PDA

Visualizza Versione Completa : Posso farvi qualche domanda?

AleRomaNord
04-02-2013, 17:49
Oggi ho finalmente portato la macchina in Audi per un controllo generale GRATUITO e per la codifica delle chiavi.
Faccio una breve premessa la macchina e' usata comprata dopo un noleggio di 4 anni quindi tutti tagliandi certificati Audi e garanzia del chilometraggio.

Era mancante della terza chiave quella da portafoglio che mi e' stata fatta arrivare e hanno provveduto alla nuova codifica di tutte le chiavi in mio possesso.

Veniamo al punto:

La macchina ha fatto due visite in Audi precedenti al mio acquisto una a 10.000 circa e l'altra a 22.000 e tralasciando i vari filtri e ispezioni hanno cambiato l'olio entrambe le volte. E' equipaggiata con il LONGLIFE SERVICE AUDI e alla mia richiesta visti i 40.000 km attuali di cambiare l'olio mi e' stato risposto che non c'è n'era bisogno perche va fatto dopo 30.000 km e quindi a 50.000 km.

Ora smanettando nel menu service ho notato che mi informa che devo cambiare Olio tra 15200 km e il Service tra 25.000 ma da quando l'ho ritirata non sono mai variate e ho percorso piu' di 1000 km. :blink:

Notavo mentre ero nel traffico che sul contagiri ci sono varie spie che dovrebbero accendersi, vedi spoiler posteriore, controllo trazione, magnetic ride e altro ma a parte il display che mi informa di aver attivato/disattivato non si accende nessuna spia. E' tutto nella norma secondo voi?

andre.fiume
04-02-2013, 18:12
1 se stai a fidarti di quello che ti dicono in audi sulla manutenzione della macchina stai fresco cambia l'olio ogni 5/7.000 km in base al tuo stile di guida e manterrai pulito il motore.
Evita porcate come il castrol che usano in audi usa invece shell (non un gran che ma meglio del castrol) oppure mobi o ancora meglio royal purple.
Del computer di bordo fregatene i km scendono molto velocemente se l'auto viene utilizzata in modo aggressivo e non scendono affatto se l'auto è utilizzata in autostrada o in città senza tirarle il collo

2 le spie sul quadrante segnalano le anomalie... se schiaccerai per 10 secondi l'esp vedrai che la spia del controllo trazione si accenderà

AleRomaNord
04-02-2013, 18:38
1 se stai a fidarti di quello che ti dicono in audi sulla manutenzione della macchina stai fresco cambia l'olio ogni 5/7.000 km in base al tuo stile di guida e manterrai pulito il motore.
Evita porcate come il castrol che usano in audi usa invece shell (non un gran che ma meglio del castrol) oppure mobi o ancora meglio royal purple.
Del computer di bordo fregatene i km scendono molto velocemente se l'auto viene utilizzata in modo aggressivo e non scendono affatto se l'auto è utilizzata in autostrada o in città senza tirarle il collo

2 le spie sul quadrante segnalano le anomalie... se schiaccerai per 10 secondi l'esp vedrai che la spia del controllo trazione si accenderà

Grazie Andre sapevo che saresti stato il primo. Quindi mi consigli di staccarmi dalla manutenzione Audi e trovare un buon meccanico...

Mr. Pellet
04-02-2013, 21:04
Esatto Ale. ;) mi associo anche io. Vai dal tuo meccanico di fiducia. Saprai sempre le cose come stanno. ;)

primaA3
04-02-2013, 21:09
Sì, con il proprio meccanico di fiducia, generalmente, si ha un quadro più reale della situazione.... :smile:
In Audi magari sono più preparati, ma lo sono anche per farti fare più manutenzione possibile per preservare il motore e la macchina stessa... :wink:

andre.fiume
04-02-2013, 21:17
l'olio catrol messo in audi non è a mio parere il più adatto per un motore ad alte prestazioni come quello della TTS... mobi e royal purple sono oli diversi da tutti quelli messi sul mercato che spesso sono tutti uguli e prodotti tutti dall BP

AleRomaNord
05-02-2013, 05:51
A questo punto non mi resta che trovare un buon meccanico a Roma...temo solamente che se si dovesse manifestare qualche problema mi farebbero delle storie per la garanzia. Penso che alla fine faro' cambiare l'olio e poi per il tagliando dei 60.000 la porto in audi.

