Accedi

Visualizza Versione Completa : timida a3 90cv, info

federx
10-01-2013, 11:29
ciao a tutti
non conoscevo questa comunità, molto ben strutturata.
ho una vecchietta, la "spacciatora" come viene chiamata da amici&morosa.
a3 tdi 90cv ambiente del 2001

premetto che son contento della macchinina e che la voglio tenere ancora un bel pò
elenco i difettucci che magari da voi più esperti sono risolvibili con qualche bestemmia& un pò di faidate.

la macchina ha 106mila km, tagliando fatto, cinghia fatta, pastiglie ok e tutto regolare.
ha questi difetti

1. crede sempre di essere in riserva da qualche anno, facendo il pieno ogni volta con il bancomat non è un problema grave ma tant'è se si potesse risolvere preferirei (fa circa 22kml da dieci anni, un bel consumo direi)

2. la stessa macchina di un amico sul display visualizza la temp esterna, la mia nulla.

3. pur avendo verificato l'efficienza delle sospensioni in sede di collaudi a volte sento dei rumori sui dossi, si possono risolvere?

4. quando piove la notte non vedo nulla, ma i fari sono accesi. è nera ok, ma tra un pò la soprannominerò la dea dell'oscurità perchè lascia anche me all'oscuro di ciò che v'è attorno.

5. a volte fa un pò fatica ad accendersi a freddo pur lasciando il giusto tempo alle candelette, la batteria è bella strong.

6. le voglio bene

eccola

.
adesso in inverno è leggermente meno leggibile la targ ama tant'è :w00t:

http://i810.photobucket.com/albums/zz28/federx/DSC_00171.jpg

tony69
10-01-2013, 11:40
ciao,bella macchina.per i problemi che hai sui dossi puo' essere un giunto oppure il supporto in gomma dove si alloggia l'ammortizzatore con la scocca e' una ipotesi ma credo che un controllo da un meccanico serio lo dovrai fare.Per le luci be' dovrei vedere la macchina dal muso per vedere lo stato dei fari.E li poi ci sono lampade che fanno miracoli.
a benvenuto

federx
10-01-2013, 11:49
davanti è così
con cerchi e gomme da neve

http://i810.photobucket.com/albums/zz28/federx/IMG_4307800x585.jpg

tony69
10-01-2013, 11:55
il faro mi sembra un po' ingiallito.dovresti aprirlo e dargli una pulita. http://forum.audirsclub.it/showthread.php?25139-PULIZIA-FARI-XENON-A4-B7 la procedura da fare e' questa anche se tu hai una a3

tutcelera
10-01-2013, 14:51
Benvenuto Federx, ben tenuta la tua macchina bravo, volendo darti delle risposte alle tue domande, relativamente ai fari ti suggerisco come già detto da Tony69 di pulire i fari e eventualmente cambiare le lampade, ti suggerisco di far controllare le sospensioni da un meccanico per controllare che i supporti in gomma non si siano rovinati e screpolati con gli anni, per la riserva idem, falla controllare sarà il sensore galleggiante da sostiruire

federx
10-01-2013, 15:11
per i fanali ho guardato a natale
ero ubriaco ok ma pare si debba sfilare il paraurti

le torx per fanali/paraurti le ho ma non ho capito come si tolgono i fermi che lo fissano al longherone ant
sembrano a pressione
ma forzandoli non si rompono poi?

Audia32
11-01-2013, 18:21
Al centro di quei fermi in plastica c'è un cilindretto he devi spingere verso sotto,dopo potrai sfilarli con facilità.
1 - come già detto potrebbe essere colpa del galleggiante
2-hai lo stesso tipo di tacho?La tua ha il display?Se sì basta attivarlo tramite un'interfaccia chiamata vag(se cerchi nel forum capirai di che si tratta)
3-per i rumori non è questione di ammortizzatori ma di silent block e gommini vari;falla vedere dal tuo meccanico
4-i nostri fari non fanno tantissima luce...hai le lampade alogene o lo xenon?Con quest ultimo avresti molta più luce.
5-non saprei...
6-anche noi!!!!!

map
11-01-2013, 19:10
3. ho appena fatto il tagliando (180.000 KM) e avevo lo stesso problema: mi hanno sostituito i cuscinetti "gomma metallo" di entrambe le ciabatte (parte inferiore della sospensione, dove poggia la ruota per intenderci). 150€ e torna come nuova: silenziosa e guidabilissima (hanno anche rifatto la convergenza)

4. io ho dovuto fare la lucidatura esterna con il kit 3M in quanto erano ingialliti: è tornata la luce! Rimane un velo di sporco all'interno ma non me la sento di smontarli...

Ciao

Djdiffo
12-01-2013, 14:33
Benvenuto,intanto se non e la senti di smontare i fari dato che sono gli originali hella e costano un botto x evitare di fare piccoli danni (capita) monta un kit xenon da 6000K sia h1 che h7 e led di posizione :).. riguadro la temp esterna vedi se cè il sensore prima situato nel paraurti in basso nella parte lato guida vicino il fendinebbia si vede pure da fuori cè un buchino.. e dipende pure che tacho hai..

federx
14-01-2013, 12:22
grazie mille!
il sensorino vicino l'abbagliante è presente nella mia effettivamente. ne sono certo perchè ho pulito le lampadine dei fendinebbia e mi son chiesto cosa fosse!

bosstarty
14-01-2013, 15:50
Per il punto 5 hai provato a controllare le candelette? Io ne avevo 3 bruciate e partiva bene ma a freddo freddo andava male, altra cosa a caldo non mi partiva e pou sostituendo la batteria tutta normale, era tipo difettosa non lo so potrebbe essere una cosa simile però che a te lo provoca a freddo, è un ipotesi
Per il punto 3 ho le stesso problema ma non sono le sospensioni come anche i bracci oscillanti e i silent che sono nuovi, lo fa solo con qualche buca e il meccanico mi ha detto che sono delle cose vicino le sospensioni, non ho ben capito ma devo andarci ti farò sapere
Per il punto 6 condivido