Accedi

Visualizza Versione Completa : brutta esperienza su neve

maxProject
28-01-2013, 18:44
Ciao ragazzi, voglio esporvi la brutta esperienza che mi è capitata stamattina con la mia audi A4 avant 2.0 Tdi sline B7 percorrendo una normale strada dei colli euganei.
Saranno state le nove e piovigginava. Dovevo andare a trovare un amico che sta su per i colli. Per chi conosce il posto arrivato a Galzignano ho preso la strada che porta su per la Cingolina; arrivati in quota, circa 300m l' asfalto era appena sbiancato, bastava un po di attenzione, al bivio ho girato per andare al Roccolo, ci sono due rampe abbastanza in pendenza ma non ho avuto nessun problema di trazione, solo qualche piccolo pattinamento ma solo se davo più gas..sorpresa vuole che arrivati nel punto più alto c' era neve, non tanta, 2-3 cm ma abbastanza per preoccuparmi per la discesa subito dopo la curva. Ho messo la prima e ho lasciato andare con freno motore. Dopo 10 metri l'auto ha iniziato a pattinare su tutte e quattro le ruote, il posteriore si è messo di traverso facendomi ruotare su me stesso, ero completamente impossibilitato nel controllare in alcun modo l' auto. Me la sono vista brutta, o andavo a sbattere nella parete di sx o andavo giù nel vuoto a dx. Dopo un giro completo la macchina si è fermata di traverso la strada con il davanti a pochi centimetri dal vuoto..Ogni tanto sentivo il posteriore cedere. Subito sono sceso e sono andato a posizionare prima della discesa il triangolo altrimenti qualsiasi altro veicolo avrebbe fatto la mia stessa fine, anzi peggio perchè mi sarebbe venuto addosso. Il cell non prendeva, più giu sentivo voci, probabilmente di altri bloccati. Ho preso le catene, che mio malgrado non avevo mai montato, e con volontà e rassegnazione mi sono messo a montarle. Non è stato facile, le ruote erano affondate sul ciglio e la neve aveva fatto il resto, poi la difficoltà di entrare con le mani tra passaruota e pneumatico. Dopo un bel po di tempo le catene erano ok...ho tentato una retro, lenta per tentare di raddrizzarmi...non sapevo come l' auto avrebbe reagito, anche perchè nel frattempo aveva continuato a nevicare. Per fortuna sono riuscito a raddrizzare l' auto e mi sono accostato per far passare il trattore spalaneve che dopo un po è passato. Brutta esperienza finita bene. Ricordo che con una vecchia punto si poteva azzardare anche a strade più difficili senza incorrere a problemi come questi, purtroppo credo sia dovuto al peso del veicolo e ai pneumatici larghi, buon compromesso per la tenuta in strade asciutte, ma pessimo su strade innevate.

MAudi.
28-01-2013, 18:48
Ho letto tutto d'un fiato, che brutta avventura!!!

Meno male che fortunatamente è andato tutto bene...

maxProject
28-01-2013, 18:55
Grazie...si mi è andata bene, ma finchè non mi capitava qualcosa del genere mi sarei sempre fidato della mia audi, e invece mi servirà per evitare in futuro situazioni del genere...che non auguro proprio a nessuno...

tony69
28-01-2013, 19:00
ciao purtroppo queste cose accadono anche perche' non monti pneumatici invernali.Piu' la temperature si abbassa e meglio e' la trazione.In piu' le piccole incisioni sul pneumatico ti creano trazione su strade innevate o ghiacciate,ottimi anche sul fango.Purtroppo la larghezza del tuo pneumatico ti ha fatto da pattino e ti sei girato.Per fortuna lo puoi raccontare ciao

maxProject
28-01-2013, 19:03
il fatto è che monto pneumatici da neve, altrimenti non mi sarei mai azzardato a fare quella strada...ma non sono bastati....forse sul piano, ma la pendenza e il peso del veicolo hanno avuto la meglio.

Pirandello
28-01-2013, 19:08
Se ho capito bene hai fatto due errori: mettere la prima su un fondo molto scivoloso e non montare le gomme da neve.
Detto questo,siam contenti che è finita bene.

Ok,leggo adesso che avevi le termiche,quindi sei anche previdente a tenere le catene di scorta:wink:

tony69
28-01-2013, 19:08
cazzarola ero convinto che eri con pneumatici estivi.Ti e' andata di culo allora.Ti mando un abbraccio anche se non ci conosciamo, sei in famiglia comunque

Il Duca
28-01-2013, 19:09
ma avevi le termiche?!
comunque sarà stato ghiaccio o la strada molto messa male! a me è capitato con la porsche e le termiche l'anno scorso, in curva! andavo a 30km/h ed pattinata via su tutte e 4 le gomme e ormai vado via da un dirupo!!! ma era l'asfalto di M. !! l'altro giorno a scendere dal 2000 con la porsche, con la neve fresca, non ho avuto problemi anzi, mi sono divertito a fare qualche traverso in curva quando non arrivava nessuno!! :D per la gioia di 3 ragazzi su una Leon dietro di me che filmavano!! :D

dipende da: Gomme (con le termiche viene più difficile che vada via con la neve/ghiaccio), l'asfalto quanto rovinato e se c'è ghiaccio sul fondo stradale!

per fortuna non ti sei fatto niente ma adesso so che ci vorrà un pò per riprendere fiducia nel mezzo! a me c'è voluto un anno!

maxProject
28-01-2013, 19:31
...ragazzi...le 4 termiche sono nuove di palla, forse non hanno fatto bene il loro lavoro perchè le monto della stessa misura delle estive, 235/45/17, solitamente vedo gomme invernali più strette ma tolgono la bellezza all' auto rendendola una carriola...secondo me è stata la pendenza a fregarmi...era come essere su di una saponetta nel bordo del lavello..*****...mi vengono i brividi solo a pensarci...

MAudi.
28-01-2013, 20:09
Penso anch'io che non sia colpa delle gomme, ma da altri fattori quali la pendenza, l'asfalto rovinato, ed altro..

Il Duca
28-01-2013, 20:28
...ragazzi...le 4 termiche sono nuove di palla, forse non hanno fatto bene il loro lavoro perchè le monto della stessa misura delle estive, 235/45/17, solitamente vedo gomme invernali più strette ma tolgono la bellezza all' auto rendendola una carriola...secondo me è stata la pendenza a fregarmi...era come essere su di una saponetta nel bordo del lavello..*****...mi vengono i brividi solo a pensarci...

la grandezza della gomma dipende tanto però tieni conto che io dietro per le termiche, che sono più strette delle estive, monto 295/30! e non mi da nessun problema su neve! il problema è anche il tipo di asfalto che si trova, la pendenza (come hai detto tu) ecc... Quest'anno, con la neve, la curva che ho fatto l'anno scorso, non la faccio più..!! allungo la strada ma non mi frega più!!

poi secondo me dipende anche tanto dall'ignoranza delle persone, nel senso, ho notato che tanti che non sanno che con la neve/ghiaccio/pioggia forte, andando come i pazzi ci si può far male ed a questi non succede mai niente! Poi arrivi tu, attrezzato, sai che la neve può essere bastardA, fai attenzione e tac, succede di uscire, di fare il botto ecc... perchè? perchè tu lo sai e magari facendo attenzione fai la curva meno rilassato, più secco boh... ma ti frega!

scatto
28-01-2013, 20:56
Purtroppo c'era del ghiaccio sotto. Uso da molti anni gomme termiche e posso confermare che vanno bene SOLO SU NEVE FRESCA senza ghiaccio. In tutte le altre condizioni, bagnato compreso, si comportano peggio delle estive. La prima volta che mi ė successo di tentare di partire sul ghiaccio, quasi in piano, sono rimasto fermo e ho capito tutto.

Noodles.creation
29-01-2013, 00:42
con la focus carica con 4 adulti per le settimane bianche facevo il sella e gli altri passi dolomitici innevati senza problema con le invernali, forse da incosciente... ma era una goduria. Non ho più ritrovato lo stesso feeling su neve con altre vetture. sia la B6 che la B7 e la Q5 qualche segnale di allarme in inverno su neve-ghiaccio me l'hanno lanciato e non mi fido al 100%.

montegalloterror
29-01-2013, 09:31
beh, con il ghiaccio si fa ben poco, ma dopo aver montato le dunlop invernali 3d, posso dire che non ho avuto più problemi con la b8 e monto 245/40

utente cancellato 11
29-01-2013, 09:37
beh, con il ghiaccio si fa ben poco, ma dopo aver montato le dunlop invernali 3d, posso dire che non ho avuto più problemi con la b8 e monto 245/40
Cioè tu vai sul ghiaccio con le 245? Almeno questo capisco... :blink:

gian1972
29-01-2013, 09:44
in certe condizioni probabilmente ci può aiutare soltanto la trazione integrale...

utente cancellato 11
29-01-2013, 09:47
in certe condizioni probabilmente ci può aiutare soltanto la trazione integrale...

