PDA

Visualizza Versione Completa : "Rumorosità motore 3.0 TDI"



Ikura
08-02-2013, 09:15
Buongiorno a tutti. Volevo porre alla vostra attenzione quanto segue: ultimamente ho avuto modo di guidare e di essere passeggero di una BMW 530d e di una Mercedes ML 320d (entambi penultimo modello). Ora, ho potuto appurare (cosa che avevo già notato..) che il motore sia al minimo che "in marcia" sembra decisamente più silenzioso del 3.0 tdi audi. Mi chiedevo se qualcuno avesse una opinione simile alla mia (o anche diversa, ovviamente!!). Inoltre, utilizzando un olio motore diverso da Castrol (quale io uso volente o nolente tagliandando in audi) tipo Motul 8100 o Mobil 1 ecc.. se qualcuno avesse notato anche una maggiore silenziosità del motore?

Grazie

RST'72
08-02-2013, 09:31
Non ho grossi termini di paragone, ma sulla mia A6 per sentire il motore al minimo devi spegnere la radio e spalancare le orecchie, altrimenti non ci si accorge nemmeno che è accesa.

Questo ovviamente stando seduto all'interno con portiere chiuse.

utente cancellato 11
08-02-2013, 09:34
Non ho grossi termini di paragone, ma sulla mia A6 per sentire il motore al minimo devi spegnere la radio e spalancare le orecchie, altrimenti non ci si accorge nemmeno che è accesa.

Questo ovviamente stando seduto all'interno con portiere chiuse.
Quoto. Anche in marcia non avverto rumorosità eccessiva. Ma sentire un 6 cilindri al minimo.......:wub::wub::wub:

Ikura
08-02-2013, 09:58
Beh chiaramente è per orecchie un po fini....non parlo di rumore tipo "iniettore-pompa VW" per intenderci....:cry:
Non ho specificato che la mia osservazione era fatta sul motore a freddo.

---------- Post added at 09.58.12 ---------- Previous post was at 09.56.44 ----------

...e non dentro all'abitacolo....

---------- Post added at 09.58.56 ---------- Previous post was at 09.58.12 ----------

al minimo!

utente cancellato 11
08-02-2013, 10:04
Beh chiaramente è per orecchie un po fini....non parlo di rumore tipo "iniettore-pompa VW" per intenderci....:cry:
Non ho specificato che la mia osservazione era fatta sul motore a freddo.

---------- Post added at 09.58.12 ---------- Previous post was at 09.56.44 ----------

...e non dentro all'abitacolo....

---------- Post added at 09.58.56 ---------- Previous post was at 09.58.12 ----------

al minimo!

Beh a freddo in avvio, specie con il freddo, avverto per una frazione di secondo (se devo quantificarlo dire 1/8..facendo fotografia mi viene istintivo :) ) la mancanza della lubrificazione sulle punterie ma è una cosa del tutto trascurabile e normale. Di rumorosità, a parte quella, non ne sento e tutto gira benissimo.

ps: grazie per la fiducia nell'aver orecchio fine.... :huh:

Ikura
08-02-2013, 10:34
@ Hitch
diciamo che implicitamente mi ero rivolto a te poichè mi sembrava di aver letto un tuo post sul Motul ed una minor rumorosità punterie a freddo, dunque hai sicuramente un ottimo udito!
(Poi sul Motul sfondi una porta aperta lo usavo sin dagli albori sul mio primo 125 da enduro...e poi via via su tutti gli altri...)
Comunque, si il rumore è quello..ed è chiaramente qualcosa di trascurabile, tuttavia anche dall'abitacolo in marcia il 6 cilindri audi mi sembra un po più "di compagnia" come dire....

La mia impressione inizia e finisce qui, non è nulla di fastidioso.
Grazie

utente cancellato 11
08-02-2013, 10:45
@ Hitch
diciamo che implicitamente mi ero rivolto a te poichè mi sembrava di aver letto un tuo post sul Motul ed una minor rumorosità punterie a freddo, dunque hai sicuramente un ottimo udito!
(Poi sul Motul sfondi una porta aperta lo usavo sin dagli albori sul mio primo 125 da enduro...e poi via via su tutti gli altri...)
Comunque, si il rumore è quello..ed è chiaramente qualcosa di trascurabile, tuttavia anche dall'abitacolo in marcia il 6 cilindri audi mi sembra un po più "di compagnia" come dire....

La mia impressione inizia e finisce qui, non è nulla di fastidioso.
Grazie
Confermo quanto già detto in precedenti post, con il Motul la situazione è migliorata sopratutto a caldo. Anche a freddo avverto una minor presenza del 'battito' iniziale, ma appena partito nessun altro tipo di 'rumore' se non il classico 'rotare' del 6 cil (per me è una cosa piacevole)

diego1958
08-02-2013, 10:58
Non ho grossi termini di paragone, ma sulla mia A6 per sentire il motore al minimo devi spegnere la radio e spalancare le orecchie, altrimenti non ci si accorge nemmeno che è accesa.

Questo ovviamente stando seduto all'interno con portiere chiuse.

quoto anch'io. Si sente invece bene in accelerazione a finestrino aperto e senza musica il soffio della turbina ... schiacciando i piede a dovere chiaramente :ph34r:

Ikura
08-02-2013, 11:17
quoto anch'io. Si sente invece bene in accelerazione a finestrino aperto e senza musica il soffio della turbina ... schiacciando i piede a dovere chiaramente :ph34r:

...il soffio della turbina???????dove, quando??????:blink:
quello si sentiva sulla vecchia saab 9000 2.3 turbo aero di mio padre...altro che..:wub:

utente cancellato 11
08-02-2013, 11:35
...il soffio della turbina???????dove, quando??????:blink:
quello si sentiva sulla vecchia saab 9000 2.3 turbo aero di mio padre...altro che..:wub:
Sono d'accordo, nessun fischio della turbina

(piuttosto fate una verifica se la geometria funziona...)

Matpat3
08-02-2013, 11:55
io la turbina non la sento con le orecchie ma con l'accelerazione. no soffi

diego1958
08-02-2013, 12:12
...il soffio della turbina???????dove, quando??????:blink:
quello si sentiva sulla vecchia saab 9000 2.3 turbo aero di mio padre...altro che..:wub:

la mia comunque un sibilo si sente

Diadema
08-02-2013, 12:18
Nobbuono.

diego1958
08-02-2013, 12:21
Nobbuono.

quindi ? aggiungi rimedi ( non è forte eh )

utente cancellato 11
08-02-2013, 12:30
se si sente il soffio della turbina, sui nostri motori, è probabile che ci sia qualcosa che disturba il passaggio dell'aria nei condotti, o che ci sia una perdita, o peggio le palette (pompante e girante) che hanno perso la tenuta.

diego1958
08-02-2013, 12:32
mmmm no buono davvero

albetdi
08-02-2013, 12:40
diego, che tipo di percorso fai ogni gg?

diego1958
08-02-2013, 12:42
la guida mia moglie quindi piede delicatissimo. Misto comunque, poca autostrada (2 caselli al mattino a 100 km/h max) e una ventina di km città, ci va in ufficio

albetdi
08-02-2013, 12:50
Ecco..poca strada....se hai la possibilità, mettila sul ponte, smonti la turba (motore freddo) e vedi se l' alberino ha gioco. e se ci sono incrostazioni. Il gioco dev' essere impercettibile, devi sentire che si muove appena appena. Se si muove leggermente di più....no buono. Quanti km hai?

diego1958
08-02-2013, 12:52
non sono lavori che posso fare io, manualità pari a zero, faccio fatica a fare il pieno ahhaha. L'ho presa con 19500 km ora 23000. Aggiungo che è un'audi prima scelta plus e ho 3 anni di garanzia

albetdi
08-02-2013, 13:04
No allora assolutamente no....è tutto ok, ascolta, visto che sei pistaiolo, vai mezz' ora a Monza, nn esagerare, sennò ti mangi le gomme. Vai a sgasare come dice (per me è sempre con noi) il SIC vedrai, che dopo tutta la fuliggine, sarà andata via.....ti raccomando, quando hai finito di tirare, anche se sei in autostrada, nn spegnere mai il motore di colpo...

diego1958
08-02-2013, 13:08
ahhh il Sic quanto mi manca :sad:

ho su le gomme invernali ... le sputt@no alla prima variante dopo nemmeno un giro a monza :ph34r:
Piuttosto nella mia zona ci sono dei bei rettilinei in mezzo ai campi che "permettono" qualche bella apertura. Quella di no spegnere mai la macchina appena ti fermi lo sapevo, almeno non dopo aver tirato o comunque autostrada

EDIT : come fai a NON esagerare in pista ? non ci vai per passeggiare dai ...

albetdi
08-02-2013, 13:11
Bravo diego, ho trovato un' altro fast...ti mando pm

diego1958
08-02-2013, 13:14
Bravo diego, ho trovato un' altro fast...ti mando pm

ebbè dai ... guarda l'avatar, ogni tanto mi diletto :tongue: