PDA

Visualizza Versione Completa : Mega tagliando Audi S3

Hal
13-02-2013, 14:44
Allora ragazzi, alle porte dei 90.000 km vorrei fare un tagliando degno di questo nome. La macchina l'ho presa due settimane fa e il precedente proprietario aveva fatto fare il tagliando circa 6 mesi fa....ma io ovviamente non mi fido....e quindi vi elenco le cose che fin ora sto preparando.

Pulitore Motul Engine Clean
Olio motore 4.5 lt castrol edge FST 5w30
Filtro olio Mann HU 719/6x
Filtro Aria
Filtro carburante Mann WK69
Candele NGK PFR7S8EG
Olio Cambio Motul gear 300 Ls 75W90
Cinghia servizi Gates 6pk1053
Filtro Abitacolo Mann CU 2939 (c'era anche quello a carboni attivi CUK 2939)

Sperando di fare cosa gradita ho aggiunto anche i codici dei ricambi che ho scelto, se avete altro di importante in mente fatemi sapere !

tony69
13-02-2013, 14:48
ciao la distribuzione e' a posto visto che non sei sicuro fai dare una controllata alla cinghia della distribuzione ma sopratutto alla pompa dell'acqua.

Hal
13-02-2013, 14:52
Per la distribuzione sono andato direttamente all' audi e hanno controllato con il numero di telaio, hanno detto che sta a posto fino a 180.000 km o la scadenza temporale è il 2016 ^.^

max.85
13-02-2013, 17:59
beh con le voci che hai messo direi che le dai una bella rinfrescata...che fa solo bene...i lubrificanti di qualità sono essenziali su un motore...

Zane
13-02-2013, 18:40
che io sappia c'è di meglio rispetto al castrol come olio (letto piu volte qui sul forum)

credo che motul e bardahl siano alcuni dei migliori ;)

signo28
13-02-2013, 18:54
bah, 5w30 non lo metterei sulla S3...

Hal
13-02-2013, 21:46
Lo so che non è il non plus ultra il 5w30 sulla s3 ma per come la uso io che è un uso prettamente stradale (la temp max che ho visto fin ora dell' olio è stata di 93°) preferisco mantenermi su olii di alta qualità e sempre freschi senza aggiungere additivazioni particolari o gradazioni troppo spinte....ciò non toglie che se mi dovessi trovare male ho una nutrita schiera di scelte...a partire dal mobil 1 new life 0w40 che usavo sull' slk 300....mai bevuto una goccia, mai una sbavatura...un olio perfetto...

Rik-S3
13-02-2013, 22:42
Allora ragazzi, alle porte dei 90.000 km vorrei fare un tagliando degno di questo nome. La macchina l'ho presa due settimane fa e il precedente proprietario aveva fatto fare il tagliando circa 6 mesi fa....ma io ovviamente non mi fido....e quindi vi elenco le cose che fin ora sto preparando.

Pulitore Motul Engine Clean
Olio motore 4.5 lt castrol edge FST 5w30
Filtro olio Mann HU 719/6x
Filtro Aria
Filtro carburante Mann WK69
Candele NGK PFR7S8EG
Olio Cambio Motul gear 300 Ls 75W90
Cinghia servizi Gates 6pk1053
Filtro Abitacolo Mann CU 2939 (c'era anche quello a carboni attivi CUK 2939)

Sperando di fare cosa gradita ho aggiunto anche i codici dei ricambi che ho scelto, se avete altro di importante in mente fatemi sapere !

Io ti consiglio di mettere come Olio motore Shell Helix Ultra 5w40 e candele metti le originali.

Se la tua S3 è mappata ti consiglio anche di non aspettare i 180.000 km per fare la distribuzione, falla prima.

Hal
14-02-2013, 09:32
Le candele sono praticamente le originali, me le ha date il ricambista ufficiale XD La mia non è mappata, ma dopo il tagliandone inizio a farci un pensierino. Prima preferisco mettere in ordine la meccanica ^.^

Hal
06-03-2013, 22:46
Aggiornamento. Allora ragazzi provengo da una giornata micidiale....sveglia alle 6, alle 7 dal meccanico sono tornato a casa alle 20...senza fare pausa pranzo. Per un totale di circa 950€ di spesa di cui solo 100€ di manodopera da parte del meccanico per averci lavorato su circa 12 ore.

Vi posto un resoconto dettagliato:

Sost. guarnizione coperchio punterie causa perdita d'olio ---> 30€ in Audi
Sost. Filtro Aria ---> 25€ in Audi
Sost. Filtro Benzina ---> 18.90 € su MisterAuto
Sost. Filtro Antipolline ---> 6.90 € su MisterAuto
Sost. Cinghia servizi ---> 25€ ricambista Gates
Sost. Candele ---> 4 x 11.90 € su MisterAuto
Sost. Olio Cambio Motul Gear 300 Ls ---> 69€ ricambista Motul
Pulizia circuito olio con pulitore Motul engine clean ---> 23€ ricambista Motul
Sost. Filtro olio motore ---> 9.90€ su MisterAuto
Sost. Olio motore Castrol Edge 5w30 FST ---> 95 € a Norauto
Installazzione paramotore completo ---> 65€
Installazzione Flap mancante parasassi lato pass. ---> 8€ in Audi
Inversione ruote ---> 10€
Equilibratura ----> 10€
Convergenza + geometria completa ruote ----> 20€
Bobine d'accensione nuove ---> azione di richiamo Audi a costo 0 (meno male XD)
Minuterie varie (viti mancanti nel parassassi, fermagli di ferro vari mancanti, fascette varie, ecc)

In + alcune piccole chicche:

Istallazzione Basetta porta telefono nel bracciolo per Nokia 6230i ---> 80€ su Navistore
Cambio lingua Bluetooth da tedesco a italiano ---> 40€ in Audi
Aggiornamento mappe navigatore bns 5.0 edizione 2013 ---> 180€
Cambio targa causa scolorimento quasi totale causa idropulitrice dal precedente propr. ---> 220€

Conclusioni:

Inutile dire che l'auto è cambiata dalla notte al giorno, silenziosità di marcia, ripresa con le marce alte, consumi, ecc....praticamente tutto è cambiato, un altra auto. Un applauso al mio meccanico (per di più mezzo parente) che se li è guadagni tutti quei soldi.

Hal
12-03-2013, 08:54
Aggiornamento....oltre all' elenco delle cose gia postate qui sopra aggiungo da poco la sost. della valvola PCV, relativa guarnizione e il tubetto principale che porta gli sfiati in aspirazione. Evidentemente il meccanico nello smontare e pulire il coperchio punterie (al quale la pcv è attaccata tramite 4 torx t20) deve avergli tirato fuori qualche magagna....forse si sarebbe cmq rotta a breve anche se fin d'ora aveva funzionato benissimo. Per il momento può bastare, ma mi inizio a preparare al cambio di frizione e volano ^^