Visualizza Versione Completa : ADAPTIVE LIGHT GUASTO
Ciao. Ho un problema. Sul menu dell'auto, AUDI A6 anno 2007, mi esce scritto ADAPTING LIGHT GUASTO. A me non sembra di aver mai notato in curva il movimento dei fari.
A cosa è dovuto questo errore?
Premetto che il bilanciamento sembra funzionare bene.
Grazie a tutti...
Roberto
nicproff
13-02-2013, 20:35
Fai una vaggata per capire meglio il problema...
Ciao. Ho un problema. Sul menu dell'auto, AUDI A6 anno 2007, mi esce scritto ADAPTING LIGHT GUASTO. A me non sembra di aver mai notato in curva il movimento dei fari.
A cosa è dovuto questo errore?
Premetto che il bilanciamento sembra funzionare bene.
Grazie a tutti...
Roberto
Mica lo vedi tu l'adaptive quando curvi!
Migliora la visibilità.
Cmq fai vaggata
magari ti sembra che funziona bene se vedi all'avvio della macchina i fari che scendono e poi salgono
quello non è l'adaptive ( se si parla di AFS)
nicproff
13-02-2013, 22:22
Ti garantisco che quando curvi si vede benissimo che le luci si muovono con la curva...
Ti garantisco che quando curvi si vede benissimo che le luci si muovono con la curva...
Confermo. Superati i 30 se giochi con lo sterzo destra/sinistra si vede eccome se si muovono.
Volevo dire
dalle sue affermazioni, " ... A me non sembra di aver mai notato in curva il movimento dei fari. ... "
ho dubbi che abbia l'AFS,
magari ha solo la regolazione automatica verticale
ma senza vaggata, non si può saper niente
Pierky81
14-02-2013, 09:08
Infatti. Anche perche se hai qualche guasto al sistema AFS lo segnerebbe nel fis!
alle 11 ho appuntamento dal meccanico. Vi aggiorno a breve!
Allora, il problema è che ho il motorino destro dell'adaptive light bloccato.
Avevo questo optional e non lo sapevo!!!! Non me ne ero mai accorto.
Il mio tecnico dice di smontare il motorino e togliere l'ossido sulla spina. Forse ritorna apposto...
Settimana prossima proviamo... che ne pensate?
Pierky81
14-02-2013, 12:18
È scusa togliendo l'ossido dal connettore il motorino si sblocca??? Mah!!!
no forse ho sbagliato a spiegarvi... non c'è collegamento con il motorino
Pierky81
14-02-2013, 12:25
Ah ok allora si! Rimuovendo l'ossido è molto probabile che il motorino riprenda a funzionare... Anzi visto che ci sei fai dare una pulita anche al connettore dell'altro faro!!!
Grazie Pierky81... accetto il consiglio...
Speriamo che con una pulizia ritorna ok.
Quale sarebbe secondo te il costo eventualmente devo sostituirlo?
mah che mi sembra un'ottima occasione per fare il lavoro di eliminazione del pezzettino che rompe le scatole sui nostri fari e migliorare notevolissamente la resa a sentire gli esperti del forum, se hai tempo e voglia dai un'occhiata al thread fari bixeno, si capisce bene cosa va fatto e non sembra complesso, potresti prendere i tipici 2 piccioni con una fava
scusami mrwhite ma non trovo il thread. mi forniresti il link?
Se proprio vuoi, li smonti, oltre a pulire i contatti, smonti e pulisci le lenti, sul lamierino si aspetta nicproff che ha anche lui AFS
qui la parte dimostrativa con le ottime illustrazioni del grande max http://forum.audirsclub.it/showthread.php?45383-Fanale-bixenon/page10 ( si si attendi un momento l'ufficializzazione hehe)
matteoparmeggiani
28-02-2013, 20:25
Ciao a tutti!!! Mi è successa la stessa cosa sta sera...., avete novità sulla riparazione?? Spesi i soliti mille euro base di una riparazione audi?!?!? Grazie mille!!!!
Sono finalmente riuscito ad andare dal meccanico.
Dice che il problema non è riparabile. Bisogna sostituire tutto il faro.
Mi ha anche dato il codice
4f0941029eg
Che ne pensate?
se si è rotto lo devi sostituire perchè non si cambia la parte meccanica
Beh, nulla è impossibile
I meccanici di certo non si ci mettono
ma se uno avesse la buona volontà di aprire tutto il faro magari qualcosa si potrebbe ricavare
Ciao. Anche a me è successo, all'accensione compare il mex "adaptive guasto". Come si capisce qual è il faro guasto? premetto che all'accensione si muovono in verticale tutti e due, ma poco dopo esce il messaggio. Serve vag?
Grazie.
fai scansione vag e la posti
Un saluto a tutti.
Avevo il sospetto che fosse il faro sinistro quello "guasto" perchè ha la lente rivolta verso destra rispetto al faro destro che è centrato.
Posto la Vaggata che conferma il dubbio
VCDS Version: Release 11.11.2
Data version: 20120126
Monday,10,November,2014,11:50:15:62939
Chassis Type: 4L0
Scan: 01 02 03 05 07 08 09 0E 15 16 17 19 34 37 42 46 47 4F 52 53
55 56 61 62 6D 72 76 77
55-Xenon Range -- Status: Malfunction 0010
-------------------------------------------------------------------------------
Address 55: Xenon Range Labels: 4F0-910-357.lbl
Part No SW: 4F0 910 357 F HW: 4F0 907 357 F
Component: AFS 1 H01 0020
Revision: 00000001 Serial number:
Coding: 0000017
Shop #: WSC 02325 785 00200
VCID: 29591B2F80E203B
Part No: 4F0 941 329 B
Component: AFS-Modul links H02 0020
Part No: 4F0 941 329 B
Component: AFS-Modul rechtsH02 0020
1 Fault Found:
02627 - Dynamic Cornering Light Motor; Left (V318)
010 - Open or Short to Plus - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00111010
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 101
Reset counter: 40
Mileage: 58888 km
Time Indication: 0
Date: 2014.10.17
Time: 20:02:39
End ---------------------------------------------------------------------
Qualcuno ha qualche consiglio per "riparare" il guasto in "casa" o bisogna per forza passare in AUDI ?
Grazie a presto.
Allora
innanzitutto cancella l'errore
poi vedi se si ripresenta rifacendo scansione
eventualmente potresti rifare il basic setting
Grazie MaxA6, proverò il tuo consiglio.
Farò sapere.
Ciao MaxA6.
Ho provato a cancellare l'errore ma si ripresenta.
Credo di non aver alternative se non quello di smontare il faro e provarlo ad "operare".
Vi terrò informati. :-)
prova a rifare il basic setting
Cioè? Cosa si intende per basic setting?
E' la procedura che si fa con il vag per resettare le impostazioni iniziali della centralina
"E' la procedura che si fa con il vag per resettare le impostazioni iniziali della centralina ", tradotto, con il vag, quali comandi esegui?
entri dentro la 55 xenon range entri in basi setting e segui le indicazioni
Ciao MaxA6, fatto; entrato nella 55, basic setting, ci sono 4 "canali" da settare. Io non ho introdotto nessun valore, ma ora restituisce:
2 Faults Found:
01539 - Headlights Not Adjusted
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation - MIL ON
Freeze Frame:
Fault Status: 11100101
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 207
Mileage: 60264 km
Time Indication: 0
Date: 2014.11.26
Time: 09:59:10
02627 - Dynamic Cornering Light Motor; Left (V318)
010 - Open or Short to Plus - MIL ON
Freeze Frame:
Fault Status: 11101010
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 2
Reset counter: 207
Mileage: 60264 km
Time Indication: 0
Date: 2014.11.26
Time: 09:59:11
:-(
Immagino che avrai anche la spia accesa sul cruscotto dell'errore
cancellalo e segui questa procedura per fari con AFS
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/VW_Golf_(1K)_Headlight_Aim_Control_(Xenon_with_AFS )
Si, sul cruscotto c'è spia lampeggiante( esce errore dopo circa 20 secondi dall'avviamento - con messaggio Adaptive light guasto!).
Proverò la procedura che mi hai suggerito.......ma ho il 6° senso che mi dice: smonta il faro e verifica connettori, leverismi, motori....
Per ora grazie ;-) seguiranno aggiornamenti.
Buona serata.
---------- Post added at 18:25 ---------- Previous post was at 18:17 ----------
Ma non è meglio seguire questa?
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A6_%284F%29_Headlight_Aim_Control_%28Adaptive _Light%29
Si, sul cruscotto c'è spia lampeggiante( esce errore dopo circa 20 secondi dall'avviamento - con messaggio Adaptive light guasto!).
Proverò la procedura che mi hai suggerito.......ma ho il 6° senso che mi dice: smonta il faro e verifica connettori, leverismi, motori....
Per ora grazie ;-) seguiranno aggiornamenti.
Buona serata.
---------- Post added at 18:25 ---------- Previous post was at 18:17 ----------
Ma non è meglio seguire questa?
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A6_%284F%29_Headlight_Aim_Control_%28Adaptive _Light%29
si, segui quella. Io la uso per quando vado in UK per posizionare il faro dx (direzione di marcia) in basso per la guida a sx.
il basic setting è identico, però ti ho postato quella con AFS dato che tu ce l'hai
Grazie MaxA6, ma la prova ha dato esito negativo......anche dopo aver cancellato l'errore e reimpostato il basic setting, dopo poco arriva il messaggio "malefico" : Adaptive light guasto.
Ho smontato il faro con l'idea di poter interagire con i componenti interni....... ma non si riesce. I costruttori della Hella, hanno pensato bene di "studiare" la cosa in modo da non poterci mettere le mani se si guasta un solo elemento interno del faro. All'interno del faro ci sono due motori, uno accessibilissimo dopo dopo aver tolto la calotta per accedere alle lampade, è quello che effettua la regolazione verticale, l'altro (quello incriminato) è laterale alla parabola della lampada xenon e non si riesce ad accederci se non smontanto la parte anteriore del faro....(il "plexiglass trasparente" per intenderci). La deduzione deriva dal fatto che ci sono viti/bulloni che si avvitano solo entrando dalla parte anteriore.....quindi il plexiglass è l'ultimo componente che viene montato con la pece o colla a caldo. Sicuramente non ho detto nulla di nuovo, ma alla fine cambierò il faro..... :-(
AFS si puo smontare
maggiori indiicazioni te le puo fornire Nicproff
Il plexiglass si puo anche staccare
Tutto si puo fare
anche comprare faro nuovo . . .
Stasera ho montato il faro nuovo.......c'è soddisfazione a vedere che gli errori della 55 non compaiono più!!!!!!!
Contatterò Nicproff x arire il faro vecchio.....in qualità di elettrotecnico, voglio "operarlo" quel motorino malefico.......
Comunque grazie a tutti per le info....
Ci aggiorniamo.
Stasera ho montato il faro nuovo.......c'è soddisfazione a vedere che gli errori della 55 non compaiono più!!!!!!!
Contatterò Nicproff x arire il faro vecchio.....in qualità di elettrotecnico, voglio "operarlo" quel motorino malefico.......
Comunque grazie a tutti per le info....
Ci aggiorniamo.
quanto ti è costato faro nuovo con AFS?
Hai già aperto l'altro faro?
Ciao. Scusa il ritardo ma turni al lavoro spesso non mi lasciano tempo per navigare.
Il faro "vecchio" non l'ho aperto, ma ho intenzione di farlo la prox estate, il sole ed il caldo aiutano, il freddo no.
Il faro nuovo da rivenditore accessori auto con scontrino, 525 eurini.
Sono soddisfatto dell'intervento!
Unico neo, ma l'avevo messo in cantiere, dopo 8 anni di "lavoro" ora, il faro destra rende un poco meno.....e si vede; nel senso che il fascio è più giallo rispetto al nuovo. Ovvio che le lampade xeno sono uguali. Però ora funziona tutto.
mah, io cambierei le parabole con le evox e farei upgrade dei due fari
Grazie del consiglio, ma per ora, non ho voglia di spenderci ulteriori soldi.....;-)
cicciorem
21-09-2015, 17:30
Ciao ragazzi,la mia da ieri mi da l'errore,ho vaggato ed è spuntato questo:
Address 55: Xenon Range Labels: 4F0-910-357.lbl
Part No SW: 4F0 910 357 A HW: 4F0 907 357 A
Component: AFS 1 H03 0010
Revision: 00000001 Serial number:
Coding: 0000016
Shop #: WSC 02327 785 00200
VCID: 244C5BFAE7C0DE9
Part No: 4F0 941 329
Component: AFS-Modul links H05 0010
Part No: 4F0 941 329
Component: AFS-Modul rechtsH05 0010
1 Fault Found
02628 - Sensor for Swivel Module Position; Right
008 - Implausible Signal - MIL ON
Freeze Frame:
Fault Status: 11101000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 7
Reset counter: 40
Mileage: 208296 km
Time Indication: 0
Date: 2015.09.20
Time: 19:02:12
come posso disattivare l'errore?
Ciao ragazzi,la mia da ieri mi da l'errore,ho vaggato ed è spuntato questo:
Address 55: Xenon Range Labels: 4F0-910-357.lbl
Part No SW: 4F0 910 357 A HW: 4F0 907 357 A
Component: AFS 1 H03 0010
Revision: 00000001 Serial number:
Coding: 0000016
Shop #: WSC 02327 785 00200
VCID: 244C5BFAE7C0DE9
Part No: 4F0 941 329
Component: AFS-Modul links H05 0010
Part No: 4F0 941 329
Component: AFS-Modul rechtsH05 0010
1 Fault Found
02628 - Sensor for Swivel Module Position; Right
008 - Implausible Signal - MIL ON
Freeze Frame:
Fault Status: 11101000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 7
Reset counter: 40
Mileage: 208296 km
Time Indication: 0
Date: 2015.09.20
Time: 19:02:12
come posso disattivare l'errore?
piu che disattivare potresti cancellarlo e vedere se si ripresenta
in questo caso devi controllare il cablaggio al sensore/faro Destro e sperare che sia un contatto
se non si ripresenta non ti preoccupare
cicciorem
22-09-2015, 11:57
piu che disattivare potresti cancellarlo e vedere se si ripresenta
in questo caso devi controllare il cablaggio al sensore/faro Destro e sperare che sia un contatto
se non si ripresenta non ti preoccupare
Già fatto tutto,volevo solo sapere come disattivare afs per eliminare l'errore sul cruscotto
Come mai disattivare AFS?
C'è l'hai e non funziona?
cicciorem
23-09-2015, 09:08
Come mai disattivare AFS?
C'è l'hai e non funziona?
Da una settimana mi da errore sul cruscotto e i fari non si muovono più in sterzata,visto che si risce a guidare anche senza questo benedetto afs,vorrei far sparire l'errore
Ti consiglio di fare TEST con il VAG. Molti errori spariscono dopo questo reset alla centralina 55
- - - Updated - - -
Caspita, sei di Trapani, ad Agosto ero a San Vito!
cicciorem
23-09-2015, 09:32
Ti consiglio di fare TEST con il VAG. Molti errori spariscono dopo questo reset alla centralina 55
Caspita, sei di Trapani, ad Agosto ero a San Vito!
Già fatto tutto
Potevi passare per un caffè :tongue:
Sicuramente l'estate prox
Panda171975
05-02-2017, 12:16
Scusate se disturbo ma anche a me se presentato il medesimo problema ,ma non riesco a capire come fare il basic setting !!!!
C'è qualche buon samaritano disposto a spiegarmelo !!!!!! Aiuto
Io ho risolto levando il faro e pulendo le centraline e i relativi connettori che portano corrente al faro !
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