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Visualizza Versione Completa : anti lift artigianalie modifiche allo snodo sferico



blondgnek65
30-01-2013, 11:43
Ciao a tutti è da un po che ci sto pensando e volevo sapere se qualcuno ha potuto fare il confronto diretto tra i due pezzi , in cosa differiscono i supporti originali da quelli dell'anti lift kit? Se i supporti differiscono solo per lo spessore , cioé se si tratta di spostare solamente verso il basso il centro della boccola del trapezio , basterebbe creare uno spessore sagomato a doc da interporre tra il supporto originale e la scocca e poi utilizzare un bullone di fissaggio piu lungo .
Qualcuno ha idea della fattibilitá della cosa ?

Un altra modifica che mi interessava era quella allo snodo sferico del fusello per inalzare il centro di rollio , anche qui mi chiedevo se le differenza tra il giunto sferico originale e quello proposto dalla monface sia solo nell altezza dello stesso , anche qui basterebbe creare uno spessore da intercorre tra lo snodo originale e il trapezio inoltre credo uno spessore con doppia foratura si potrebbe variare anche il camber
Saluti Nicola

quattrosport
31-01-2013, 19:34
Ciao a tutti è da un po che ci sto pensando e volevo sapere se qualcuno ha potuto fare il confronto diretto tra i due pezzi , in cosa differiscono i supporti originali da quelli dell'anti lift kit? Se i supporti differiscono solo per lo spessore , cioé se si tratta di spostare solamente verso il basso il centro della boccola del trapezio , basterebbe creare uno spessore sagomato a doc da interporre tra il supporto originale e la scocca e poi utilizzare un bullone di fissaggio piu lungo .
Qualcuno ha idea della fattibilitá della cosa ?


Come hai giustamente rilevato, ciò che importa è variare il pivot point (punto di snodo) posteriore del triangolo del McPherson, che va rilocato verso il basso. Come poi questo avvenga non è in sé rilevantissimo. Diciamo che la soluzione Whiteline, con un completo rifacimento del supporto in lega che ospita la boccola è la scelta più elegante, ma costosa, ma se si vuole risparmaire la soluzione più economica, senza andare a realizzare distanziali o altro, è quella di ricorrere ad una boccola in poliuretano eccentrica, come quelle prodotte da un'altra azienda australiana, la Superpro.

http://superpro.com.au/



Un altra modifica che mi interessava era quella allo snodo sferico del fusello per inalzare il centro di rollio , anche qui mi chiedevo se le differenza tra il giunto sferico originale e quello proposto dalla monface sia solo nell altezza dello stesso , anche qui basterebbe creare uno spessore da intercorre tra lo snodo originale e il trapezio inoltre credo uno spessore con doppia foratura si potrebbe variare anche il camber

Attenzione, perché posizionando uno spessore fra trapezio e balljoint, il pivot point rimane inalterato, quindi senza nessun reale beneficio in termini di geometrie. L'unica variazione che avresti sarebbe puramente di "estetica" (ha poi un senso parlare di estetica in questi casi?), nel senso che avresti visivamente la percezione di un trapezio posizionato più correttamente, ma sarebbe solo una sensazione illusoria non esendoci stata in realtà nessuna ricollocazione del pivot point...

blondgnek65
02-02-2013, 00:05
Grazie per le tue sempre ottime spiegazioni , per quanto riguarda lo snodo sferico mi sembra di aver capito quindi, che per ottenere un riposizionamento del punto di snodo bisognerebbe prolungare la "testina" e addirittura la parteche viene ancorata al trapezio sarebbe meglio fosse il.più sottile possibile , o sbaglio ?
Saluti Nicola

darius72
05-02-2013, 14:55
Ecco interessante...ne parlavo gia' con quattrosport; ora vedo che questa superpro fa anche i balljoints tipo moonface, sono gli stessi? Magari costano meno ?

Adri
05-02-2013, 16:56
Ecco interessante...ne parlavo gia' con quattrosport; ora vedo che questa superpro fa anche i balljoints tipo moonface, sono gli stessi? Magari costano meno ?

Se non ricordo male mi pare che i balljoints della superpro non siano compatibili con i nostri trapezi (attacco differente) e che si è costretti (furbamente) ad acquistare anche i loro trapezi....per conferma attendiamo Quattrosport ;)

quattrosport
05-02-2013, 18:54
Grazie per le tue sempre ottime spiegazioni , per quanto riguarda lo snodo sferico mi sembra di aver capito quindi, che per ottenere un riposizionamento del punto di snodo bisognerebbe prolungare la "testina" e addirittura la parteche viene ancorata al trapezio sarebbe meglio fosse il.più sottile possibile , o sbaglio ?
Saluti Nicola
Per riposizionare il punto di snodo, o si realizzano nuovi fuselli (H2Sport), o come tu stesso dici è sufficiente prolungare la testina, ma in quest'ultimo caso attenzione all'accuratezza della realizzazione perché col prolungamento si crea un effetto leva che deve essere accuratamente considerato in fase di progettazione nel dimensionamento di queste componenti.
Ecco un esempio, in questo caso per Golf mk2-3 chassis:
http://scch-heads.com/viewpart.php?id=26
Il fatto che sui telai PQ34 e PQ35 la testina sia inclinata impone un più complesso totale rifacimento della stessa (soluzione Moonface)



Ecco interessante...ne parlavo gia' con quattrosport; ora vedo che questa superpro fa anche i balljoints tipo moonface, sono gli stessi? Magari costano meno ?


Se non ricordo male mi pare che i balljoints della superpro non siano compatibili con i nostri trapezi (attacco differente) e che si è costretti (furbamente) ad acquistare anche i loro trapezi....per conferma attendiamo Quattrosport ;)
A vederle sembra che i balljoint della Superpro rendano regolabile il camber e la carreggiata avendo fori asolati, ma non credo riposizionino il pivot point per una più appropriata ricollocazione del centro di rollio (come invece fanno i Moonface). Ad ogni buon conto, se siete interessati, una email alla Suerpro io la farei..
http://img717.imageshack.us/img717/6840/img2014600x600.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/717/img2014600x600.jpg/)

http://img254.imageshack.us/img254/4735/hpadjustableballjoints.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/254/hpadjustableballjoints.jpg/)

Per quanto riguarda il cosiddetto antilift, come ricordato sopra Superpro utilizza boccole eccentriche per ottenere un abbassamento del pivot point post. del trapezio anteriore al fine di eliminare la geometria antidive da progetto. La soluzione è sicuramente efficace e molto più economica di quella Whiteline, anche se continuo a preferire quest'ultima.

http://img809.imageshack.us/img809/4752/hpsupaloylowercontrolar.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/hpsupaloylowercontrolar.jpg/)

Il codice della boccola eccentrica Superpro è SPF3273K:
http://www.superpro.eu.com/catalogue/76/audi-a3-mkii-s3-2006-_to-current/

Interesssante il disegno da cui si racava il grado di ricollocazione del pivot point, lascerei perdere invece la spiegazione "folkloristica" dei cosiddetti vantaggi:
http://www.superpro.eu.com/content/documents/spbulletinspf3271k.pdf

Altre info:
http://goapr.com.au/products/HP_golf_r_superloy_control_arms.html

blondgnek65
09-02-2013, 11:25
Bene le mie domande più che per mettermi a costruire in casa questi pezzi era volta a capire la differenza che esiste rispetto alle parti originali o meglio in cosa si è intervenuto , ad esempio mi sembra veramente fuori luogo il costo dei giunti sferica monforge , sempre parlando di giunti sferici sul altri forum ho letto di prove di montaggio dei giunti sferica del tt , a parte la differenza dell attacco sul braccio che a meno di adattamenti comporta la sostituzione di tutto il braccio veniva evidenziato che il tratto comico della testina è più lungo e grande e montandolo sul nostro fusello che ha ina sede con comicità più piccola e corta lo stesso rimarrebbe spostato verso l alto , bisognerebbe comunque verificare che un operazione del genere non compromette l accoppiamento corretto e che non sforzi troppo la la testina aumentando il braccio di leva
Saluti Nicola

darius72
16-03-2013, 17:34
http://www.awesomegti.com/superpro-front-camber-adjustable-ball-joints-mk5-mk6-golf-jetta-a3-s3-8p-leon-mk2-octavia-mk2

Trovati! Costano il giusto circa 200 eur invece dei 500 e passa dei moonface; rimane una domanda: muovendo le viti nelle asole qual e' il range di modifica del camber?