Sul ghiaccio non c'è trazione che tenga, ci vogliono solo gomme chiodate, il resto è relativo

Pirandello
29-01-2013, 15:19
Sul ghiaccio non c'è trazione che tenga, ci vogliono solo gomme chiodate, il resto è relativo

O tanta tanta prudenza e controllo...........
Ho girato fino a stamattina sulla neve con dei 305 di gomma e 740 cv TP sotto il sedere (montagna),tanta prudenza,ma si andava alla grande.
Sul ghiaccio non ho mai provato i chiodi,ma mi han detto che è quasi come andare sull'asciutto

kanaglia
29-01-2013, 19:06
sarebbe molto interessante conoscere il DOT delle gomme e marca/modello

maxProject
30-01-2013, 00:58
ragazzi, gomme chiodate o meno, quello che vi posso dire io, l' asfalto non sarà stato di quelli di ultima generazione (strada collinare poco trafficata pensate un po voi), neve circa 2 cm, pendenza 12%, l' auto scendeva da sola, il posteriore me lo sono visto passare davanti, in quel momento avrei avuto solo bisogno di arpioni da ancorare per terra. Se volete dare un occhio al punto dove mi è capitato fattaccio vi do le coordinate prese da google earth 45°19'08.86"N 11°42'05.78"E (vicino Torreglia - PD)

maccheers
30-01-2013, 08:10
da questa esperienza capisco che è meglio avere le catene a bordo anche se si hanno su le termiche.

kanaglia
30-01-2013, 08:39
rimane cmq interessante il dot e marca/modello delle gomme in questione

utente cancellato 11
30-01-2013, 08:51
O tanta tanta prudenza e controllo...........
Ho girato fino a stamattina sulla neve con dei 305 di gomma e 740 cv TP sotto il sedere (montagna),tanta prudenza,ma si andava alla grande.
Sul ghiaccio non ho mai provato i chiodi,ma mi han detto che è quasi come andare sull'asciutto
Pirandello, mi insegni che ogni situazione in strada è difficile riprodurla con esattezza tra varie situazioni e nel caso del nostro amico è evidente che sotto lo strato di neve 'fresca' (dove,teoricamente, la gomma avrebbe dovuto fare presa inglobando la neve per ricevere trazione e tenuta) ha trovato uno strato di ghiaccio....ed è la situazione classica in cui il battistrada si trova 'riempito di neve' ma non viene, non può essere, utilizzato allo scopo quindi si ha la totale perdita di controllo dell'auto(si formerebbe uno strato di di neve completamente disaccoppiato col fondo). In questi casi solo catene o gomme chiodate...queste ultime da preferire.

montegalloterror
30-01-2013, 08:56
Cioè tu vai sul ghiaccio con le 245? Almeno questo capisco... :blink:

ho preso molta sicurezza dopo aver fatto un corso guida su ghiaccio!!! ma ho capito una cosa, quando la macchina ti parte...... nessuna gomma e nessun dispositivo ti aiuta

utente cancellato 11
30-01-2013, 09:01
ho preso molta sicurezza dopo aver fatto un corso guida su ghiaccio!!! ma ho capito una cosa, quando la macchina ti parte...... nessuna gomma e nessun dispositivo ti aiuta
Vabbè, ma io avevo capito che tu, sul ghiaccio, non hai problemi con le 245.....

Pirandello
30-01-2013, 12:11
Pirandello, mi insegni che ogni situazione in strada è difficile riprodurla con esattezza tra varie situazioni e nel caso del nostro amico è evidente che sotto lo strato di neve 'fresca' (dove,teoricamente, la gomma avrebbe dovuto fare presa inglobando la neve per ricevere trazione e tenuta) ha trovato uno strato di ghiaccio....ed è la situazione classica in cui il battistrada si trova 'riempito di neve' ma non viene, non può essere, utilizzato allo scopo quindi si ha la totale perdita di controllo dell'auto(si formerebbe uno strato di di neve completamente disaccoppiato col fondo). In questi casi solo catene o gomme chiodate...queste ultime da preferire.

Si,non volevo dire che con perizia tutto è facile,ma solo che bisogna valutare bene ogni situazione. Poi sbagliare in condizioni estreme ci sta tutto,si sa che a volte ci vuol del chiulo!:smile:
Tuttavia,finchè non faranno le auto automatiche l'errore è sempre umano.

Ah,d'inverno fanchiulo l'estetica,io giro con 205/16