Accedi

Visualizza Versione Completa : Fischio anomalo

Trabb84
10-02-2013, 21:03
Ciao ...
Quando metto in moto sento un fischio provenir dalle zone della cinghia dei servizii o dalle relative puleggie, ma lo fa solo a freddo ...
Possibile che siano già da cambiar a 70000km?

Ho sentito in audi e mi hanno detto che per loro sono materiale di consumo e sarebbe da cambiar la cinghia a mie spese....

utente cancellato 11
10-02-2013, 21:15
Potrebbe essere benissimo la cinghia servizi (con una controllata alla pompa acqua)

Trabb84
10-02-2013, 21:17
Potrebbe essere benissimo la cinghia servizi (con una controllata alla pompa acqua)
Perché pompa acqua? Il discorso e correlato? lo fa solo a freddo

utente cancellato 11
10-02-2013, 21:20
Perché pompa acqua? Il discorso e correlato? lo fa solo a freddo
Alcune volte lo è e mi sembra giusto dirlo anche se non è, probabilmente, nel tuo caso :smile:

Trabb84
10-02-2013, 21:22
Ma quello che mi chiedo , possibile che sia già da sostituire a quei km?

utente cancellato 11
10-02-2013, 21:23
Ma quello che mi chiedo , possibile che sia già da sostituire a quei km?
Possibile anche se la percorrenza non giustifica la sostituzione, ma credo sia proprio quella

mario2000
10-02-2013, 21:32
Se non ho capito male la cinghia servizi non è quella di distrubuzione, ma la cinghia (non so' se sia unica...) che gestisce l'alternatore, la pompa dell'acqua, il servosterzo, ecc...
Confermate?

Trabb84
10-02-2013, 21:45
Qualcuno l ha già fatto questo intervento?

montegalloterror
11-02-2013, 09:36
è normale, al freddo le cinghie, soprattutto se di notte l'auto rimane fuori con temperature prossime allo zero. L'importante è che lo faccia solamente per 10/15 secondi, anche le cinghie del mio bmw dopo averle cambiate d'inverno facevano sempre questo "fischio"

utente cancellato 11
11-02-2013, 10:07
è normale, al freddo le cinghie, soprattutto se di notte l'auto rimane fuori con temperature prossime allo zero. L'importante è che lo faccia solamente per 10/15 secondi, anche le cinghie del mio bmw dopo averle cambiate d'inverno facevano sempre questo "fischio"
Assolutamente no, non è affatto normale che una cinghia faccia rumore (stridio) ne a freddo ne a caldo. Se fa rumore le cause le conosciamo bene ed è da imputare solo ed unicamente alla gomme che ha perso la sua caratteristica e cioè si è indurita/invecchiata.
Si potrebbe ovviare passando del borotalco nella gola delle pulegge ma è un palliativo.

cuore_audi
11-02-2013, 10:08
Ha ragione montegallo..se la lasci fuori con l'umidità tende a "fischiare" un po. Questo lo fa solo quando la cinghia è bagnata...diciamo che devi aspettare un po cosi si asciuga.

utente cancellato 11
11-02-2013, 10:10
Ha ragione montegallo..se la lasci fuori con l'umidità tende a "fischiare" un po. Questo lo fa solo quando la cinghia è bagnata...diciamo che devi aspettare un po cosi si asciuga.

Aridaje...no, non è normale, ma stiamo scherzando?

cuore_audi
11-02-2013, 10:30
Ahahahahha..lo dico perché è successo anche a me..me l'ha detto il mio meccanico che quando la cinghia si bagna fischia finché non si asciuga l'acqua..ovviamente se lo fa sempre non è normale..ad esempio prima di fare la distribuzione quando accelleravo si sentiva fischiare..io credevo che era normale(ancora non la portavo da questo meccanico)..quando la provò lui mi disse che c'era qualche problema..in effetti c'era la pompa dell'acqua lesionata..bisogna valutare un po tutto.noi attraverso questo forum possiamo dire le probabili cause nel limite delle nostre esperienze e/o conoscenze ma sta tutto nel trovare un meccanico competente che osservi e capisca se c'è qualcosa che non va

utente cancellato 11
11-02-2013, 10:38
Ahahahahha..lo dico perché è successo anche a me..me l'ha detto il mio meccanico che quando la cinghia si bagna fischia finché non si asciuga l'acqua..ovviamente se lo fa sempre non è normale..ad esempio prima di fare la distribuzione quando accelleravo si sentiva fischiare..io credevo che era normale(ancora non la portavo da questo meccanico)..quando la provò lui mi disse che c'era qualche problema..in effetti c'era la pompa dell'acqua lesionata..bisogna valutare un po tutto.noi attraverso questo forum possiamo dire le probabili cause nel limite delle nostre esperienze e/o conoscenze ma sta tutto nel trovare un meccanico competente che osservi e capisca se c'è qualcosa che non va
Ripeto, il fischio ha due cause, come ho già detto in precedenza, ma in nessun caso nemmeno se si bagna (anzi con l'acqua si ha anche una sorta di lubrificazione poichè asporta quel 'seccume' tra cinghia e puleggia) si deve avvertire lo stridio. Se si avverte c'è SEMPRE un problema (o scarsa qualità della cinghia-usura-invecchiamento della gomma-pompa acqua) e tutte le cose che dicono i meccanici non sempre rispondono a verità :)

montegalloterror
11-02-2013, 11:09
Assolutamente no, non è affatto normale che una cinghia faccia rumore (stridio) ne a freddo ne a caldo. Se fa rumore le cause le conosciamo bene ed è da imputare solo ed unicamente alla gomme che ha perso la sua caratteristica e cioè si è indurita/invecchiata.
Si potrebbe ovviare passando del borotalco nella gola delle pulegge ma è un palliativo.

questa risposta mi è stata data dal capofficina audi, dici che è incompetente?? io non credo..... poi sul fatto che fa questo rumore anche a caldo allora come dici tu li è un problema

utente cancellato 11
11-02-2013, 11:23
questa risposta mi è stata data dal capofficina audi, dici che è incompetente?? io non credo.....
Spiegati meglio, cosa stai quotando? A che cosa ti riferisci nella quotata?

montegalloterror
11-02-2013, 11:25

su questo

cuore_audi
11-02-2013, 11:30
si hitch..sul fatto dei meccanici ti do non ragione, pienamente ragione, ma ti posso garantire che dove vado io è un altro pianeta. fatti il conto che ogni volta mi faccio la bellezza di 150km ad andare e 150km a tornare. mi potrei risparmiare tutta questa strada ed andare a un meccanico nelle vicinanze, ma se mi faccio tutta questa strada sicuramente ne vale la pena.

utente cancellato 11
11-02-2013, 11:49
su questo

Sul borotalco o sulle cause dello stridio?

montegalloterror
11-02-2013, 12:32
Sul borotalco o sulle cause dello stridio?

è vero il borotalco fa diminuire lo stridio

utente cancellato 11
11-02-2013, 12:39
è vero il borotalco fa diminuire lo stridio

ah ecco ho capito...

Trabb84
11-02-2013, 13:33
Cosa ne pensate dei prodotti tipo quello dell'arexon che fa diminuiti "lo slittamento"...come questo:http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=260432060875&cmd=VIDESC

cuore_audi
11-02-2013, 15:04
Io direi di lasciare stare tanto se lo fa solo un po quando accendi l'auto la mattina fa niente.se lo fa sempre fai controllare le cinghie perché anche se non arrivi i km per cambiarla c'è un tempo limite che se non erro è di 5 anni. Poi dipende anche dall'uso che fai dell'auto..se ci cammini tutti i giorni, se la usi una volta a settimana,ecc...anche questo influisce sulla durata delle cinghie

Trabb84
11-02-2013, 15:59
Io direi di lasciare stare tanto se lo fa solo un po quando accendi l'auto la mattina fa niente.se lo fa sempre fai controllare le cinghie perché anche se non arrivi i km per cambiarla c'è un tempo limite che se non erro è di 5 anni. Poi dipende anche dall'uso che fai dell'auto..se ci cammini tutti i giorni, se la usi una volta a settimana,ecc...anche questo influisce sulla durata delle cinghie

Grazie della Risp ...la uso tutti i gg e faccio circa 60 km al giorno, e il fischio lo fa appena l accendo alla mattina ed è' sempre in garage quindi nn prende neanche tanta umidità'.
Solo che visto che ho l estensione garanzia, l ho portata in audi e mi hanno detto che è' normale, che sono cinghie dure e questo e' il risultato, quindi volevo un vs . Parere per saper se hanno detto il vero , perché sai quando devo cambiar un qualsiasi pezzo trovano sempre un attenuante.....

cuore_audi
11-02-2013, 18:11
Ah.beh ora non so come si comportano in Audi anche perché deve essere interesse loro trattare bene i clienti.

montegalloterror
11-02-2013, 18:15
Grazie della Risp ...la uso tutti i gg e faccio circa 60 km al giorno, e il fischio lo fa appena l accendo alla mattina ed è' sempre in garage quindi nn prende neanche tanta umidità'.
Solo che visto che ho l estensione garanzia, l ho portata in audi e mi hanno detto che è' normale, che sono cinghie dure e questo e' il risultato, quindi volevo un vs . Parere per saper se hanno detto il vero , perché sai quando devo cambiar un qualsiasi pezzo trovano sempre un attenuante.....

si, a questo punto lasciala così, poi al prossimo tagliando cambi le cinghie