Visualizza Versione Completa : Frizione che "struscia"
Davide91rm
10-01-2013, 14:13
Ragazzi, ho un problemino... diciamo che raramente...quando parto da casa...quindi diciamo alla prima partenza della giornata...mi capita che nel rilascio della frizione senta come un rumore di "sfregamento" sul pedale (solo in partenza da fermo)...non capisco cosa possa essere...secondo voi? considerando che lo fa solo 1 volta e pure raramente...:sad:
matteo 89
10-01-2013, 16:10
Può darsi che hai una piccola perdita d'olio che va a bagnare la frizione
montegalloterror
10-01-2013, 17:52
attenzione anche al volano, quanti km hai?
Davide91rm
10-01-2013, 18:02
attenzione anche al volano, quanti km hai?
150.000... presa usata a 112.000...non so cosa possa aver subito prima :(
Ragazzi, ho un problemino... diciamo che raramente...quando parto da casa...quindi diciamo alla prima partenza della giornata...mi capita che nel rilascio della frizione senta come un rumore di "sfregamento" sul pedale (solo in partenza da fermo)...non capisco cosa possa essere...secondo voi? considerando che lo fa solo 1 volta e pure raramente...:sad:
Ho idea che si tratti probabilmente dello stesso problema che ho io sulla mia golf. Te lo fa soprattutto nelle partenze leggermente in salita, giusto? E poi quando è calda non te lo dovrebbe più fare o quasi... Corretto?
Non è che in partenza da fermo in folle ti capiti (sempre a macchina fredda) di sentire per un po' anche una sorta di "tloc tloc tloc..."?
Nel caso (sempre che la diagnosi che hanno dato a me sia corretta), si dovrebbe probabilmente trattare del volano bimassa.
Purtroppo di più non saprei dirti, visto che dovendola consegnare tra poco al concessionario non ho più investigato a fondo...
Ah... il problema ha cominciato a presentarmisi intorno ai 150.000 km. Via via si è fatto più frequente...
Davide91rm
12-01-2013, 06:52
Ho idea che si tratti probabilmente dello stesso problema che ho io sulla mia golf. Te lo fa soprattutto nelle partenze leggermente in salita, giusto? E poi quando è calda non te lo dovrebbe più fare o quasi... Corretto?
Non è che in partenza da fermo in folle ti capiti (sempre a macchina fredda) di sentire per un po' anche una sorta di "tloc tloc tloc..."?
Nel caso (sempre che la diagnosi che hanno dato a me sia corretta), si dovrebbe probabilmente trattare del volano bimassa.
Purtroppo di più non saprei dirti, visto che dovendola consegnare tra poco al concessionario non ho più investigato a fondo...
Ah... il problema ha cominciato a presentarmisi intorno ai 150.000 km. Via via si è fatto più frequente...
Quando è calda non me lo ha mai fatto... e nemmeno sempre a freddo (ad esempio sono uscito questa mattina alle 05:30 per recarmi a lavoro e non lo ha fatto)
Ora che mi ci fai pensare...credo che lo faccia quando anche l'asfalto sia leggermente in pendenza e quindi la macchina per partire sforza di più (ma me lo ha fatto anche sul piano)...
Non credo di aver capito molto bene il senso di "in partenza da fermo in folle":unsure::rolleyess:
Non credo di aver capito molto bene il senso di "in partenza da fermo in folle":unsure::rolleyess:
Sì... effettivamente era poco chiaro....
Talvolta mi capita che a macchina fredda, appena tirata fuori dal box, quando scendo lasciandola in folle per chiudere la basculante senta quel tipo di rumore. Da quello che mi dicevano in concessionaria dovrebbe essere conseguenza del peggioramento dello stato del volano: inizialmente sentivo solo lo slittamento in fase di rilascio della frizione quando sforzava di più con la pendenza della rampa del box, mentre ora lo fa molto più spesso ed anche in pianura, a macchina fredda. Temo che, non dovessi abbandonarla definitivamente in concessionaria la prossima settimana, altri 20.000 km per arrivare al tagliando dei 210.000 credo non li farebbe...
Consiglio che mi avevano dato, anche se forse anche tu lo farai già, era quello di evitare di tenere la macchina ferma ai semafori o in coda in prima e con la frizione tirata (per non sforzarla ulteriormente), ma piuttosto di lasciarla in folle.