Grazie dei consigli..

alessio1981
05-02-2013, 09:15
Ciao Ale, capisco sia difficile fidarsi delle concessionarie audi, ma è anche vero che non lavorano tutte allo stesso modo. Ce e sono di oneste e dire che tutte lavorano in malafede non mi pare corretto. E comunque mantenere il servizio long life attivo mantenendo una cronologia tagliandi in audi ti permette di avere sostituzioni per richiami spesso con buoni sconti (sperando chiaramente non sia necessario). La sostituzione dell'olio chiaramente la puoi sempre fare, magari vedi se è necessario. Sostituire l'olio troppo spesso potrebbe essere una spesa non necessaria, anche se poi con i soldi prpri ci si fa quel che vuole. Se non hai un meccanico di fiducia (mota fiduciabdi questi tempi), andarsene a trovare uno a Roma mi pare una scelta abbastanza azzardata, se specialmente non ci si vuol fidare di un concessionario ufficiale...per qualsiasi disguido si dovesse presentare puoi sempre provare a chiadere assistenza ad audi Italia. Per star tranquillo falla controllare a qualche meccanico per avere un feedback in più, ma prima di farci mettere le mani pensaci bene.

andre.fiume
05-02-2013, 11:57
Ciao Ale, capisco sia difficile fidarsi delle concessionarie audi, ma è anche vero che non lavorano tutte allo stesso modo. Ce e sono di oneste e dire che tutte lavorano in malafede non mi pare corretto. E comunque mantenere il servizio long life attivo mantenendo una cronologia tagliandi in audi ti permette di avere sostituzioni per richiami spesso con buoni sconti (sperando chiaramente non sia necessario). La sostituzione dell'olio chiaramente la puoi sempre fare, magari vedi se è necessario. Sostituire l'olio troppo spesso potrebbe essere una spesa non necessaria, anche se poi con i soldi prpri ci si fa quel che vuole. Se non hai un meccanico di fiducia (mota fiduciabdi questi tempi), andarsene a trovare uno a Roma mi pare una scelta abbastanza azzardata, se specialmente non ci si vuol fidare di un concessionario ufficiale...per qualsiasi disguido si dovesse presentare puoi sempre provare a chiadere assistenza ad audi Italia. Per star tranquillo falla controllare a qualche meccanico per avere un feedback in più, ma prima di farci mettere le mani pensaci bene.

Qui nessuno ha detto che le concessionarie audi lavorano in malafede ma solo che forse per alcune parti della manutenzione come appunto il cambio dell'olio è meglio rivolgersi altrove. Sappiamo tutti che il castrol che viene utilizzato dalle concessionarie audi non è il massimo, sappiamo anche che l'olio è meglio cambiarlo prima dei 10-15.000 km dichiarati in concessionaria.

---------- Post added at 11.57.18 ---------- Previous post was at 11.55.25 ----------

A questo punto non mi resta che trovare un buon meccanico a Roma...temo solamente che se si dovesse manifestare qualche problema mi farebbero delle storie per la garanzia. Penso che alla fine faro' cambiare l'olio e poi per il tagliando dei 60.000 la porto in audi.

Grazie dei consigli..

Si ottima scelta l'olio lo compri su internet trovi un meccanico che lo cambi senza l'aspirazione e poi per il tagliando dei 60.000 che prevede anche il cambio dell'olio dsg vai in audi.

