Visualizza Versione Completa : La mia TDI si sente una S3 (come problemi!)
Non riesco a risolvere un problema che trovo ben descritto per la S3 (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15094-Caduta-di-pressione-tra-turbo-e-valvola-del-gas&highlight=n249 o http://forum.audirsclub.it/showthread.php?4744-perdita-di-potenza-e-di-soffio) ma non per la mia 1.9 TDI 110CV.
In breve, se schiaccio a fondo partendo da bassi regimi il motore spinge decisamente e superati i 2.000 giri si sente come uno scatto e la turbina cessa di spingere. E non vedo un filo di fumo dallo scarico!
Inoltre, rilasciando sento come se il motore non decelerasse come dovuto.
Per risolvere basta spegnere e riaccendere (anche camminando in rettilineo ... senza traffico!).
Ora ho fatto il tagliando: dicono che è tutto ok (debimetro, turbina... nessun errore VAG).
Il problema si è spostato, me lo fa a volte a 3000 a volte a 4000, mentre prima era fisso a 2000 e soprattutto a freddo.
Vi prego ... non ce la faccio più ... qualche idea?!?! :sick:
mio zio aveva il tuo stesso problema.....
nel suo caso era il turbo che stava morendo......
a volo spegneva e accendeva il quadro e riandava la turbina.....ma e un po scomoda come soluzione:ph34r:
quoto succeso pure a me.. geometria varibile del turbo bloccato.... fai smontare e pulire turbo e wastegate... può essere k si rianima anche cambiando alberino e ventolino
ti posso consigliare di fare una prova a banco per controllare la potenza se e' il turbo si vedranno nei grafici e cosi' saprai dove intervenire.
Temo anche io che sia la turbina da revisionare, come raccomandato dal meccanico che comunque dice che la girante va bene il problema è proprio la geometria variabile che ha anche provato a sbloccare a mano.
Però girando nei forum ne ho trovato uno che ri-posto piuttosto interessante (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?4744-perdita-di-potenza-e-di-soffio/page4), questa l'mmagine allegata:
http://img526.imageshack.us/img526/8469/7399792oka1uw7.png
In effetti ho trovato il tubo tra 4 e 8 consumato esternamente in corrispondenza di un supporto (purtroppo l'ho solo potuto pulire e nastrare, non potendo mettere la macchina sul ponte per arrivare alla wastegate) e quello sulla 9 (che non so cosa faccia... qualche idea??) spaccato proprio all'innesto che ho quindi tagliato e reinserito, anche se ora è più corto.
Beh, sono 2 giorni che giro affondando a ogni occasione e ... il difetto è sparito! :w00t:
Vediamo quanto dura, però per il momento direi che va benissimo così.
La revisione della turbina può attendere!
solitamente basta pulire il turbo, come ti hanno detto
lo faceva anche la mia, è bastato far dare al meccanico una pulita ed è tornata perfetta
Magnagatti
14-01-2013, 14:02
Anche un mio amico stessi problemi su golf tdi, lui aveva la geometria bloccata, l'abbiamo sbloccata usando una pompa prestata da un meccanico e agendo sull'attuatore della geometria, abbiamo dato e tolto pressione un pò di volte e poi si è sbloccata....questo un anno fa, il mese scorso la turbina è saltata definitivamente!
Bisognava smontarla e pulirla per bene.
La mia è stata smontata e pulita x bene, egr pulita e chiusa sia da lamierino che dal tubicino.. comunque l altro tubicino cioè il 9 è quello della egr se nn glielo metti e lo chiudi con una vite è meglio :P hai più ripresa e motore più pronto ai bassi regimi.. solite rogne di questi motori tutto questo succede xk l egr intartara e ottura il collettore d aspirazione di melma olii usati gas di scarico riciclati k vanno a finire nella turbina..
---------- Post added at 12.58.49 ---------- Previous post was at 12.58.15 ----------
kmnq poi a me hanno meso la waste della golf 150cv e la turbina della 130 cv... la mia è una 110cv AHF..
TTpower1976
22-01-2013, 13:05
Egr chiusa? In gamba il tuo mecca, per risolvere una tappata e via!
Altra domanda: che te ne fai di un turbo della 130 sul tuo 110?
Su questi motori molti hanno eseguito l'operazione di tappare l'EGR. Fuma di più ma non si ripresentano i soliti problemi oltre ad aver una machina più pronta.
---------- Post added at 15.11.10 ---------- Previous post was at 15.09.47 ----------
Non conosco le differenze tra la turbina del 130 e del 110 ma se è leggermente più grande la macchina,dopo aver rimappato naturalmente,ne gioverà di sicuro.
Super Quoto ad Audia32... ha risposto lui al posto mio...