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Visualizza Versione Completa : Problemi avantreno S3



Fabio
18-01-2013, 20:39
Premetto che non si tratta di un problema meccanico, ho avuto 2 S, una con assetto di serie e l' altra con Magnetic e molle. Nonostante l' ultima abbia una tenuta di strada veramente migliore i problemi di fondo persistono, ne riassume abbastanza questo post di AndyGTI quando parla di "reazioni non troppo spontanee"

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?553-S3-8P-Prove-ed-impressioni-di-guida&p=511543&viewfull=1#post511543

Testando le macchine su tutti i tipi di fondo, neve e ghiaccio compresi, ho notato che c' è una differenza abissale, molto più che in altri tipi di auto, di tenuta con gomme nuove o comunque buone rispetto a pneumatici secchi o usurati.

Sul bagnato è un terno al lotto, se il grip dell' asfalto è buono puoi osare altrimenti ho capito che tirare in queste condizioni è il modo migliore per finire in un campo o centrare un muro se va bene!

In altre situazioni, specie col Magnetic, il sottosterzo è minimo!

Non riesco a capire questo sottosterzo "una tantum" da dove arrivi! Haldex? telaio? geometrie?

Fattostà che la S sarà anche facile da guidare, piatta nelle sue reazioni, ma mi trovo completamente senza feeling di guida, non riuscendo a capire quanto grip ho davanti!

Sarà anche vero che con kit camber, antilift, HPP, convergenza ad hoc ecc.. la situazione migliori ma non penso cambi radicalmente.

Vorrei le vostre opinioni sopratutto da chi ha modificato pesantemente l' assetto della propria S3

Ah dimenticavo, parlo di guida al limite! per andare a passeggio la S è sempre comoda ed "accomodante"

max.85
21-01-2013, 08:57
ciao fabio, beh innanzitutto il problema di fondo è che l'S3 non è stata progettata come auto da corsa, la scocca è quella del 1.6 da 105cv per dire, quindi non nasce con quell'intento e qualche neo purtroppo c'è, che l'auto soffra di sottosterzo non credo sia una novità e ti do ragione sul bagnato, dove io cerco di non osare troppo e dove cerco di sfruttare le caratteristiche dell'auto cioè entro un po più piano ma sfrutto il 4x4 per uscire più rapido...
per il discorso modifiche dovremo aspettare qualche esperto nel campo per capire cosa puoi fare...

Lapo S3
21-01-2013, 16:29
Stessa sensazione che avevo io, zero feeling sull'anteriore, in parole povere, osavo sempre meno di quello che avrei potuto prorpio perchè non riuscivo a capire quanto grip avevano le ruote anteriori... morale in certe situazioni non mi fidavo nemmeno a staccare l'ESP...
Io ho sempre imputato questo comportamento allo sterzo veramente poco diretto, che quindi richiede un angolo maggiore per curvare e non si capisce quando e come l'auto entri in appoggio, e anche ad un set up angoli/assetto/trazione haldex poco comunicativo, di cui non sempre ti puoi fidare...

La situazione migliora ad esempio sulle Golf GTI, dove il retrotreno è meno piantato (non so perchè ma è così) e la macchina scorre di più...
Anche secondo me, pur modificandola con barre antirollio camber plates hpp ecc potrebbe migliorare un pò, ma non mi aspetterei grossi cambiamenti, senza contare gli € spesi.