PDA

Visualizza Versione Completa : Omologazione gomme a libretto



AUDI A4 2.0 TDI
20-01-2013, 10:47
Ciao a tutti!

Sapete per caso quanto costa far omologare un nuovo tipo di gomme a libretto? Volevo montarci dei pneumatici dall'estetica e dal costo migliori di quelli omologati attualmente! Qualcuno di voi l'ha fatto?

TTpower1976
20-01-2013, 11:17
Spiega con precisione cosa vuoi omologare.

Naftone4
20-01-2013, 12:09
Ci saranno 500 3D uguali con sempre le stesse risposte...
É sufficente cercare nella sezione coretta e cioè OMOLOGAZIONI

Il tasto "cerca" non ha mai ucciso nessuno... :sleep:

Utente (cancellato) 1
20-01-2013, 16:11
Spiega con precisione cosa vuoi omologare.

Quoto..... :huh::huh:

---------- Post added at 16.11.59 ---------- Previous post was at 16.11.07 ----------


Ci saranno 500 3D uguali con sempre le stesse risposte...
É sufficente cercare nella sezione coretta e cioè OMOLOGAZIONI

Il tasto "cerca" non ha mai ucciso nessuno... :sleep:

Ri-quoto!!! :smile::smile::wink:

AUDI A4 2.0 TDI
22-01-2013, 14:56
Quoto..... :huh::huh:

---------- Post added at 16.11.59 ---------- Previous post was at 16.11.07 ----------



Ri-quoto!!! :smile::smile::wink:




Spiega con precisione cosa vuoi omologare.

Perchè non sapete leggere??? Ho scritto chiaramente un nuovo tipo di gomme (pneumatici), di una misura che non è a libretto!!!

---------- Post added at 14.54.26 ---------- Previous post was at 14.53.03 ----------

per il fatto del "cerca" non ci avevo pensato

---------- Post added at 14.56.03 ---------- Previous post was at 14.54.26 ----------


Ci saranno 500 3D uguali con sempre le stesse risposte...
É sufficente cercare nella sezione coretta e cioè OMOLOGAZIONI

Il tasto "cerca" non ha mai ucciso nessuno... :sleep:

Neanche rispondere non ha mai ucciso nessuno...essendo "nuovo" avevo bisogno di qualche dritta, tutto quà!

TTpower1976
22-01-2013, 15:05
Allora, io so leggere penso al contrario di te, e siccome so leggere non riesco a leggere le misure che hai se non le posti.
O no?

Fai così: omologa i 355/10 R30 ok?

AUDI A4 2.0 TDI
22-01-2013, 15:15
Allora, io so leggere penso al contrario di te, e siccome so leggere non riesco a leggere le misure che hai se non le posti.
O no?

Fai così: omologa i 355/10 R30 ok?

Omologare questi 355/10 R30 o omologare questi altri 115/80 R10, non credo che ci sia differenza, il costo dovrebbe essere lo stesso, penso è...cmq vorrei far omologare i 225/45 R17! A libretto ho le stesse misure solo con la spalla più alta, ovvero 50! Le altre (tranne i 16") hanno costi di pneumatici elevati...

TTpower1976
22-01-2013, 15:19
Adesso che uai scritto qualcosa posso dimostrarti che so leggere.

Sei poco informato: 225/45 e 225/50 hanno diversa circonferenza di rotolamento, omologa impossibile.

AUDI A4 2.0 TDI
22-01-2013, 15:54
Adesso che uai scritto qualcosa posso dimostrarti che so leggere.

Sei poco informato: 225/45 e 225/50 hanno diversa circonferenza di rotolamento, omologa impossibile.

Però, sempre a libretto ho i 245/45 R17 e quindi sono solo leggermente più larghe ma con la stessa spalla di quelle che voglio omologare io! Quindi la spalla non dovrebbe centrar nulla, io voglio solo che mi inseriscano a libretto le gomme che ho appena postato

TTpower1976
22-01-2013, 15:57
Non so in che altro modo spiegartelo.
Vuoi omologare quella misura? Provaci, ci rimetti qualche € e ti togli il dubbio. Io la certezza assoluta non ce l'ho, sono quasi certo che ti diranno no.

