PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su "cappella" che ho fatto...



steven79
27-10-2008, 22:48
Scrivo qui, visto che l'argomento non è prettamente attinente alle Audi :-)

Allora, ho un nokia 6090, veicolare fisso datato, potenza 8 watt..

Oggi stavo facendo una prova...attacco il tel alla centralina, e da questa, tramite gli appositi cavi, attacco il + e - alla batteria auto.

Bene, porcaccia miseria, non attacco i poli invertiti!!!

Non funziona nulla ovviamente...vedo un po' di fumo da un polo della batteria...

Che dite, mi si è fregata la centralina del telefono?
Domani proverò a smontarla e vedere che è successo...

Non sono un grande esperto.... :-(

Grazie a chi può consigliarmi...:wacko:

Kame
27-10-2008, 23:02
Di solito ci dovrebbero essere dei diodi di protezione, in modo che se i poli vengono ACCIDENTALMENTE invertiti la corrente non passa.
Se invece non ci sono è facile che si sia danneggiato qualche componente interno sulla scheda, a meno che ci siano dei fusibili all'interno che sono saltati.

steven79
27-10-2008, 23:10
Eh, infatti....volevo aprirlo proprio per vedere se erano saltati dei fusibili....anche se non ne so nulla! eh vabbè, vedremo...grazie della risposta...

steven79
28-10-2008, 17:24
Sono riuscito ad aprire la centralina....ma non capisco nulla :-(

Così, sembra non ci sia nulla di anomalo...

Se qualcuno vuole vedere la foto giusto per magari darmi un consiglio...

http://i8.photobucket.com/albums/a12/steven79it/IMG_5618.jpg

Kame
28-10-2008, 20:45
Steven...i componenti sono tutti SMD...se c'è un microfusibile in SMD non lo trovi manco morto!
Anche si aprendola hai forato il bollino giallo per la manomissione...dovresti provare a portarla in un negozio di telefonia.
L'unica cosa che posso dirti è di controllare se sul cablaggio c'è un portafusibile, anzi ci guardo io domani in azienda che ne ho un pò!

marcob89
28-10-2008, 20:53
Sono riuscito ad aprire la centralina....ma non capisco nulla :-(