PDA

Visualizza Versione Completa : Problema retrofit sensore pioggia/luci Q5

Bizzio
05-01-2013, 08:50
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e con l occasione porgo un saluto a tutti i membri.
Grazie al vostro forum ed alla mia conoscenza del settore auto mi sono cimentato a varie mod sulla mia Q5.
Sono ad oggi arenato con un problema sul retrofit sensore pioggia/luci.
Dopo aver cambiato l interruttore luci con posizione auto, aver fatto cablaggio x il sensore con alimentazione , massa, e collegamento in centralina pin 2 connessione 16 fili, attivato sull mmi funzione leaving + coming attivato con vcds sensore il problema è questo:
-Sensore pioggia funzionante ( male non ho cambiato il parabrezza)
- sensore luci non funzionante in nessun modo.
Qualcuno sa darmi un info x risolvere il secondo punto?
Il sensore montato è usato e ha codice 8k0955559 B ( differenze nelle lettere)
Grazie a tutti:biggrin:

ricmy
05-01-2013, 10:18
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e con l occasione porgo un saluto a tutti i membri.
Grazie al vostro forum ed alla mia conoscenza del settore auto mi sono cimentato a varie mod sulla mia Q5.
Sono ad oggi arenato con un problema sul retrofit sensore pioggia/luci.
Dopo aver cambiato l interruttore luci con posizione auto, aver fatto cablaggio x il sensore con alimentazione , massa, e collegamento in centralina pin 2 connessione 16 fili, attivato sull mmi funzione leaving + coming attivato con vcds sensore il problema è questo:
-Sensore pioggia funzionante ( male non ho cambiato il parabrezza)
- sensore luci non funzionante in nessun modo.
Qualcuno sa darmi un info x risolvere il secondo punto?
Il sensore montato è usato e ha codice 8k0955559 B ( differenze nelle lettere)
Grazie a tutti:biggrin:
devi codificare come indica Navistore, c è un errore nella codifica del vcds, per cui se attivi come dice vcds non ti funziona il sensore luci, mentre il pioggia si.
ho avuto lo stesso problema.

questa è la mia codifica:
Coding: 260090314174AF24D701000300001D0D439C26480001010100 0000

copiati pari pari il byte dove su vcds tu sicuramente hai messo la spunta su comming home active e leaving home active.
ciao

Bizzio
05-01-2013, 10:33
Grazie x la risposta , provero appena possibile,a copiare la tua codifica?
Che auto hai?
x sapere se la centralina è la stessa
Non avresti ancora la codifica navistore x il Q5 2010?

alessio1981
05-01-2013, 12:35
Ciao io ho acquistato un sensore luci/pioggia senza però la lettera B finale macchina del giugno 2011. Comunque aspetta a cercare un'altro sensore perché sicuramente sul forum troverai risposte da persone molto più competenti di me in materia. Ho anche sostituito il parabrezza ma se ricordo bene non era necessario.

varifabi
05-01-2013, 12:52
Questa è di un q5 strafull , potresti trovare qualche dispositivo installato di troppo che ti darà errore , basta che lo cancelli col vag .
260050914074AF311F01000300001D0D0F9CC7480201014100 0000.
Non ho sentito parlare di gel ,non credo sia fondamentale ,ma c'è anche quello .

alessio1981
05-01-2013, 13:26
Il gel Gabriele me l'ha messo, ma anche ionon son mica sicuro che sia questo il motivo per cui non funziona. Fabio nel long coding che hai messo, é solo per il sensore o anche per altra roba? La stampata del mio é rimasta a Torino, e io sono fuori purtroppo fino a martedì.

varifabi
05-01-2013, 13:38
Il gel serve per la rifrazione della luce , non credo sia fondamentale .
E' il long code della centralina 09 , li' sopra ci sono parecchi servizi di bordo , tra cui anche home link sensori pioggia luci xenon e un sacco di servizi .
Sicuramente quel codice che ho postato è completo di tutto , per cui magari ,che so se non ha le luci piedi o gli xenon , da errori sul vag e sul tacho ,ma poi spuntando , i servizi che non ha lo sistema oppure , come dice Rimy , si memorizza il suo , guarda la parte home link e luci pioggia e si copia solo i bit di quei byte che attenono al luci pioggia .

alessio1981
05-01-2013, 14:01
Fabio la tua é un 2010? Sai in caso se il codice del sensore è quello corretto o magari ha poca importanza? Quando ordinai il mio ricordo che il venditore gentilmente mi chiese il modello e l'anno per inviarmi il sensore corretto, e se la memoria mi aiuta mi pare che la lettera finale B è per il q7; anche se probabilmente non fa differenza

varifabi
05-01-2013, 15:09
La mia è my 2011 ,non so il codice sensore , lo saprò quando lo smonto per il prossimo retrofit ; in effetti la B è per q7 , e d è meglio non cambiare i codici , perchè poi se non vanno le cose ,a prima cosa che si pensa è al codice , anche se per me sono uguali
8k0955559 per le altre tranne a3 e a7

alessio1981
05-01-2013, 16:04
La mia è my 2011 ,non so il codice sensore , lo saprò quando lo smonto per il prossimo retrofit ; in effetti la B è per q7 , e d è meglio non cambiare i codici , perchè poi se non vanno le cose ,a prima cosa che si pensa è al codice , anche se per me sono uguali
8k0955559 per le altre tranne a3 e a7
Infatti sarebbe troppo facile fosse solo il sensore...la forma dalle foto é identica e non capisco perchè non ci sia una continuitá nella numerazione invece di queste lettere sparate a caso che traggono in inganno (almeno per me).
Bizzio facci sapere come va...e se intendi cambiare il vetro valuta in virtù delle prossime modifiche, non come ho fatto io :wacko:
P.S. Fabio quali altri retrofit hai in mente per scomodare quel povero sensore? Mi sa che avrá a che fare con il line :wink:

Ale-S3
05-01-2013, 16:27
Non provate a mettere codifiche di altre altre auto anche se del solito modello , cmq prima scrivetevi la vostra . Allora il coming home e leaving home dopo avere spuntato nella centr 09 nel byte 6 il bit 1 2 3 . inoltre il valore originale che dovrebbe essere 00 , devi sostituirlo con 4f cosi hai la funzione c l h anche con drl e fendinebbia .

piccolo_toldo
05-01-2013, 17:54
Mi aggancio a questa discussione per non crearne un'altra...

Esiste una modifica VAG per impostare la sensibilità del sensore luci?
Secondo me i fari si accendono quando ancora c'è troppa luce...
Pur avendo impostato tramite MMI l'accensione dei proiettori su "ritardato" se non c'è il sole pieno i miei fari sono sempre accesi....
C'è un modo perchè l'accensione scatti con una quantità di luce inferiore?

Bizzio
05-01-2013, 18:25
Ragazzi siete stati tutti gentilissimi x le risposte!
Un ringraziamento particolare a Ricmy.
Ho risoltooo!
Ho cambiato solo i bit nel byte dove c e la schermata del coming ed del leaving con quella fornita da Ricmy e come per magia luci accese.
Funziona tutto coming e leaving su faretti , come lo volevo per non stressare gli xenon.
Ora posso trovare lo specchio con autoschermante e infine cambiare il parabrezza.
Ps qualcuno ha uno specchio autoscrermante nero con alloggiamento sensore pioggia da vendere.
Ancora grazie

---------- Post added at 18.25.35 ---------- Previous post was at 18.21.13 ----------

ciao nel modulo 9 dove c e il codice centralina dovresti avere un menù tendina clicca dovresti poter selezionare 3 centraline.
se non ricordo male nella terza fai log coding e nei byte dovresti trovare la trasparenza del vetrocon % e con modello di auto,magari cambiando la trasparenza riesci a ritardare l accensione.
Fammi sapere

piccolo_toldo
05-01-2013, 18:28
[/COLOR]ciao nel modulo 9 dove c e il codice centralina dovresti avere un menù tendina clicca dovresti poter selezionare 3 centraline.
se non ricordo male nella terza fai log coding e nei byte dovresti trovare la trasparenza del vetrocon % e con modello di auto,magari cambiando la trasparenza riesci a ritardare l accensione.
Fammi sapere

