PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni e consigli gancio traino



Carlo81
05-02-2013, 18:38
Salve a tutti!
eccomi a ascrivere il mio primo argomento....
vi presento la mia audi, un'a4 avant b8 di fine 2008, 143cv, con 81000km (spero)
avrei bisogni di qualche consiglio per installare il gancio traino, ho gia cercato nel forum, ma vorrei se possibile qualche info piu specifica....
ho cercato un po in giro tra rivenditori e on line, ho gia rotto le scatole a qualcuno di voi ("il sano" gentilissimo per le risposte imminenti) e sono stato anche in audi, parto da qui, non so se sono tutti uguali i concessionari ufficiali, ma questo nella mia zona forse è pazzo, mi ha chiesto solo di pezzi 1125,00 euro, in piu quando quando ho chiesto se potevano dirmi i km effettivi dell'auto mi hanno risposto di no...BAH!!.....
comunque mi sono informato altrove per il gancio e ho trovato "Todaro rimorchi" che mi ha fatto un'ottimo prezzo 408euro per il gancio completo di tutto anche centralina e cablaggio, il gancio in questione è il SIE quello che si stacca anche la presa elettrica, qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo produttore e il questo tipo di ganci?? vorrei sapere se sono affidabili ( parlo dal punto di vista elettrico) e quanto rimangono visibili???
grazie in anticipo per la cortesia!!:biggrin:

Utente (cancellato) 1
05-02-2013, 23:35
Come ti dicevo non posso più di tanto aiutarti perchè io me lo sono trovato già istallato.....
comunque 400 euro mi sembrano davvero pochini...... :blink::blink::blink:
La fatto istallare un mio amco sul Cherokee ed ha sborsato sui 800 con collaudo compreso.... :unsure::unsure::unsure:

ricmy
05-02-2013, 23:45
hai cercato bene?
continua qui no:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43170-retrofit-installazione-gancio-traino&highlight=gancio+traino

Carlo81
05-02-2013, 23:54
il prezzo è per tutto c'ho che occorre per l'installazione, gancio, barra cablaggi ecc., logicamente senza montaggio e collaudo..... a questo ci penserei da solo.....
---------- Post added at 23.54.20 ---------- Previous post was at 23.49.31 ----------

..avevo letto anche questo, ma qui si parla esclusivamente di gancio originale o sbaglio?...io cercavo qualcuno che magari avesse montato il gancio della todaro o qualsiasi altra marca ma modello SIE, per capire come rimane esteticamente e se ha problemi a livello di contatti elettrici, dato che ogni volta si sfila sia il gancio che la presa elettrica.....

ricmy
06-02-2013, 00:08
non c e paragone con l'originale
poi vedi

Carlo81
06-02-2013, 12:38
non c e paragone con l'originale
poi vedi
si è vero ma non c'è paragone neanche con il prezzo 1125euro per l'originale mi sembrano eccessivi.....neanche il carrello l'ho pagatocosi'!.....avrei anche trovato l'originale su ebay tedesco alla stessa cifra di quello della todaro, ma appunto è tedesco e non ci capisco nulla, non vorrei sbagliare a prenderlo ho ritrovarmi con qualche componente in meno...

AUDI A4 2.0 TDI
07-02-2013, 14:58
Io ce l'ho, però a mè fa un pò paura quel gancio di traino! Cioè praticamente si mantiene con delle sfere che, ad incastro, si alloggiano in appositi settori! La cosa che mi peroccupa di più e che non ci sia nessuna chisura di sicurezza manuale (che ne so, uno spinotto che va a conficcarsi in un cilindro). E se ste palline che si infilano in questi appositi spazi si sganciano??? Succede un macello...:wacko:

Carlo81
07-02-2013, 16:57
Io ce l'ho, però a mè fa un pò paura quel gancio di traino! Cioè praticamente si mantiene con delle sfere che, ad incastro, si alloggiano in appositi settori! La cosa che mi peroccupa di più e che non ci sia nessuna chisura di sicurezza manuale (che ne so, uno spinotto che va a conficcarsi in un cilindro). E se ste palline che si infilano in questi appositi spazi si sganciano??? Succede un macello...:wacko:

...ma in teoria il suo nome "SIE" vuol dire somontaggio integrale Europeo, quindi dovrebbe essere stato approvato a livello europeo ed essere sicuro come sistema...credo.......comunque il tuo di che marca é?? avresti qualche foto da farmi vedere?? almeno vedo come sta montato....grassssiiiieee!!

ricmy
07-02-2013, 18:24
si è vero ma non c'è paragone neanche con il prezzo 1125euro per l'originale mi sembrano eccessivi.....neanche il carrello l'ho pagatocosi'!.....avrei anche trovato l'originale su ebay tedesco alla stessa cifra di quello della todaro, ma appunto è tedesco e non ci capisco nulla, non vorrei sbagliare a prenderlo ho ritrovarmi con qualche componente in meno...

be se hai letto e se fai le cose per bene, lo acquisti per 300\400€ e poi devi farlo montare, io ho fato da me, ma credo che servano circa 100€ di manodopera per montare la parte meccanica e 200€ per quella elettrica (io chiederei questa cifra perche è una menata assurda la parte elettrica)
se non trovi nessuno che te la monta puoi anche comprare la parte meccanica originale e l'elettrica aftermarket.
però hai qualcosa di ottimo

Carlo81
07-02-2013, 21:24
per il montaggio mi hanno chiesto 150euro + iva, ma comunque lo monto da solo, l'ho gia fatto su l'astra sw che avevo prima....l'unico problema che mi rimane è trovare poi il meccanico che mi firma il foglio d'installazione per fare il collaudo alla motorizzazione....

ricmy
08-02-2013, 08:09
per il montaggio mi hanno chiesto 150euro + iva, ma comunque lo monto da solo, l'ho gia fatto su l'astra sw che avevo prima....l'unico problema che mi rimane è trovare poi il meccanico che mi firma il foglio d'installazione per fare il collaudo alla motorizzazione....
scusa e allora se lo metti da solo prendi almeno originale la parte meccanica...di alta qualità. che poi è westfalia.


poi se sei in grato per la parte elettrica... ti costa altri 150€ (80€ di centralina) (80€ di connettori) con 300€\400€ te la cavi

Carlo81
08-02-2013, 11:09
scusa e allora se lo metti da solo prendi almeno originale la parte meccanica...di alta qualità. che poi è westfalia.


poi se sei in grato per la parte elettrica... ti costa altri 150€ (80€ di centralina) (80€ di connettori) con 300€\400€ te la cavi

anche per la parte elettrica nessun problema...a parte che sono elettricista......poi avevo gia fatto anche questo......ma come gia detto in audi mi hanno chiesto uno sproposito, e quello che ho trovato è su ebay tedesco e non ci capisco una mazza!

AUDI A4 2.0 TDI
09-02-2013, 08:55
...ma in teoria il suo nome "SIE" vuol dire somontaggio integrale Europeo, quindi dovrebbe essere stato approvato a livello europeo ed essere sicuro come sistema...credo.......comunque il tuo di che marca é?? avresti qualche foto da farmi vedere?? almeno vedo come sta montato....grassssiiiieee!!

Il mio è quello originale, infatti quando ho acquistato l'auto gia ce l'aveva...cmq appena posso ti invio foto :wink:

Carlo81
09-02-2013, 09:52
ok grazie!

AUDI A4 2.0 TDI
09-02-2013, 14:34
Eccovi alcune voto del gancio di traino...

http://imageshack.us/a/img507/5391/img2029gk.jpg

http://imageshack.us/a/img822/2595/img2030xe.jpg

Ecco, nella prima foto si vedono quelle due palline d'acciao che andrebbero a conficcarsi in apposita sede...è questo che mi preoccupa: e se ste palline si sganciano? Boh, quantomeno ci doveva essere ameno uno spinotto di sicurezza che trapassava il gancio di traino da una parte all'altra in modo che avrebbe evitato qualsiasi problema di sgancio!

Carlo81
09-02-2013, 15:15
ok, ho capito come è fatto, quello che avevo sull'auto di prima infatti aveva un perno che attraversava il gancio, comunque credo che anche questo non dia problema sicuramente quando giri quella manovella le sfere escono di piu e bloccano tutto!