PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme invernali su asciutto? Meglio le estive



darius72
11-01-2013, 16:24
Alla faccia di quello che dicono i gommisti e la propaganda spiccia penso di non essere l'unico a notare che le gomme invernali su asfalto asciutto anche a basse temperature ma pure sul viscido tengano assai meno delle estive; diciamola tutta... sono buone solo sulla neve, infatti una volta si chiamavano "gomme da neve" (m+s= mud+snow) adesso che invece si chiamono "gomme termiche" vendono sicuramente meglio.
Tra l'altro quelle che ho adesso, le nexen winguard sport sono tra le migliori che ho mai provato del genere.. e non sono il solo a pensarla cosi' (cercate su google opinioni sulle nexen)
Inoltre ho notato che dopo un' estate in garage (erano nuove l'anno scorso) sono peggiorate tanto anche su neve

marcob_s3
13-01-2013, 13:56
io ti do il mio parere, io sulla mia ho le continental 830p invernali. sono delle gomme fantastiche, su bagnato-e asfalto sporco e umido a mio parere tengono di più delle estive a basse temperature. sull'asciutto e con asfalto superiore a 7°c tengono di più le estive, su questo ti dò perfettamente ragione.. ma di solito sono gomme che si utilizzano 4 mesi all'anno, poi bisogna vedere il clima, penso che a bologna ci sia qualche grado in più di qua..

Nicco A3
13-01-2013, 16:13
Esprimo anche io il mio parere, credo sia molto difficile giudicare le prestazioni effettive delle gomme e quindi fare un confronto obbiettivo, posso dire però che anche io ho la stessa impressione di darius! io ho delle pirelli termiche che a confronto le bridgestone S001 estive vincono SOLO sulla neve! Sul bagnato la sensazione di tenuta è abbastanza simile anche se ovviamente va tenuto conto della diversa rigidità... in ogni caso però su asciutto a temperature anche vicine allo 0° vanno meglio le estive!

Noodles.creation
16-01-2013, 23:31
son passato da estive goodyear f1 asymmetric 2 (il top sinora) a nokian WR A3. La differenza è notevole, ma non girerei d'inverno con le estive. Alzo il piede e son tranquillo.

Pirandello
17-01-2013, 09:06
Nella media delle condizioni climatiche riscontrabili durante l'inverno è preferibile avere delle termiche ed andare più piano,ciò comporta una maggiore sicurezza,tutto qui!
Inutile,a mio parere, fare paragoni su qual'è meglio o peggio,per ogni frangente si aprirebbero 10 sottocapitoli.

E' inoltre risaputo che il degrado della mescola termica è molto più veloce che sulle gomme estive,in teorìa le termiche dopo un paio di stagioni hanno perso il 90% delle loro caratteristiche,anche se il battistrada è ancora perfetto.Fanno eccezione le gomme low coast,che possono avere caratteristiche tutte loro.

tommasino
22-01-2013, 21:54
Sono pentito di aver comprato e montato degli pneumatici invernali scelti quasi esclusivamente per il prezzo basso. Sto parlando di un set di Nankang snow SV-2 225/40 R18 con cui ho sostituito le Continental contisportcontact 5 con cui mi è arrivata 10 giorni fa la mia nuova A3 8V. Sul bagnato non mi sento per niente sicuro ma non ho avuto modo di provare anche le estive in analoghe condizioni quindi non saprei se sono meglio, peggio o uguali. Sull'asciutto però mi rendo bene conto che tengono di meno e mi stanno togliendo in parte il piacere della mia macchina nuova. Non vedo l'ora di rimontare le estive e mi piacerebbe non doverle rimettere più queste nankang!

scatto
22-01-2013, 22:34
Confermo, sono 10 anni che uso le invernali su vari mezzi per circa 30000 km ogni inverno su strade del triveneto, e le invernali vanno meglio solo sulla neve. Anche sul bagnato e anche a basse temperature meglio le estive. E ho avuto di tutte le marche ma il comportqmento si equivale Nokian, kleber Ceat e ora Pirelli sottozero. Quest'inverno sto correndo molto con una Punto van da 90 cv 1300 e l'antipattiname lampeggia sempre.sulle curve strette. In compenso in aprile scorso con una piccola nevicata sono rimasto fermo con le estive già rimontate su una breve salita. . .

TTpower1976
22-01-2013, 23:11
Se una gomma m+s va bene solo al di sotto di certe temperature e sulla neve, vuol dire che é un'ottima gomma.
Sul discorso riguardante i marchi non metto bocca perché bisognerebbe provarle tutte e sotto la stessa auto per fare paragoni decenti, ognuno ha il suo stile le sue strade la sua auto.
Le gomme che ho provato io sono Pirelli e Bridgestone, invernali e estive, mai avuto problemi di che, peró in certe condizioni solo se si alza il piede si guida in sicurezza.
Poi una estiva sulla neve é una roulette russa.

Pareri miei ovviamente.