PDA

Visualizza Versione Completa : Coming/Leaving Home su A3 8p 2009

cosmiko82
07-01-2013, 20:39
salve a tutti ho letto questo post del 2011http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33013-Retrofit-Coming-Leaving-Home-su-A3-8p-pa-SENZA-SENSORE-LUCI-PIOGGIA non riesco a capire dove collegare il filo di massa , avendo centralina con 3 connettori A B C . non vorrei fare prove e rischiare di fare danni. ho fari bixenon con led .
qualcuno mi può aiutare ? grazie

loschiaffo
08-01-2013, 14:29
confronto dei cablaggi coming-leaving home - vecchie centraline vs. nuove centraline
Tastino Coming per A3 fino al 2009 (cioe’ vecchia centralina di bordo con 12 spine):
pin1 del tasto -> massa
pin2 del tasto ->spina C pin4 spia di attivazione
pin3 del tasto ->spina E pin12 contatto N.O., porta il negativo dal pin 1 fino dentro la centralina.
pin4 del tasto ->spina K pin 10 (con rubacorrente) illuminazione del simbolino “orologio” dentro il tasto

Tastino Coming per A3 dal 2009 (cioe’ nuova centralina di bordo che ha solo 3 spine):
pin1 del tasto -> massa
pin2 del tasto ->spina B pin13
pin3 del tasto ->spina C pin18
pin4 del tasto ->spina B pin51 (con rubacorrente)

da questi miei vecchi appunti, presi nel forum tempo fa, devi mettere a massa il pin 18 della spina C.
il coming leaving sara sempre attivo, notte e giorno, se non hai il sensore luce-pioggia o il tastino accanto alla manopola delle luci. vale la pena metterci il tastino!
il devio luci col tastino del coming-leaving, sulla baia, costa 30 o 40 euri (piu spedizione)

cosmiko82
08-01-2013, 20:52
ciao loschiaffo grazie per la risposta ma ho provato a mettere a massa il pin 18 del connettore C e attivare tramite vag la funzione.
ma non succede assolutamente niente ne all'apertura e ne alla chiusura booooo mi potresti aiutare grazie.

loschiaffo
08-01-2013, 22:33
forse interviene il sensore luci? ce l'hai sulla tua a3? in quel caso il coming funziona solo col buio (ipotesi, oggi pomeriggio quando hai fatto il lavoro c'era il sole...).
io non ho altre info, avevo usato la guida che ti ho postato e sulla mia a3 funziona (ma e' di una serie piu vecchia e ho messo il tastino accanto alla manopola luci. portare il filo col negativo direttam in centralina mi inquietava un po').
prova a cercare ancora nel forum, ricordo dei post di lele16v, e' molto esperto, magari in qualche discusione ha postato schemi piu recenti dei miei.
in bocca al lupo!

cosmiko82
09-01-2013, 10:19
aiuto!!!!!
ho notato stamattina che non mi accende + il fanale posteriore destro in nessun modo solo la parte led
ne con la freccia ne con il selettore su posizioni. il resto sembra funzionare tutto normale.
ho provato a staccare la batteria per una mezzoretta ma niente. anzi mi si è presentato un altro problema. appena accendo il quadro esp malfunzionamento e mi rimane le due spie accese volante e controllo trazione

BlacKangeL_a3
15-02-2013, 10:59
quindi ragazzi per la mia che è del 2008 e non ha il sensore luci e pioggia tolgo il tacho e metto a massa il pin 18 della spina c e il coming dovrebbe funzionare solo con questa operazione sia notte che giorno. giusto??

Banki s line
15-02-2013, 12:06
quindi ragazzi per la mia che è del 2008 e non ha il sensore luci e pioggia tolgo il tacho e metto a massa il pin 18 della spina c e il coming dovrebbe funzionare solo con questa operazione sia notte che giorno. giusto??
In teoria si....ma ad esempio sulla mia ke è 2009 centralina a 3 spine non funziona

ehemanuele
15-02-2013, 13:04

Ciao a te che è del 2008 devi seguire questa procedura... perchè è da aprile 2009 che cambiano le centraline.. addirutta la mia che è maggio è diversa da quella di banki s line che è di settembre...
Tastino Coming per A3 fino al 2009 (cioe’ vecchia centralina di bordo con 12 spine):
pin1 del tasto -> massa
pin3 del tasto ->spina E pin12 contatto N.O., porta il negativo dal pin 1 fino dentro la centralina.
pin4 del tasto ->spina K pin 10 (con rubacorrente) illuminazione del simbolino “orologio” dentro il tasto

Banki s line
15-02-2013, 13:18
Ciao a te che è del 2008 devi seguire questa procedura... perchè è da aprile 2009 che cambiano le centraline.. addirutta la mia che è maggio è diversa da quella di banki s line che è di settembre...
pin1 del tasto -> massa
è si a quanto pare tra i nostri 2 modelli mi macchina hanno fatto aggiornamenti alle centraline xke a me il leaving non funziona assolutamente

BlacKangeL_a3
15-02-2013, 13:25
pin1 del tasto -> massa

sisi ho visto i due tipi diversi e avevo capito che la mia era quella.
però diciamo . io volendolo attivare e basta. teoricamente senza la spia orologio la spia attivazione ecc. dato che non ho il tasto del coming.
prendo il pin 18 della spina c e lo metto a massa e mi funziona notte e giorno??? oppure ci sono altre modifiche da fare.
mi pare strano che solo mettendo un filo a massa e basta funzioni.
e soprattutto dovrei fare l'attivazione tramite vag??? perchè io non ce l'ho.

