PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto Audio Nuova Audi A3



mazzininicola
02-02-2013, 16:58
c'è qualcuno che riesce a darmi qualche info sull'impianto audio della nuova Audi A3?
io ho ordinato una Sportback Ambition con l'impianto originale (nè Sound System nè Bang & Olufsen):sick:

Ferrets
03-02-2013, 12:04
in abbinamento con l'MMI c'è un impianto con 8 casse e 80 watt di potenza

mazzininicola
03-02-2013, 12:46
volevo sapere qualitativamente parlando cosa ne pensate e se qualcuno ce l'ha

endy87
03-02-2013, 14:16
dipende a cosa sei abituato e che prestazioni vuoi ottenere, rimane pur sempre un impianto di serie :sisi:

QVINTO76
04-02-2013, 01:31
ciao endy , volevo chiederti io ho messo audi sound sistem 180 w con amplific a 6 canali sulla mia a3 cosa ne pensi va bene?

endy87
04-02-2013, 08:16
il Sound System dovrebbe essere più performante di quello di serie :sisi:

mazzininicola
04-02-2013, 09:14
il Sound System dovrebbe essere più performante di quello di serie :sisi:

Dai davvero? Non pensavo di pagarlo 300 euro e poi fosse meno performante...
Grazie mille della delucidazione!!!!

aski
04-02-2013, 10:14
L'audi sound system aggiunge lo speaker centrale sul cruscotto e un subbettino nel vano ruota di scorta, niente di che secondo la mia esperienza... gli altri 8 altoparlanti sono quelli di serie e funzionano bene. Secondo me (ti parlo da uno che ha audi sound system) conviene tenersi l'impianto di serie e 300 € in tasca per poi montare un subwoofer decente. il centerspeaker non credo serva a molto, ma penso che tutte le A3 siano predisposte al montaggio aftermarket, perciò si può montare anche quello in un secondo momento. Se uno si accontenta di avere un suono leggermente migliore vada per il sound system, ma senza aspettarsi chissà che! Ho avuto occasione di sentire il B&O sulla sportback in preview a Firenze... a parte le lucine sugli sportelli (molto belle) e una nitidezza del suono superiore, non vale quello che costa...

Se vuoi potenza ti tieni le casse originali e le fai funzionare solo a medi e alti e aggiungi un sub (io l'ho messo da 500w, ALPINE, ma basta anche 300w) con il suo ampli dedicato... alla fine forse avrai speso 100€ in più rispetto al sound system, ma godi anche di più!
Se poi dà noia occupare spazio nel bagagliaio, ci sono installatori professionisti che ti fanno anche loro una cassa da inserire nel vano della ruota di scorta che di certo non avrà la stessa resa di una cassa nel bagagliaio, ma sarà nettamente superiore al sound system...

mazzininicola
04-02-2013, 13:24
L'audi sound system aggiunge lo speaker centrale sul cruscotto e un subbettino nel vano ruota di scorta, niente di che secondo la mia esperienza... gli altri 8 altoparlanti sono quelli di serie e funzionano bene. Secondo me (ti parlo da uno che ha audi sound system) conviene tenersi l'impianto di serie e 300 € in tasca per poi montare un subwoofer decente. il centerspeaker non credo serva a molto, ma penso che tutte le A3 siano predisposte al montaggio aftermarket, perciò si può montare anche quello in un secondo momento. Se uno si accontenta di avere un suono leggermente migliore vada per il sound system, ma senza aspettarsi chissà che! Ho avuto occasione di sentire il B&O sulla sportback in preview a Firenze... a parte le lucine sugli sportelli (molto belle) e una nitidezza del suono superiore, non vale quello che costa...



Se vuoi potenza ti tieni le casse originali e le fai funzionare solo a medi e alti e aggiungi un sub (io l'ho messo da 500w, ALPINE, ma basta anche 300w) con il suo ampli dedicato... alla fine forse avrai speso 100€ in più rispetto al sound system, ma godi anche di più!
Se poi dà noia occupare spazio nel bagagliaio, ci sono installatori professionisti che ti fanno anche loro una cassa da inserire nel vano della ruota di scorta che di certo non avrà la stessa resa di una cassa nel bagagliaio, ma sarà nettamente superiore al sound system...

Grazie Aski! la tua si che è una risposta soddisfacente... hai risolto i miei dubbi... io infatti ho ordinato la Sportback senza Audi Sound System e temevo di potermene pentire...

CeceA3
04-02-2013, 13:48
Grazie Aski! la tua si che è una risposta soddisfacente... hai risolto i miei dubbi... io infatti ho ordinato la Sportback senza Audi Sound System e temevo di potermene pentire...

Siamo allora a situazioni perfettamente invertire: io l'ho ordinata con il Sound System e proprio da quello che scriveva Aski nella precedente discussione (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43512-La-A3-di-tommasino&p=883359&highlight=#post883359) dubbi sulla scelta fatta sono ora venuti a me :blink: :wink:

endy87
04-02-2013, 14:54
Dai davvero? Non pensavo di pagarlo 300 euro e poi fosse meno performante...
Grazie mille della delucidazione!!!!

non c'era bisogno di fare ironia, ho semplicemente detto la mia non avendo a disposizione una A3..
saluti

aski
04-02-2013, 19:41
ragazzi chiariamo... l'audi sound system va bene per avere un suono leggermente migliore rispetto all'originale e come ho detto nell'altro post, se uno ascolta musica senza bassi potenti (jazz, rock, classica, heavy metal ecc...) apprezza sicuramente il fatto di avere un "subbettino" che riempie l'ambiente, ma con altri generi di musica (hip hop, dance, alcune pop...) chi vuole sentire i bassi di certo non si può affidare all'audi sound system, se non a volumi medio-bassi poiché se giri la manetta il sistema, per non distorcere, abbassa il livello dell'intero spettro delle frequenze audio, che riporta in alto solo non appena di bassi non ce ne sono. Di conseguenza a volte ti stordisce con gli acuti, altre ti fa piangere per la scarsa qualità (il tutto avviene nell'esecuzione del medesimo brano).
Per quanto mi riguarda, apprezzando bassi potenti, mi sono pentito di aver speso 300€ per l'audi sound system, ma ripeto: solo perché i generi che ascolto spaziano dappertutto e voglio che di volume me ne avanzi...

mazzininicola
05-02-2013, 08:28
ragazzi chiariamo... l'audi sound system va bene per avere un suono leggermente migliore rispetto all'originale e come ho detto nell'altro post, se uno ascolta musica senza bassi potenti (jazz, rock, classica, heavy metal ecc...) apprezza sicuramente il fatto di avere un "subbettino" che riempie l'ambiente, ma con altri generi di musica (hip hop, dance, alcune pop...) chi vuole sentire i bassi di certo non si può affidare all'audi sound system, se non a volumi medio-bassi poiché se giri la manetta il sistema, per non distorcere, abbassa il livello dell'intero spettro delle frequenze audio, che riporta in alto solo non appena di bassi non ce ne sono. Di conseguenza a volte ti stordisce con gli acuti, altre ti fa piangere per la scarsa qualità (il tutto avviene nell'esecuzione del medesimo brano).
Per quanto mi riguarda, apprezzando bassi potenti, mi sono pentito di aver speso 300€ per l'audi sound system, ma ripeto: solo perché i generi che ascolto spaziano dappertutto e voglio che di volume me ne avanzi...

Pentito perché con quei soldi potevi tenere quello originale e spenderli per qualcosa di aftermarket?

aski
05-02-2013, 16:16
Pentito perché con quei soldi potevi tenere quello originale e spenderli per qualcosa di aftermarket?

esatto... non li ho spesi perché avevo ancora sub e ampli della vecchia auto e ho montato quelli su A3

mazzininicola
10-02-2013, 14:42
esatto... non li ho spesi perché avevo ancora sub e ampli della vecchia auto e ho montato quelli su A3
ma non ho capito l'hai ordinato o no il Sound System?

aski
11-02-2013, 09:38
ma non ho capito l'hai ordinato o no il Sound System?