Adri
17-03-2013, 10:14
Ottimo Dario...se li prendi cortesemente mi/ci tieni aggiornati? più che altro per capire quanto camber si guadagna al massimo della regolazione...non tanto per me (anche se sono curioso) visto che ho montato quelli della Moonface, ma per 2 miei amici che vorrebbero montarli...grazie ;-)

neithen
17-03-2013, 22:34
Discussione interessante. Anche a ma piacerebbe capire quanto camber si può ottenere. Ho appena mandato una mail alla SuperPro. Vi tengo aggiornati.

darius72
18-03-2013, 17:21
Ho scritto a superpro ma non mi risponde; mi hanno invece risposto due venditori che vendono l'articolo in questione, e da quello che leggo in giro il camber a fine corsa delle asole dovrebbe essere -1.5 , che e' anche il valore che hanno i moonface.

Ciao Dario,
yes, they fits to 100% to your S3 8P.
They allow the setting of camber in the range of 1 - 1.5 ° through slots. Because of the length of the drive shaft, a higher setting is technical based not possible.

Hi Dario,
These will indeed fit the Audi S3 8P.
The camber adjustment range is -/+ 1-2º

Bisogna dire due cose: Usare regolazioni intermedie sarebbe molto difficile per motivi di regolazione, andrebbe fatto sul banco della convergenza, quindi secondo me vanno messi a battuta sul valore di -1.5. (o -2 dipende chi dice la verita')
Inoltre su un forum americano c'e' chi parla male di questi aggeggi, dicendo che nell'uso intenso in pista i dadi scivolano nelle asole e si sregola il camber e la convergenza :cry: ; a questo punto sarebbero meglio i moonface che sono fissi, ma costano piu' del doppio ed e' veramente un prezzo sconsiderato per questo articolo.

http://www.golfmkv.com/forums/showthread.php?t=178088

Secondo me la soluzione e' quella di montarli con il bullone a battuta lato camber -1.5 e infilarci dei "tappi" artigianali magari in alluminio nelle asole che impediscano lo scorrimento del bullone. Che ne pensate ?
Adri hai montato i moonface? quanto camber hai messo dietro? Come ti trovi? Miglioramenti sul misto ed (eventuali) peggioramenti in autostrada?

Dario

Adri
19-03-2013, 14:51
Secondo me la soluzione e' quella di montarli con il bullone a battuta lato camber -1.5 e infilarci dei "tappi" artigianali magari in alluminio nelle asole che impediscano lo scorrimento del bullone. Che ne pensate ?
Anche secondo me è un ottima soluzione quella di montarli con il bullone a battuta lato camber...al limite si può inserire un ulteriore bollone/vite per bloccare il tutto al meglio.



Adri hai montato i moonface? quanto camber hai messo dietro? Come ti trovi? Miglioramenti sul misto ed (eventuali) peggioramenti in autostrada?

Si ho i Moonface e mi trovo benissimo.
Miglioramenti in tutti i frangenti...inserimento, percorrenza e uscita curva decisamente migliorati (fattori che si evidenziano maggiormente in pista) sottosterzo diminuito...sono veramente soddisfatto :smile:

Camber posteriore a -1°

In autostrada non ho notato nessuna variazione...ma per strada non faccio molto testo visto che viaggio stile nonno :biggrin:

blondgnek65
24-04-2013, 17:57
Riprendo questo post perché mi servirebbe sapere di quanto gli anti lift kca 316 spostano il fulcro del trapezio verso il basso , perchè avrei la possibilità di farmi realizzare da un amico gli anti lift copiando gli originali ma mi servirebbe sapere di quanto siano piu alti
Saluti Nicola

darius72
25-04-2013, 12:33
Na parola...bisognerebbe averli in mano smontati. Io ormai li ho sulla macchina. Cmq per 200 eur spediti non so se vale la pena tribolare

blondgnek65
25-04-2013, 18:31
Be se riesco ad averli a 0 euro sarebbe ancora meglio ci sbatto dentro i powerflex neri e via
Saluti Nicola

---------- Post added at 18:31 ---------- Previous post was at 18:20 ----------

Guardando le foto sopratutto delle boccole disassate della superpro l abaasamento sembrerebbe di circa 2cm , effettivamente per avere un riscontro preciso l unica è misurarli ma la cosa è possibile anche da montati mi basterebbe sapere la distanza del centro del perno del trapezio dalla culla dove è imbullonato ad ogni modo capisco bene che non è un operazione comoda e che comunque bisogna mettersi li e mettere l auto perlomeno sul crick e prendere la misura ad ogni modo se qualcuno fosse cosi gentile da farlo la coaa sarebbe ben accetta
Saluti Nicola