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Visualizza Versione Completa : 2.0Tdi 170cv - frizione che slitta



Kill3ro
16-01-2013, 11:04
Premetto che in un altro thread cercavo una soluzione per la scarsa fluidità ai bassi regimi della mia A3. Ho più volte ribadito che la mia auto non ha problemi (e li me la sono cercata :D )

Ora l'auto ha su 60.000km circa e le prestazioni sono le stesse di quando ne aveva 13.000km (ovvero quando l'ho presa). L'auto non era da importazione ne comprata da un conce ma bensì da un caro amico di famiglia che l'ha presa nuova quindi non possono esserci assolutamente chilometri scalati o quant'altro.

Il problema che avverto è uno slittamento dalla 4° marcia in poi.
Praticamente se schiaccio con decisione da circa 1800giri la lancetta schizza verso i 2600-2700 senza un conseguente aumento della velocità per poi scendere e prendere piano piano l'andatura.

Ho letto un pò in giro e, ad alcuni, è capitato che ci siano state tracce di olio che portavano a questo problema momentaneo per poi sistemarsi da solo. Io purtroppo provo tutti i giorni questa procedura ma mi si ripresenta puntualmente da quasi un mese...

Immagino sia partita la frizione... vero?

Agostino
16-01-2013, 11:26
...mmm io credo che sia da cambiare

vale46
16-01-2013, 23:51
Premetto che in un altro thread cercavo una soluzione per la scarsa fluidità ai bassi regimi della mia A3. Ho più volte ribadito che la mia auto non ha problemi (e li me la sono cercata :D )

Ora l'auto ha su 60.000km circa e le prestazioni sono le stesse di quando ne aveva 13.000km (ovvero quando l'ho presa). L'auto non era da importazione ne comprata da un conce ma bensì da un caro amico di famiglia che l'ha presa nuova quindi non possono esserci assolutamente chilometri scalati o quant'altro.

Il problema che avverto è uno slittamento dalla 4° marcia in poi.
Praticamente se schiaccio con decisione da circa 1800giri la lancetta schizza verso i 2600-2700 senza un conseguente aumento della velocità per poi scendere e prendere piano piano l'andatura.

Ho letto un pò in giro e, ad alcuni, è capitato che ci siano state tracce di olio che portavano a questo problema momentaneo per poi sistemarsi da solo. Io purtroppo provo tutti i giorni questa procedura ma mi si ripresenta puntualmente da quasi un mese...

Immagino sia partita la frizione... vero?

Ciao sicuramente è partita la frizione, il sintomo è inconfodibile, però potrebbe essere anche il paraolio del cambio che ha una leggera perdita che ti ha imbrattato la frizione di olio, in ogni caso è da sostituire

Kill3ro
17-01-2013, 00:04
Cioè se la frizione è imbrattata d'olio devo comunque sostituirla? Non si può semplicemente pulire?

vale46
17-01-2013, 00:45
Cioè se la frizione è imbrattata d'olio devo comunque sostituirla? Non si può semplicemente pulire?

in base all'usura si può cercare di pulire il disco, usando della trielina, e la parte del disco metallico bisogna carteggiarlo con carta abrasiva, ma non sempre và a buon fine questo lavoro, il rischio è che poi bisogna rifare il lavoro rismontando tutto