PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalia Gomma



AUDI A4 2.0 TDI
31-01-2013, 15:16
Ciao raga!

Ieri pomeriggio girovagando intorno alla mia car (Audi A4 B8) ho notato una cosa alquanto strana...praticamente ho visto che la ruota anteriore sinistra sporge di 2o3 cm in più di quella destra, infatti guardandola da sopra si vede che è proprio in linea con il paraurti, mentrre quella di destra è leggermente dentro (è come se avesse la spalla più sporgente, più gonfia)...muah!

Secondo voi a cosa può essere dovuto?

Eccovi le immagini

http://imageshack.us/a/img820/250/img1892aw.jpg

http://imageshack.us/a/img593/5430/img1893ot.jpg

Pirandello
31-01-2013, 15:34
Hai preso l'auto usata?
Boh,senza andare a ipotizzare discorsi più complicati immagino che la risposta più semplice sia che è stato sostituito un cerchio,magari originale, con un'altro con ET diverso,presumibilmente replica.

Per verificare ti basterebbe smontarli e controllare codici e misure.

Ale-S3
31-01-2013, 15:41
Ci sara' almeno 15 mm di differenza se la foto non inganna .

AUDI A4 2.0 TDI
31-01-2013, 15:50
I cerchi, replica, li ho acquistati proprio ieri da un mio amico che gia li montava sotto la sua Audi B7! Però i cerchi, prima che li prendevo, avevano un' altro tipo di gomme 235/45 ZR17 (li ho avuti in prova per 15gg proprio per vedere che effetto facevano questi cerchi prima di comprarli e in tutto questo tempo non ho notato questa cosa, invece ora si, nel giro di un giorno), mentre queste sono 225/50 ZR17! Possono centrare le gomme? ma per vedere la misura del cerchio dovrei smontare la gomma giusto?

---------- Post added at 15.50.51 ---------- Previous post was at 15.49.24 ----------


Ci sara' almeno 15 mm di differenza se la foto non inganna .

Si si, anche 20mm! La differenza è notevole e dal vivo si vede parecchio la differenza con quell'altra ruota

Ale-S3
31-01-2013, 15:51
No la gomma non c entra , qua c e tanta differenza . Non serve che togli la gomma devi solo smontare un cerchio e vedere dietro una razza che cosa c e scritto, 8 18 et ... . Anche se piu di una volta gli et dei replica non sono precisi .

AUDI A4 2.0 TDI
31-01-2013, 17:06
No la gomma non c entra , qua c e tanta differenza . Non serve che togli la gomma devi solo smontare un cerchio e vedere dietro una razza che cosa c e scritto, 8 18 et ... . Anche se piu di una volta gli et dei replica non sono precisi .

Ah, ok...verifico il prima possibile! Dici che puo darmi problemi in velocita?

---------- Post added at 17.06.51 ---------- Previous post was at 15.54.51 ----------

Cmq l'auto l'ho presa usata

Ale-S3
31-01-2013, 17:26
Non credo , ma non e' che sia la convergenza ? Cioe' la rutoa di destra spunta ok ma per tutta la circonferenza ?

Trabb84
31-01-2013, 17:29
La butto li.... Non è' per caso il vecchio proprietario aveva i distanziali ? È al momento di venderla si è' dimenticato di toglierne uno anteriore??e nel montare le gomme nn ci hai fatto caso??

AUDI A4 2.0 TDI
01-02-2013, 00:18
Si, per tutta la circonferenza...È come se avesse ragione trabb84, come se avesse un distanziale, peró son sicuro che non ne ha! Ora provo ad andare dal gommista che me le ha montate e vedo che mi dice!

darioposti
01-02-2013, 00:46
Guarda non vorrei dire ma dalla foto a me sembra il parafango lato passeggero più sporgente di quell'altro questo vuol dire macchina incidentata e riparata male oltretutto se i cerchi sono uguali identici è l'unica spiegazione mi spiace per te ma scusa con quelli di prima non avevi questo problema? comunque guarda bene le foto e vedi che ho ragione

A un mio amico con la golf 4 stessa cosa ma dietro il carrozza ha sbagliato a sistemare il parafango e ora uno esce di più ciao dario

AUDI A4 2.0 TDI
01-02-2013, 13:53
Guarda non vorrei dire ma dalla foto a me sembra il parafango lato passeggero più sporgente di quell'altro questo vuol dire macchina incidentata e riparata male oltretutto se i cerchi sono uguali identici è l'unica spiegazione mi spiace per te ma scusa con quelli di prima non avevi questo problema? comunque guarda bene le foto e vedi che ho ragione

A un mio amico con la golf 4 stessa cosa ma dietro il carrozza ha sbagliato a sistemare il parafango e ora uno esce di più ciao dario

E' questo il punto, io con le stesse gomme e gli altri cerchi per circa due mesi non avevo notato nulla di strano, invece con questi me ne sono accorto il giorno dopo, se fosse stata riparata male me ne sarei accorto anche con i vecchi cerchi...boh...:unsure:


No la gomma non c entra , qua c e tanta differenza . Non serve che togli la gomma devi solo smontare un cerchio e vedere dietro una razza che cosa c e scritto, 8 18 et ... . Anche se piu di una volta gli et dei replica non sono precisi .

Comunque l'ET dei due cerchi anteriori è uguale...ho fatto un paio di foto stamattina conficcando il mio i-phone 4 tra la pinza dei freni e la razza del cerchio :biggrin:

http://imageshack.us/a/img194/3203/img1902aa.jpg

http://imageshack.us/a/img812/5818/img1942al.jpg

Anche se non sono chiare le immagini si capisce che è l'ET è 30

darioposti
01-02-2013, 14:17
Non avevi notato nulla perchè non sporgevano hai la macchina deformata riparata male pensa quello che vuoi ma non sono i cerchi e nemmeno le gomme si vede bene il parafango più sporgente ciao dario

Ho trovato queste foto di questa che mi sa che è uguale alla tua questo ale ci ho parlato prima per i sedili ecco qua guarda questi cerchi sono et29 guarda bene e vedi che la ruota tua è troppo fuori

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44743-AUDI-A4-B8-2.0-TDI-ADVANCED-di-ALE-S3/page6

AUDI A4 2.0 TDI
01-02-2013, 14:34
Non avevi notato nulla perchè non sporgevano hai la macchina deformata riparata male pensa quello che vuoi ma non sono i cerchi e nemmeno le gomme si vede bene il parafango più sporgente ciao dario

Ho trovato queste foto di questa che mi sa che è uguale alla tua questo ale ci ho parlato prima per i sedili ecco qua guarda questi cerchi sono et29 guarda bene e vedi che la ruota tua è troppo fuori

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44743-AUDI-A4-B8-2.0-TDI-ADVANCED-di-ALE-S3/page6

Potrebbe anche essere il parafango del lato guidatore che è troppo dentro, comunque provero a montare altri 2 tipi di gomme e cerchi solo all'anteriore per vedere se fa lo stesso difetto

tony69
01-02-2013, 14:58
potrebbe essere anche la sostituzione del giunto con uno piu' lungo? o dico una c...ta!!

Ale-S3
01-02-2013, 15:03
I miei sono 8,5 18 et 29 , cmq fai questa prova inverti le ruote anteriori complete , cioe la ds la metti a sinistra e viceversa e guarda cosa fa . Ah aspetta che si assesta un attimo .

Utente (cancellato) 1
02-02-2013, 10:54
Ma che strano....... :blink::blink::blink:
Se i cerchi hanno lo stesso canale ed ET allora è un problema di carrozzeria o ancora peggio di semiasse..... :blink::blink:
L'ideale è fare il cambio gomma dx-sx e viceversa, come ti ha detto AleS3, e vedere cosa succede.... :sad::sad:

darioposti
02-02-2013, 10:57
Ciao se guardi le foto i patafanghi rispetto agli specchi ti accorgi del problema coao dario

AUDI A4 2.0 TDI
02-02-2013, 13:41
Infatti...si vede che il parafango lato guidatore è meno sporgente dell'altro...ma non è che questa rientranza del parafango fosse dovuta a questo??? :wacko:



http://imageshack.us/a/img10/8441/img1434hr.jpg


Non l'ho pubblicata prima perchè pensavo che fosse una semplice strisciatura...si sarà ammaccato qualche supporto del parafango?!?!?!?:ohmy:

Pensate che mi è stata fatta 27 gg dopo l'acquisto dell'auto, manko un mese ha fatto! :maad:
Meno male che ce l'avevo parcheggiata davanti al mio negozio e sono risucito a risalire a chi mi ha provocato il danno con le telecamere esterne che ho...senno...addio! 180€ di carrozziere...:dry:

darioposti
02-02-2013, 14:32
180€? Carrozziere cinese? E' quello il danno ti deve smontare tutto hai piegato supporti parafango e paraurti come vedi avevo ragione non c'entrano i cerchi anche perchè era impossibile con cerchi uguali farla sistemare bene con vernicie e tutto non te la cavi nemmeno col doppio se fai fare un bel lavoro faccio bene io a bari a tenerla graffiata fuori danno colpi tutti i giorni macchine nuove non ne puoi tenere se non chiuse peró mi pare strano il danno alla punta e il parafango tutto rientrato boh tu la vedi dal vivo è più facile ciao dario

Ale-S3
02-02-2013, 14:39
Prima ho chiedto se la ruota per tutto il diaemtro era piu furoi del parafango e mi ha isposto di si , quindi se ha strusciato solo davanti come e' possibile ? fai una bella cosa fai una foto dall alto verso il basso della ruota per farci capire quanto spunta .

AUDI A4 2.0 TDI
02-02-2013, 14:51
Prima ho chiedto se la ruota per tutto il diaemtro era piu furoi del parafango e mi ha isposto di si , quindi se ha strusciato solo davanti come e' possibile ? fai una bella cosa fai una foto dall alto verso il basso della ruota per farci capire quanto spunta .

Appunto, guardando da sopra il parafango è come se vedi tutta la ruota fuori per tutta la circonferenza, come se avesse i distanziali! Comunque posterò foto...

Ale-S3
02-02-2013, 14:53
Non e' dovuto alla strusciata .

AUDI A4 2.0 TDI
02-02-2013, 14:59
180€? Carrozziere cinese? E' quello il danno ti deve smontare tutto hai piegato supporti parafango e paraurti come vedi avevo ragione non c'entrano i cerchi anche perchè era impossibile con cerchi uguali farla sistemare bene con vernicie e tutto non te la cavi nemmeno col doppio se fai fare un bel lavoro faccio bene io a bari a tenerla graffiata fuori danno colpi tutti i giorni macchine nuove non ne puoi tenere se non chiuse peró mi pare strano il danno alla punta e il parafango tutto rientrato boh tu la vedi dal vivo è più facile ciao dario

Niente carrozziere cinese (Io ce li ho sul c...o i cinesi, tutta la razza, visto le porcherie che ci mandano dal loro paese) il prezzo è ovviamente riferito alla sola verniciatura (e che so pochi calcolando che ha speso si e no 20/30 € di vernice?) E poi ci tengo a precisare che "mi hanno ammaccato" non che "ho ammaccato" i supporti! Cmq gli farò fare una controllatina dal carrozziere

Utente (cancellato) 1
04-02-2013, 23:13
Novità???? :blink::blink:

AUDI A4 2.0 TDI
05-02-2013, 13:53
Novità???? :blink::blink:

Solo qualche fotina dall'alto...quando avro un pò di tempo andrò dal carrozziere...

http://imageshack.us/a/img254/997/img1956x.jpg

http://imageshack.us/a/img20/3354/img1957p.jpg

http://imageshack.us/a/img254/4329/img1958vi.jpg

http://imageshack.us/a/img12/9510/img1959iu.jpg

Utente (cancellato) 1
06-02-2013, 00:15
Caxxo.... sembra anche che punti verso l'esterno.... :blink::blink::blink:
Io farei un salto... SUBITO dal carrozziere....

darioposti
06-02-2013, 00:24
Ciao il sano dice bene ma prima del carrozziere corri dal gommista a vedere la convergenza se è bravo ti dice anche se ci sono stati danni alla meccanica dell'avantreno a volte i colpi li prende la ruota oltre che la macchina poi se ci sono anomalie portala dal meccanico poi dal carrozza però in effetti se alla guida non senti niente forse danni non ce ne sono comunque le due ruote non sono allineate ciao dario

Ale-S3
06-02-2013, 00:51
Fai controllare da un gommista convergenza e campanatura , ma prima di tutto smonta entrambe le ruote e appoggiale a terra . Con un metro controlla la distanza in cm tra il terreno e la pase di appoggio del cerchio , sicuramente sono marchiati et 30 ma qualcosa non va .

darioposti
06-02-2013, 01:44
Ciao ale quindi tu non escludi il cerchio che ha qualcosa che non va? Peró mi sa che li ha invertiti ciao dario

Ale-S3
06-02-2013, 09:11
Acolta la macchina l hai presa usta , se fosse stata riparata male ti saresti accorto ad occhio che un parafango e' piegato , cmq anche volendo come fai ? La gente va dal carrozziere che con il fender rolling allarga i passaruota e questo gli stringe ? Quindi escludo la carrozzeria , rimane la meccanica , ma non credo che puo avere un braccetto e piu lungo di 2 cm , la gomma e' dalla foto con camber 0 quindi perpendicolare al terreno , quindi oltre al braccetto piu lungo dovrebbero avere spostato l attacco superiore della sospensione , che e' impossivbile . Rimane il cerchio , mettendo a terra anche se dichiarano et 30 fai la prova che ti ho detto cosi elimini dalle variabili anche quelli . Altrimenti hai un distanziale per forza .

Utente (cancellato) 1
06-02-2013, 10:33
Non è che hanno tornito di qualche cm l'attacco al mozzo..... :blink::blink::blink:
Cmq anche secondo me c'è qualcosa che non va nei cerchi..... anche perchè con i vecchi non avevi questo problema..... vero'?

AUDI A4 2.0 TDI
06-02-2013, 15:09
Non è che hanno tornito di qualche cm l'attacco al mozzo..... :blink::blink::blink:
Cmq anche secondo me c'è qualcosa che non va nei cerchi..... anche perchè con i vecchi non avevi questo problema..... vero'?

Si, questo problema con i vecchi cerchi non c'era...comunque mi avete datto delle belle dritte da eseguire, il prima possibile farò queste verifiche! Vi terrò informati...grazie mille!