PDA

Visualizza Versione Completa : Reset orologio quadro



rivo900
29-01-2013, 14:07
ciao,
vi scrivo perche' mi capita spesso una anomalia.
Ho una A3 8P, attraction con 1.9TDI.
ultimamente l'orologio mi si resettava sistematicamente, causa forse della batteria andata. Sostituita la batteria con una nuova fiammante BOSCH, il fenomeno non si e' piu' presentato, per un po.
Ora pero' si e' ripresentato in due occasioni nei casi:
Auto in parcheggio esterno al freddo,
Auto spenta/accesa per rifornimento.

a parte queste occasioni, che forse sono del tutto casuali, c'e qualche storia in merito a questo reset orologio?

preciso che sul quadro non ho il chk control.

grazie
rivo

tony69
29-01-2013, 14:39
Girando un po' ho trovato questa causa: L'orologio digitale è dotato di una doppia alimentazione.
Una cosiddetta "fuori quadro" che arriva all'orologio anche quando la chiave non è inserita e permette all'orologio di continuare a segnare le ore regolarmente a macchina spenta.
L'altra alimentazione è detta "sotto quadro" e permette di visualizzare l'orario quando giri la chiave ed accendi il quadro strumenti.
Nel tuo caso sembrerebbe che al momento in cui accendi il quadro si interrompa momentaneamente l'alimentazione fuori quadro e quindi l'orologio si resetti.
E' anche possibile che l'alimentazione fuori quadro sia permanentemente interrotta, ma tu te ne accorga soltanto nel momento in cui accendi il quadro, perchè diversamente le cifre dell'orologio digitale non sono visibili.
Una controllatina da parte dell'elettrauto dovrebbe risolvere il problema, ma puoi anche fare da solo, se sei dotato di una buona manualità ed hai un tester spero di aiutarti

rivo900
29-01-2013, 15:48
Grazie Tony ! informazioni preziose. provo a verificare.