PDA

Visualizza Versione Completa : reset centralina autoadattativa



SM4rk
14-01-2013, 11:22
la mia piccola ormai ha una certa età e km trascorsi alle spalle...

ormai la sento che non và piu come una volta... non che gli manchi chissa cosa, però non è piu lei come quando l'ho conosciuta...

come molti sapranno è presente una sorta di centralina autoadattativa che col passare del tempo e dei km limita sempre un pelo la potenza erogata e bindelle varie per ovvi motivi di usura delle parti meccaniche...

volevo eseguire personalmente il reset di default della mia autoadattativa, ma non conosco la procedura....

chiedo ai grandi di questo forum se possono illuminarmi su quanto da farsi...
grazie anticipatamente..

sabba
15-01-2013, 08:31
Io ti dico come facevano in Volkswagen qualche anno fa:
1) staccavano la batteria
2) lasciavano passare almeno una mezza giornata
3) mettevano in cortocircuito i cavi della batteria (i cavi, non i poli)
4) lasciavano passare almeno una notte, se non una giornata intera

:wink:

SM4rk
15-01-2013, 10:55
Io ti dico come facevano in Volkswagen qualche anno fa:
1) staccavano la batteria
2) lasciavano passare almeno una mezza giornata
3) mettevano in cortocircuito i cavi della batteria (i cavi, non i poli)
4) lasciavano passare almeno una notte, se non una giornata intera

:wink:

grazie sabba...
in che senso mettere in corto i cavi?

la procedura si potrebbe anche fare... solo che dovrei tenere la macchina ferma per un paio di giorni...

pensavo piu a una procedura tramite vag o robe simili...sempre se fattibili... :)

sabba
15-01-2013, 15:56
I cavi che si collegano alla batteria.
In pratica togli la batteria dall'auto. E' un buon antifurto anche quello!

:biggrin:

tony69
15-01-2013, 17:42
attenzione a cambiare la polarita' si possono bruciare i fusibile se va' bene o peggio centraline

SM4rk
15-01-2013, 17:49
attenzione a cambiare la polarita' si possono bruciare i fusibile se va' bene o peggio centraline

a parte che non ho capito come mettere in corto questi cavi? li stacco dalla batteria e li faccio toccare tra di loro?

per non rischiare di bruciare niente...non c'è un procedura leggermente piu "standard"?

tony69
15-01-2013, 18:10
ciao bisognerebbe chiedere a sabba come ha fatto.invertire la polarita' non l'ho mai sentito ed io non lo farei mai.

sabba
15-01-2013, 20:35
Ma chi ha parlato di invertire la polarità!:ohmy:
In pratica fate finta di togliere la batteria, e collegate assieme i due cavi che vi sono rimasti in mano.
I poli della batteria non debbono mai toccare tra loro, e se notate la loro disposizione è praticamente impossibile invertire il più con il meno in quanto i poli stessi hanno diverso diametro e sono posizionati "sfalsati" rispetto al top dell'accumulatore (in pratica, se montate la batteria al contrario, i cavi non arrivano ai poli).
Come ho specificato nella prima risposta, prima di mettere "in corto" i due cavi è necessario aspettare qualche ora per far scaricare completamente i condensatori elettronici presenti nei circuiti dell'auto (ciò per escludere qualsiasi tipo di danno elettrico/elettronico).

:smile:

teknoraver
16-01-2013, 01:06
la mia piccola ormai ha una certa età e km trascorsi alle spalle...

ormai la sento che non và piu come una volta... non che gli manchi chissa cosa, però non è piu lei come quando l'ho conosciuta...

come molti sapranno è presente una sorta di centralina autoadattativa che col passare del tempo e dei km limita sempre un pelo la potenza erogata e bindelle varie per ovvi motivi di usura delle parti meccaniche...

volevo eseguire personalmente il reset di default della mia autoadattativa, ma non conosco la procedura....

chiedo ai grandi di questo forum se possono illuminarmi su quanto da farsi...
grazie anticipatamente..

Quanti km ha la tua macchina?

SM4rk
18-01-2013, 21:12
Quanti km ha la tua macchina?

190.000 circa