AUDI A4 2.0 TDI
23-01-2013, 10:17
Vabè...ok grazie lo stesso

Naftone4
23-01-2013, 23:54
la a4 8k puo' omologare solo le 255-35 19 (ho seguito personalmente la pratica di un'amico), e dato che so leggere, tutto l'iter spiegato varie volte nei vari 3D di persone che invece non sanno leggere o non hanno voglia di leggere o cercare...

TTpower1976
24-01-2013, 00:03
la a4 8k puo' omologare solo le 255-35 19 (ho seguito personalmente la pratica di un'amico), e dato che so leggere, tutto l'iter spiegato varie volte nei vari 3D di persone che invece non sanno leggere o non hanno voglia di leggere o cercare...

E che ci vuoi fare, si incazzano pure!

AUDI A4 2.0 TDI
24-01-2013, 08:58
la a4 8k puo' omologare solo le 255-35 19 (ho seguito personalmente la pratica di un'amico), e dato che so leggere, tutto l'iter spiegato varie volte nei vari 3D di persone che invece non sanno leggere o non hanno voglia di leggere o cercare...

Vedi che io non stò dalla mattina alla sera sul sito, se uno fa una domanda è perchè vuole una risposta! Non stò inscritto da anni ma da solo 2 mesi! Se mi rispondevate che sull'auto si possono omlogare solo questi pneumatici 255-35 19 il discorso serebbe finito parecchi post fa...chiudo il discorso! Grazie comunque a tutti, non è successo niente, solo che date un pò troppo tutto per scontato, non tutti sono degli esperti in materia specialmente quando hanno acquistato la makkina da poko tempo!

gian1972
24-01-2013, 11:23
Però, sempre a libretto ho i 245/45 R17 e quindi sono solo leggermente più larghe ma con la stessa spalla di quelle che voglio omologare io! Quindi la spalla non dovrebbe centrar nulla, io voglio solo che mi inseriscano a libretto le gomme che ho appena postato

giusto per dovere di informazione...la misura della spalla non è una misura assoluta come per il battistrada, ma esprime un rapporto in percentuale tra la larghezza del pneumatico e la sua altezza, di conseguenza una spalla 45 riferita ad una gomma con larghezza 225 è certamente più bassa di una spalla 45 ma riferita ad un pneumatico con larghezza 235 !!
Detto questo hai già, beato te, le 245 a libretto: metti quelle o vai di 18 !! Se poi vuoi farti omologare una misura diversa chiedi direttamente un cerchio 19. Io farei così !!

TTpower1976
24-01-2013, 11:38
Spero che finalmente l'utente abbia capito.
Il nervosismo annebbia la vista e la mente.

AUDI A4 2.0 TDI
24-01-2013, 13:41
Potete chiudere il topic tanto qui pensano solo a sfottere...tranne qualcuno...

TTpower1976
24-01-2013, 14:32
Potete chiudere il topic tanto qui pensano solo a sfottere...tranne qualcuno...

Audi ma perchè non ti calmi un pó?
E' così bello discutere sul forum e arrivare alle informazioni, con calma!

Se rileggi ti sei mostrato scontroso da subito, forse perché ne sai poco, ma alla fine ti abbiamo dato tutte le risposte del caso, precise e puntuali.
Mi spiace ma forse frequenti poco i forum.

Io comunque mi scuso anche se mi hai frainteso, volevo solo dire che nella vita se stai nervoso capisci meno anche il più semplice dei discorsi..

Naftone4
24-01-2013, 22:58
Non è questione di sfottere, ma questione di regolamento, prima di aprire un nuovo 3D bisogna verificare non ve ne sia un'altro aperto, appunto utilizzando la funzione cerca..
E per dovere d'informazione, in altri forum ti avrebbero chiuso il 3D ancora prima che ti potessimo rispondere e spalleggiarti in una ricerca piu' mirata..
Detto questo, calma e buona permanenza..

axgrazzy
24-01-2013, 23:35
e difficile omologare ma se monti le 225/50 e le 245/45 di sicuro non puoi diminuire la larghezza e la spalla in quanto devi calcolare molti fattori
se la gomma e 225/50 ha un fattore di carico se abbassi la spalla devi dare sempre una portanza di carico identico o superiore percio dovresti provare almeno le 235 ma a questo punto ti conviene montare le tue 245/45/17 io su una s6 monta le 255/40 17 e per montare i 19 dovrei montare almeno le 265/35/19 come minimo

AUDI A4 2.0 TDI
25-01-2013, 14:00
e difficile omologare ma se monti le 225/50 e le 245/45 di sicuro non puoi diminuire la larghezza e la spalla in quanto devi calcolare molti fattori
se la gomma e 225/50 ha un fattore di carico se abbassi la spalla devi dare sempre una portanza di carico identico o superiore percio dovresti provare almeno le 235 ma a questo punto ti conviene montare le tue 245/45/17 io su una s6 monta le 255/40 17 e per montare i 19 dovrei montare almeno le 265/35/19 come minimo

Grazie, ora si che ho capito la questione! Finalmente uno che me l'ha spiegata per filo e per segno come si deve! Comunque proverò a chiedere in Audi e vedo un pò loro cosa mi dicono!

TTpower1976
25-01-2013, 14:07
Premesso che non si deve dimostrare niente a nessuno e che il mondo è bello perchè è vario... ma quando io ti ho citato la "cironferenza di rotolamento" cosa c'era che non andava?

Naftone4
25-01-2013, 15:38
E comunque per farti capire che le misure non si possono inventare a proprio piacimento, ti spiego come leggere le misure di un pneumatico:

ammetendo un 255-35 19 96 Y

255 larghezza battistrada espresso in mm
35 percentuale della larghezza del battistrada
19 diametro espresso in pollici
96 indice di carico di ogni pneumatico (ci sono le tabelle specifiche) questa misura è in funzione al peso dell'auto su ogni asse, ad esempio una stessa auto 3.0 tdi quattro avra indici piu' alti di un 1.6 trazione anteriore
Y codice velocita, anche qui ci sono le tabelle che spiegano ogni sigla a che velocita risponde

ERGO


Però, sempre a libretto ho i 245/45 R17 e quindi sono solo leggermente più larghe ma con la stessa spalla di quelle che voglio omologare io! Quindi la spalla non dovrebbe centrar nulla, io voglio solo che mi inseriscano a libretto le gomme che ho appena postato

UN BATTISTRADA DIVERSO MA CON STESSA SPALLA CAMBIA !!

quindi cambia il rotolamento e anche tutti gli organi che non sono stati progettati per rotolamenti differenti, ma tanto come detto prima il problema non si pone.


P.S. eccoti le tabelle..


http://www.psa-evolution.com/PNEU-carico.jpg


http://www.psa-evolution.com/PNEU-codici.jpg

AUDI A4 2.0 TDI
25-01-2013, 15:54
Premesso che non si deve dimostrare niente a nessuno e che il mondo è bello perchè è vario... ma quando io ti ho citato la "cironferenza di rotolamento" cosa c'era che non andava?

Niente, ma non pensavo che quel scarso 1 cm di spalla in meno facesse differenza:sleep:...comunque mo mi stò ad impallà il cervello, è più complicato del previsto a quanto pare



UN BATTISTRADA DIVERSO MA CON STESSA SPALLA CAMBIA !!

Quindi il pneumatico con lareghezza maggiore dovrebbe avere un indice di carico più alto rispetto ad uno inferiore, diciamo che riesce a mantenere più peso, mentre quello piu stretto no!

Quindi anche i 225/50 R17 avranno un indice di carico superiore rispetto ai 225/45 R17 che vorrei montare io, e che quindi non dovrebbero potermi omologare, giusto??? :icon_dho: :huh: :blink:

L'ho fatto un macello...ma "forse mo ciò capito qualcosa"...:biggrin::biggrin::biggrin:

TTpower1976
25-01-2013, 16:09
Così si discute!
Ed è anche più bello.

Naftone e altri hanno detto tutto.
Cerchio + gomma (=ruota) devono avere sempre la stessa circonferenza (quindi raggio) a parità di veicolo.
Ecco perchè per esempio un Q7 ha ruota più grande di A4 b8 a parità di cerchio.

Ne consegue che la spalla (il cui valore dipende dalla larghezza del battistrada, in %) non viene considerata a caso.

225/50 R17 è una ruota più grande di 225/45 R17.
Sono misure dettate dal costruttore e riportate a libretto.
Ulteriore prova il fatto che se vai da un gommista e chiedi gomme per il 18 lui ti chiede il libretto, perchè solo dalla misura del cerchio non è in grado di fornire la gomma giusta e omologata per il tuo veicolo.
Non è semplice e banale come discorso.
Se rileggi bene io all'inizio ti ho chiesto quale gomma di preciso volevi omologare, tu ti sei alterato ma sul serio è così!

:-)

utente cancellato 11
25-01-2013, 16:20
Niente, ma non pensavo che quel scarso 1 cm di spalla in meno facesse differenza:sleep:...comunque mo mi stò ad impallà il cervello, è più complicato del previsto a quanto pare




Quindi il pneumatico con lareghezza maggiore dovrebbe avere un indice di carico più alto rispetto ad uno inferiore, diciamo che riesce a mantenere più peso, mentre quello piu stretto no!

Quindi anche i 225/50 R17 avranno un indice di carico superiore rispetto ai 225/45 R17 che vorrei montare io, e che quindi non dovrebbero potermi omologare, giusto??? :icon_dho: :huh: :blink:

L'ho fatto un macello...ma "forse mo ciò capito qualcosa"...:biggrin::biggrin::biggrin:
No, l'indice di carico è il peso che un pneumatico puo sostenere (quindi più è alto più la vettura che lo equipaggerà sarà pesante) che nulla ha a che vedere con la larghezza, almeno in linea teorica. Questo indice è richiesto dal costruttore dell'auto in base ai suo calcoli di progetto. Il suo valore deve essere o uguale o > a quello riportato sul libretto, ma MAI inferiore.

Il costruttore di pneumatici, a sua volta, costruirà un pneumatico con maggior tele e/o rinforzi sino ad ottenere, per quel pneumatico, un valore di collaudo/test, uguale a quello richiestogli dal/i costruttore/i di auto.
Per esempio: sulla mia A6 devo montare un pneumatico 97Y, significa che deve avere un indice di carico pari o sup a 730 kg su ogni ruota e che deve essere strutturato per velocità fino a 300km/h.
Per il resto ha già spiegato bene TT

AUDI A4 2.0 TDI
26-01-2013, 08:04
Se rileggi bene io all'inizio ti ho chiesto quale gomma di preciso volevi omologare, tu ti sei alterato ma sul serio è così!

:-)

Io mi ero alterato perchè tè mi avevi chiesto cosa volevo omologare (ed io avevo detto un tipo di gomma di versa da quelle presenti sul libretto, non sapendo che c'erano una miriade di fattori da considerare per montare gomme diverse da quelle proposte a libretto, la facevo più semplice quindi) naftone mi disse, usa la parola cerca, ci sono miliardi di 3D a riguardo, il sano vi ha quotato e ri-quotato e ho detto: e ke cavolo una domanda ho fatto e qua ce l'hanno con mè??? (ripeto sempre non pensando che fosse così complicato per omologare un cerchio. Comunque l'importante è essersi chiariti :wink:

---------- Post added at 08.04.06 ---------- Previous post was at 07.48.06 ----------


No, l'indice di carico è il peso che un pneumatico puo sostenere (quindi più è alto più la vettura che lo equipaggerà sarà pesante) che nulla ha a che vedere con la larghezza, almeno in linea teorica. Questo indice è richiesto dal costruttore dell'auto in base ai suo calcoli di progetto. Il suo valore deve essere o uguale o > a quello riportato sul libretto, ma MAI inferiore.

Il costruttore di pneumatici, a sua volta, costruirà un pneumatico con maggior tele e/o rinforzi sino ad ottenere, per quel pneumatico, un valore di collaudo/test, uguale a quello richiestogli dal/i costruttore/i di auto.
Per esempio: sulla mia A6 devo montare un pneumatico 97Y, significa che deve avere un indice di carico pari o sup a 730 kg su ogni ruota e che deve essere strutturato per velocità fino a 300km/h.
Per il resto ha già spiegato bene TT

Ora è tutto più chiaro, grazie ancora della "LODEVOLE" spiegazione :wink: