PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con navi BNS



Fulviazag
31-01-2013, 19:39
Saluti a tutti.
Ho un problema con il navi bns (quello rosso monocromatico) della mia A4B7.
Non vede i satelliti, sul display si muove la freccia ma resta la scritta "offroad", registra l'inserimento delle vie ma poi indica tutt'altre strade.
Con l'aiuto del collega Naftone (che ringrazio nuovamente) abbiamo provato con il suo bns ma fa lo stesso difetto: girando per Piacenza indicava vie del tutto diverse e lontane.
A quel punto, pensando che fosse un problema di antenna, ossia che la "pinnetta" fosse andata, ho comperato una di quelle antennine gps da 20 euro su ebay, (antenna gps magnetica, frequenza 1575,42 mhz - 3/5 volt) ma anche collegando quella, i sintomi restano gli stessi... Inserendo una via a 300 metri, mi diceva che distava 47 km...
A questo punto, cosa potrebbe essere? Non ci capisco più una beata fava.... L'unica cosa che mi viene in mente è che anche l'antennina di ebay possa essersi fulminata, ma sarebbe una sfi*a vera...

tony69
31-01-2013, 19:51
ciao hai provato a scollegare il filo d'antenna quello a vite per intenderci dietro la radio? a volte quei cavi si tagliano e quindi non trova piu' nulla ed impazzisce

floyd1974
01-02-2013, 08:56
Che mappe hai?

Fulviazag
01-02-2013, 09:40
ciao hai provato a scollegare il filo d'antenna quello a vite per intenderci dietro la radio? a volte quei cavi si tagliano e quindi non trova piu' nulla ed impazzisce

Non capisco di quale filo a vite parli, dietro la radio c'è il connettore "fakra" blu per il gps... ho staccato il suo e ci ho attaccato quello della nuova antennina gps, ma nulla...

---------- Post added at 09.40.05 ---------- Previous post was at 09.39.28 ----------


Che mappe hai?
Ho le sue mappe sul CD originale, ho provato anche con un cd più recente, 2009 mi pare, e non cambia niente...

tony69
01-02-2013, 10:07
non voglio insistere per carita' ma l'errore sta nel cavo o nell'attacco antenna.Non e' che non hai incastrato bene l'attacco?http://italian.alibaba.com/product-gs/50ohm-impedance-blue-fakra-female-connector-for-gps-antenna-rg-cable-518514422.html quello blu per intenderci.

Fulviazag
01-02-2013, 11:36
sì, cavo inserito benissimo, connettore fakra spinto dentro fino al "click" del fermo, antenna libera messa sul cruscotto, nulla......
quiz: l'antenna magnetica va necessariamente applicata a qualche massa metallica o può restare isolata (come credo)?

floyd1974
01-02-2013, 12:18
Ho le sue mappe sul CD originale, ho provato anche con un cd più recente, 2009 mi pare, e non cambia niente...

Intendo il Paese a cui si riferiscono le mappe; sono specifiche Italia oppure Europa Occidentale oppure sono magari "Germania" ma comprendenti anche le principali vie di comunicazione Europee? Perché io ho il CD così e non mi riconosce le vie delle città ma fino alle strade statali naviga senza problemi dandomi lo stesso errore che da a te OFF ROAD!
Quanto all'antenna GPS io ho quella a pinna ma non la utilizzo perché non son riuscito a tirare il cavo da dietro fino ad avanti al cruscotto ed ho optato per una di quelle che si vendono sulla baia attaccandola magneticamente ad una delle staffe che reggono il cruscotto!

Fulviazag
01-02-2013, 20:50
No, sono quelle Italia e fino a poco tempo fa funzionavano benissimo... :)
Adesso proverò con un'altra antennina, per vera sfiga potrebbe essere guasta anche se nuova, boh?

floyd1974
02-02-2013, 11:42
Prova ad attaccare semplicemente l'antennina GPS su una parte metallica dell'auto perché, non vorrei dirti una fesseria, ma ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che l'antennina per funzionare a dovere ha bisogno di un supporto metallico per "magnetizzarsi"... spero di non aver detto una str.... :tongue:

Fulviazag
02-02-2013, 11:47
Non è affatto una str.., avevo pensato la stessa cosa, proverò. Grazie!

Fulviazag
05-02-2013, 00:08
Chiesto al venditore di mandarmi un'altra antennina, (lo fa gratis!) vedremo se funziona...

Fulviazag
17-02-2013, 15:56
Se il Cielo vuole... problema risolto.
Che sfi*a ad aver ricevuto un'antenna difettosa. Ora con la nuova antennina funziona tutto: sia con antenna magnetica attaccata al tetto, sia appoggiata sul cruscotto. Ho provato prima ad attaccarla a una superficie metallica, ma vedo che funziona anche appoggiata sulla plastica.
Ora cercherò una disposizione comoda per sistemarla: chi dice sul piantone del volante, chi dietro il cassetto; entrambe però sono posizioni per le quali occorre smontare un bel po' di roba. Accetto suggerimenti...
Grazie per ora a chi mi ha già risposto.