AleRomaNord
05-02-2013, 17:21

hai perfettamente ragione...e difatti volevo rivolgermi a loro avendo un'autovettura di cui non conosco la cronologia dei tagliandi per i primi 39.000 km se non per il libretto dei Service ma sinceramente non mi fido di nessuno....:unsure: Purtroppo se ne sentono di ogni tipo ma..e ne approfitto per rispondere anche ad Andre.. prevedono il cambio olio ogni 30.000 km e non ogni 10/15.000 Km. Sia chiaro che non mi dispiace assolutamente risparmiare....e se la prassi e' questa sono ben felice ma li lascia un po' perplesso.

andre.fiume
05-02-2013, 18:14
mi pare che su cdb il si resetti a 15k o 20k con logn life... ogni 30 c'è il taglindo

AleRomaNord
05-02-2013, 18:20
mi pare che su cdb il si resetti a 15k o 20k con logn life... ogni 30 c'è il taglindo

Lui capo officina sostiene che l'olio va cambiato ogni 30.000 e alla mia insistenza mi dice che e' tutto sotto controllo. Torno a sottolineare che da quando l'ho presa andano nel menu Service il cambio olio e il tagliando non variano....continua a scrivermi 15.200 olio e 25.500 tagliando.

Ve la metto cosi secondo voi avendo fatto l'ultimo tagliando con cambio olio e filtri a 21.000 km ora che ne ho 40.000 cosa dovrei fare? Secondo l'officina Audi di Roma aspetto i 50.000 e cambio olio e a 60.000 tagliando.

andre.fiume
05-02-2013, 18:42
secondo me devi cambiare l'olio e potresti mettere un filtro sportivo già che ci sei..

AleRomaNord
05-02-2013, 18:47
Ok, provvedo e al momento del tagliando lo faccio presente! Filtro olio sportivo?:unsure:

andre.fiume
05-02-2013, 19:03
secondo me l'olio lo devi cambiare adesso, per avere info riguardo a ciò che è stato fatto nei precedenti interventi in audi te lo sanno dire di sicuro.
e mettere il filtro aria o bmc o k&n

AleRomaNord
05-02-2013, 19:12
Ok, grazie Andre. Seguo il tuo consiglio...filtro aria e Olio! Grazie.

Savio86
07-02-2013, 23:13
Ale, trovati un meccanico.... Io quando l'ho presa l'ho portata diretta dal mio di fiducia e mi son fatto fare un tagliando classico da Olio-tutti i filtri e controllo generale con del Bardhal e ho speso 160€. Poi l'ho portata in audi e ho fatto fare olio cambio e haldex per stare tranquillo, visto che la mia aveva un po' + di km (52000 all'epoca).

Io poi il cambio successivo lo farò prima dei 10 mila km e sicuramente non la porterò in audi a farmi ciulare.

Un mio amico aveva una Golf 5, con 140mila km, era andato in audi chiedendo di fare la distribuzione, gli han detto "MA NON TI PREOCCUPARE! E' ANCORA PRESTO! TORNA FRA 10 mila km" bene, dopo 10 giorni ha sfondato la cinghia. X cui il mio consiglio è fottitete di ciò che ti dicono gli ufficiali, anche perché ci guadagnano di + se spacchi qualcosa!

AleRomaNord
08-02-2013, 05:16
Ale, trovati un meccanico.... Io quando l'ho presa l'ho portata diretta dal mio di fiducia e mi son fatto fare un tagliando classico da Olio-tutti i filtri e controllo generale con del Bardhal e ho speso 160€. Poi l'ho portata in audi e ho fatto fare olio cambio e haldex per stare tranquillo, visto che la mia aveva un po' + di km (52000 all'epoca).

Io poi il cambio successivo lo farò prima dei 10 mila km e sicuramente non la porterò in audi a farmi ciulare.

Un mio amico aveva una Golf 5, con 140mila km, era andato in audi chiedendo di fare la distribuzione, gli han detto "MA NON TI PREOCCUPARE! E' ANCORA PRESTO! TORNA FRA 10 mila km" bene, dopo 10 giorni ha sfondato la cinghia. X cui il mio consiglio è fottitete di ciò che ti dicono gli ufficiali, anche perché ci guadagnano di + se spacchi qualcosa!

Si credo che sia una scelta obbligata....vi dico solo che nel controllo fatto in Audi avevo chiesto che mi mettessero una vite mancante sul passaruota, l'ho fatto scrivere sul foglio lavori in accettazione e ovviamente non lo hanno fatto. Che amarezza.....

