PDA

Visualizza Versione Completa : Test Consumi A6

MaxA6
06-02-2013, 15:36
Stamattina, dopo un pieno da shock rifatto dopo appena 550 Km ( in città ) :cry: ho deciso di fare prova consumi.
Il risultato è stato sorprendente
in autostrada, a 130 km/h, con appena 97 km ( di cui 20 in città ), ho raggiunto l'autonomia di 1030 km con il mio pieno, (+ i 97 km ).:biggrin:
http://imageshack.us/f/801/tacoconsumivel.jpg/
media consumi 13 al litro :laugh:
http://imageshack.us/f/849/tacomedia.jpg/
poi mi sono fermato per fotografare il mio top: 1030 + 106 = 1136 !!!! ( 14 KM/L ) !! :w00t:
http://imageshack.us/f/51/tacoconsumi.jpg/
Posso ritenermi altamente soddisfatto, non avevo mai raggiunto sti livelli
Alla faccia del 2,7 sei cilindri turbo QUATTRO !! :tongue::tongue::tongue:

Diadema
06-02-2013, 15:39
Per me contano soltanto i calcoli da pieno a pieno... al cdb, ancora, non credo.

utente cancellato 11
06-02-2013, 15:42
Mi meraviglio!! Per me, da come guidi, consuma pure troppo..... :biggrin::laugh:

MaxA6
06-02-2013, 15:58
Per me contano soltanto i calcoli da pieno a pieno... al cdb, ancora, non credo.
Il CDB non mente, analizza il tuo piede ( leggero o pesante ) e lo confronta con KM percorsi, litri consumati, media calcolata dall'azzeramento del BC, media calcolata dall'ultimo trip
Tant'è che ( come da foto ) doo 110 km sono ancora al pieno.
Quando sono andato a fare rifornimento io, da livello del serbatori, avrei dovuto fare altri 150 km di autonomia ( in percorso misto ), mentre il BC me ne segnava 30 !!
Questo perchè aveva registrato la media in andamento percorso città, quindi calcolava per difetto.
Cioè, se avessi continuato a fare percorsi solo urbani, non avrei superato i 30 km di autonomia.

---------- Post added at 15.58.32 ---------- Previous post was at 15.57.45 ----------

Mi meraviglio!! Per me, da come guidi, consuma pure troppo..... :biggrin::laugh:
E come guido?
qualche volta ti faccio vede'

utente cancellato 11
06-02-2013, 16:05
E come guido?
qualche volta ti faccio vede'
Occhio eh... :laugh:

MaxA6
06-02-2013, 16:08
Solo che poi aumentano i consumi .....
Ah ah ah ah ah ah :laugh:

utente cancellato 11
06-02-2013, 16:13
Solo che poi aumentano i consumi .....
Ah ah ah ah ah ah :laugh:

eh lo so...ma ogni tanto bisogna lasciare ste briglie..altrimenti si impolmoniscono

Diadema
06-02-2013, 16:20
Il CDB non mente, analizza il tuo piede ( leggero o pesante ) e lo confronta con KM percorsi, litri consumati, media calcolata dall'azzeramento del BC, media calcolata dall'ultimo trip
Tant'è che (come da foto ) dopo 110 km sono ancora al pieno.
Quando sono andato a fare rifornimento io, da livello del serbatoio, avrei dovuto fare altri 150 km di autonomia ( in percorso misto ), mentre il BC me ne segnava 30 !!
Questo perché aveva registrato la media in andamento percorso città, quindi calcolava per difetto.
Cioè, se avessi continuato a fare percorsi solo urbani, non avrei superato i 30 km di autonomia.

Scusami, ma mi pare che ti contraddici. Prima dici che il CDB non mente, poi dici che ne segnava 30 invece di 150...

Posso capire un controllo sul consumo istantaneo o di un viaggio (ma sono controlli che lasciano il tempo che trovano, secondo me), ma sul consumo medio, l'unico valore reale è da pieno a pieno (preferibilmente sempre nello stesso distributore). Se dall'ultimo pieno hai fatto 780 km e per fare il nuovo pieno hai dovuto mettere 60 litri, allora il consumo medio è: 780 km / 60 litri = 13 km/l.
Poi, se il distributore bara, ruba o pompa aria o acqua... questo è un altro paio di maniche...

MaxA6
06-02-2013, 16:41
Scusami, ma mi pare che ti contraddici. Prima dici che il CDB non mente, poi dici che ne segnava 30 invece di 150...

Posso capire un controllo sul consumo istantaneo o di un viaggio (ma sono controlli che lasciano il tempo che trovano, secondo me), ma sul consumo medio, l'unico valore reale è da pieno a pieno (preferibilmente sempre nello stesso distributore). Se dall'ultimo pieno hai fatto 780 km e per fare il nuovo pieno hai dovuto mettere 60 litri, allora il consumo medio è: 780 km / 60 litri = 13 km/l.
Poi, se il distributore bara, ruba o pompa aria o acqua... questo è un altro paio di maniche...
No, nessuna contraddizione
Volevo dire che il CDB registra come guidi, e ti calcola l'autonomia restante
il CB mi aveva registrato un tragico persorso urbano e quindi mi calcolava solo 30 km di autonomia ( ma con l'andatura di stamattina non c'èera neanche bisogno di correre a fare il pieno )
io per paura di restarci sono corso a fare il pieno ( in svizzera, naturalmente )
Poi, invece, facendo registrare un percorso misto con autostrada ha cambiato i calcoli e mi ha detto che se continuavo così potevo arrivare a 1136 km !
Cmq la media è 13 - 14 km litro
ma il 2,0 quanto consuma?

