pampa98
20-01-2013, 19:48
Inviato Oggi, 19:40:cry:
Salve a tutti. Mi presento perchè sono nuovo su questo forum.
Abito a Firenze, mi chiamo Alessandro e possiedo una passat variant con motore audi 2.5 V6 tdi 4 motion tiptronic 180 cv (modello BAU con alberi a cammes modificati e punterie a rulli) del febbraio 2004 comprata usata quando aveva percorso 82.000 km verificati sui pc audi.
Ho avuto varie peripezie che vi evito per ora.
Un problema mi perseguita.
Nel 2010 ho cambiato una testata perchè fessuratasi.
Ho cambiato anche pompa gasolio, debimetro, candelette, punterie, un iniettore, cinghia distribuzione completa con servizi e pompa acqua,ripuliti collettori e turbina (compresa geometria variabile), fatto fare verifiche con diagnosi originale, cambiato olio e filtro del cambio automatico, cambiata batteria.....e ancora di più.
La macchina da allora ha avuto solo un segno tangibile di variazione di funzionamento: il minimo sempre stato 800 giri spaccati è sceso a 750 da solo e solo dopo alcune settimane. Non è più tornato al valore costantemente avuto da sempre di 800.
Il problema: dopo la sostituzione della testata dx (fatta anche sostituzione guarnizione della sx con relative sostituzioni punterie e pulizia generale valvole) la macchina ha cominciato a andare come voleva. La diagnosi non ha MAI evidenziato alcun errore.
E' stata provata da numerosi meccanici audi, ma nessuno ha capito il problema quale fosse.
E' stata anche portata da un preparatore che ha provato mappature diverse della centralina prima di ripristinare i valori originari e non aver compreso a sua volta perchè vada come vuole.
Alle volte non prende gas....sotto i 2000 giri sembra incapace di progredire e cambia marcia come se io volessi che inserisse un rapporto inferiore per ovviare alla mancanza di ripresa.
Alle volte vola e va quasi come prima, con coppia dai 1400 giri e capacità di tiro inalterata o quasi.
Alle volte a 160 non prende velocità che a stento...mentre prima strappava ancora e raggiungeva i 210 facilmente.
Ieri ennesima volta....andava bene alle 15 quando l'ho parcheggiata e alle 20 non prendeva quasi gas sopra i 2200 giri. Il pedale dell'acceleratore pare ignorato....schiacci e lei non lo sente.
Si sono cambiati via via per ovviare a tentativi: debimetro.....nulla di fatto.
Pompa gasolio...testata, sostituita e testata.....nulla.
Pulito turbina....nulla.
Fatto diagnosi completa al cambio automatico dopo controllo livello olio presso audi: nulla.
Un giorno a un incrocio faccio per partire e schiaccio l'acceleratore e la macchina resta ferma, non prende gas che dopo alcuni secondi e rischio di farmi prendere da chi era a 100 mt di distanza.
Ieri non saliva di giri di nuovo che con sforzo....in sequenziale meglio ma sempre stentando....(quando girava bene dovevo stare attento ad arrivare troppo vicino alla zona fuorigiri anche se è autolimitata)...
Sotto i 2200 pare una pietra. Non andava oltre 100 all'ora.
Nessuna spinta notevole anche in 3 sotto i 1800 giri....
Poi dopo 40 km....quando ha voluto è sembrata ritornare a andare quasi come prima.
Mi chiedo: nessuna segnalazione da parte della diagnosi.
Macchina stracurata e stratagliandata.....nessuno trova come farla tornare ad avere il brio di prima.
Poi ogni tanto, così come ieri andava malisssimo, all'improvviso si mette a strappare dai 1400 giri e va come una palla di fucile.
Poi torna a fare come vuole.
Qualcuno ha dei suggerimenti, prima che il mio meccanico ed io si impazzisca del tutto.
La macchina è stata in officina da lui dal 2010 circa un mese si ed uno no.....risiedendo lì praticamente.
Solo di prove sono stati fatti quasi 1100 km!!!!!!
