PDA

Visualizza Versione Completa : MI FISCHIANO ma non per il sedere!

Notte2001
28-01-2013, 23:42
miiii da quanto tempo non aprivo una discussione!

va bhe andiamo al sodo...

mi riferisco alle pastiglie dei freni, ed in particolar modo a quelle anteriori....

mi han iniziato a fischiare fastidiosamente ( anche perché quando fai il figo affiancandoti ad una Mondeo superaccessoriata non fa un bel effetto )...

ok lo so è lo hoi letto tante volte qui che non è perché son usurate ma dipende molto dal tipo di pastiglia... il fatto è che le mie mi dicon che son oltre la metà... diciamo sui 3/4 delle loro vita... eppure sebra che deban esser cambiate...

la mia domanda è:
quella fantastica spia delle pastiglie che ha la a6 e che il check evidenzia sempre con prepotenza, è davvero attendibile??? fastidio audio a parte posso aspettare che si accenda?
voi cpme vi regolate?

la frenata ancora è buona ma del resto io ho i dischi s-line e già i dischi in genere magari si paccano ma la frenata si dice non molli mai...

bha! a voi...:unsure::unsure:

albi3000v6
29-01-2013, 00:01
io ho avuto problemi con pastiglie che non ricordo piu il nome ce una discussione ma non so come cercarla ,e me le hanno cambiate ora sono perfette ,ma penso che ancora 3000km a 3/4 di pastiglie ci stanno tutti in città ovvviamente ,se fossero di autostrada molti di piu a mio parere personale

mapi
29-01-2013, 07:29
ciao Notte2001, dipende di che spia parli, se la gialla o la rossa. con gialla fatti 8000km con rossa fatti 5000km, poi change xckè finite.

Notte2001
29-01-2013, 22:26
Grazie Ragazzi per le risposte...

per spia mi riferisco a quella gialla... se non sbaglio la rossa si riferisce all'impianto frenante in generale e mi dava già anomalia qualche tempo fa ma era per il fatto che arrivando a metà le pastiglie diminuiva anche il liquido freni nell'impianto facendo segnalare la pericolosità...
poi ho rabboccato il liquido e si è spenta...
ora fischiano ma ancora la spia gialla non si accende ( se non sbaglio quella è relativa solo alle pastiglie anteriori, dietro niente sensori )...

in ogni caso credevo peggio
se con spia gialla accesa faccio anche 8000km son contento... riesco a rimandare il cambio a dopo il tagliando...

mrwhite
29-01-2013, 22:55
ma quindi questa cosa e' capitata dopo quanti km? si e' normalissima immagino...ma e' vero che con l'automatico si consumano di piu' e prima? io devo ammettere che non sono BRAVO COME PRIMA ad usare il freno motore diciamo con sto cambio qui....anzi non esiste proprio hehe, solo se giro in tiptronic e scalo con la paletta 2 marce allora "funziona" altrimenti tende a scivolare ed andare ( e correre) che e' un piacere...

MaxA6
29-01-2013, 22:56
Attento che mica è il liquido che si consuma, sono le pastiglie!!
Rabbocchi rabbocchi, certo che si spegne la spia
quando cambi le pastiglie ti troverai il liquido in eccesso!!
Intanto ti falsa la spia e ti si accende dopo per questo
quando si accenderà la rossa megli che cambi subito

Notte2001
29-01-2013, 23:09
ma quindi questa cosa e' capitata dopo quanti km? si e' normalissima immagino...ma e' vero che con l'automatico si consumano di piu' e prima? io devo ammettere che non sono BRAVO COME PRIMA ad usare il freno motore diciamo con sto cambio qui....anzi non esiste proprio hehe, solo se giro in tiptronic e scalo con la paletta 2 marce allora "funziona" altrimenti tende a scivolare ed andare ( e correre) che e' un piacere...

la mia è manuale ( uno dei rari 3.0 manuali )
è nelle mie mani da 60 000 km e i freni non li ho mai cambiati... forse qualche km in più lo hanno dovrei vedere il libretto service...

---------- Post added at 23.09.20 ---------- Previous post was at 23.07.48 ----------

Attento che mica è il liquido che si consuma, sono le pastiglie!!
Rabbocchi rabbocchi, certo che si spegne la spia
quando cambi le pastiglie ti troverai il liquido in eccesso!!
Intanto ti falsa la spia e ti si accende dopo per questo
quando si accenderà la rossa megli che cambi subito

si si infatti forse mi son spiegato male ma il concetto è quello...
in ogni caso cerco di seguire le regole generali del CDS... giallo attenzione rosso immediatezza :)

malefix
30-01-2013, 13:37
posso chiedere una cosa perchè ci ho capito poco......ma la spia dei freni anteriori finiti è gialla o rossa,oppure esce una scritta tipo "sostituire freni anteriori"???

MaxA6
30-01-2013, 15:51
Forse è meglio fare un po di chiarezza
Le spie sono autonome, ma collegate.
Una la Gialla, è quella delle pastiglie. Comincia a lampeggiare prima.
E mentre che le pastiglie si consumano, scende anche il livello dell'olio perchè c'è più spazio tra pastiglie e disco.
Interviene quindi, in fase successiva, la spia rossa del Livello dell'olio che cala perchè si sono consumate le pastiglie.
Se rabbocchi olio dei freni la spia rossa si spegne, certo, ma quando si sostituiscono le pastiglie hai troppo olio oltre il max, e non va bene.
Quindi, non fate passare troppi km con la spia rossa, OK?
Senza rabboccare nulla. Serve solo a prendervi in giro
max

malefix
30-01-2013, 17:56
ok perfetto ora tutto chiaro,grazie max

mapi
30-01-2013, 20:49
prima gialla .. a volte.... poi rossa fissa con suono acustico... vai sereno...io dalla rossa...so' di avere altri 5000 km ... infatti cosi' ho fatto .. anche sto .. giro... e ti posso assicurare... che avrei avuto altri 500km prima di arrivare in fondo...
sfrutto pastiglie 100% ... non 70% come fanno tanti !.. ciao malefix

malefix
30-01-2013, 21:23
ciao mapiiiiiiiiii

Notte2001
01-02-2013, 20:03
Forse è meglio fare un po di chiarezza
Le spie sono autonome, ma collegate.
Una la Gialla, è quella delle pastiglie. Comincia a lampeggiare prima.
E mentre che le pastiglie si consumano, scende anche il livello dell'olio perchè c'è più spazio tra pastiglie e disco.
Interviene quindi, in fase successiva, la spia rossa del Livello dell'olio che cala perchè si sono consumate le pastiglie.
Se rabbocchi olio dei freni la spia rossa si spegne, certo, ma quando si sostituiscono le pastiglie hai troppo olio oltre il max, e non va bene.
Quindi, non fate passare troppi km con la spia rossa, OK?
Senza rabboccare nulla. Serve solo a prendervi in giro
max

Spiegazione perfetta.
unica precisazione, a me solitamente ( lo dico perché mi è successo sia su A6 che su A4 ) si accende sempre prima la rossa e raramente prima la gialla. In audi dicono che è perché il liquido inizia a scendere già quando si passa il 50% di pastiglia mentre la gialla credo si accenda sotto il 25%.

Ancora una cosa, la spia rossa io so che più che il liquido freni indica anche una anomalia nei freni in genere ( quindi si può accoppiare ad una scritta verificare liquido freni come è successo a me, ma anche ad un problema all'abs con relativa spia ecc. ) infatti compare rossa assieme al punto esclamativo... poi potrei sbagliarmi...

---------- Post added at 20.03.14 ---------- Previous post was at 20.00.47 ----------

prima gialla .. a volte.... poi rossa fissa con suono acustico... vai sereno...io dalla rossa...so' di avere altri 5000 km ... infatti cosi' ho fatto .. anche sto .. giro... e ti posso assicurare... che avrei avuto altri 500km prima di arrivare in fondo...
sfrutto pastiglie 100% ... non 70% come fanno tanti !.. ciao malefix

ecco proprio a questo mi riferivo...
in audi ti fan sfruttare anche il 65% se non stai attento... ma avvolte viene il dubbio che la rossa stia per altre anomalie... non sempre compare la scritta ( anche se ho scoperto da poco che per farla ricopmparire basta ripremere in chek ;) ).

mapi
02-02-2013, 10:03
in audi ti fan sfruttare anche il 65% se non stai attento... ma avvolte viene il dubbio che la rossa stia per altre anomalie... non sempre compare la scritta ( anche se ho scoperto da poco che per farla ricopmparire basta ripremere in chek ;) ).

in audi...anche solo il 50%....loro alla prima comparsa della gialla...ti raccontano una saccata di panzane...e puntano sulla sicurezza del cliente ...ecc ecc ... ciao

Notte2001
02-02-2013, 19:48
ancora una cosa,
io essento s line interior ed exterior so di avere i dischi dei freni S e non normali ( quindi con codice diverso )...
per le pastiglie monto quelle normali o anche li variano? ( parliamo sempre di sostituzione in Audi )

Notte2001
05-02-2013, 08:28
Niente?
altro quesito...
io che ho fatto il rabbocco appena accesa la spia rossa posso aspettare fiducioso la gialla o magari ora che ho liquida freni in eccesso non si accendera come di dovere?

utente cancellato 11
05-02-2013, 09:03
Niente?
altro quesito...
io che ho fatto il rabbocco appena accesa la spia rossa posso aspettare fiducioso la gialla o magari ora che ho liquida freni in eccesso non si accendera come di dovere?
La gialla è indipendente dalla rossa, quindi se tu hai rabboccato la vaschetta per far spegnere l'avviso dovrai aspettare il consumo della pastiglia per vedere la gialla. Quando sarai arrivato al ferro e dovrai cambiarle (io lo farei a 1mm), ricordati di siringare l'olio della vaschetta altrimenti trasborda e l'olio dei freni è corrosivo.

Notte2001
05-02-2013, 09:22
1000 grazie
ora son tranquillo ;-)

MaxA6
05-02-2013, 13:31
ancora una cosa,
io essento s line interior ed exterior so di avere i dischi dei freni S e non normali ( quindi con codice diverso )...
per le pastiglie monto quelle normali o anche li variano? ( parliamo sempre di sostituzione in Audi )
Devi controllare i codici degli accessori indotazione alla tua 4F, che li trovi sul foglietto bianco attaccato nella 1 pagina del libretto assistenza ( o dietro nel baule vicino batteria )
I codici dei freni sono quelli postati nella seconda riga degli optional, freni posteriori ed anteriori, rispettivamente il prime ed il terzo codice da sinistra.
Vai con quelli in Audi e ti danno le pastiglie corrette.

Notte2001
05-02-2013, 17:31
Ottimo grazie
qui siete Una miniera d'oro.

Matpat3
05-02-2013, 17:43
:tongue:avevamo capito alla prima:tongue:

Notte2001
05-02-2013, 20:05
:tongue:avevamo capito alla prima:tongue:

si si lo so
è che scrivevo dal wi fi di Trenitalia in prova gratuita nella freccia argento e non è che sia il massimo di linearità :)

Notte2001
20-02-2013, 22:32
News:

fatto tagliando e dato un occhio ai freni e dintorni...
sembra che i fischi siano dovuti ai dischi anteriori rigati...

mrwhite
20-02-2013, 23:54
i fischi siano dovuti ai dischi anteriori rigati...

senti ma...quella tua bella, fantastica, stupenda, meravigliosa, sublime.....quasi come la mia :tongue: ( ok uguale....come? cosa dici? di piu'? ok ok ) dicevo: di che anno e' la tua?

i dischi dei freni delle sline ( pre restyling diro', o meglio, pre versione B delle restyling cioe' quella che parte dal 2010 o giu' di li sicuramente delle aprile 2011 come quella di diego per capirci ) sono RIGATI???? sempre e solo rigati? anche io li ho rigati....e credo di avere l'impianto frenante sline perche' davanti sembrano da 35 cm....grazie

Notte2001
11-03-2013, 18:28
la mia è del 2007.

intanto ho cambiato le pastiglie s-line posteriori... (più grandi ma non rigate )
eran quelle a dar anche buona parte del rumore...

alexx
04-04-2013, 21:19
A proposito di pastiglie anteriori, visto che le devo sostituire, premesso che ho scartato a priori Textar e Ferodo, oltre ad Ate e Trw mi hanno proposto e parlato molto bene delle Galfer :wacko:

Qualcuno le ha montate o le conosce??

Io fino ad oggi non le conoscevo.:huh:

coki73
04-04-2013, 21:27
Io ho messo brembo da paura

utente cancellato 11
04-04-2013, 21:32
A proposito di pastiglie anteriori, visto che le devo sostituire, premesso che ho scartato a priori Textar e Ferodo, oltre ad Ate e Trw mi hanno proposto e parlato molto bene delle Galfer :wacko:

Qualcuno le ha montate o le conosce??

Io fino ad oggi non le conoscevo.:huh:
Io andrei di Ate o Trw, le Galfer non le conosco....

alexx
04-04-2013, 21:58
Io ho messo brembo da paura

su dischi originali o hai cambiato anche loro?

---------- Post added at 21.58.23 ---------- Previous post was at 21.57.11 ----------

Io andrei di Ate o Trw, le Galfer non le conosco....

concordo ho ancora su le Ate, ottime, nessun rumore tipo fischi ecc. ecc.

utente cancellato 11
04-04-2013, 22:01

Idem :wink:

coki73
04-04-2013, 22:04
Dischi originali

alepiove
04-04-2013, 22:06
Hitch, per quale motivo scarti a priori Textar in modo così categorico?

alexx
04-04-2013, 22:12
bene Hitch, allora vado sul scuro con Ate :happy:

---------- Post added at 22.12.14 ---------- Previous post was at 22.09.46 ----------

sono molto dure e fischiano da matti, (si sono lamentati molti utenti del forum, basta cercare "pastiglie freni" e trovi una marea di discussioni)

alepiove
04-04-2013, 22:27
Confermi anche tu, allora. Ad oggi non ho mai avuto problemi con Textar, ma guarderò alle alternative anch'io quando sarà il momento. Grazie!

utente cancellato 11
04-04-2013, 22:39
Alexx ha risposto per me e sotto pressione cristallizzano facilmente. No non sono per me

Matpat3
05-04-2013, 09:19
su dischi originali o hai cambiato anche loro?

