PDA

Visualizza Versione Completa : Molle H&R: sostituzione ball joint?



neithen
09-02-2013, 18:33
E' finalmente ora di mettere mano all'assetto e a breve farò montare le barre stabilizzatrici H&R.
Dovendo cambiare anche gli ammo, per ragioni puramente estetiche, mi piacerebbe la soluzione B8 + molle H&R (:w00t:) ma dopo aver letto tutto il possibile sul forum mi sorge una domanda: i 20-25 mm di abbassamento all'anteriore dichiarati da H&R quanto inficiano il camber? In altre parole: con questo abbassamento è già necessario pensare ad una soluzione tipo i ball joint Moonface?
Perché in questo caso probabilmente opterei per mantenere le molle originali. :cry: D'accordo l'estetica ma non se influenza negativamente la guidabilità. Tra l'altro: con le molle originali dovrei montare B8 o B6? :unsure:

neithen
13-02-2013, 13:29
:cry:
nessuno mi aiuta?
Sto cercando di capire se con 20-25 mm di abbassamento potrei già risentire degli effetti negativi su camber, centro di rollio e bump steer.

quattrosport
13-02-2013, 17:59
:cry:
nessuno mi aiuta?
Sto cercando di capire se con 20-25 mm di abbassamento potrei già risentire degli effetti negativi su camber, centro di rollio e bump steer.
E' inevitabile, già con 1 mm inizia la migrazione del CR (centro di rollio) che scende più del CG (centro di gravità). Comunque, entro i valori di cui parli, rimaniamo entro margini di accettabilità, ma io eviterei, considera che con la mia, pur con roll center kit della Moonface, testine sterzo Whiteline e spring rate ant. da 100 N/mm ant. sono sceso 15 mm ant e 8 post.
Aumentando gli spring rate si può andare a compensare la maggior tendenza al rollio, quindi mi informerei da H&R sugli spring rate del loro kit molle.
Considera che VW Racing è "bassino": 35 N/mm ant. e 45 N/mm post, buono il bias ant/post.
http://forums.vwvortex.com/showthread.php?5860993-APR-Presents-Volkswagen-Racing-UK-Sport-Springs-for-the-MK5-6-Golf-R-R32-and-Audi-S3

Tein poco più alto 3,7 kg/mm corrispondenti a 36,3 N/mm ant e 5,1 kg/mm post corrispondenti a 50 N/mm

http://www.tein.com/price/volkswagen.html

neithen
13-02-2013, 19:09
Grazie Pietro, in realtà speravo fossi proprio tu a rispondermi :tongue:
Prima di ogni altra cosa ne approfitto per esprimerti i miei sincerissimi complimenti per la tua competenza e per il contributo impagabile che fornisci a questo forum.



Aumentando gli spring rate si può andare a compensare la maggior tendenza al rollio, quindi mi informerei da H&R sugli spring rate del loro kit molle.


Secondo il thread "Tecnica" http://forum.audirsclub.it/showthread.php?349-S3-8P-Tecnica/page2 gli spring rate dovrebbero essere 66 N/mm ant e 67 N/mm post.
Rispetto ai valori che mi hai indicato di VW racing e Tein hanno un rapport ant/post molto diverso. Se ho capito qualcosa dalle tue spiegazioni :wacko: questa configurazione tenderebbe sì a limitare il rollio ma potrebbe penalizzare il sottosterzo, o sbaglio?

Fabio
13-02-2013, 19:47
Secondo il thread "Tecnica" http://forum.audirsclub.it/showthread.php?349-S3-8P-Tecnica/page2 gli spring rate dovrebbero essere 66 N/mm ant e 67 N/mm post.
Rispetto ai valori che mi hai indicato di VW racing e Tein hanno un rapport ant/post molto diverso. Se ho capito qualcosa dalle tue spiegazioni :wacko: questa configurazione tenderebbe sì a limitare il rollio ma potrebbe penalizzare il sottosterzo, o sbaglio?

Teoricamente la soluzione migliore sarebbe quella proposta da Tein (non sapevo che producessero qualcosa anche per le tettesche) avendo 2 molle più tenere all' anteriore e 2 più sostenute al posteriore, l' ammortizzatore dovrebbe essere comunque tarato in base all' indice di carico della molla.

Ogni volta che leggo queste discussioni rimango scioccato! Con tutta la mia ammirazione per la competenza tecnica di quattrosport.. l' S3 sembra però essere l' unica auto che adotta un semplice McPherson anteriore ed un Multilink posteriore..

neithen
13-02-2013, 20:15
...l' ammortizzatore dovrebbe essere comunque tarato in base all' indice di carico della molla.
E qui viene il bello... in altre parole un prodotto preconfezionato tipo Bilstein B8 potrebbe non essere la scelta ideale? Come si valuta l'associazione ammo/molla?

quattrosport
14-02-2013, 11:48
Grazie Pietro, in realtà speravo fossi proprio tu a rispondermi :tongue:
Prima di ogni altra cosa ne approfitto per esprimerti i miei sincerissimi complimenti per la tua competenza e per il contributo impagabile che fornisci a questo forum.



Secondo il thread "Tecnica" http://forum.audirsclub.it/showthread.php?349-S3-8P-Tecnica/page2 gli spring rate dovrebbero essere 66 N/mm ant e 67 N/mm post.
Rispetto ai valori che mi hai indicato di VW racing e Tein hanno un rapport ant/post molto diverso. Se ho capito qualcosa dalle tue spiegazioni :wacko: questa configurazione tenderebbe sì a limitare il rollio ma potrebbe penalizzare il sottosterzo, o sbaglio?
Francamente dubito che il dato della taratura molle H&R del kit "stradale" sia di un valore così elevato, perché essendo molle concepite per poter essere abbinate agli ammortizzatori di serie è meglio non salire troppo oltre gli spring rate di serie.
Per farsi un'idea ecco le tarature delle molle, in questo caso Golf R, e del kit coilover H&R (mi sembra difficile che kit sole molle possa avere tarature di molto superiori!):

Stock ant. 34,15 N/mm
Stock post. 46,40 N/mm

H&R ant. (coilover) 31,17 N/mm
H&R post. (coilover) 26,27 N/mm

http://forums.vwvortex.com/showthread.php?5634381-Technical-Data-and-Modifications-for-Hardcore-Enthusiasts&p=78806300&viewfull=1#post78806300

per convertire dal lb/in a N/mm:

http://www.hraefn.net/projects/spring_rates.php


Teoricamente la soluzione migliore sarebbe quella proposta da Tein (non sapevo che producessero qualcosa anche per le tettesche) avendo 2 molle più tenere all' anteriore e 2 più sostenute al posteriore, l' ammortizzatore dovrebbe essere comunque tarato in base all' indice di carico della molla.

Ogni volta che leggo queste discussioni rimango scioccato! Con tutta la mia ammirazione per la competenza tecnica di quattrosport.. l' S3 sembra però essere l' unica auto che adotta un semplice McPherson anteriore ed un Multilink posteriore..
La taratura molle deve essere superiore al posteriore per via della posizione di montaggio della molla che è quasi a metà del braccio oscillante posteriore che la ospita.
Insomma a seconda della posizione della molla varia la sua taratura effettiva alla ruota, il valore a cui dobbiamo fare riferimento è quello del Wheel Rate che è determinato dal rapporto fra spring rate e motio ratio della sospensione. All'anteriore per il McPherson si assume un valore di 1 (spring rate = wheel rate), in realtà circa 0,98, ma al posteriore le cose cambiano...comunque, approfondisco questi concetti (o, almeno, ci provo...) su audipassion.it nel thread sull'assetto della mia S3, di cui non riporto link perché non so se sia contro il regolamento di questo forum
La S3, tutte le auto su telaio PQ35, adottano McPherson ant. e multilink al post.
Così anche BMW, EVO, Impreza a partire dall'hatchback (prima McPherson anche al post.) e Porsche su Carrera, su Boxter-Cayman McPherson anche al post.


E qui viene il bello... in altre parole un prodotto preconfezionato tipo Bilstein B8 potrebbe non essere la scelta ideale? Come si valuta l'associazione ammo/molla?
Come giustamente ha fatto notare Fabio, la taratura delle molle e quella degli ammortizzatori deve essere accordata. Però c'è da dire che, entro certi limiti, a parità di taratura molle si possono avere tarature idrauliche diverse (o viceversa a parità di taratura ammortizzatori, molle con tarature diverse), altrimenti sugli ammortizzatori regolabili si regolerebbero le idrauliche solo cambiando le molle e invece non è così...
La taratura degli ammortizzatori, entro i limiti che abbiamo ricordato, può essere utilizzata per cambiare il comportamento dell'auto e il suo bilanciamento, a seconda delle caratteristiche del tracciato o delle preferenze di chi guida.
Tarature molto frenate degli ammortizzatori (rispetto alle molle) tenderanno a conferire un comportamento più stabile e poco propenso alle variazioni di assetto determinate dal tiro-rilascio dell'acceleratore; al contrario idrauliche "più aperte" tenderanno a conferire maggiore agilità e prontezza...è una materia abbastanza complessa...

neithen
14-02-2013, 23:16
Francamente dubito che il dato della taratura molle H&R del kit "stradale" sia di un valore così elevato, perché essendo molle concepite per poter essere abbinate agli ammortizzatori di serie è meglio non salire troppo oltre gli spring rate di serie..
Sembra molto strano anche a me e soprattutto mi sembra strano il rapporto tra anteriore e posteriore che sembra che tutti grossomodo rispettino tranne H&R. Nel dubbio oggi ho contattato la H&R che mi ha fornito di nuovo i medesimi valori. Mah...
In ogni caso nel "lontano" 2008 SuperTeox e Macs con barre e molle H&R riportavano commenti entusiastici sul ritrovato bilanciamento dell'auto... Sono sempre più tentato...
Immagino che i valori stock delle molle Golf R siano molto simili a quellli dell'S3...

blondgnek65
15-02-2013, 17:34
scusate l ot ma visto che si parla di golf e s3 mi chiedevo se ci sono differenze tra ammortizzatori e molle di un r32 mk5 e una s3 8p , guardando sul catalogo bilstein i codici sono diferenti ma altre ditte danno compatibilità tra le parti
saluti Nicola

neithen
15-02-2013, 18:09
scusate l ot ma visto che si parla di golf e s3 mi chiedevo se ci sono differenze tra ammortizzatori e molle di un r32 mk5 e una s3 8p , guardando sul catalogo bilstein i codici sono diferenti ma altre ditte danno compatibilità tra le parti
Aggiungerei anche il confronto con la Golf R mk6.
A questo proposito oggi ho ricontattato la H&R chiedendo la ragione di questi valori così simili di spring rate tra ant e post. Questa la risposta:
"The OE spring rate from Audi RS3 on FA is appr. 55N/mm and RA 67N/mm and a S3 has on FA+RA appr. 60N/mm"
Se questi dati sono attendibili:
- la S3 ha valori molto diversi da quelli citati da quattrosport per la Golf R
- si comprende la scelta dei valori Bilstein
- le molle e probabilmente gli ammo non dovrebbero essere intercambiabili tra S3 e Golf, non con leggerezza almeno...

blondgnek65
15-02-2013, 21:21
quindi il problema non è una compatibilità meccanica ma di taratura

neithen
15-02-2013, 22:54
quindi il problema non è una compatibilità meccanica ma di taratura
Immagino di sì, ma lascerei la parola agli esperti...

quattrosport
25-02-2013, 09:05
Aggiungerei anche il confronto con la Golf R mk6.
"The OE spring rate from Audi RS3 on FA is appr. 55N/mm and RA 67N/mm and a S3 has on FA+RA appr. 60N/mm"

Informazione interessante...
Circa la compatibilità fra diversi modelli su piattaforma PQ35-36, non da "esperto", ma da semplice appassionato, anche se con qualche non irrilevante esperienza, mi sono espresso nell'altro thread su assetto Eibach multi-pro R1-R2.