PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con la valvola pneumatica che regola la geometria variabile della turbina



pampa98
13-02-2013, 14:58
:icon_dho:
Ciao a tutti.
Dopo l'altro mio post sui problemi della mia passat 2.5 V6 tdi 180 cc 4 motion ho avuto finalmente due segnalazioni dalla diagnosi.
Prima mi ha scritto "gas scarico" e abbiamo cambiato la egr che aveva una chiusura imperfetta.
Poi dopo ha scritto "condotti aspirazione" e si è visto che per quanto la n75 sia nuova e dia corretto impulso la valvola della turbina non muove più la geometria variabile.
Avete consigli per la sua sostituzione?
Per comprarlo separata dalla turbina? Conviene?
Avete turbine motore Bau a poco prezzo?
Sapete da chi prenderla?
Mi hanno chiesto per ora 900 oltre IVA per una ricondizionata.
Quanto costano le garret complete? Codice garret della mia è 454135-10 credo le ultime cifre siano 5010 anche se il meccanico ha detto 10...Motore BAU
Grazie a chi mi darà una mano a non spendere un botto...
Da quando ho rotto la testata dx ho praticamente cambiato tutto quello che potevo per farla tornare come prima:cry:
Ale

pampa98
14-02-2013, 13:50
ho deciso che cambio tutta la turbina...trovata on line a 450 euro + iva a Asti originale garrett. Se vi serve vi passo indirizzo!

pampa98
19-02-2013, 15:20
Ciao a tutti
Che voi sappiate quando si sostituisce l' attuatore occorre effettuare un settaggio sulla singola turbina al banco?
Così mi ha detto un officina di rettifiche.
Grazie

pampa98
21-02-2013, 21:22
Nessuno mi sa aiutare?

vale46
21-02-2013, 21:39
Ciao, per un lavoro pulito la dovresti portare da un turbinista e fare regolare la geometria, ma puoi montare anche un manometro e modificare la corsa dell'asta in base alla pressione rilevata, comunque non dovresti superare 1,4bar di picco

utente cancellato 11
21-02-2013, 21:41
Se non vado errato bisogna attuare una specifica procedura via software, quindi non è così semplice specie se non si hanno gli strumenti adatti.

pampa98
21-02-2013, 22:24
grazie mille delle risposte!
Me lo chiedevo perchè altrove mi hanno detto di averla cambiata "a occhio" rimettendo la regolazione che vedevano sulla vecchia valvola.
Invece il mio meccanico mi aveva detto che deve essere tarata con vacuometro e provandola al banco da un esperto.
Mi torna quello che mi dite.
Deve essere ritarata sulla specifica turbina su cui viene montata.
Ma mi dite come fanno a non rompere tutto quelli che la tarano svitando e avvitando a occhio?????
A presto e grazie.
Alla fine il mio calvario penso sia finito...ho praticamente cambiato quasi tutto il cambiabile il 2 anni da quando ha iniziato a non rendere come doveva il motore.
Ma solo adesso ha dato l'errore.
E ho cambiato l'intera turbina.
Trovata a Asti garrett nuova a 450 più iva garantita 24 mesi da youturbo. Ho preferito cambiarla avendo 130000 km sulla mia che fare la sostituzione del solo attuatore e portarla a tarare.
A presto!
Ale

vale46
21-02-2013, 22:34
meglio nuova o rigenerata, dimenticavo di dire che la regolazione come ho descritto io si può fare solo per valvole pneumatiche a depressione e non elettroniche!

pampa98
22-02-2013, 21:05
ho provato la macchina con la turbina nuova.....un sogno!
Avendola comprata usata non avevo mai potuto veramente apprezzare il tiro ai bassi che il turbo funzionante a dovere comporta sul v6 di questa macchina.
Una gran macchina....anche se delicata in molte sue parti!
grazie

kanaglia
23-02-2013, 00:07
ho deciso che cambio tutta la turbina...trovata on line a 450 euro + iva a Asti originale garrett. Se vi serve vi passo indirizzo!

l'indirizzo passalo, non si sà mai :cry:

pampa98
23-02-2013, 11:31
Lo trovi on line a Youturbo.
Sono gentili e competenti.
La turbina è originale.
24 mesi di garanzia su difetti di costruzione.
Devi dare a loro la tua che ritira il corriere che ti porta la nuova.

---------- Post added at 11.31.18 ---------- Previous post was at 11.30.22 ----------

La macchina è rinata.....
Era l'ora!!!