OK!!!! Grazie, provo e ti faccio sapere!

eddybut
12-04-2013, 15:39
Scusa Bizzio ma il sensore dove lo hai alloggiato? Se non hai cambiato il parabrezza? Grazie ma non so propio come fare.

spinmar
12-04-2013, 16:16
Scusa Bizzio ma il sensore dove lo hai alloggiato? Se non hai cambiato il parabrezza? Grazie ma non so propio come fare.
Ci sono parabrezzi che sono già predisposti (come lo era il mio) che hanno già di serie la parte nera fuori con all'interno una mascherina con un tappo asportabile al posto del sensore.

eddybut
12-04-2013, 16:43
Grazie, allora il mionon è predisposto perchè l'unica parte nera è il cerchioetto chè nasconde lo specchio.
Sai se posso raggirare il problema?

varifabi
12-04-2013, 17:52
Il vetro per sensore luci , pioggia teoricamente in se ha solo la predisposizione allogamento per il sensore e non è parte del sistema come nel caso del lane assiste che ha una resistenza incorporata
Si potrebbe mettere il sensore penzolante sopra lo specchio e attaccarlo tramite il gel e qualche artifizio adesivo , ma il risultato estetico è di dubbio gusto .
Se riesci ad appogiarlo e coprirlo con qualcosa di decente , può funzionare .

Bizzio
14-04-2013, 13:56
Scusa eddybut per il ritardo cmq ti hanno gia risposto.
Il sensore per ora è incastrato tra vetro e imperiale , in attesa della sostituzione dell parabrezza che comporterà la sost dello specchio " che ho gia comprato".il sensore luci funziona al 100 % mentre il sensore pioggia fa un po i c.... suoi perchè è senza gel e vibra leggermente.

eddybut
12-06-2013, 18:05
Ciao, ancora non ho montato il sensore luci. In questi giorni ho un po' di tempo libero e vorrei dedicarsi al montaggio del sensore, però non riesco a trovare lo schema del collegamento. In più mi manca lo spinotto di collegamento tra cavi e sensore quello a 4 pin (se non sbaglio). Mi puoi aiutare?

Gulix
12-06-2013, 22:45
Scusate una domanda. Non avendo sensore luci/pioggia, è possibile attivare solo la funzione coming/leaving home?
Grazie

varifabi
12-06-2013, 23:34
NO senza sensore luci non si attiva ,e quello che ti ha venduto una q5 senza sensore è un venditore di banane , questa cosa non l'ho mai tollerata , si dilungano e decantano optional estetici e inutili e non dicono che il sensore luci pioggia non è di serie ed è ridicolo che non ci sia su una macchina da oltre 50000 euro ma ancora di più che chi propone la macchina non lo dica .
Se hai il vetro predisposto come credo ,non è un grande lavoro montarlo , ma è impossibile dal service ufficiale .

Gulix
12-06-2013, 23:45
Grazie,del sensore pioggia e luci non è che mi interessi molto, certamente dove per scontato che ci fosse e non l'ho neanche chiesto ma il coming/leaving home invece mi interessa e come dice te trovo veramente assurdo che non ci sia di serie......come il pacchetto luci e le bocchette di areazione posteriori con clima automatico.ce le hanno auto di 10 anni fa con addirittura clima manuale!!
Del resto i krukki son quelli che consideravano optional la quinta marcia......

varifabi
12-06-2013, 23:52
Non ti interessa, forse perchè non lo hai mai avuto , ti assicuro che l'accensione luci e tergi automatici è davvero utile , se lo vuoi montare , conosco un tizio che te lo può fare ,io nelle macchine degli altri non ci metto mano anche se a una a 4 l'ho montato e ho anche preparato il cablaggio per un amico del forum, ti assicuro che il lavoro è una fregnaccia e lo puoi fare anche da solo .
Lanciati con sto retrofit che è uno dei più semplici dopo il cruise controll... altro optional a pagamento.
Vero anche il discorso luci bocchette , altro optional di facile esecuzione.

Gulix
13-06-2013, 00:39
Il cruise control ce l'ho ma era di serie (ho advenced plus) e sensore luci/pioggia ce l'ho sulla mercedes e sinceramente non mi sposta la vita everlo o no anzi mi da fastidio che quando piove alla prima goccia parte il tergi.
Più o meno quanto mi costerebbe il retrofit?io non ci provo,meglio se qulcuno mi aiuta....

Bizzio
13-06-2013, 09:40
x il retrofit hai bisogno del sensore, del selettore luci con auto, di un piccolo cablaggio "3fili" e codifica.
questo ti serve se vuoi fare un mezzo lavoro , mi spiego, se hai lo specchio retrovisore senza nessun collegamento al tetto della vettura il sensore non potrai alloggiarlo al suo posto dovrai incastrarlo da qualche parte ,risultato: avrai la funzione c/l + le luci automatiche ma il tergi funzionera male con l intermittenza.
Se invece hai il clima tri zona dovresti avere il sensore di umidità nello specchio e quindi il parabrezza predisposto al sensore luci, a quel punto inserisci il sensore tra specchio e parabrezza e tutto sara funzionante al 100%.
Costo............ se cerchi puoi trovare tutti i prezzi.
nel mio caso :
interruttore auto 30 euro spedito
sensore luci 8,60 spedito da germania
cablaggio costo zero lo fatto io, una caz....
codifica col programma
Sul sensore luci lo trovi da 20 a 50 euro , io ho avuto fortuna
comunque stai sotto i 100.
se invece il tuo parabrezza non è predisposto devi cambiare il parabrezza , lo specchietto comprare la molla di sostegno del sensore e il gel se non c è sul sensore o parabrezza

---------- Post added at 09.40.22 ---------- Previous post was at 09.28.18 ----------

Ciao, ancora non ho montato il sensore luci. In questi giorni ho un po' di tempo libero e vorrei dedicarsi al montaggio del sensore, però non riesco a trovare lo schema del collegamento. In più mi manca lo spinotto di collegamento tra cavi e sensore quello a 4 pin (se non sbaglio). Mi puoi aiutare?

il connettore del sensore è a tre fili.
sul sensore il pin centrale è la massa gli altri 2 vanno, uno alla fusibiliera lato guida se non sbaglio nella centrale il numero 12 da 5a dove cè scritto regensensor , l altro alla centralina j519 sotto il cruscotto dietro ai fusibili al connettore giallo /marroncino 16 poli attaccandosi al filo bianco/viola , pin numero 2 se non sbaglio

leobabbo
02-11-2013, 17:56
optional di poco prezzo ma molto utili = il sensore luci pioggia ' utilissimo ( difficile trovarlo su audi pronta consegna ) cosi come il pacchetto luci : FORSE AUDI SPERA CHE IL CLIENTE CAMBIA L'AUTO PER QUESTI ACCESSORI MANCANTI ? cambia marca !

ivanobrasile
19-12-2014, 12:49
Non ti interessa, forse perchè non lo hai mai avuto , ti assicuro che l'accensione luci e tergi automatici è davvero utile , se lo vuoi montare , conosco un tizio che te lo può fare ,io nelle macchine degli altri non ci metto mano anche se a una a 4 l'ho montato e ho anche preparato il cablaggio per un amico del forum, ti assicuro che il lavoro è una fregnaccia e lo puoi fare anche da solo .
Lanciati con sto retrofit che è uno dei più semplici dopo il cruise controll... altro optional a pagamento.
Vero anche il discorso luci bocchette , altro optional di facile esecuzione.

