PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su "cappella" che ho fatto...



steven79
27-10-2008, 22:48
Scrivo qui, visto che l'argomento non è prettamente attinente alle Audi :-)

Allora, ho un nokia 6090, veicolare fisso datato, potenza 8 watt..

Oggi stavo facendo una prova...attacco il tel alla centralina, e da questa, tramite gli appositi cavi, attacco il + e - alla batteria auto.

Bene, porcaccia miseria, non attacco i poli invertiti!!!

Non funziona nulla ovviamente...vedo un po' di fumo da un polo della batteria...

Che dite, mi si è fregata la centralina del telefono?
Domani proverò a smontarla e vedere che è successo...

Non sono un grande esperto.... :-(

Grazie a chi può consigliarmi...:wacko:

Kame
27-10-2008, 23:02
Di solito ci dovrebbero essere dei diodi di protezione, in modo che se i poli vengono ACCIDENTALMENTE invertiti la corrente non passa.
Se invece non ci sono è facile che si sia danneggiato qualche componente interno sulla scheda, a meno che ci siano dei fusibili all'interno che sono saltati.

steven79
27-10-2008, 23:10
Eh, infatti....volevo aprirlo proprio per vedere se erano saltati dei fusibili....anche se non ne so nulla! eh vabbè, vedremo...grazie della risposta...

steven79
28-10-2008, 17:24
Sono riuscito ad aprire la centralina....ma non capisco nulla :-(

Così, sembra non ci sia nulla di anomalo...

Se qualcuno vuole vedere la foto giusto per magari darmi un consiglio...

http://i8.photobucket.com/albums/a12/steven79it/IMG_5618.jpg

Kame
28-10-2008, 20:45
Steven...i componenti sono tutti SMD...se c'è un microfusibile in SMD non lo trovi manco morto!
Anche si aprendola hai forato il bollino giallo per la manomissione...dovresti provare a portarla in un negozio di telefonia.
L'unica cosa che posso dirti è di controllare se sul cablaggio c'è un portafusibile, anzi ci guardo io domani in azienda che ne ho un pò!

marcob89
28-10-2008, 20:53
Sono riuscito ad aprire la centralina....ma non capisco nulla :-(

Così, sembra non ci sia nulla di anomalo...

Se qualcuno vuole vedere la foto giusto per magari darmi un consiglio...

http://i8.photobucket.com/albums/a12/steven79it/IMG_5618.jpg

Steven, provo a sentire il solito se vuoi...

steven79
28-10-2008, 22:24
Steven...i componenti sono tutti SMD...se c'è un microfusibile in SMD non lo trovi manco morto!
Anche si aprendola hai forato il bollino giallo per la manomissione...dovresti provare a portarla in un negozio di telefonia.
L'unica cosa che posso dirti è di controllare se sul cablaggio c'è un portafusibile, anzi ci guardo io domani in azienda che ne ho un pò!

Grazie per la disponibilità...credo che la nokia fornisse dei fusibili "di salvataggio"...io non li ho sul cablaggio...
Infatti stavo attento a sta cosa....ma ho fatto la caxxata, così sovrappensiero...vabbè...:wacko:
Nulla di grave, però mi spiace...


Grazie Marco, in caso tienimi informato! :smile:

marcob89
28-10-2008, 22:54
Grazie Marco, in caso tienimi informato! :smile:

Domani mando un sms... :smile: