PDA

Visualizza Versione Completa : ESP neve , ghiaccio, bagnato



naghicol
26-01-2013, 00:38
Ciao a tutti,
ho una A4 avant 2500 TDI quattro anno 2003 ma non ho mai avuto il libretto di uso e manutenzione.
Quando premo il pulsante ESP e si accende la spia sul cruscotto significa che disinserisco il sistema?
Perchè disinserire un sistema di sicurezza? Non capisco.
La spia ha una doppia funzione? lampeggia nel caso in cui ESP entra in funzione? o cè un' altra spia.

Sul bagnato? ESP inserito?

Ho l' etto l' altra discussione ma non ho capito cosa è meglio fare con neve o ghiaccio.

Andrea

naghicol
27-01-2013, 22:02
Nessuna risposta?!?

Roberto90
27-01-2013, 22:28
L esp per la sicurezza deve essere sempre attivo!! Sopratutto su bagnato neve e ghiaccio dove quindi ci sono maggiori problemi di aderenza! Quando tu premi il bottone la spia gialla sul cruscotto resta sempre accesa, significa che hai disinserito l esp!

Jurgen
19-02-2013, 20:44
scusate, piccola delucidazione, quando è accesa la spia sul cuscotto dell'ESP vuol dire che è disinserito? io pensavo fosse il contrario: Spia ESP accesa= ESP On Spia ESP Spenta = ESP Off

denfok
20-02-2013, 11:19
quando è accesa la spia sul cuscotto dell'ESP vuol dire che è disinserito o guasto in questo caso accende anche la spia ABS.
Per esempio quando nevica, in partenza o percorrendo una salita è meglio disinserirlo. Tante volte andando in forte salita sul ghiaccio con velocita bassa con l'ESP attivato la macchina si fermava perchè l'ESP sente la mancanza di aderenza della ruota e non consente di accelerare di più.

lukeML
20-02-2013, 11:25
esatto
Spia accesa = ESP off (o malfunzionamento)
Spia spenta = ESP on
Spia lampeggiante = ESP rileva slittamento ed entra in funzione


Io personalmente lo disattivo solo quando veramente c'è tanta tanta neve, la macchina slitta tanto e ESP taglia troppa potenza e continua a frenare le ruote.
Lo disattivo semplicemente perchè una volta mi ha surriscaldato i freni!

(parlo della a4 di mia madre che è come la tua)

Jurgen
20-02-2013, 18:17
pensa un pò, io da quando ce l'ho quindi ho sempre avuto l'ESP attivato! Che ignorantone... Comunque un'altra cosa che vorrei sapere è normale che quando disattivo l'ESP (quindi spia accesa) si accende anche la spia dell'ABS?

Jurgen
22-02-2013, 20:56
aggiungo però che non sempre la spia dell'abs si accende con quella dell'esp...a volte con un pò di ritardo

Jurgen
24-02-2013, 20:21
nessuno mi sa dire nulla? :unsure:

Jurgen
21-03-2013, 20:39
oggi ho notato che alla prima frenata si accendono entrambe le spie contemporaneamente...è colpa forse del famoso interruttore che si trova sotto il pedale del freno secondo voi?

cico23
23-03-2013, 17:48
confermo a volte è meglio disinserirlo.sulla mia a4 poi l'intervento esp è molto brusco e fastidioso ti da proprio un colpo per raddrizzare la macchina.

Il Duca
23-03-2013, 18:13
in tante auto, anche se togli l'ESP quando freni deciso questo si riattiva!! per garantire sicurezza!

cmq è da tenere sempre attivo! al massimo lo puoi disinserire quando devi partire con neve alta e Termiche, ovviamente, e slitta un pò troppo e perde aderenza! allora lo disattivi, appena parte lo riattivi! cmq come già detto:

se ESP inserito non hai nessuna spia accesa
ESP OF la spia è accesa fissa
ESP lampeggiante vuol dire che sta lavorando per non far slittare!

la spia dell'ABS è strano che si accenda quando togli l'ESP, a me non si disinserisce anche l'ABS!

Jurgen
23-03-2013, 18:37
no ma non sono io che lo disattivo, si disattiva da solo e io lo voglio attivo. Da quello che ho provato comunque a me non sembra intervenga bruscamente

Il Duca
23-03-2013, 19:12
Si disattiva da solo l'ABS? Strano!

Jurgen
23-03-2013, 19:44
assieme all'esp...vanno in coppia le spie, mai vista accendersene solo una