Diadema
06-02-2013, 16:59
Ma sai che sto cercando di capirlo anch'io?
Cioè: secondo i miei calcoli (percorsi 10.000 km dei quali solo 1200 su autostrada, il resto misto extraurbane - urbane 70% - 30%) siamo sui 13 km/l.
Abituato com'ero ai 16 km/l della Passat, mi sembrano un po' pochi... Ma leggo sul forum una forbice tra i 12 e i 15...
Comunque a scanso di equivoci, al prossimo tagliano un controllo agli iniettori, lo faccio fare...

dindi
06-02-2013, 18:15
Mie rilevazioni su 17970Km :
CDB : 12,2 Km/litro
Reali misurati ( tot km / somma dei litri di tutti i rifornimenti ) : 11,5 Km/Litro
Min : 14 Km/litro ( CDB ) autostrata piana con cruise a 132Km/h
Max : meglio non scriverlo ....

MaxA6
06-02-2013, 18:22
Ah ah ah ah ah :laugh:

Diadema
06-02-2013, 22:59
Mie rilevazioni su 17970Km :
CDB : 12,2 Km/litro
Reali misurati ( tot km / somma dei litri di tutti i rifornimenti ) : 11,5 Km/Litro
Min : 14 Km/litro ( CDB ) autostrata piana con cruise a 132Km/h
Con quale motorizzazione, scusa?

albetdi
06-02-2013, 23:15
Ragazzi, iniettori o no, abbiam un' auto che pesa 19 quintali, è ovvio che in città consuma, in extraurbano, va come l' olio e consuma poco, in autostrada si va tra i 13 e i 15, però, ho visto, dipende, dalla marca del carburante..

mrwhite
06-02-2013, 23:32
quoto albe...una volta lanciata non la ferma nessuno e non consuma quasi niente...mmmm ma veramente riuscite ad andare a 130 km/h in autostrada ?

sono appena stato a bulagna....200 km : all'andata, esclusivamente perche' dovevo testare con mano hehe, rischiando di addormentarmi appunto a 140 km/h := 8 L / 100 km

al ritorno ( e sono felicissimo della differenza cosi' minuscola perche' non credevo) 9 L / 100 km ( 160 km/h ma qualche volta ha suonato il "rompiballe" impostato a 180)

2 L su 200 km, cioe' 3.2 euro di gasolio, ma anche 1h25' ore di tragitto invece di 1h55' ore di viaggio, che per VECCHIETTI COME VOI, schiena chiappe ecc i numerosi minuti in meno fanno una bella differenza no? :))))

p.s. nota dolente, forse questione di abitudine, comodita' non massima ma cmq distinta: tuttavia ogni cavalcavia, ogni imperfezione o buca, ogni problema della strada .....boh non so forse ho la macchina che e' un pelino troppo rigidissima? hehe cioe' si sente tutto, l'altra vecchia era molto ma molto piu' "dolce"....

pero' in assetto invernale grazie a 245 40 r18 e' una delle piu' fighe poche balle ahahah....ma si paga chiaro ( ma non son le gomme secondo me, son le sospensioni boh mi direte e aiuterete)

Diadema
06-02-2013, 23:46
...
mmmm ma veramente riuscite ad andare a 130 km/h in autostrada ?
...

Già! Oggi in Italia è raro qualcuno che rispetti le regole solo perché ci sono...

mrwhite
06-02-2013, 23:56
beh ma no dai io apprezzo tantissimo quelli come te giuro, bisognerebbe ragionare tutti in quel modo e sempre, tuttavia dai cioe' e' oggettivo che ci siano dei casi, come questo appunto secondo me, dove le regole sono anacronistiche, sbagliate, fatte sulle macchine di 100 anni fa, sulle autostrade di 50 anni fa, difatti sui tratti a 3 corsie volevano mettere i 150, e' un limite piu' giusto....se una regola e' sbagliata o fatta male ecc "e' meno grave" violarla no? cioe' a 130 e' come stare fermi con le macchine di oggi...

Matpat3
07-02-2013, 00:17
beh ma no dai io apprezzo tantissimo quelli come te giuro, bisognerebbe ragionare tutti in quel modo e sempre, tuttavia dai cioe' e' oggettivo che ci siano dei casi, come questo appunto secondo me, dove le regole sono anacronistiche, sbagliate, fatte sulle macchine di 100 anni fa, sulle autostrade di 50 anni fa, difatti sui tratti a 3 corsie volevano mettere i 150, e' un limite piu' giusto....se una regola e' sbagliata o fatta male ecc "e' meno grave" violarla no? cioe' a 130 e' come stare fermi con le macchine di oggi...

Ma quando sbatti o ti esce il ca..one senza freccia ( vedi le regole???) in sorpasso lo senti che sono 130 ( ammesso che non siano di più )

dindi
07-02-2013, 09:34
Viaggio a 130 Km/h in autostrada in Italia perchè è la legge.
Quando la infrangi rischi multa e soprattutto sospensione della patente, cosa inaccettabilie dato il tipo di lavoro che faccio.

Sono perfettamente d'accordo che questo limite NON è adeguato ai veicoli attuali e che un limite di 150 / 160 sulle autostrade sarebbe molto più congruo.

Quando viaggio in Germania, sui tratti senza limiti, vi garantisco che vado ben oltre i 130 Km/h :cooool:

---------- Post added at 09.34.21 ---------- Previous post was at 09.30.12 ----------

Con quale motorizzazione, scusa?

3.0 TDI

ciclo
07-02-2013, 19:18
consumi... 13,8 km/l 80% autostrada e cruise con cambio manuale

alexx
07-02-2013, 19:55
quoto, 13/14 km/l in autostrada, nota dolente nel ciclo urbano 7/8 km/l, comunque alla fine della fiera in media si attesta intorno agli 11/12 km/l.