---------- Post added at 21.58.23 ---------- Previous post was at 21.57.11 ----------

cambiate da circa due mesi con ate nessun problema di fischi o altro.

Notte2001
07-04-2013, 10:52
magari fischian solo quando iniziano a risentire un po dell'usura...
dopo un po di tempo...

è una cosa odiosa...

Dennis
07-10-2013, 10:23
Io ho Galfer da 5000km e penso proprio che le butterò nella spazzatura

alexx
07-10-2013, 13:20
Io ho Galfer da 5000km e penso proprio che le butterò nella spazzatura

Anch'io ho su le galfer (montate mentre ero in vacanza ad agosto o quelle o niente), di preciso che problemi avverti?

Dennis
07-10-2013, 13:43
è da un mese che dopo 20km iniziano a fischiarmi i freni andando via dritti, se giro o freno il fischio cessa

alexx
07-10-2013, 14:23
a me non fischiano, però sicuramente non sono il massimo, ho anche la sensazione che non siano perfettamente calibrate perchè nonostante abbia messo le molle di ritegno nuove su qualche tombino sporgente fanno rumore di ferraglia.

Dennis
07-10-2013, 14:31
ma quali molle intendi?

alexx
07-10-2013, 14:39
Esternamente nella pinza c'e una piastrina che funge da molla di ritegno

ASSOAUDI
07-10-2013, 19:51
buona sera a tutti!
Oggi ho portato la macchina per cambiare le pastiglie anteriori, il meccanico non le ha cambiate perché mi ha detto che ho i dischi consumatissimi ed è meglio cambiare anche quelli!
sull'esterno cv'è un gradino di 2,5mm e all'interno invece il gradino è di circa 4mm. Km 125.000. vi sembra normale come consumo??
preventivo di due dischi nuovi originali audi € 320,00. gli dico che sono cari che sulla baya due dischi bosch costano €130,00 circa; lui risponde che non sono ugali e c'è il rischi che poi vibrano quando freno. la cosa mi puzza un po' voi che dite?
e poi perché questa differenza di consumo?? quando mi cambiava le pastiglie che erano nuove io sentivo come se toccavano quando sterzavo... poi dopo un po' smetteva...può essere?

auras80
07-10-2013, 20:17
e normale che al interno se consuma di piu perche il pistoncino se trova la, il disco deve avere una usura di 3mm mi sembra. e non"e vero che quelli su la baya sono diversi e vibrano, questi sono caz...ti di ogni meccanico. io per esempio ho preso tutto il kit di dischi/pastiglie d"avanti e posteriori marca ZIMMERMANN con 275euro spediti acasa.

ASSOAUDI
08-10-2013, 14:21
:hello:ho sentito per scrupolo un'altro meccanico, che mi offre disco originale anteriore a 98€ + iva cad.
cmq una bella differenza dai 320+ iva dell'altro
:help::help::help:
non so se prendere questi montare o acquistare i bosch e farli montare dal meccanico
http://www.ebay.it/itm/271236426613?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
ho trovato anche gli zimmermann:
http://www.ebay.it/itm/310704903180?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649, ma il costo mi sembra eccessivo, a quel prezzo metto gli originali dal meccanico.
non so più dove sbattere la testa:BangHead:
cosa mi consigliare di fare??

dimenticavo, sono stato anche in uno di quei centri che vendono ricambi per auto e mi hanno quotato 120€ cad. i Brembo

ASSOAUDI
10-10-2013, 09:54
:icon_cry2:
in Audi concessionaria importatrice per Brescia e provincia mi fanno 132+iva cadauno, ovviamente originale. Può essere che un meccanico, non audi, me li metta a 98€+iva ???

Matpat3
10-10-2013, 10:11
e perché non dovrebbe? Sono canali di distribuzione differenti ma i prodotti ( vedi bosch, mann castrol ecc. ec. ) sono sempre gli stessi, in concessionaria ufficiale si sa costa tutto di più.

ASSOAUDI
10-10-2013, 13:47
Allora penso che andrò dal meccanico da 98!
grazie Mat :wink:

ANTOA3
10-10-2013, 14:21
e perché non dovrebbe? Sono canali di distribuzione differenti ma i prodotti ( vedi bosch, mann castrol ecc. ec. ) sono sempre gli stessi, in concessionaria ufficiale si sa costa tutto di più.

quoto matte

Matpat3
10-10-2013, 14:37
Allora penso che andrò dal meccanico da 98!
grazie Mat :wink:

prego