Visualizza Versione Completa : A4 Avant 2500 TDI QUATTRO _ non la conosco
naghicol
27-01-2013, 22:26
Ciao a tutti,
premetto che quando ho acquistato la vettura di seconda mano il proprietario non mi ha dato il libretto di uso e manutenzione; della mia audi conosco un decimo delle potenzialità.
Vengo al dunque:
Quando premo il tasto ESP e sul quadro si accende la spia CHE COSA ACCADE?
Disinserisco l' ESP o abilito l' elettronica della vettura ad usarlo in caso di bisogno?
Ho alcuni problemi di sovrasterzo che non capisco, dato il tipo di vettura, e che magari vi illustrerò.
Poi vi vorrei chiedere se la mia Audi ha le quattro ruote motrici permanenti o anche quelle si inseriscono solo quando l' elettronica lo ritiene necessario.
Infine Mi vergogno a chiederlo ma vorrei sapere a quale pressione devo teneri i pneumatici...
La mia è una B6 o B7 ? trovo sul libretto la dicitura?
Vettura del 2003 direi seconda serie
Grazie a tutti fin da ora
ANdrea
Naftone4
27-01-2013, 23:13
In quauli casi va disinserito ESP? Bagnato, neve , ghiaccio....?!
Come detto sul bagnato la vettura ha problemi di sovrasterzo in particolare sulle curve di uscita degli svincoli stradali (con raggio di curvatura piuttosto accentuato) mi è capitato tre volte di vederla scappare "di culo" ; ho anche ipotizzato un problema all' elettronica della macchina... Tu cosa ne pensi?
-La tua è una A4 8E B6
-Ti ho gia risposto "di la" ......
-quando premi il tasto ESP escludi l'elettronica che controlla questa funzione quindi DISINSERISCI L'ESP
-la tua é una trazione QUATTRO vera con differenziale TORSEN e quindi é la vera trazione integrale PERMANENTE Audi con tutti i suoi pregi e difetti
-la pressione pneumatici varia in base alla misura di pneumatici e a come utilizzi l'auto, comunque genericamente 2.5
-Obiettivamente non capisco questo tuo interesse nel voler disinserire l'ESP, io non l'ho mai eliminato nemmeno su neve e ghiaccio, e pure io ho un QUATTRO ma 3.0 v6 tdi...
-Il fatto che la tua auto tenda cosi tanto a sovrasterzare mi viene da pensare in primis che hai sbagliato totalmente le pressioni delle gomme o che sono troppo usurate/vecchie
naghicol
27-01-2013, 23:33
-La tua è una A4 8E B6
-Ti ho gia risposto "di la" ......
-Obiettivamente non capisco questo tuo interesse nel voler disinserire l'ESP, io non l'ho mai eliminato nemmeno su neve e ghiaccio, e pure io ho un QUATTRO ma 3.0 v6 tdi...
-Il fatto che la tua auto tenda cosi tanto a sovrasterzare mi viene da pensare in primis che hai sbagliato totalmente le pressioni delle gomme o che sono troppo usurate/vecchie
Cercavo di capire il senso di quel pulsante che permette l' esclusione del sistema.
Anche io tendelzialmente lo lascerei sempre inserito.
Ora verifico la pressione delle gomme.......
Leggo ovunque che la mia audi dovrebbe avere una tenuta eccezzionale...
Naftone4
27-01-2013, 23:39
Infatti HA una tenuta eccezionale, anzi, solitamente la trazione integrale "permanente" come nel nostro caso avrebbe piu' il sintomo del sottosterzo piu' che del sovrasterzo come da te descritto....
kanaglia
28-01-2013, 10:49
ti rispondo come ho risposto di là
la tua è una B6. L'esp deve essere sempre inserito, solo in caso di rampe innevate/ghiacciate puoi provare a disinserirlo ma io sinceramente lo tengo sempre inserito perchè con le termiche non ci sono questi problemi.
Per problemi di sovrasterzo non è assulutamente normale. Verifica che la pressione degli pneumatici al posteriore sia corretta o se sono duri perchè troppo vecchi altrimenti verifica che sia "dritta"
Naftone4
28-01-2013, 11:34
ti rispondo come ho risposto di là
la tua è una B6. L'esp deve essere sempre inserito, solo in caso di rampe innevate/ghiacciate puoi provare a disinserirlo ma io sinceramente lo tengo sempre inserito perchè con le termiche non ci sono questi problemi.
Per problemi di sovrasterzo non è assulutamente normale. Verifica che la pressione degli pneumatici al posteriore sia corretta o se sono duri perchè troppo vecchi altrimenti verifica che sia "dritta"
Che fai? Copi le mie risposte? :asd: :ciap:
gian1972
28-01-2013, 11:34
la mia non è "quattro", ma non ho mai avuto problemi ne di sovrasterzo, ne di sottosterzo. Come già suggerito da altri controlla lo stato di usura dei pneumatici, il loro anno di costruzione (se troppo vecchie si "cristallizzano" e non tengono più!!). Eventualmente, ma proprio in ultima analisi, controlla gli ammortizzatori...
avete parlato di pressione ma non di convergenza che secondo me è piu importante
maccheers
28-01-2013, 21:08
per la convergenza verifica che il consumo dei pneumatici sia regolare