PDA

Visualizza Versione Completa : Real Aquaplaning



tutcelera
17-01-2013, 20:35
In queste situazioni non penso gomme e freni possano fare differenza,
http://www.youtube.com/watch?v=mERAaeCrj0E

Audia32
17-01-2013, 23:57
Mamma mia!!!!!:ph34r:

tutcelera
18-01-2013, 07:25
Paura allo stato puro

TTpower1976
18-01-2013, 10:50
Progettare strade non é cosa da poco, anche una buona manutenzione é importante. Se cunette e inviti sono devastati da piante l'acqua resta sulla carreggiata. E' chiaro che riducendo molto la velocitá il fenomeno si riduce, peró c'é da dire che uscendo da una galleria forse non ci si aspetta una situazione così.

Audia32
18-01-2013, 11:03
Ed è da incoscienti permettere al traffico di trovarsi in quelle condizioni!Dovrebbero intervenire all'istante!

Il Duca
18-01-2013, 11:56
sopratutto, andassero più piano!!...

TTpower1976
18-01-2013, 12:02
Ed è da incoscienti permettere al traffico di trovarsi in quelle condizioni!Dovrebbero intervenire all'istante!

Beh il buon senso di chi guida é il primo a poter intervenire. Ripeto: la cosa peggiore é che si trova dopo una galleria!

alessio1981
18-01-2013, 12:33
Con tutti i soldi che l'autostrade e l'anas si prendono li investissero per rendere anche le strade italiane drenanti non sarebbe affatto male. Spesso basta un acquazzone per renderle impraticabli e purtroppo la pozza d'acqua è trasparente, quindi difficilmente distinguibile. Ricordo di aver studiato una formula matematica molto empirica (di mezzo c'era una costante e la pressione di gonfiaggio della gomma) che rendeva facilmente comprensibile come il fenomeno dell'aquaplanning avviene a velocità relativamente modeste, ben al di sotto dei limiti autostradali...questo per dire che molto fanno le condizioni dell'asfalto per limitare il fenomeno, così come lo pneumatico appositamente disegnato (quelli invernali lo sono), alla giusta pressione di gonfiaggio e chiaramente prudenza alla guida. Poi la condizione peggiore è quando si esce da una galleria dove la gomma incontra un muro d'acqua

TTpower1976
18-01-2013, 14:45
Mi sa che sei poco e mal informato.

alessio1981
18-01-2013, 22:36
Mi sa che sei poco e mal informato.

Se sai qualcosa di più mi interessa...io riporto sia dati empirici che dettati dal buon senso, ma se tu ne sai di più ben venga :wink:

---------- Post added at 22.36.12 ---------- Previous post was at 22.23.15 ----------

Navigando su internet ho trovato questa definizione che non mi pare così tanto lontana da quelo che dicevo io: http://it.wikipedia.org/wiki/Aquaplaning
Se fosse così 9 x radice di (pressione gomme in psi) circa uguale a 54 kts che moltiplicato per 1.852 viene circa 100 km/h

TTpower1976
18-01-2013, 22:46
Moltissimi tratti autostradali sono dotati di asfalti drenanti, forse più della metà.
Per quanto riguarda l'aquaplaning non entro nel merito, ma di sicuro la pressione delle gomme é solo uno dei fattori che lo determina, io penso che la velocità influisca molto di più.

alessio1981
18-01-2013, 23:00
Infatti probabilmente sará così ma io percorro molto frequentemente il tratto Firenze - Torino via Genova o Bologna e ti posso assicurare che sull'intera rete non tutti i tratti sono con asfalto drenante; così come il percorso Firenze -Pescara -Bari che ho recentemente percorso nonostante gli innumerevoli cantieri interminabili (dove in molti casi "giustamente" piazzano i velox). Il discorso velocitá è importantissimo, ma visti i valori a cui questo avviene (valori decisamente più bassi delle velocitá percorse in autostrada) e il numero delle gallerie esistenti sulle strade nostrane, probabilmente é meglio evitare o limitare il fenomeno dell'aquaplanning. Poi come sempre la prudenza alla guida la fa da regina.

TTpower1976
18-01-2013, 23:03
Mi auguro che a breve riasfaltano tutte le autostrade con astalto drenante.
Dalle mie parti invece il problema sono le statali con le cunette piene di terra e piante, quindi l'acqua resta su strada. :-(

alessio1981
18-01-2013, 23:21
Mettici pure che i fenomeni metereologici odierni non sono così clementi...ci sono zone dove non piove per mesi, poi in 15 minuti scaricano tutto quello che dovrebbero rilasciare in 6 mesi.