Grazie :cry:
Salve a tutti. Mi presento perchè sono nuovo su questo forum.
Abito a Firenze, mi chiamo Alessandro e possiedo una passat variant con motore audi 2.5 V6 tdi 4 motion tiptronic 180 cv (modello BAU con alberi a cammes modificati e punterie a rulli) del febbraio 2004 comprata usata quando aveva percorso 82.000 km verificati sui pc audi.
Ho avuto varie peripezie che vi evito per ora.
Un problema mi perseguita.
Nel 2010 ho cambiato una testata perchè fessuratasi.
Ho cambiato anche pompa gasolio, debimetro, candelette, punterie, un iniettore, cinghia distribuzione completa con servizi e pompa acqua,ripuliti collettori e turbina (compresa geometria variabile), fatto fare verifiche con diagnosi originale, cambiato olio e filtro del cambio automatico, cambiata batteria.....e ancora di più.
La macchina da allora ha avuto solo un segno tangibile di variazione di funzionamento: il minimo sempre stato 800 giri spaccati è sceso a 750 da solo e solo dopo alcune settimane. Non è più tornato al valore costantemente avuto da sempre di 800.
Il problema: dopo la sostituzione della testata dx (fatta anche sostituzione guarnizione della sx con relative sostituzioni punterie e pulizia generale valvole) la macchina ha cominciato a andare come voleva. La diagnosi non ha MAI evidenziato alcun errore.
E' stata provata da numerosi meccanici audi, ma nessuno ha capito il problema quale fosse.
E' stata anche portata da un preparatore che ha provato mappature diverse della centralina prima di ripristinare i valori originari e non aver compreso a sua volta perchè vada come vuole.
Alle volte non prende gas....sotto i 2000 giri sembra incapace di progredire e cambia marcia come se io volessi che inserisse un rapporto inferiore per ovviare alla mancanza di ripresa.
Alle volte vola e va quasi come prima, con coppia dai 1400 giri e capacità di tiro inalterata o quasi.
Alle volte a 160 non prende velocità che a stento...mentre prima strappava ancora e raggiungeva i 210 facilmente.
Ieri ennesima volta....andava bene alle 15 quando l'ho parcheggiata e alle 20 non prendeva quasi gas sopra i 2200 giri. Il pedale dell'acceleratore pare ignorato....schiacci e lei non lo sente.
Si sono cambiati via via per ovviare a tentativi: debimetro.....nulla di fatto.
Pompa gasolio...testata, sostituita e testata.....nulla.
Pulito turbina....nulla.
Fatto diagnosi completa al cambio automatico dopo controllo livello olio presso audi: nulla.
Un giorno a un incrocio faccio per partire e schiaccio l'acceleratore e la macchina resta ferma, non prende gas che dopo alcuni secondi e rischio di farmi prendere da chi era a 100 mt di distanza.
Ieri non saliva di giri di nuovo che con sforzo....in sequenziale meglio ma sempre stentando....(quando girava bene dovevo stare attento ad arrivare troppo vicino alla zona fuorigiri anche se è autolimitata)...
Sotto i 2200 pare una pietra. Non andava oltre 100 all'ora.
Nessuna spinta notevole anche in 3 sotto i 1800 giri....
Poi dopo 40 km....quando ha voluto è sembrata ritornare a andare quasi come prima.
Mi chiedo: nessuna segnalazione da parte della diagnosi.
Macchina stracurata e stratagliandata.....nessuno trova come farla tornare ad avere il brio di prima.
Poi ogni tanto, così come ieri andava malisssimo, all'improvviso si mette a strappare dai 1400 giri e va come una palla di fucile.
Poi torna a fare come vuole.
Qualcuno ha dei suggerimenti, prima che il mio meccanico ed io si impazzisca del tutto.
La macchina è stata in officina da lui dal 2010 circa un mese si ed uno no.....risiedendo lì praticamente.
Solo di prove sono stati fatti quasi 1100 km!!!!!!
Grazie :cry: