PDA

Visualizza Versione Completa : centralina aggiuntiva



paolofede8790
21-01-2013, 17:44
buonasera ragazzi mi diceva un amico che installando una centralina aggiuntiva portando cosi la macchina da 143 cavalli a 170 circa,le prestazioni e i consumi sono davvero soddifacenti...cosa ne pensate voi?qualcuno l ha gia fatto?come si trova?:blink:

TTpower1976
21-01-2013, 18:19
Secondo me é impossibile aumentare la potenza abbassando i consumi.
Dubito poi che una scatoletta installata su una auto complessa faccia miracoli.

tutcelera
21-01-2013, 19:29
Io l ho installata su una A3 1.9 tdi 105 cv, la vettura migliora di molto ma i consumi no, più spremi più gasolio ci vuole, è semplicemente una proporzione di resa di un motore a combustione interna.
Niente si fa con niente.
Poi che i tacho indichino un consumo diverso c'è una spiegazione logica, la centralina calcola il consumo in base ai sui dati che però con la centralina aggiuntiva vengono sfalsati, la migliore prova è e rimane sempre quella fatta segnandosi i km percorsi tra un pieno e l altro.

Pirandello
21-01-2013, 21:56
Ci sono già decine di discussioni al riguardo.
Comunque la solfa è sempre la stessa. Un'aggiuntiva decente costa quanto o più di una rimappatura ed i risultati sono inferiori,quindi meglio rimappare. Se fatto da uno bravo non ci sono problemi di sorta ed a parità di andatura i consumi diminuiscono. Se poi chiedi sempre il massimo chiaramente i consumi aumentano.

mrwhite
21-01-2013, 22:03
ciao: pirandello ma con una rimappatura e' possibile ottenere aumenti come i moduli aggiuntivi top sul mercato ( almeno per costi cioe' i piu' cari) come steinbauer o racechip: parlando di incrementi di coppia e cv intorno al 28 30 per cento: motori da 233 cv 3.0 tdi li portano a 300 cv ( e oltre) promettendo (illudendo ok) di poter risparmiare anche un litro ogni 100 km.

premesso che cmq si tratta di ditte MOLTO SERIE tedesche ecc....e che concordo meglio la rimappatura: pero' con questa ( che costa tra l'altro meno di quei moduli, del primo sicuro 1200 euro) non raggiungera' quegli incrementi ma neanche lontanamente giusto? solitamente si guadagnano dai 30 ai 40 cv in piu' massimo...

Pirandello
21-01-2013, 22:28
La tua osservazione può essere esatta,ma solo perché la rimappatura di solito viene fatta in modo non estremo,ad hoc per la singola vettura con il relativo rispetto x la meccanica,e non ad ignoranza per avere il massimo delle prestazioni con una scatoletta standard. Solo x questo! Poi in realtà sarebbe tutto da vedere.......

mrwhite
21-01-2013, 22:34
ti ringrazio: tu quindi sei molto "contrario" e negativo nei confronti delle centraline standard aggiuntive anche se "di qualita'" come sembrerebbe per esempio sta roba qua http://www.racechip.de/it/chiptuning/audi/a6/c6/3-0-tdi-171kw/index.php

invece favorevole alla rimappatura pur che fatta da persone serie e in maniera non esagerata perche' diciamo ad hoc per ogni singola vettura e non standard per tutte quelle di una stessa casa modello e motore...

ho letto diversi esperti pensarla come te, niente chiedo solamente, visto che ci sono centraline dai costi contenuti che hanno delle qualita' interessanti ( piu' mappe, telecomando wireless, montaggio smontaggio rapido ecc) : cosa ne dici della mia "personale idea" di comprare un modulo aggiuntivo, per avere quei surplus sostanzialmente, e poi farlo rimappare come giustamente consigliate voi in modo pro e senza esagerare, per avere i pregi di entrambe le soluzioni diciamo, spendendo magari un po' di piu' ok, ma i vantaggi sono notevoli, grazie mille sai ciao

tu hai esperienze dirette di rimappatura? dati? info? ecc

Pirandello
21-01-2013, 23:00
Credo non si possa fare in quanto l'aggiuntiva non può intervenire su alcuni parametri che invece sono contemplati dalla rimappatura,inoltre non vedo l'utilità della cosa visto che si spenderebbe il doppio almeno..........Però non ci metto la mano sul fuoco sugli ultimi sviluppi del chip tuning,aspettiamo qualcuno del ramo.....
Ho esperienze dirette su 2 mie auto.Come già detto i risultati ottenuti sulle mie possono differire sostanzialmente dai risultati ottenuti su altre auto simili,quindi anche se ti dico 32 cv,7% sui consumi e 7 kgm non è significativo.

montegalloterror
22-01-2013, 10:24
racechip comunque dovrebbe essere un ottimo modulo!

cuore_audi
22-01-2013, 11:59
se quando accellavo avevo una risposta non immediata) ma eccessivo consumo di gasolio sia in città che su strada. in quel periodo camminavo parecchio in città e dopo un po iniziò a perdere potenza, fumare nero e sembrava ingolfare il motore.
risultato: smontata dopo neanche un mese e venuta.
le centraline aggiuntive non servono a niente. vanno ad agire sul consumo di gasolio e mi sa che falsificano anche la lettura del debimetro in modo da far risultarare più aria ispirata.
la rimappatura è un'altra cosa.
CONSIGLIO: se sei indeciso RIMAPPA!!!
lascia perdere tutti quelli che dicono che la centralina aggiuntiva è meglio o hai gli stessi risultati della rimappatura. tutte cazzate

TTpower1976
22-01-2013, 12:03
Posso fate una domanda?
Perché se uno vuole 170 CV si compra un 143?
Mi pare una cosa da ridere.

mrwhite
22-01-2013, 12:47
soldi: no no senti qua, ho comprato diversi anni fa un'a4 1.8t da un chirurgo di 50 anni serio e sano diciamo ahhaha che, direttamente in audi, ebbe questa proposta: sa ci sono 2 motori 1.8t, uno da 150 cv e l'altro da 180cv, e la differenza e' di circa 2000 euro, ma se vuole le montiamo ( noi audi ufficiali ) un chip che le porta il 150cv a 180 cv circa per ( non mi ricordo quanto) ma 100 200 euro appunto...

lui ovviamente accetto', e io non posso che descrivere quella macchina come un qualche cosa di stupendo visto il rapporto peso potenza ( berlina leggera piccola scattante ecc)

eccoti un esempio del perche': tipo pubblicita' tele2...perche' spendere di piu' hehehe....ciao!

TTpower1976
22-01-2013, 12:50
Ah ecco, il classico italiano che fotte le regole e lo stato.. e se quello che paghi in meno è evasione fiscale e inquinamento?
Non voglio fare il moralista, ma personalmente compro ció che le mie tasche mi permettono.

Le storielle poi non mi convincono mai, una volta un mio amico é morto, poi il giorno dopo me lo ha raccontato.

mrwhite
22-01-2013, 13:31
beh si anche quello che dici tu in effetti e' vero pero' insomma non esageriamo: ha comprato una macchina da 150 cv e ha pagato il bollo per 150 cv, se poi l'ha portata a 180 cv e rubato tasse di bollo su 30 cv beh insomma....non lo considererei evasore fiscale...o delinquente: quanti ce ne sono qui dentro?

inquinamento....mmm ok allora siete anzi siamo tutti delle cattive persone, tranne chi ha gpl o metano, tutti gli altri sono i responsabili del perche' i nostri figli avranno un mondo peggiore

nessuna storiella. ciao

tutcelera
22-01-2013, 13:38
Io penso che nessuno lo faccia per fottere lo stato di proposito , altrimenti mi sa che qui sul forum tra tutti quelli che hanno rimappato e cambiato componenti scarico e turbina passando dalla A3 a gasolio e arrivando fino alle serie RS, si salverebbero in pochi.
Penso che la passione nei motori porti per qualcuno a cercare quel qualcosa in più tutto li , ma chi nella vita quotidiana non fotte anche per una sola volta le regole? nessuno
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, dissa un grand'uomo.

Le storielle poi giustamente come dici tu sono solo pagliativi per indurti a comprare un qualcosa che è inutile.
Come già detto nei post precedenti sono tutte cazzate che le centraline migliorano e riducono i consumi, una scusa che serve a chi acquista per mascherare la volontà di aumentare le prestazioni con la scusante che lo fa per dimunire i consumi, ridicola, Se rimappi o prendi una centralina aggiuntiva ( valida o non valida che sia ), lo fai esclusivamente per aumentare i cavalli ,quindi smettiamola di nasconderci dietro storielle campate in aria per dare delle giustificazioni per la scelte che facciamo.
Coerenza ragazzi


Ah ecco, il classico italiano che fotte le regole e lo stato.. e se quello che paghi in meno è evasione fiscale e inquinamento?
Non voglio fare il moralista, ma personalmente compro ció che le mie tasche mi permettono.

Le storielle poi non mi convincono mai, una volta un mio amico é morto, poi il giorno dopo me lo ha raccontato.

TTpower1976
22-01-2013, 13:40
Il bollo su trenta cavalli beh insomma non direi, sono sempre soldi!

Il fatto che molti mettono scatolette di tonno sotto il pedale non giustifica a farlo, come dire "mi hanno rubato lo stereo, allora lo faccio anche io!".

Sull'inquinamento sei arrivato proprio lungo: tutte le auto inquinano ma entro certi parametri, se li stravolgi penso che inquini di più o no?

Il guaio nostro é che ci dobbiamo a tutti i costi sentire dei dritti, invece si diventa fuorilegge.

Oh non voglio fare morale, sia chiaro, peró personalmente se voglio 200 CV me li compro, anche usati, anziché installare cavolate che poi danno solo problemi (in molti casi) e poi si finisce per tritare cambi frizioni ecc..

I diesel hanno coppia alta, non vedo perché ci si focalizza sui cavalli, é la coppia che dá brio non i cavalli, o no?

Ecco perchè finora a domanda tecnica "a che pro aumentare cavalli" nessuna risposta tecnica.

---------- Post added at 13.40.36 ---------- Previous post was at 13.38.48 ----------

Io nella vita non fotto nessuno. Che ci crediate o no. E credo nelle regole, ecco perché considero i tedeschi gente seria e gli italiani dei pipponi.

cuore_audi
22-01-2013, 13:41
Ma non fate i moralisti e non parlate di frode che non serve a niente.si parla di cosa conviene fare.a chiesto un consiglio. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

TTpower1976
22-01-2013, 13:43
Cosa conviene fare... per cosa? Ho fatto domande tecniche e le tue risposte tecniche sono queste? E ti permetti di invitare altri a cambiare forum? Da quello che scrivi penso tu provenga da quello della mattel..

Beh almeno l'invito l'hai cancellato, bene.

Io sono qui per discutere e IMPARARe innanzitutto, ecco perché cerco risposte.

mrwhite
22-01-2013, 13:50
io intendevo semplicemente che anche se abbiamo 2 visioni diverse ed opposte e ci sta benissimo, non bisogna esagerare: come quelli pro non e' che vengano a dirti in faccia a che pirla ha speso 3000 euro in piu' per avere i 170 cv quando io ne ho spesi 300 e ne ho pure di piu' prendendo il 140 cv e rimappando poi ....allo stesso modo quelli contro non devono lasciarsi prendere da cose tipo inquinamento...

a che pro: avere una macchina completamente diversa, piu' pronta, piu' reattiva, piu' efficiente, piu' divertente ( se si e' una persona sana di mente ed intelligente tipo te e si riesce a mantenere invariati stili di guida o si rispettano certe regole / velocita' consumare addirittura meno, migliorare insomma la propria macchina ( non tutti si possono permettere come dici tu di prendersi la versione piu' potente, di cambiare macchina per sfizio ogni anno ecc) e insomma coltivare una passione senza esagerare: un conto e' andare in autostrada a 230 ed e' infrangere le regole in un certo modo e ok li avresti ragione per capirci, un conto e' , considerando le macchine che avete tutti , le strade e i tratti a 3 corsie, la sicurezza e tutte ste cose qui e poi dire: l'imbex che ha messo i limiti che sono anacronistici si e' dimenticato della legge di darwin, se mi beccano paghero' come e' giusto che sia e non faro' una piega, ma tutto sommato 150 km/h e' una velocita' che dovrebbe essere consentita per legge e ci sta in tutta sicurezza, se ci voglio andare ci vado e paghero' se beccato, ma tu ttpower non e' che ti puoi mettere in terza corsia a 130 appositamente per non farmi passare! stai scrivendo come se volessi fare questa cosa qui sulla strada hehe....insomma non esageriamo! tutto li.

edit va che ti apprezzo, come apprezzo gli amici crucchi, sono superiori, niente da dire, pero' intanto ogni giorno su ebay.de vedo un'audi su 2 essere rivenduta con centralina modificata, i migliori chip tipo racechip stein ecc sono di produzione tedesca, ecc insomma anche loro fanno le loro...

cuore_audi
22-01-2013, 13:53
Non volevo invitare nessuno a cambiare forum..ho sbagliato ad esprimermi infatti ho corretto.per quanto riguarda l'inquinamento si fa il collaudo e si vedono le emissioni.se c'è qualche problema non lo passi.poi dici che gli italiani sono pipponi..allora fatti un giro su internet e vedi le Audi tedesche come le combinano..fai tutto sto macello per una centralina aggiuntiva o una rimappatura.scommetto che ha un benzina con l'impianto a gpl

TTpower1976
22-01-2013, 14:01
Le auto tedesche le "combinano" seguendo standard e controlli rigorosi, vengono modificate secondo linee guida precise e omologate, stai parlando di aria fritta, ti invito a informarti meglio per non fare figuracce.

Ti garantisco che in Germany se una cosa non si puó fare non si fa punto!


..fai tutto sto macello per una centralina aggiuntiva o una rimappatura.scommetto che ha un benzina con l'impianto a gpl

Io invece da come scrivi scommetto che hai la terza elementare.

---------- Post added at 14.01.53 ---------- Previous post was at 13.59.57 ----------

Finora comunque nessuna risposta TECNICA.

cuore_audi
22-01-2013, 14:08
E secondo te perchè in Italia non sono omologate? Perché in Italia non permettono certi tipi di modifiche. A iniziare dell'estetica a finire al motore..forse non sai che quei pochi che hanno l'omologazione l'hanno fatta tutti fuori dall'italia.poi evita di fare il professore che non serve a niente anche perché non puoi permetterti di farlo.se è per questo neanch'io ma un minimo in più rispetto a te penso di saperlo.
Domanda:ma alla fine la tt è a GPL?

TTpower1976
22-01-2013, 14:11
Se lo dici tu che non si puó fare allora perché é normale farlo? Guarda che sugli specchi non sei capace ad arrampicarti e ti invito anche a smetterla chiudere con frasi da bambino: se ne sai di TECNICA rispondi altrimenti c'é il forum Mattel.

Finora solo tutcelera ha risposto degnamente.

cuore_audi
22-01-2013, 14:23
Basta mi sono stancato..forse se parlo con un mulo capisce meglio. dici che ti compri le cose in base a quello che permettono le tue tasche. Il proverbio dice chi tace acconsente quindi vedendo che eviti di rispondermi presumo che hai l'impianto a GPL.se hai i soldi non ti prendi un Tt a benzina e gli fai l'impianto a GPL giusto per dire che hai un tt.

TTpower1976
22-01-2013, 14:33
Il TT non ce l'ho più, sto aspettando consigli per il mio prossimo acquisto, peró da persone competenti e acculturate del mondo di motori.

Grazie per le ripetute dimostrazioni di gentilezza e per i modi.

MAudi.
22-01-2013, 14:35
Scusate se dico la mia, senza presunzione alcuna: non credo che chiunque possa imporre il proprio pensiero all'altrui pensiero, fino ad arrivare alla discussione del modello da bar che si legge sopra.
Penso proprio che sia il caso di terminare qui ogni commento provocatorio fra di voi, prima dell'arrivo dei moderatori.

Saluti

TTpower1976
22-01-2013, 15:26
Ma no quali provocazioni io cerco risposte tecniche e c'é chi ha lasciato da parte i giocattoli e viene solo a offendere.
Giá segnalato ai moderatori.

Tra l'altro modificare messaggi contenenti offese e provocazioni é sintomo della correttezza e della maturitá del simpatico utente che si rosica il cervello a capire che macchina ho (molto inerente al discorso peraltro).

---------- Post added at 15.26.00 ---------- Previous post was at 15.02.51 ----------


Scusate se dico la mia, senza presunzione alcuna: non credo che chiunque possa imporre il proprio pensiero all'altrui pensiero, fino ad arrivare alla discussione del modello da bar che si legge sopra.
Penso proprio che sia il caso di terminare qui ogni commento provocatorio fra di voi, prima dell'arrivo dei moderatori.

Saluti

Tu MAudi mi sembri molto tecnico, mi spieghi i vantaggi di montare una scatoletta con una resistenza e due fusibili per prendere 20 CV? I contro mi sembrano evidenti, sui pro vorrei qualche approfondimento.

cuore_audi
22-01-2013, 15:29
Tt smettila..coniglio segnala pure.avrei preferito chiarire purtroppo quando uno è corto di cervello è inutile pure parlarci.
Chiedo scusa a tutti i membri del forum se ho usato un linguaggio che non dovevo.da oggi in poi non lo prenderò in considerazione.comunque mi auguro che i moderatori leggano questa discussione.

TTpower1976
22-01-2013, 15:31
Io spero che non la leggano invece perché con tutti gli insulti che mi hai scritto un provvedimento te lo becchi di sicuro.
Non sono il tuo compagno di asilo, non rispondo alle offese, mi fai tenerezza. Torna a giocare con hello kitty, qua si parla di tecnica.

Pirandello
22-01-2013, 15:38
Io lascio.......

cuore_audi
22-01-2013, 15:38
Meglio hello kitty che parlare con te.devo provare a parlarci.penso che a differenza tua capisce quello che si dice

primaA3
22-01-2013, 16:01
Dunque, mi pare i toni si siano leggermente accesi, e sono volate offese.
Ci sono modi e modi di dire e scrivere le cose.
cuore_audi, alla prossima offesa che lanci ti accompagno all'uscio del Forum.

Un conto è discutere civilmente e scrivere il proprio pensiero, che possa essere condiviso o meno, un conto è arrivare ad offendere.
Tu hai offeso.
Sei "fresco" di Forum e per questa volta, ti ammonisco e bon, ma me mi arriva un'altra segnalazione contro di te, sarò costretto a prendere provvedimenti.

Ovviamente, questa discussione la chiudo, e vorrei invitare tutti a ricordarsi che argomenti come questo, sono stati trattati già migliaia di volte, basta usare il tasto CERCA.