Ciao Fabio, sto' piano piano facendo dei retrofit sulla mia Q5, volevo mettere le luci nelle bocchette di aerazione, devo cambiarle oppure si possono mettere solo lampade e credo portalampade. Ho cercato nel sacro forum istruzioni a riguardo ma non sono riuscito a trovare nulla. Concordo con i venditori di banane che non propongono certi accessori che costano veramente poco e in una auto fanno la differenza, soprattutto su auto che superano i 50000 €. Vedi se riesci darmi delle dritte. Grazie

leobabbo
23-02-2015, 09:46
Ho preso un sassetto ed ho una crepa di 10 cm. sul parabrezza vorrei sostituirlo, il vetro non ha bande scure e non ho i sensori Luce/pioggia .

Vorrei sostituire il parabrezza e a questo punto potrei approfittare installando il sensore pioggia !
ma ci si riesce.?

grazie

saluti Leobabbo

marcodriver
23-02-2015, 10:24
Ho preso un sassetto ed ho una crepa di 10 cm. sul parabrezza vorrei sostituirlo, il vetro non ha bande scure e non ho i sensori Luce/pioggia .

Vorrei sostituire il parabrezza e a questo punto potrei approfittare installando il sensore pioggia !
ma ci si riesce.?

grazie

saluti Leobabbo

Se po fa'. Quando vai a sostituire il vetro gli dici che vuoi quello predisposto, paghi la differenza e via

leobabbo
23-02-2015, 14:34
ma la procedura completa quale sarebbe ?
vanno cambiate anche dei pulsanti.?

grazie
saluti Leo

leobabbo
04-03-2015, 19:39
x il retrofit hai bisogno del sensore, del selettore luci con auto, di un piccolo cablaggio "3fili" e codifica.
questo ti serve se vuoi fare un mezzo lavoro , mi spiego, se hai lo specchio retrovisore senza nessun collegamento al tetto della vettura il sensore non potrai alloggiarlo al suo posto dovrai incastrarlo da qualche parte ,risultato: avrai la funzione c/l + le luci automatiche ma il tergi funzionera male con l intermittenza.
Se invece hai il clima tri zona dovresti avere il sensore di umidità nello specchio e quindi il parabrezza predisposto al sensore luci, a quel punto inserisci il sensore tra specchio e parabrezza e tutto sara funzionante al 100%.
Costo............ se cerchi puoi trovare tutti i prezzi.
nel mio caso :
interruttore auto 30 euro spedito
sensore luci 8,60 spedito da germania
cablaggio costo zero lo fatto io, una caz....
codifica col programma
Sul sensore luci lo trovi da 20 a 50 euro , io ho avuto fortuna
comunque stai sotto i 100.
se invece il tuo parabrezza non è predisposto devi cambiare il parabrezza , lo specchietto comprare la molla di sostegno del sensore e il gel se non c è sul sensore o parabrezza

---------- Post added at 09.40.22 ---------- Previous post was at 09.28.18 ----------

il connettore del sensore è a tre fili.
sul sensore il pin centrale è la massa gli altri 2 vanno, uno alla fusibiliera lato guida se non sbaglio nella centrale il numero 12 da 5a dove cè scritto regensensor , l altro alla centralina j519 sotto il cruscotto dietro ai fusibili al connettore giallo /marroncino 16 poli attaccandosi al filo bianco/viola , pin numero 2 se non sbaglio

ciao Bizzio,
Premetto che la mia q5 era in prontaconsegna! e mancano questi accessori di poco prezzo anche il pacchetto luci .

Comunque Non ho di serie il sensore Luce/pioggia.! e visto che ho beccato un sasso in autostrada ed ho scheggiato il parabrezza! vorrei sostituirlo a questo punto con uno adatto .
Se non chiedo troppo potresti spiegarmi passo passo come posso fare ?
Grazie e a buon rendere.

Ciao LeoBabbo.

Bizzio
06-03-2015, 14:30
1° cambiare il parabrezza montando quello con la predisposizione del sensore
2° comprare lo specchio interno con predisposizione sensore
3° sensore luci/pioggia
4° cablaggio sensore
5° selettore luci con funzione auto
6° codifica

leobabbo
07-03-2015, 11:05
grazie molto gentile.

saluti..

supermagilla
13-06-2015, 18:07
ciao, io ho seguito le vostre istruzioni ma mi trovo con una parte mancante dello specchietto, vi allego la foto: praticamente mi lascia un sacco di spazio tra specchietto e cielo. In audi, ovviamente, dicono che non esiste nessun pezzo per allungare il tunnel dello specchietto e non hanno soluzioni.

http://s7.postimg.org/oak0wzpaj/IMG_0059.jpg (http://postimage.org/)

varifabi
15-06-2015, 06:37
Leggi il codice della copertura cavi ,vediamo se ci racappeziamo qualcosa .
Visto così ,sembra quello di un altro modello .
Dato che ci sei guarda anche il codice dello specchio , anche se quello,dovrebbe essere sempre buono -

supermagilla
15-06-2015, 09:36
il codice della copertura cavi me l'hanno controllato in audi (l'ho dovuto riordinare, ho rotto i gancetti di attacco allo specchietto e mancava la gomma di contatto col vetro) ed è lo stesso che porta lo spaccato del q5; il codice specchietto invece è 4f0857511. Il mitico Prix dice che esiste un altro ricambio che va dalla copertura specchio al cielo, mi sembra strano che nessuno di voi lo abbia dovuto usare....

varifabi
15-06-2015, 21:09
Il codice è di uno specchio a6 , anche discretamente vecchiotto

supermagilla
15-06-2015, 21:12
E non è uguale? Aggancia perfettamente al sensore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

varifabi
15-06-2015, 21:23
Nei ricambi quel codice è per a6 ,per abitudine non compero mai un ricambio che non sia dato compatibile dal catalogo ricambi , non so se è uguale, potrebbe esserlo , certo è se che per q5 prerestyling i lcodice comincia con 8k0 e poi diventa dal 2012 8r0.
La domanda è, anche se fosse compatibile al 100% perchè comperare un ricambio con un codice diverso da quello previsto per la propria macchina?
Se puoi staccarlo ,dammi il codice del che si attaccano al corpo specchietto , che copre il filo .
Io ho uno specchio per line assit per cui ho un cofano di copertura ...dovrebbe scriverti uno con specchio normale per vedere se esiste una prolunga, ripeto sono ormai più di due anni che non ho lo specchietto normale per sensore pioggia ,ma non mi risulta che ci sia un altro pezzo dalla copertura al tetto , sul lane assit si la copertura ha due pezzi ma è completamente diversa dal tuo .
Solo per esempio , indipendentemente dal colore ,questo ha assistenza agli abbaglianti , quello senza telecamera cambia poco per il discorso prolunga che ti da problemi .
http://allegro.pl/audi-q5-q7-lusterko-wewnetrzne-fotochrom-8k0857511-i5103162416.html

supermagilla
16-06-2015, 01:33
codice copricavo 4F0857593J

varifabi
16-06-2015, 07:33
Per tutti i modelli tranne a1 q5 q7
Per q5 8r0857593 con codice colore a seguire .
C'era da meravigliarsi se fosse andata bene , due codici su due non corrispondenti.
Normale , sbagliare , tutto sembra sempre adattabile , magari lo è anche ... il parabrezza di una a4 /a6 è diverso da quello di q5 , per forza che si aggancia , l'attacco è uguale per tutte .
Ripeto, lo specchio forse è compatibile anche se non è il suo,il copri filo no sicuramente , chi ti ha detto che corrisponde a quello della q5???
Corrisponde allo spaccato del q5?????, si proprio spaccato.
Quello che hai ora montato corrisponde allo spaccato dello specchio che hai comperato che non è un codice q5.

supermagilla
16-06-2015, 07:52
thanks Varifabi, purtroppo sto in mano ad un ricambiata audi locale che non ci capisce nulla....