ehemanuele
15-02-2013, 13:53
No no nn puoi mettere a massa il pin 18 della spina c perchè quella è un operazione che va fatta solo dai modelli da maggio 2009 in poi... Sulla tua devi mettere a massa il pin 12 della spina E... Facendo questo è come se premessi il tasto con l orologio... L attivazione dal vag è obbligatoria...

loschiaffo
15-02-2013, 14:02

attenzione! per l'anno 2008 bisogna mettere a massa e' il pin 12 della spina E, sulla centralina confort (STG 09). si trova sotto il cruscotto, a sinistra, accanto al pedale frizione.
smonti la copertura (attenzione alle luci piedi, non strappare i fili), ti fai luce con una pila, e vedrai le sigle A B C D ecc, che sono stampate sulla plastica nera della centralina.
ovviamente fino ad oggi il tuo pin 12 spina E sara' vuoto, metti tu un pezzo di filo col suo faston, e lo porti a massa sul telaio/un qualsiasi punto metallico dell'auto. fai un contatto solido, usa i faston e gli anelli capocorda, non pasticciare per la fretta.
attenzione, il tacho non c'entra niente!
poi ci vuole comunque il vag, per dire alla centralina di attivare la logica del coming-leaving (centralina 09, byte 00, bit 5 e 7 ecc ecc. vado a memoria, controllate bene i bit).
la centralina sente il negativo/massa del pin 12 spina E e pensa che hai schiacciato il tastino accanto alla manopola luci... anche se il tastino in realta' non c'e'!! molto semplice come meccanismo.
sulla mia a3, 1 o forse 2 anni fa, ho attivato il tutto in pochissimo tempo, senza intoppi, il mio schema e' sicuramente giusto.

BlacKangeL_a3
15-02-2013, 21:25
per le luci piedi non c'è problema non le ho lavoro che dovrò fare ma ora non centra.. per quei pin pensavo il tacho. sono abituato alla vecchia 8l che era molto più facilmente modificabile.
è un lavoro che faccio sicuramente mi è sempre piaciuto. comunque ok ho capito dov'è la centralina pin a massa e ci siamo.
quindi per qualsiasi cosa devo avere il vag. mi consigliate di cercarne uno oppure vado all'audi a farlo??
scusate l'ignoranza ragazzi ma non sapevo di tutti questi passaggi.

flyer1090
15-02-2013, 22:26
confronto dei cablaggi coming-leaving home - vecchie centraline vs. nuove centraline
pin1 del tasto -> massa

Tastino Coming per A3 dal 2009 (cioe’ nuova centralina di bordo che ha solo 3 spine):
pin1 del tasto -> massa
pin2 del tasto ->spina B pin13
pin3 del tasto ->spina C pin18
pin4 del tasto ->spina B pin51 (con rubacorrente)

da questi miei vecchi appunti, presi nel forum tempo fa, devi mettere a massa il pin 18 della spina C.
il coming leaving sara sempre attivo, notte e giorno, se non hai il sensore luce-pioggia o il tastino accanto alla manopola delle luci. vale la pena metterci il tastino!
il devio luci col tastino del coming-leaving, sulla baia, costa 30 o 40 euri (piu spedizione)

In questa discussione parlate di modifiche anche dal 2009 in poi ma fino a quale anno? Perche le 2010 senza sensore non vanno!

ehemanuele
16-02-2013, 10:46
In questa discussione parlate di modifiche anche dal 2009 in poi ma fino a quale anno? Perche le 2010 senza sensore non vanno!

addirittura a quanto pare anche alcune 2009 non vanno senza sensore purtroppo :sad:

---------- Post added at 10.46.20 ---------- Previous post was at 10.44.46 ----------

quindi per qualsiasi cosa devo avere il vag. mi consigliate di cercarne uno oppure vado all'audi a farlo??
scusate l'ignoranza ragazzi ma non sapevo di tutti questi passaggi.

eh magari.. quei maledetti queste cose non le vogliono manco sentire!! o lo compri oppure trovi qualche elettrauto o qualcun'altro che ce l ha.. tanto ci vogliono 10 secondi x farlo :biggrin:

cosmiko82
16-02-2013, 12:20
la mia è di agosto 2009 e con il filo a massa non ne vuole sapere proprio niente.
l'unica è che se li do un colpettino sulla leva degli abbaglianti allora si accende tutto fanali posteriori, led e fendinebbia .
chiudo la macchina e rimane acceso per il tempo impostato da cdb.
ma col famoso filo assolutamente zero.
ma il sensore dove andrebbe collegato .

Banki s line
16-02-2013, 14:45
la mia è di agosto 2009 e con il filo a massa non ne vuole sapere proprio niente.
l'unica è che se li do un colpettino sulla leva degli abbaglianti allora si accende tutto fanali posteriori, led e fendinebbia .
chiudo la macchina e rimane acceso per il tempo impostato da cdb.
ma col famoso filo assolutamente zero.
ma il sensore dove andrebbe collegato .

non so piu come fare adesso ci do su e buona notte