Come ho un attimo cerco un buon meccanico e sono indeciso tra due, uno e' vicino casa mia...viene anche inserzionato da Elaborare, l'altro e' Fede Racing.

Vi tengo informati...:rolleyess:

AleRomaNord
09-02-2013, 05:43
Comincio a prenderci confidenza e il cambio olio e il service danno dei valori diversi quindi e' tutto regolare.

Purtroppo credo di avere qualche problema al cambio perche nonostante i miei sforzi di dosare con il piede il gas in partenza o nel traffico la macchina non parte dolcemente ma tende sempre a strappare un po...come le gomme cominciano a rotolare e' perfetta.

Che ne dite?

Podgora
09-02-2013, 11:30
Consigliarti una marca di olio piuttosto che un'altra senza sapere che utilizzo fai della tua auto non ha senso...

Se guidi in maniera regolare e ogni tanto ti concedi qualche tiratina anche in pista è vivamente consigliabile il Castrol di mamma Audi; non sarà il migliore, ma è quello che ti permette di avere i benefici di assistenza della casa.

Discorso diverso se usi l'auto molto più sportivamente, ci sono molte marche di oli adatte, ricordati però di sostituirlo spesso, almeno ogni 5-6.000km.

AleRomaNord
09-02-2013, 17:11
Consigliarti una marca di olio piuttosto che un'altra senza sapere che utilizzo fai della tua auto non ha senso...

Se guidi in maniera regolare e ogni tanto ti concedi qualche tiratina anche in pista è vivamente consigliabile il Castrol di mamma Audi; non sarà il migliore, ma è quello che ti permette di avere i benefici di assistenza della casa.

Discorso diverso se usi l'auto molto più sportivamente, ci sono molte marche di oli adatte, ricordati però di sostituirlo spesso, almeno ogni 5-6.000km.

Grazie diciamo che la prima ipotesi e' quella giusta...vediamo la prossima settimana voglio andare a sentire un altro parere per il cambio e poi decido.

AleRomaNord
13-02-2013, 15:50
E come al solito vi aggiorno....

Grazie a Boogie che mi ha consigliato la persona giusta la mia macchina e' presso un noto preparatore Romano che per il momento si limita a fare un bel tagliando(abbiamo parlato anche di altro:ph34r::w00t:), motore e cambio e forse anche candele ma vediamo come sono messe le mie. Si fara' un bel giretto in Audi facendo un aggiornamento del cambio secondo lui se non ho capito male vanno allineate le frizioni. Ho verificato personalemente sul Pc che non ha alcun tipo di errore nel sul cambio ne su altro e indagherà anche in merito al chilometraggio...non si sa mai mi ha detto.

Aggiungo che siamo anche vicini di casa...:laugh: Mi ha accompagnato con un TT di un cliente abbastanza vitaminizzato! Forse era pubblicita occulta...:rolleyess:

bogie
13-02-2013, 17:52
Oh ale sono contento...speriamo siano solo le frizioni!
Ho le dita incrociate per te

AleRomaNord
13-02-2013, 18:12
Oh ale sono contento...speriamo siano solo le frizioni!
Ho le dita incrociate per te

Lo spero anch io ma da quello che ha potuto vedere la mia non da errori e il difetto e' minimo, e speriamo si possa risolvere tutto così! Grazie ancora...ti tengo aggiornato!

Oski
13-02-2013, 19:02
E come al solito vi aggiorno....

Grazie a Boogie che mi ha consigliato la persona giusta la mia macchina e' presso un noto preparatore Romano che per il momento si limita a fare un bel tagliando(abbiamo parlato anche di altro:ph34r::w00t:), motore e cambio e forse anche candele ma vediamo come sono messe le mie. Si fara' un bel giretto in Audi facendo un aggiornamento del cambio secondo lui se non ho capito male vanno allineate le frizioni. Ho verificato personalemente sul Pc che non ha alcun tipo di errore nel sul cambio ne su altro e indagherà anche in merito al chilometraggio...non si sa mai mi ha detto.

Aggiungo che siamo anche vicini di casa...:laugh: Mi ha accompagnato con un TT di un cliente abbastanza vitaminizzato! Forse era pubblicita occulta...:rolleyess:

perfetto ;-) anche perchè secondo me in 19 mila kilometri eri già in ritardo di due cambi d'olio....

AleRomaNord
13-02-2013, 19:13
perfetto ;-) anche perchè secondo me in 19 mila kilometri eri già in ritardo di due cambi d'olio....

Lo pensavo anch io ma inconsciamente non volevo ammetterlo:biggrin:

Oski
13-02-2013, 19:40
;-) ....sono vetture molto robuste e longeve , ma hanno bisogno di cure....io se posso consigliarti visto anche la poca rigidità del freddo dalle tue/nostre parti ti consiglio un bel castrol tvs motorsport come olio motore e mi raccomando zero e ripeto zero tirate <a motore freddo....up grade immediato dell'impianto frenante con quello ttrs sennò la sera sulla cristoforo colombo fai tre semafori e poi non ti fermi piu ;-) con olio castrol srf dot 5 ...è un pò aggressivo ma per l'uso ''simpatico'' chde ne farai è degno di nota , và cambiato almeno ogni 8 mesi e costa tragli 80/90 euro al litre (ne userai solo un litro) altri oli durano di più (se li usi di meno) ...l'olio nelle moderne audi può fare la differnza in tante cose...

---------- Post added at 19.40.22 ---------- Previous post was at 19.35.10 ----------

;-) ....sono vetture molto robuste e longeve , ma hanno bisogno di cure....io se posso consigliarti visto anche la poca rigidità del freddo dalle tue/nostre parti ti consiglio un bel castrol tvs motorsport come olio motore e mi raccomando zero e ripeto zero tirate <a motore freddo....up grade immediato dell'impianto frenante con quello ttrs sennò la sera sulla cristoforo colombo fai tre semafori e poi non ti fermi piu ;-) con olio castrol srf dot 5 ...è un pò aggressivo ma per l'uso ''simpatico'' chde ne farai è degno di nota , và cambiato almeno ogni 8 mesi e costa tragli 80/90 euro al litre (ne userai solo un litro) altri oli durano di più (se li usi di meno) ...l'olio nelle moderne audi può fare la differnza in tante cose...

c'è qualcosa che non và nella visualizzazione dei messaggi...ne vedo solo metà quando lo posto ...

AleRomaNord
13-02-2013, 20:16
;-) ....sono vetture molto robuste e longeve , ma hanno bisogno di cure....io se posso consigliarti visto anche la poca rigidità del freddo dalle tue/nostre parti ti consiglio un bel castrol tvs motorsport come olio motore e mi raccomando zero e ripeto zero tirate <a motore freddo....up grade immediato dell'impianto frenante con quello ttrs sennò la sera sulla cristoforo colombo fai tre semafori e poi non ti fermi piu ;-) con olio castrol srf dot 5 ...è un pò aggressivo ma per l'uso ''simpatico'' chde ne farai è degno di nota , và cambiato almeno ogni 8 mesi e costa tragli 80/90 euro al litre (ne userai solo un litro) altri oli durano di più (se li usi di meno) ...l'olio nelle moderne audi può fare la differnza in tante cose...[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 19.40.22 ---------- Previous post was at 19.35.10 ----------

Quantando si legge tutto, grazie dei consigli. Per quanto riguarda l impianto frenante ancora nessun upgrade ma sicuramente è nella lista delle cose da fare, per l olio freni so bene che quelli più performanti hanno breve durata.

Non abbiamo pattuito un olio specifico ma credo che sappia fare il suo lavoro anche perché è' un azienda molto ben strutturata e a giudicare da Maserati e lamborghini preparati in officina mi fa ben sperare.

Venerdì che la ritiro vi faccio una lista lavori dettagliata e vi dico anche il nome del preparatore.

AleRomaNord
15-02-2013, 19:24
Purtroppo come scritto in un altro post hanno deciso di intervenire sul mio cambio sostituendo praticamente tutto, mi riconoscono una garanzia parziale "..diciamo..". Me la sono riportata a casa ma Lunedi torna in officina...:cry: