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Visualizza Versione Completa : strano e mutevole calo prestazioni motore audi v6 2.5 180 cv



pampa98
20-01-2013, 19:48
Inviato Oggi, 19:40:cry:
Salve a tutti. Mi presento perchè sono nuovo su questo forum.
Abito a Firenze, mi chiamo Alessandro e possiedo una passat variant con motore audi 2.5 V6 tdi 4 motion tiptronic 180 cv (modello BAU con alberi a cammes modificati e punterie a rulli) del febbraio 2004 comprata usata quando aveva percorso 82.000 km verificati sui pc audi.
Ho avuto varie peripezie che vi evito per ora.
Un problema mi perseguita.
Nel 2010 ho cambiato una testata perchè fessuratasi.
Ho cambiato anche pompa gasolio, debimetro, candelette, punterie, un iniettore, cinghia distribuzione completa con servizi e pompa acqua,ripuliti collettori e turbina (compresa geometria variabile), fatto fare verifiche con diagnosi originale, cambiato olio e filtro del cambio automatico, cambiata batteria.....e ancora di più.
La macchina da allora ha avuto solo un segno tangibile di variazione di funzionamento: il minimo sempre stato 800 giri spaccati è sceso a 750 da solo e solo dopo alcune settimane. Non è più tornato al valore costantemente avuto da sempre di 800.
Il problema: dopo la sostituzione della testata dx (fatta anche sostituzione guarnizione della sx con relative sostituzioni punterie e pulizia generale valvole) la macchina ha cominciato a andare come voleva. La diagnosi non ha MAI evidenziato alcun errore.
E' stata provata da numerosi meccanici audi, ma nessuno ha capito il problema quale fosse.
E' stata anche portata da un preparatore che ha provato mappature diverse della centralina prima di ripristinare i valori originari e non aver compreso a sua volta perchè vada come vuole.
Alle volte non prende gas....sotto i 2000 giri sembra incapace di progredire e cambia marcia come se io volessi che inserisse un rapporto inferiore per ovviare alla mancanza di ripresa.
Alle volte vola e va quasi come prima, con coppia dai 1400 giri e capacità di tiro inalterata o quasi.
Alle volte a 160 non prende velocità che a stento...mentre prima strappava ancora e raggiungeva i 210 facilmente.
Ieri ennesima volta....andava bene alle 15 quando l'ho parcheggiata e alle 20 non prendeva quasi gas sopra i 2200 giri. Il pedale dell'acceleratore pare ignorato....schiacci e lei non lo sente.
Si sono cambiati via via per ovviare a tentativi: debimetro.....nulla di fatto.
Pompa gasolio...testata, sostituita e testata.....nulla.
Pulito turbina....nulla.
Fatto diagnosi completa al cambio automatico dopo controllo livello olio presso audi: nulla.
Un giorno a un incrocio faccio per partire e schiaccio l'acceleratore e la macchina resta ferma, non prende gas che dopo alcuni secondi e rischio di farmi prendere da chi era a 100 mt di distanza.
Ieri non saliva di giri di nuovo che con sforzo....in sequenziale meglio ma sempre stentando....(quando girava bene dovevo stare attento ad arrivare troppo vicino alla zona fuorigiri anche se è autolimitata)...
Sotto i 2200 pare una pietra. Non andava oltre 100 all'ora.
Nessuna spinta notevole anche in 3 sotto i 1800 giri....
Poi dopo 40 km....quando ha voluto è sembrata ritornare a andare quasi come prima.
Mi chiedo: nessuna segnalazione da parte della diagnosi.
Macchina stracurata e stratagliandata.....nessuno trova come farla tornare ad avere il brio di prima.
Poi ogni tanto, così come ieri andava malisssimo, all'improvviso si mette a strappare dai 1400 giri e va come una palla di fucile.
Poi torna a fare come vuole.
Qualcuno ha dei suggerimenti, prima che il mio meccanico ed io si impazzisca del tutto.
La macchina è stata in officina da lui dal 2010 circa un mese si ed uno no.....risiedendo lì praticamente.
Solo di prove sono stati fatti quasi 1100 km!!!!!!
Grazie :cry:

Agostino
21-01-2013, 13:41
vari sensori? tipo sensore pressione? se è giu di prestazione, non lo da come errore in centralina, ma solo se è definitivamente KO

pampa98
21-01-2013, 19:09
vari sensori? tipo sensore pressione? se è giu di prestazione, non lo da come errore in centralina, ma solo se è definitivamente KO

Ciao e grazie. Chiedo ma penso abbiano fatto prove di tutti i sensori mettendone di nuovi e rimontando i suoi se non cambiava nulla....ma sento.
Grazie

Agostino
21-01-2013, 20:16
magari montando e smontando la testa, hai problemi con le valvole? anche se non mi sembra questo il sintomo...

tony69
21-01-2013, 20:26
ciao io ho avuto un problema con la mia passat come il tuo ed era causato da un tubicino staccato.Questo tubicino era posizionato vicino al parabrezza cioe' in fondo alla scocca per capirci.

pampa98
22-01-2013, 00:49
ciao io ho avuto un problema con la mia passat come il tuo ed era causato da un tubicino staccato.Questo tubicino era posizionato vicino al parabrezza cioe' in fondo alla scocca per capirci.

ciao Tony...grazie della risposta.
La tua auto lo faceva in modo imprevedibile come la mia o era sempre col problema per via del distacco del tubicino?

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magari montando e smontando la testa, hai problemi con le valvole? anche se non mi sembra questo il sintomo...

Ciao Agostino.....grazie
direi che le valvole dovrebbero essere perfette in tutte e due le testate visto che sono state smontate completamente e preparate per il rimontaggi da specialisti. Ogni singolo pezzo delle due teste è stato smontato e rimontato dopo verifica. Gli iniettori testati tutti e uno sostituito per scrupolo avendo valori non perfetti. La macchina è stata vista e testata con diagnosi da 2 specialisti audi oltre che dal mio meccanico che per passione è venuto con me in giro per la Toscana da tutti i meccanici miei amici.

kanaglia
22-01-2013, 09:16
quoto tony, cambia i vari tubicini che con gli anni si seccano e si screpolano. Non si vedono dei tagli evidenti ma non tengono più. Viste le spese che hai sostenuto quello dei tubicini mi pare un tentativo a basso prezzo. Siete riusciti a fare una diagnosi su strada quando la macchina non va?

tony69
22-01-2013, 09:34
[QUOTE=pampa98;877893]ciao Tony...grazie della risposta.
La tua auto lo faceva in modo imprevedibile come la mia o era sempre col problema per via del distacco del tubicino?

ciao si quel cavolo di tubicino era oltre che tagliato era anche appoggiato appena, quindi a volte l'auto era perfetta,ma appena si spostava perdevo potenza ci ho perso ore per trovare la causa e spostandolo con la mano era staccato.Ma visto che era anche tagliuzzato l'ho sostituito e da li in poi nessun problema spero che sia cosi anche per te'. fammi sapere ciao

pampa98
29-01-2013, 22:46
Ciao a tutti.....!

Finalmente (perchè stavo impazzendoci) dopo 2 anni di diagnosi e interventi vari, domenica mentre andavo a Milano per lavoro la turbina è andata in recovery di nuovo, ma questa volta il display ha scritto "gas di scarico....andare in officina".
Ho telefonato al meccanico per sapere se potevo andare o dovevo fermarmi. E lui mi ha detto che probabilmente è la valvola EGR.
Oggi l'ho portata da lui e farà i controlli necessari con la diagnosi elettronica. Almeno questa volta ha dato un segnale di errore.
Peraltro la EGR era stata testata e anche si era provato a toglierla per vedere se le manifestazioni del motore erano differenti.

Piccola precisazione: la macchina ha avuto una diagnosi elettronica di circa 120 pagine in uno dei controlli fatto fare dai fissati amici del mio meccanico! Ma nessun errore prima di ora.

Vi dirò cosa troviamo e se il problema cambia.

Una nota: talvolta il pedale del freno nel fare manovre di parcheggio si indurisce come se il servo non lavorasse bene....dato che agisce anche su altri organi potrebbe essere lì il problema?

E ancora: mentre viaggiavo con la segnalazione in atto se usavo il cruise e davo piano piano gas con quello la macchina prendeva i 140 orari...altrimenti se usavo l'acceleratore anche con attenzione millimetrica non saliva....vi dice qualche cosa questo fatto...oltre alla prima indicazione che avevo dato del minimo calato da 800 giri e 750 quando iniziò a dare noie?

grazie e a presto!

pampa98
17-02-2013, 15:18
Il problema era,doppio.
Anche la valvola pneumatica che regola la geom variabile era rotta.

tony69
17-02-2013, 15:29
cavoli altro che tubicino. totale della riparazione?

pampa98
17-02-2013, 18:23
ciao Tony...
ancora non lo so....la turbina l'ho comprata da un sito on line a Asti. Vendono la garrett nuova a 450 + iva con la restituzione della mia vecchia a loro.
Ho preferito fare così. Anche perchè cambiare la sola valvola costava comunque sui 100 euro solo di pezzo e poi qualcuno (cosa non corfermata) di un'officina rettifiche ha detto al mio meccanico che la nuova deve essere comunque regolata per la singola turbina al banco.....col rischio anche di rompere la turbina vecchia.
Insomma visto che la mia turbina, per quanto ben tenuta e ripulita ha sempre 129000 km ho preferito cambiarla.
Almeno spero che ora con tutta questa roba nuova che ha sopra il motore renda per il 2.5 che è e non meno di un 1900 come ha fatto finora da quando ho cambiato la testata dx.
Sperem!
Poi ti dico.
La egr costa meno in vw che on line....105 euro + iva.
Questo è un altro mistero...originale costa meno che dai vari siti del risparmio della Baia.....bho!?

A presto