Visualizza Versione Completa : tracciare percorso antenna
avrei bisogno di sapere l'esatto percorso del filo dell'antenna della A3 8pa, che parte da dietro la radio e arriva al lunotto posteriore dove sono posizionati i booster...
detta brutalmente vorrei sapere dove passa questo filo maledetto (sotto quale parte plastica o copertura) per capire dove possa essere in cortocircuito per non farmi sentire mai bene la radio...
Devo assolutamente fare questa verifica in quanto i booster che ho, sono corretti per la radionavigazione rns-e, e quindi da escludere come problema...
grazie anticipatamente
andre.fiume
15-01-2013, 12:24
guarda qui
http://ifinterface.com/page/page3.php?langid=1
crack3us
15-01-2013, 13:59
Piccola domanda... hai di serie l'rns-e o l'hai montato te?
andre.fiume
15-01-2013, 14:03
193 d di serie... ma per montarlo ex novo non ci vuole nulla
guarda qui
http://ifinterface.com/page/page3.php?langid=1
ho visto il collegamento, ma è semplicemente la versione italiana a e*t*k*a... e non c'è lo schema del percorso antenna...
Piccola domanda... hai di serie l'rns-e o l'hai montato te?
l'ho montato io, togliendo la concert...
Sono al corrente dell'errore dovuto al montaggio aftermarket... ma quando sono andato a smontare lo sportellone per vedere che booster avevo, ho visto che ho esattamente quelli richiesti per la radionavigazione...
la macchina l'ho comprata usata quindi puo darsi che il precedente proprietario aveva l'rns-e di serie (o l'aveva gia montato lui) e poi tolto....
però la radio si sente male...il segnale non è mai costante...
allora volevo tracciare il filo per vedere se da qualche parte c'è un corto...
crack3us
16-01-2013, 08:29
Non so che dirti :sad: anche io sulla mia sono passato dalla Concert2+ all'RNS-E. Nel mio caso ho dovuto sostituire entrambe i booster nel portellone e ho modificato il collegamento dei cavi (cambia la logica di collegamento dei booster e non bisogna tirare nessun cavo fino alla radio). Risultato: tramite VAG non ho nessun errore ed il segnale radio è forte e chiaro.
Non so che dirti :sad: anche io sulla mia sono passato dalla Concert2+ all'RNS-E. Nel mio caso ho dovuto sostituire entrambe i booster nel portellone e ho modificato il collegamento dei cavi (cambia la logica di collegamento dei booster e non bisogna tirare nessun cavo fino alla radio). Risultato: tramite VAG non ho nessun errore ed il segnale radio è forte e chiaro.
che intendi per modificato il collegamento dei cavi?
crack3us
20-01-2013, 15:09
http://i61.photobucket.com/albums/h57/AudiA4B6US/Other/phasen_schaltdiversity.jpg
Nello screen, sono riportati le due tipologie di collegamento dei booster. Montando l'RNS-E al posto della Concert, lo schema di collegamento è diverso (nella radio Concert il cavo "ZF" non è presente, tant'è vero che, se fai una scansione con il VAG ti dà errore proprio ZF dicendo che il circuito è aperto). Comprando il kit per il retrofit, con i nuovi booster da sostituire, m'hanno mandato anche un nuovo cavo per collegare in due nuovi booster oltre a quelli già presenti di serie nella mia macchina.
http://i61.photobucket.com/albums/h57/AudiA4B6US/Other/phasen_schaltdiversity.jpg
Nello screen, sono riportati le due tipologie di collegamento dei booster. Montando l'RNS-E al posto della Concert, lo schema di collegamento è diverso (nella radio Concert il cavo "ZF" non è presente, tant'è vero che, se fai una scansione con il VAG ti dà errore proprio ZF dicendo che il circuito è aperto). Comprando il kit per il retrofit, con i nuovi booster da sostituire, m'hanno mandato anche un nuovo cavo per collegare in due nuovi booster oltre a quelli già presenti di serie nella mia macchina.
si mi da errore ZF... ma dal booster grande partono già 3 fili... se non ricordo male, uno giallo, uno grigio e uno bianco (vado a memoria)
crack3us
24-01-2013, 09:17
Allora se i due booster sono collegati come nella seconda immagine, il problema è nel collegamento dell'RNS-E. Ma i tuoi spinotti (lato cruscotto) sono fakra o iso?
per colegare l'rns-e ai vari cavi che vengono fuori ho questi 2 adattatori:
http://www.navistore.it/prodotto-143145/RNS-E-Adapter-PlugPlay.aspx
e questo:
http://www.navistore.it/public/zoom_28677215_33408.jpg
solo ora...andando a ricercare le immagini mi sono accorto dell'esistenza di questa:
http://italian.alibaba.com/product-free/audi-rns-e-diversity-antenna-adapter--110445956.html
anche se non saprei come collegarla visto che se intravede uno spinotto maschio in tale foto...
crack3us
24-01-2013, 15:35
Questo è il kit completo che necessiti http://www.navistore.it/prodotto-143239/Bundle-RNS-E-Adapter--FM-Adapter--Removal-tools-.aspx e per l'appunto ti serve il cavo che non hai...
quindi manca quel cavo doppio che ho postato alla fine?
ma dove lo collego il maschio? (nella mia foto color verde-acqua, nella tua foto color giallo-ocra)
crack3us
24-01-2013, 16:00
Se non ricordo male, il cavo ZF è di colore giallo... comunque si ti manca quel cavo :wink:
Quando hai montato l'RNS-E, non t'è rimasto un cavo che non hai saputo all'epoca collegare?
ricordo che mi mancava lo spinotto del gps (in quanto avevo il navigatore FIS).
però era maschio anch'esso...di colore verde-acqua...
maschio con maschio non si collega...
crack3us
24-01-2013, 17:00
Il connettore dell'antenna GPS và collegato allo spinotto che si trova vicino alla ventolina... A quel cavo sdoppiato che devi acquistare, devi collegare il cavo giallo... Ti deve essere avanzato per forza un cavo... Non hai modo di controllare?
Una domanda: ma il navigatore aggancia il segnale GPS si?
il gps ho dovuto metterne uno a parte xke quello orginale che avevo sulla concert non prendeva abbastanza satelliti per funzionare bene. Quindi mi è sempre avanzato questo cavo verde-acqua maschio che non riesco ad inserire nell'eventuale adattatore che dici tu, in quanto maschio anch'esso...
ho fatto delle foto a suo tempo nella discussione dove eri iscritto anche tu, dopo qui abbiamo un po divagato... :)
dal post 47 in poi ci sono le mie foto...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14169-impostazione-radio-RNS-E&p=672942&viewfull=1#post672942
prima di comprare l'adattatore che dici, ho fatto una prova brutale direttamente su quello che ho... per essere sicuro dell'acquisto...
in dettaglio ho smontato la plastica dello spinotto che avanza (che pensavo fosse il gps del vecchio concert 2 ) e l'ho inserito nell'unico posto vuoto dell'attuale adattatore bianco che ho.... in quanto credo che quel cavo che vado a comprare faccia la stessa funzione....
Mi confermi?
Così al volo mi sembra che non sia cambiato niente in ricezione...però c'è da dire che ho fatto poca strada...
Appena ho un attimo vedo di fare una scansione vag per vedere se cosi è scomparso l'errore...
crack3us
25-01-2013, 18:49
Ciao, faccio una piccola premessa... essendo la mia un A3 restyling, ho già tutto l'impianto con i connettori fakra quindi la faccenda è stata relativamente facile.
Per prima cosa, non avendo io di serie il navigatore ho posizionato l'antenna GPS sul cruscotto e ho fatto arrivare il cavo fino dietro l'RNS-E e l'ho collegato al connettore maschio di colore azzurrino che si trova vicino alla ventolina di raffreddamento (te ad esempio dove l'hai messa l'antenna del GPS?).
Per quanto riguarda invece il connettore per il segnale radio, a me davanti arrivavano già due cavi (uno del booster piccolo e uno di quello grande) http://www.audiforum.ca/attachments/2nd-gen-a3-typ-8p-8pa-2003%96present-84/6565-diy-concert-3-rns-e-retrofit-2012-audi-a3-20112008006pp7-jpg?dateline=1327176756 (mentre a te arriva il connettore ISO). Cambiando i booster con quelli adatti per l'RNS-E, il cavo che era collegato in origine al booster piccolo l'ho collegato (mediante cavo aggiuntivo) al booster grande nel connettore giallo e a loro volta i due booster l'ho collegati con un altro cavo con connettore a 3 pin.
Quindi a conti fatti, escludendo il cavo del GPS, rispetto a quando avevo la concert2+ ho in più solamente il cavo ZF (giallo).
Di più purtroppo non posso dirti perchè il tuo impianto è leggermente diverso dal mio, dovresti cercare qualche guida di un retrofit da concert2+ (ISO) a RNS-E
il gps aggiuntivo l'ho messo tra il portaoggetti e la bocchetta dell'aria lato passeggero e collegato anch'io nel blu vicino alla ventola..
poi mi arriva l'antenna iso che con adattatore diversity a 1 filo (e non 2, come puoi vedere nell'altra discussione sopracitata al post 47) collego all'rns-e...
il secondo cavo mancante nel mio adattore, da quello che mi hai fatto capire, se ci fosse, andrebbe collegato all'unico filo verde-acqua che mi avanza (che io credevo essere il gps della vecchia navigazione nella concert2)...
visto che alla fine l'adattore serve solo per collegare fili con prese diverse, per fare prima, ho smontato la plastica di quest'ultimo connettore verde-acqua che mi avanza e l'ho inserito nel buco vuoto che ho nel'adattatore diversity...
quindi cosi dovrei essere apposto?
solo che non ho notato migliorie..anzi....
stamattina ho fatto la vaggata e l'errore rimane:
-------------------------------------------------------------------------------------------
37-Navigation -- Status: Malfunction 0010
56-Radio -- Status: Malfunction 0010
77-Telephone -- Status: Malfunction 0010
-------------------------------------------------------------------------------------------
Address 37: Navigation Labels: None
Part No SW: 8P0 035 193 G HW: 8P0 035 193 G
Component: RNS-E PU EU H05 0200
Revision: 0000011S Serial number: AUZBZ7KD202277
Coding: 0205700
Shop #: WSC 00000 000 00000
3 Faults Found:
00856 - Radio Antenna
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 62
Mileage: 185550 km
Time Indication: 0
Date: 2013.01.25
Time: 12:04:18
Freeze Frame:
Mileage: 185550 km
Count: 2501
Clock: 12:04
00858 - Connection; Radio ZF Output to Antenna Amplifier
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 3
Reset counter: 62
Mileage: 183698 km
Time Indication: 0
Date: 2012.12.24
Time: 11:04:15
Freeze Frame:
Mileage: 185550 km
Count: 2501
Clock: 12:04
01042 - Control Module; Not Coded
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 7
Fault Frequency: 1
Reset counter: 230
Mileage: 183698 km
Time Indication: 0
Date: 2012.12.24
Time: 11:03:55
------------------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio Labels: None
Part No SW: 8P0 035 193 G HW: 8P0 035 193 G
Component: RNS-E PU EU H05 0200
Revision: 0000011S Serial number: AUZBZ7KD202277
Coding: 0205700
Shop #: WSC 00000 000 00000
3 Faults Found:
00856 - Radio Antenna
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 62
Mileage: 185550 km
Time Indication: 0
Date: 2013.01.25
Time: 12:04:18
Freeze Frame:
Mileage: 185550 km
Count: 2501
Clock: 12:04
00858 - Connection; Radio ZF Output to Antenna Amplifier
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 3
Reset counter: 62
Mileage: 183698 km
Time Indication: 0
Date: 2012.12.24
Time: 11:04:15
Freeze Frame:
Mileage: 185550 km
Count: 2501
Clock: 12:04
01042 - Control Module; Not Coded
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 7
Fault Frequency: 1
Reset counter: 230
Mileage: 183698 km
Time Indication: 0
Date: 2012.12.24
Time: 11:03:55
-------------------------------------------------------------------------------------------
Address 77: Telephone Labels: 8P0-862-335.lbl
Part No SW: 8P0 862 335 Q HW: 8P0 862 335 Q
Component: FSE_255x BT H26 0350
Revision: 00000000 Serial number: 00000005572180
Coding: 0010444
Shop #: WSC 30594 264 92888
1 Fault Found:
00466 - Control Module for Steering Column Electronics (J527)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 155
Reset counter: 25
Mileage: 183698 km
Time Indication: 0
Date: 2012.12.24
Time: 11:03:55
-------------------------------------------------------------------------------------------
forse è invertito qualche filo sul booster grande?
i miei sono in sequenza giallo-bianco-grigio
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14169-impostazione-radio-RNS-E&p=672942&viewfull=1#post672942
puoi postarmi una foto dei tuoi? o anche solo dirmi la tua sequenza rispetto alla mia...
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