Sì, l'ho presa con l'audi sound system, ma 2 giorni dopo ho escluso il sub nella ruota di scorta (ho messo uno switch col quale lo posso accendere nel caso togliessi temporaneamente il sub grande) e ho montato sub e ampli recuperati dalla mia vecchia auto!

mazzininicola
11-02-2013, 14:19
Sì, l'ho presa con l'audi sound system, ma 2 giorni dopo ho escluso il sub nella ruota di scorta (ho messo uno switch col quale lo posso accendere nel caso togliessi temporaneamente il sub grande) e ho montato sub e ampli recuperati dalla mia vecchia auto!

ah ok ho capito!!
io che l'ho ordinata con l'impianto originale dell'Ambition cosa mi consigli di fare nel caso l'audio non mi convincesse?

aski
12-02-2013, 21:19
ah ok ho capito!!
io che l'ho ordinata con l'impianto originale dell'Ambition cosa mi consigli di fare nel caso l'audio non mi convincesse?

un subwoofer di buona marca e l'ampli dedicato. Io ho il sub Alpine da 500W di picco e ampli a due canali da 320w in modalità bridge. Suona molto bene e secondo me, rimanendo sulla stessa marca, si può scegliere uno da 300w per risparmiare qualcosina e avere più posto nel bagagliaio, oppure uno da 800w per avere più potenza. Da evitare sono le sottomarche tipo magnet (quelle che si trovano ai centri commerciali), promettono potenze che non raggiungono nemmeno per sogno e sono molto ingombranti. Ovviamente ho parlato di oggetti "pronti all'uso", ma se vai da un buon installatore saprà trovare lui una soluzione adatta a te. Per quanto riguarda i subwoofer c'è sempre da ricordare che la cassa di risonanza deve essere grande (così come lo speaker), perciò evitare quelli da mettere sotto il sedile, per esempio.

albert76
06-05-2013, 15:29
una curiosita dopo avervi letto e avendo optato per l'impianto base ( a3 sportback versione 8va)
volessi installare un ampli...e un sub...l'mmi di serie ha le uscite pre? ...per un possibile ampliamento dell'impianto con la possibilita anche di un bel pianale

Ascolta
09-05-2013, 01:10
Sì, l'ho presa con l'audi sound system, ma 2 giorni dopo ho escluso il sub nella ruota di scorta (ho messo uno switch col quale lo posso accendere nel caso togliessi temporaneamente il sub grande) e ho montato sub e ampli recuperati dalla mia vecchia auto!
Ciao aski! ma se provi ad ammutolire il subwoofer tramite regolazione (sempre se è fattibile...) o eventualmente staccando il cavo dello stesso, secondo te l'impianto suona discretamente rispetto all'originale oppure non è altro che quest'ultimo che fa "bella figura" perchè aiutato dal subwoofer..? In parole povere... se l'originale è un 20wx4... il Soundsystem potrebbe essere un 20wx5 +80w pro subwoofer..?

MARIO1001
09-05-2013, 21:08
Speriamo sia buono sto sound system 300 euro non vorrei averle spese per nulla

kemile
09-05-2013, 21:46
io lo montavo già sulla versione precedente e per l'uso che ne faccio è ottimo...poi ovvio dipende uno che uso ne fa

A3Alessio
09-05-2013, 21:58
io oggi l'ho testato un pochino e la qualità dell'audio mi è sembrata buona.. poi vi farò sapere meglio :wink:

MARIO1001
09-05-2013, 22:13
e gestibile il sound system dal mmi?

A3Alessio
09-05-2013, 22:27
e gestibile il sound system dal mmi?

sisi ha un apposito Menù dove si possono regolare bassi, alti, gala e anche tante altre cose!

Ascolta
09-05-2013, 23:38
Ragazzi, ho messo una mia piccola recensione sul Soundsystem...:cooool:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48005-Audi-Soundsystem-su-A3-3-porte-%28piccola-recensione-personale%29&p=949250#post949250

A3Alessio
10-05-2013, 00:07
Ragazzi, ho messo una mia piccola recensione sul Soundsystem...:cooool:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48005-Audi-Soundsystem-su-A3-3-porte-%28piccola-recensione-personale%29&p=949250#post949250

Sisi l'ho letto..

XREM75
08-10-2015, 20:18
Salve ragazzi. Riprendo questa discussione per chiedervi lumi di un'idea che mi sta balenando...La mia a3 e' equipaggiata con il soundsystem, secondo voi e' possibile cambiare gli altoparlanti delle portiere compresi i tweeter e mettere su speaker piu' performanti gestiti sempre dal mio mmi non plus?
Esiste un sito web per configurare gli impianti audio suddiviso per car?
A voi i commenti

Ascolta
11-10-2015, 16:30
Sicuramente si può, bisogna solo far attenzione alle "impedenze" visto che il Sound System ha i Woofer da 8 ohm... Sarebbe da rivolgersi a car audio specializzati...
Riguardo un eventuale sito non saprei...