAG :sisi:

:hello:

utente cancellato 11
04-01-2013, 19:01
con i fari xenon originali si brucia lo stesso il tergi?? che disastro queste audi!
per gli adattatori, senti in conce dove hai preso i ricambi e ti fai dare anche quei cavetti, se li saranno semplicemente dimenticati
(fan girare un po' le b..., ad essere cosi superficiali, col prezzo che ti chiedono in concessionaria).
...gli adattatori, in Audi, non li hanno e, forse, non sanno nemmeno dell'esistenza

loschiaffo
04-01-2013, 19:17
...gli adattatori, in Audi, non li hanno e, forse, non sanno nemmeno dell'esistenza

benissimo, sempre piu all'avanguardia della tecnica....
ogni giorni che passa perdo fiducia nei service ufficiali

utente cancellato 11
04-01-2013, 19:28
benissimo, sempre piu all'avanguardia della tecnica....
ogni giorni che passa perdo fiducia nei service ufficiali

Ma no e' normale, loro hanno tutto quello che riguarda il materiale originale, per altro devi rivolgerti ad altre aziende che si sono specializzate nel retrofit o tuning. Buona serata :)

GianluGT
04-01-2013, 19:43
fatemi capire...allora basta prendere gli adattatori e si possono montare senza bruciare altre centraline?! Beh se è semplicemente così comincio a credere che gli elettrauto dovrebbero darsi una bella aggiornata!!!

---------- Post added at 19.43.28 ---------- Previous post was at 19.41.46 ----------

cmq incredibile che uno spende 1.500€ in materiale originale e ha tutti questi problemi.....sempre piùconvinto che sulla mia ramarranno gli alogeni forever!!!!

tony69
04-01-2013, 20:55
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un mio amico che ha un'A3 sportback 2.0 tdi del 2009 (restyling) e ha comprato fari, centraline e lampade in concessionaria audi, ha speso 1.500 € e non riesce a montarli!! Ogni elettratuto dove è andato gli ha detto che non si può fare ma mi sembra strano....
Di seguito i componenti da lui acquistati, sperando di aver preso i numeri corretti:

Fari 1EL 009 648-40
Centraline 8K0.941.957E
Lampade N107 218 01 XEBRENNER
Anello 8P0941621

Avete consigli in merito? Oppure sapete consigliarmi un elettrauto pratico su Roma per questo genere di lavori??

Grazie a tutti coloro che risponderanno!!!!!
ma scusami se ha comprato tutto in audi non conveniva farteli montare li? hai speso 1.500€ non penso che ti dicano di no!!

loschiaffo
04-01-2013, 21:57
ma scusami se ha comprato tutto in audi non conveniva farteli montare li? hai speso 1.500€ non penso che ti dicano di no!!

mah! qualche messaggio piu indietro Hitch diceva che in conce non hanno i cavetti adattatori, quindi vuol dire che per i progettisti audi non e' prevista questa modifica, quindi i meccanici ufficiali non hanno il tempario e i relativi manuali/schemi lettrici ecc, quindi ti dicono che non si puo'...
oppure se il lavoro lo fai in conce, ti cambiano mille altre cose, magari l'intero fascio di cavi da centralina confort ai fari e al motore (cosi non servono piu gli adattatori, hai proprio il cablaggio intero, completo per xenon, come se fossero usciti di serie su quell'auto), poi cambiano il devio luci, cambiano la centralina confort...
magari cambiano anche la sospensione anteriore lato guida (da quanto ricordo, il meccanismo autolivellante degli xenon, nella A3 pre restyling, ha un leveraggio sulla sosp anteriore che comunica alla centralina dei fari l'assetto della macchina, le condizioni di carico ecc).
il mio e' un discorso ironico, forzato, provocatorio, irreale.... ma secondo me rispecchia bene il modo di ragionare dei tecnici in conce!

utente cancellato 11
04-01-2013, 22:12
mah! qualche messaggio piu indietro Hitch diceva che in conce non hanno i cavetti adattatori, quindi vuol dire che per i progettisti audi non e' prevista questa modifica, quindi i meccanici ufficiali non hanno il tempario e i relativi manuali/schemi lettrici ecc, quindi ti dicono che non si puo'...
oppure se il lavoro lo fai in conce, ti cambiano mille altre cose, magari l'intero fascio di cavi da centralina confort ai fari e al motore (cosi non servono piu gli adattatori, hai proprio il cablaggio intero, completo per xenon, come se fossero usciti di serie su quell'auto), poi cambiano il devio luci, cambiano la centralina confort...
magari cambiano anche la sospensione anteriore lato guida (da quanto ricordo, il meccanismo autolivellante degli xenon, nella A3 pre restyling, ha un leveraggio sulla sosp anteriore che comunica alla centralina dei fari l'assetto della macchina, le condizioni di carico ecc).
il mio e' un discorso ironico, forzato, provocatorio, irreale.... ma secondo me rispecchia bene il modo di ragionare dei tecnici in conce!
Quoto!! Ottima rappresentazione della realtà

GianluGT
05-01-2013, 00:20

è esattamente quello che gli ho chiesto anche io.... la risposta è stata più o meno quella che ha dato il nostro amico "loschiaffo" ovvero che in concessionaria non fanno modifiche e pertanto non si assumono responsabilità se qualcosa va storto, ad esempio se si brucia qualche centralina, e ad onor del vero, questo mio amico glieli voleva restituire prendendo altro per la stessa cifra ma non gli hanno permesso di fare neanche quello!
Morale della storia loro ti vendono quello che vuoi, poi.....caxxi tuoi, ecco ho fatto pure la rima!!

guhol
05-01-2013, 09:42
è esattamente quello che gli ho chiesto anche io.... la risposta è stata più o meno quella che ha dato il nostro amico "loschiaffo" ovvero che in concessionaria non fanno modifiche e pertanto non si assumono responsabilità se qualcosa va storto, ad esempio se si brucia qualche centralina, e ad onor del vero, questo mio amico glieli voleva restituire prendendo altro per la stessa cifra ma non gli hanno permesso di fare neanche quello!
Morale della storia loro ti vendono quello che vuoi, poi.....caxxi tuoi, ecco ho fatto pure la rima!!
Scusami GianluGT per la franchezza ma anche il tuo amico prima di spendere tutti questi soldi non si é informato per niente sulla fattibilita della modifica?hai ragione che con i pezzi originali nn ci dovrebbero essere problemi ma nn si sa mai...

GianluGT
05-01-2013, 13:33
Scusami GianluGT per la franchezza ma anche il tuo amico prima di spendere tutti questi soldi non si é informato per niente sulla fattibilita della modifica?hai ragione che con i pezzi originali nn ci dovrebbero essere problemi ma nn si sa mai...

veramente no.....è andato e come un matto ha comprato!! pensa che ora ci si sta talmente incavolando che vuole vendere pure la macchina, intanto i fari sono già in vendita a 1000€ ma io gli ho detto di farmi fare un tentativo con il forum per vedere se troviamo aiuto, ma la sto vedendo dura! Avevo pensato di prenderli per la mia, ma non vanno bene perche la mia è pre-restyling!

Cmq rinnovo l'invito, se c'è qualcuno che conosce un elettrauto capace su Roma lo proviamo a sentire!!

Intanto grazie a tutti per i consigli!!

tony69
05-01-2013, 13:40
credo che piu' da in elettrauto dovrai portarla da un carrozziere.Dovrai far smontare il paraurti per mettere i fari,magari qualcuno lo ha gia' fatto questo lavoro.Ti devi armare di pazienza e chiamare.auguri

utente cancellato 11
05-01-2013, 13:58
veramente no.....è andato e come un matto ha comprato!! pensa che ora ci si sta talmente incavolando che vuole vendere pure la macchina, intanto i fari sono già in vendita a 1000€ ma io gli ho detto di farmi fare un tentativo con il forum per vedere se troviamo aiuto, ma la sto vedendo dura! Avevo pensato di prenderli per la mia, ma non vanno bene perche la mia è pre-restyling!

Cmq rinnovo l'invito, se c'è qualcuno che conosce un elettrauto capace su Roma lo proviamo a sentire!!

Intanto grazie a tutti per i consigli!!guarda che montare i fari e' semplicissimo, basta avere l'adattatore che ti avevo suggerito. Smonti il paraurti, smonti i vecchi, connetti l'adattatore,colleghi in centralina i cavetti presenti nell'adattatore,monti i nuovi fari, li colleghi, col vag abiliti gli xeno, regoli l'altezza del fascio luminoo, rimonti il paraurti e sei a posto. Pure un ragazzo sveglio riesce. :)

alex audi
05-01-2013, 14:38
si può fare tranquillamente,poi con centraline e lampade originali non si brucia nessun motorino ci mancherebbe !

GianluGT
05-01-2013, 15:44
guarda che montare i fari e' semplicissimo, basta avere l'adattatore che ti avevo suggerito. Smonti il paraurti, smonti i vecchi, connetti l'adattatore,colleghi in centralina i cavetti presenti nell'adattatore,monti i nuovi fari, li colleghi, col vag abiliti gli xeno, regoli l'altezza del fascio luminoo, rimonti il paraurti e sei a posto. Pure un ragazzo sveglio riesce. :)

se fosse la mia macchina avrei proceduto per tentativi ed errori ma alla fine se si tratta solo dei connettori me la sarei cavata! ora sento il mio amico e vediamo che ne dice, se si fida lo facciamo insieme altrimenti gli faccio prendere i connettori e poi andrà lui da un carroziere! Cmq grazie!!!!!!!

---------- Post added at 15.44.52 ---------- Previous post was at 15.44.01 ----------

si può fare tranquillamente,poi con centraline e lampade originali non si brucia nessun motorino ci mancherebbe !

bene allora embra che siamo giunti ad una soluzione! vediamo come si procederà e naturalmente vi farò sapere!!!!

audia32011
05-01-2013, 17:35
Con gli originali non bruci nulla,compra solo gli adattatori,e vai da un elettrauto competente che sappia codificare il tutto.Per il montaggio come ti hanno suggerito,smonta il paraurti anteriore,installi e rimonti....
Ovviamente senza autolivellanti e lavafari sei fuorilegge...
Buona fortuna...

marcolino
06-01-2013, 09:14
con gli originali non si brucia nulla tranquillo ..io tempo fa sulla mia del2009 li montai ..
servono adattatore , e codifica tramite vag e poi sei apposto ..

---------- Post added at 09.14.34 ---------- Previous post was at 09.13.04 ----------

ah ..e ovvio dovresti mettere anche lavafari e autolivella . ma a me in tanti anni non mi hanno mai fatto nulla ..pero per legge sei fuori regola ..comunque il prezzo mi sembra un po eccessivo ..

GianluGT
06-01-2013, 14:31
Ok bene, riferirò all'interessato poi se la vedrà lui....certo i xeno sono uno spettacolo, ma io con 1.500€ ho in mente altro per la mia A3e penso che alla fine si campa bene anche senza!
Cmq ora mi sono preso quest'impegno e voglio vedere se risuciamo a portare la cosa a buon fine!! Come sempre grazie a tutti per l'aiuto!!!!

Gabry7
06-01-2013, 14:50
Ragazzi Salve a tutti come ho detto nella mia presentazione nel forum(mi sono appena iscritto) io ho un Audi A3 del 2008 alla quale ho fatto un restyling tutto originale e l'ho trasformata in un Audi S3 2012... inizialmente montavo fari alogeni normali e con il restyling ho rimontato gli alogeni nuovi... adesso è successo che a dicembre uno è andato a diritto ad uno stop e mi ha preso il muso pieno... ho ragione piena ma il davanti della mia audi è da rifare tutto... volevo montare i fari xeno con i led originali audi... vorrei sapere con certezza cosa devo ordinare e cosa devo modificare sulla mia Audi per poterli montare... e quanto costano i pezzi... perchè mi hanno detto che i fari con le centraline e le lampade costano 800€ l'uno e non è compresa la terza centralina dell'autolivellamento! è tanto che cerco in internet delle soluzioni ma nessuna mi soddisfa perchè sono tutte risposte abbastanza vaghe! A quanto ho capito da questa discussione per montarli con la centralina autolivellamento devo comprare oltre ai fari questi cavi adattatori per gli xeno? e basta?

Grazie a chi saprà rispondermi :)

utente cancellato 11
06-01-2013, 15:15
A quanto ho capito da questa discussione per montarli con la centralina autolivellamento devo comprare oltre ai fari questi cavi adattatori per gli xeno? e basta?

Esatto

Gabry7
06-01-2013, 15:18
Esatto

E quanto costano questi cavi si sa? e come vanno montati? cioè questi cavi sostituiscono tutto il cablaggio o il camblaggio resta il solito?

utente cancellato 11
06-01-2013, 15:41
E quanto costano questi cavi si sa? e come vanno montati? cioè questi cavi sostituiscono tutto il cablaggio o il camblaggio resta il solito?
Io ce la metto tutta per aiutare, ma però mi fate capire che non leggete i msg/post. Lo so che è più facile chiedere..
Comunque devi guardare su navistore :)

Gabry7
06-01-2013, 17:21
Grazie mille Hitch :)

GianluGT
06-01-2013, 23:15
Ragazzi Salve a tutti come ho detto nella mia presentazione nel forum(mi sono appena iscritto) io ho un Audi A3 del 2008 alla quale ho fatto un restyling tutto originale e l'ho trasformata in un Audi S3 2012... inizialmente montavo fari alogeni normali e con il restyling ho rimontato gli alogeni nuovi... adesso è successo che a dicembre uno è andato a diritto ad uno stop e mi ha preso il muso pieno... ho ragione piena ma il davanti della mia audi è da rifare tutto... volevo montare i fari xeno con i led originali audi... vorrei sapere con certezza cosa devo ordinare e cosa devo modificare sulla mia Audi per poterli montare... e quanto costano i pezzi... perchè mi hanno detto che i fari con le centraline e le lampade costano 800€ l'uno e non è compresa la terza centralina dell'autolivellamento! è tanto che cerco in internet delle soluzioni ma nessuna mi soddisfa perchè sono tutte risposte abbastanza vaghe! A quanto ho capito da questa discussione per montarli con la centralina autolivellamento devo comprare oltre ai fari questi cavi adattatori per gli xeno? e basta?

complimenti che lavorone, e ammazza che sfiga!!!!!!! ste cose fanno girare parecchio le scatole, vabbè dai ad essere ottimisti così hai la scusa per montare i xeno!

---------- Post added at 23.12.21 ---------- Previous post was at 23.10.15 ----------

Io ce la metto tutta per aiutare, ma però mi fate capire che non leggete i msg/post. Lo so che è più facile chiedere..
Comunque devi guardare su navistore :)

Grande Hitch dai non mollare sei stato gentilissimo!!! Confermo che tra i primi post di questa discussione Hitch ha postato anche il link per gli adattatori!! Buona ricerca e buon lavoro a tutti!!

---------- Post added at 23.15.58 ---------- Previous post was at 23.12.21 ----------

aggiornamento per quanto riguarda la situazione in merito alla quale ho aperto la discussione:
ho trovato un mio amico che lavora in carrozzeria e mi ha detto che non ci sono problemi a fare il lavoro, e se gli portiamo il connettore dovrebbe montarci tutto senza problemi, staremo a vedere!!

Piccolo O.T. Per quanto mi riguarda ora vado a leggermi un'altra discussione sul rns-e..........ho scaricato l'aggiornamento 2013 ma non vede le mappe.....UFFFFFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!