PDA

Visualizza Versione Completa : Centralina A6 3.0 240CV 2009



Sanctis410
05-02-2013, 18:26
Volevo metter mano alla centralina per aver miglior tiro e minor consumo, ma per questa mi han detto che non è possibile via software e che eventualmente occorre aprire la centralina, cosa dicono gli esperti?

Grazie.

malefix
05-02-2013, 18:45
si fa via OBD

carmageddon
05-02-2013, 19:03
Volevo metter mano alla centralina per aver miglior tiro e minor consumo, ma per questa mi han detto che non è possibile via software e che eventualmente occorre aprire la centralina, cosa dicono gli esperti?

Grazie.


sul gruppo vag common rail c è la possibilità di trovare la protezione antituning, se così fosse è necessario smontare la ecu e collegarla direttamente al programmatore per poterla modificare.

se hai una diagnosi vag com e puoi postare la schermata dell identificazione del blocco 1 (engine) ti posso dire se ha antituning o no

Sanctis410
05-02-2013, 19:16
si fa via OBD

Grazie, ma che vuol dire?

---------- Post added at 19.16.59 ---------- Previous post was at 19.13.17 ----------


sul gruppo vag common rail c è la possibilità di trovare la protezione antituning, se così fosse è necessario smontare la ecu e collegarla direttamente al programmatore per poterla modificare.

se hai una diagnosi vag com e puoi postare la schermata dell identificazione del blocco 1 (engine) ti posso dire se ha antituning o no

Si ha antitunig me lo ha confermato il meccanico a cui avevo chiesto se era possibile modificare via software.

Delle centraline aggiuntive che ne dici?

Grazie.

carmageddon
05-02-2013, 19:26
Grazie, ma che vuol dire?

---------- Post added at 19.16.59 ---------- Previous post was at 19.13.17 ----------


Delle centraline aggiuntive che ne dici?


di lasciare perdere!

Sanctis410
05-02-2013, 20:16
di lasciare perdere!

Hai il dono della sinteticità.

Ricevuto, grazie :happy:

Kenzo
20-05-2013, 14:35
Alla fine hai più rimappato?

Sanctis410
13-06-2013, 14:33
Ciao no non ho ancora fatto nulla, volevo vedere se adesso c'era la possibilità di farlo via softwer saltando l'antituning.

Te sai qualcosa?

Cosa vuol dire "si fa via OBD"? :blink:

---------- Post added at 14.33.51 ---------- Previous post was at 14.32.48 ----------

Hemmmm via software scusate...........

Kenzo
14-06-2013, 23:37
Io fatta fare dalla DT di Saronno, per ora mi ritengo soddisfatto! Prima in alto si sentiva che mancava qualcosa... Cmq riconfermo che va riprogrammata a banco, lavoro relativamente breve se chi opera sa il fatto suo!

Sanctis410
14-06-2013, 23:52
Ho trovato due rimappatori in Friuli, entrambi aggiungono dai 30 ai 35 cavalli con aumento della coppia dai 1400 di un 10% circa.
Il costo è sui 350. Sono indeciso, hanno anni di esperienza alle spalle ma non ho una conoscenza diretta.
A me basta che sia più agile ai bassi e consumi qualcosina in meno, ho avuto una A4 2.5 TDI e la rimappatura l'aveva veramente cambiata come auto, consumi ridotti e ottimo tiro ai bassi, se viene una cosa del genere la faccio subitissimo.

Kenzo
15-06-2013, 11:47
Io ho preferito affidarmi a persone che lo fanno da anni, la DT utilizza mappe prodotte da questi:

http://www.superchips.co.uk/

Controlla sul loro sito cosa propongono per la tua, puoi vedere anche il grafico della potenza, Io ho speso la medesima cifra citata da te e per ora mi trovo bene.

ehemanuele
15-06-2013, 13:09
se viene una cosa del genere la faccio subitissimo.

Le mappe sono personalizzabili... tanta coppia ai bassi,tanta agli alti oppure distribuita omogeneamente...

Kenzo
15-06-2013, 14:15
Concordo però mai eccedere con la coppia ai bassi si sollecita maggiormente il comparto trasmissione. Date un occhiata al sito, si trovano i grafici di potenza dei singoli modelli con le relative curve di coppia...

Sanctis410
15-06-2013, 21:09
Io ho preferito affidarmi a persone che lo fanno da anni, la DT utilizza mappe prodotte da questi:

http://www.superchips.co.uk/

Controlla sul loro sito cosa propongono per la tua, puoi vedere anche il grafico della potenza, Io ho speso la medesima cifra citata da te e per ora mi trovo bene.

Ho visto, tu hai fatto quella da circa 290 HP come si vede nel sito?

Dove si trova DT? Vicino Treviso?

Kenzo
16-06-2013, 06:35
Si confermo però sfortunatamente la DT si trova un po lontano da noi, ovvero a Saronno, io ero in zona per altri motivi e previo accordo ho colto l'occasione, cmq sono molto disponibili, prova a contattarli.

http://www.digitaltuning.ch/

Sanctis410
17-06-2013, 07:50
Si confermo però sfortunatamente la DT si trova un po lontano da noi, ovvero a Saronno, io ero in zona per altri motivi e previo accordo ho colto l'occasione, cmq sono molto disponibili, prova a contattarli.

http://www.digitaltuning.ch/

Grazie, ma cosa è migliorato dopo la mappatura? E i consumi? Io faccio spesso autostrada e i 130 non li supero praticamente mai, tra tutor ed autovelox è impossibile.

ehemanuele
17-06-2013, 11:45
Concordo però mai eccedere con la coppia ai bassi si sollecita maggiormente il comparto trasmissione

:sisi:

Kenzo
17-06-2013, 12:40
I consumi sono simili all'originale, cmq non maggiori almeno nel mio caso, io lamentavo una carenza di potenza dai 2.5 giri in su, non che non andasse ma sentivi che gli mancava un qualcosa...ora va e parecchio...

vittocecco
17-06-2013, 14:47
Io ho preferito affidarmi a persone che lo fanno da anni, la DT utilizza mappe prodotte da questi:

http://www.superchips.co.uk/

Controlla sul loro sito cosa propongono per la tua, puoi vedere anche il grafico della potenza, Io ho speso la medesima cifra citata da te e per ora mi trovo bene.
Sai che non trovo i grafici? Forse è il caldo ma non li vedo... :ohmy:

Sanctis410
17-06-2013, 16:12
Sai che non trovo i grafici? Forse è il caldo ma non li vedo... :ohmy:

http://www.superchips.co.uk/curves/VAGV6TDI240bhp.pdf

Kenzo
18-06-2013, 01:42
Prova qui, in basso a sinistra trovi un simbolo con un grafico azzurro


http://www.superchips.co.uk/search?make=2&fueltype=2&model=23&variant=2084

vittocecco
18-06-2013, 13:22
Grazie ad entrambi... era il caldo! :laugh:

Kenzo
18-06-2013, 19:12
Tranqui caldo per tutti

Sanctis410
02-07-2013, 18:35
Alla fin fine ho trovato un "rimappatore" in Friuli che mi ha dato una buona impressione, poi ho chiesto anche ad un amico che si è rivolto a lui.
Ho scelto la mappatura che aumenta 45 cavalli e un tot di coppia più sostanziosa ai bassi.
Cambio automaticoooooo addioooooooooo :-)

Kenzo
03-07-2013, 00:07
Attenzione all'eccesso di coppia in basso, se decidi tienici aggiornati sugli sviluppi!

Sanctis410
16-07-2013, 15:08
Update: fatta centralina, mi sembra decisamente più pronta cominciando dai bassi.
Non sono uno smanettone e non saprei valutare ad occhio se poi l'accelerazione è migliorata di molto, quel che volevo era una risposta più pronta ai bassi giri e basse andature.
Ho fatto quasi 900 km aspetto di fare il pieno per vedere se consuma qualcosa in meno, per ora sembrerebbe di no e non perchè mi son divertito a schiacciare per provare il giocattolino nuovo ma forse solo perchè ho fatto praticamente solo città, quando mi capiterà di fare un bel pezzo di autostrada vedremo.

A voi studio.

Kenzo
17-07-2013, 16:17
Ottimo ben fatto!

albetdi
27-07-2013, 17:09
Scusa, e cosa e che garanzie ti ha dato il preparatore? Su cosa e dove è intervenuto? Lo sa che il ns punto debole è il cambio aut? I grafici li hai?

Kenzo
27-07-2013, 20:10
Io mi sono rivolto alla DT di Saronno e per ora mi ritengo soddisfatto dell'operazione! Il problema delle mappe e i conseguenti rischi per le trasmissioni automatiche ma anche manuali è quando si esagera in termini di coppia in basso, nel mio caso sotto è rimasta pressoché invariata, io infatti lamentavo la mancanza di brio in alto... Ora sopra va alla grande! Consumi invariati! Poi le regole sono le medesime anche dei veicoli originali, mai tirare a freddo e tagliandi regolari! La DT utilizza questi programmi:

http://www.superchips.co.uk/

Controlla per la tua cosa propongono, poi visualizzi anche il grafico pre post modifica

albetdi
28-07-2013, 17:46
Le mie erano domande di conferma sulle Vs car....nn è che si risolve dicendo: 50 cv in + e 100 Nm di coppia in +
La cosa è da ponderare bene, ed è complessa, altrimenti si sforzeranno e si farà fare un surplus di lavoro a braccetti, testine, semiassi, tutta la trasmissione, inoltre il motore.

Kenzo
28-07-2013, 20:43
Difficile trovare preparatori che diano garanzie estese sulle vetture! Dipende anche dalle condizioni in cui versa il veicolo oggetto di preparazione e dall'utilizzo che si farà! Se ti può interessare avevo contattato anche Romeo F. questo mi aveva proposto circa il medesimo incremento prestazionale fornendomi anche una garanzia sul veicolo poichè entro i 100 mila km, ora non ricordo se della durata di due o tre anni. Cmq prima di procedere con la mappa ho contattato numerosi preparatori tra cui i vari blasonati tedeschi e tutti concordi sul fatto che se la mappa viene eseguita correttamente non darà luogo a problemi di affidabilità!

Sanctis410
29-07-2013, 08:28
Allora, secondo il mappatore la coppia è aumentata del 6/7 % mentre la potenza di circa 40 cavalli.
L'auto è più pronta e si guida meglio, non sono uno smanettone e quindi non posso apprezzare di quanto sono migliorate le prestazioni in accelerazione, dopo tre pieni però posso dire che nell'uso quotidiano ovvero solo città e qualche statale, il consumo è diminuito ed ora faccio circa 1/1,3 km al litro in più.
Adesso ci vuole la prova autostrada, vi farò sapere.
Cambio e organi meccanici sollecitati? Si OK ma dove abitate voi che potete permettervi un kick down ad ogni ripartenza?

monza
29-07-2013, 09:13
Per l'oste il vino è sempre buono....difficile che un preparatore possa dire che una mappatura può compromettere l'affidabilità di una macchina...

Poi sono tentato anche io a fare la pazzia...almeno a giorni alterni...

Sanctis410
29-07-2013, 09:29
Boh, io vengo da una A4 Avant 2.5 manuale con 384.000 km, centralina fatta a 10.0000 Km, mai avuto un problema.
Al tempo feci la centalina perchè con quel V6 originale dovevi aspettare i 2000/2500 giri prima che iniziasse a tirare, ogni sorpasso era un dramma (se volevo un benzina mi sarei preso un benzina), fatta la centralina tirava dai 1200 giri in poi e consumi diminuiti notevolmente.
Un mio cliente invece ha iniziato ad avere problemi al cambio automatico, stessa mia auto e stesso mappatore.




Ah si.... lui ha 360.000 km e la centralina l'ha fatta ai 5000!!!!!!!


Ad ogni modo, come detto prima, se fai la centralina per poi essere sempre in piena accelerazione ad ogni semaforo o ad ogni partenza mi sembra ovvio che il cambio ne risenta.


Invece, quanti qui hanno mai cambiato l'olio nel loro automatico? Quello invece è un vero toccasana per la durata dell'automatico.

vittocecco
29-07-2013, 14:05
... il consumo è diminuito ed ora faccio circa 1/1,3 km al litro in più.
:ohmy: Con dei riscontri "carta e penna"?

Sanctis410
29-07-2013, 15:31
Io segno sul mio iPhone tutti i pieni che faccio alle mie auto fin dal 2008, li ho tutti.
No ho fatto un pieno subito dopo aver fatto la centralina, dopo ne ho fatti altri 3 ed ho iniziato a tener validi quelli per il consumo, mediamente sono da 1 a 1,3 litri al km in più.
Non sono uno smanettone e prediligo aver in tasca la patente piuttosto che lasciarla in qualche velox :-)

---------- Post added at 15.31.16 ---------- Previous post was at 14.32.47 ----------

da 1 a 1,3 km al litro in più :-))))

Kenzo
31-07-2013, 22:47
Ribadisco che la mappa se eseguita da personale competente da benefici apprezzabili e in piena affidabilità! Ovviamente a patto di non essere sempre esasperati alla guida o non garantendo la corretta manutezione, circostanze in cui alla lunga si andrebbe certamente incontro a problemi anche con elettronica originale!