PDA

Visualizza Versione Completa : Hi fi Audi a6



coki73
13-02-2013, 21:31
Salve gente come da titolo vorrei darvi la mia modesta opinione sul l'impianto hi fi. Premetto che ho il bose sulla mia e ne sono soddisfatto al 50% e vi spiego il perché: ritengo sia un buon compromesso per chi ci capisce poco o mediamente di impiantistica e acustica che per me e' una vera e propria scienza! Avendo speso (bei tempi), in gioventù una consistevole somma di danari in questa passione, posso elencarvi alcune regole basilari. In primis bisogna prima interrogarsi sul tipo di impianto da installare : potenza o definizione? Secondo : analisi del tipo di vettura quindi cercare di capire che tipo di cassa armonica si possa sfruttare terzo : scegliere i pezzi migliori in base a ciò che si vuole ottenere oltre che a ciò che si può spendere . Quarto : ricordare sempre le due regole dell'hi fi : il suono deve provenire da dietro e mettendo alti bassi e mid in modalità flat ossia senza enfatizzazioni, esso deve risultare gradevole, adeguato e specifico ossia SMART... SPECIFICO MISURABILE ATTUALE REALE TEMPO

Matpat3
13-02-2013, 21:39
Non ho capito la domanda:tongue:

Non avendo più 20 anni definizione. La potenza lasciamola ai fringuelli.

coki73
13-02-2013, 21:47
Definizione ossia suono pulito con potenza ovviamente tagliata per evitare distorsioni

mrwhite
13-02-2013, 21:49
io invece non ho capito perche' ti soddisfa solo al 50% : quali sono le critiche? dove avrebbero dovuto fare meglio? cosa c'e' che non va? io direi cmq che e' un gran impianto audio....poi certo bisogna sempre vedere il livello di passione professionalita' esperienza ecc che uno ha, ha avuto, pretende, ecc ma insomma diciamo un ottimo impianto considerando il rapporto qualita' prezzo: per avere di meglio c'e' da spendere parecchio direi no? e a quel punto considerando che si e' in macchina.....e non a casa....non son neache sicuro che ne valga poi cosi' tanto la pena, pero' ammetto che non ho minimamente in quest'ambito neanche un decimo della scienza di coki: chiedevo solamente, a quest'ultimo, se il suo discorso cmq e' una cosa tipo : e' no se hai un 7.1 klipsch reference con amplificatore onkyo thx ultra 2 ecc non va mica bene: o machintosh + b&w nautilus o niente! ( insomma altissimo livello proprio per gente che puo' spendere 20000 euro? oppure ci sono vetture di serie migliori? grazie ciao)

vr46
13-02-2013, 21:51
I ns mmi sono sufficienti anche con sub virtuale
Il bose non vale il costo
Ci sono soluzioni alternative con trapianto
Il monitor diventa anche touch ed il navi sygic
Pero ci vuol pazienza

Matpat3
13-02-2013, 21:56
Definizione ossia suono pulito con potenza ovviamente tagliata per evitare distorsioni

Com'è ora le frequenze sono tagliate a sufficienza al fine di non distorcere il suono. Il tuo impianto è stato studiato in base all'abitacolo e materiali utilizzati. Non è facile migliorarla in definizione, potenza sicuramente si ma non sempre a vantaggio della pulizia e qualità del suono.

coki73
13-02-2013, 21:59
Ti rispondo in breve ciò che hai citato tipo b&w usano dei materiali con un alta conducibilità sonora ma realmente questa marca sa fare casse altro no...stessa cosa marantz solo ampli dicasi harman kardon ma qui si parla di home e non di car. Prova ad andare in una concessionaria Audi e provare una 4g con bang&olufsen ice. Definizione allo stato puro con un costo elevatissimo perché non commerciale come bose. A me soddisfa al 50% perché e' carente di bassi e con lo stesso prezzo puoi fare molto di meglio. Su youtube c'è un americano se non erro che modifica tutto l'impianto leva il mmi e usa un alpine a cui associa telecamera retro un dvb dvd due LCD da poggiatesta e rivoluziona impianto...morale spende ciò che ti fa pagare mamma Audi ma con resa totalmente diversa e molto più tecnologico

malefix
13-02-2013, 22:05
io forse vado controcorrente però appoggio sia coki che mrwhite essendo uno che ci tiene al suono dico che in casa prediligo un suono cristallino e fedele,in auto invece se vado da solo e stò di "luna buona" mi manca la pressione dei bei tempi.....ho un sub in cassa chiusa da 1800w in soffitta,lo piango spesso,ma su questa non posso proprio metterlo a meno di non scaricare ogni volta 45kg per mettere il passeggino....

coki73
13-02-2013, 22:10
Il mio primo bazooka me lo sono fatto in casa da solo con due sub ciare rivolte una verso l'altra e chiuse in un tubo e foderate con telo acustico....pensa te! Ora ci sono sub devil che ti fanno tremare gli ammortizzatori

mrwhite
13-02-2013, 22:13
si come hai capito coki io ne so di home theatre e non di car tuning hehe: detto questo cmq mi sembra, diciamo che tu sia particolarmente esigente, appassionato, esperto : ma pretendi un impianto che e' abbastanza di nicchia, di altissimo livello, ecc che probabilmente ai piu', anche magari ( si meno ok ma non menefreghisti diciamo) appassionati ma fin la' diciamo non darebbe quel qualcosa in piu', visto le condizioni, o visto l'orecchio, o le sorgenti ecc suonate...per dire io trovo invece che abbia dei bassi fin troppo corposi e potenti, se si comincia ad alzare il volume dopo un po' possono pure risultare fastidiosi, insomma come impianto da macchina E DI SERIE, come lo posizioni? io non ho esperienza, quindi magari mi illudo che sia "ai vertici" pero' insomma almeno molto buono direi che lo e' no? si non oso pensare la 4g ma son passati anche diversi anni ....si sul discorso tecnologico vedo anche io che una qualsiasi auto standard, una volta che gli cambi l'autoradio e monti dei veri e propri gioiellini che ci sono adesso e che costano magari meno di quello audi, ah beh hai infinitamente di piu' e con uno schermo grande il doppio ....

MaxA6
13-02-2013, 22:16
Domanda piuttosto banale
Hai settato le caratteristiche Audio su l'MMI?
Che un Bose si senta male mi sembra strano!!
Anche l'MMi High ha un bll'impanto e si sente benissimo!!
Ma lo devi equalizzare

coki73
13-02-2013, 22:17
La 4g con bang olufsen fa paura ma costa all'incirca 7200 euro il bose 1800 insomma una differenza c'è ! Il bose lo vedo come entry non come un plus

albetdi
13-02-2013, 22:17
Concordo e dico che con quello che hanno costato all' acquisto, le ns auto, mamma Audi si poteva sprecare un pochino per la qualità del suono, è che avrà pensato: " Tanto chi compra l' A6, sono dei rincoglioniti di 60 anni, che ormai nn gli tira più e cominciano ad esser sordi, quindi, gli mettiamo un suono impastato, e son contenti....Forse su un' auto così, ci vorrebbero davvero delle belle tasche in ogni porta, e mettere dei componenti di qualità.

coki73
13-02-2013, 22:19
Domanda piuttosto banale
Hai settato le caratteristiche Audio su l'MMI?
Che un Bose si senta male mi sembra strano!!
Anche l'MMi High ha un bll'impanto e si sente benissimo!!
Ma lo devi equalizzare

MAX e' la prima cosa che ho fatto...non si sente male ma è commerciale da morire

utente cancellato 11
13-02-2013, 22:22
Che sorpresa Corrado audiofilo come me :-)

albetdi
13-02-2013, 22:22
Corrado, mi sa che il buon Max, all' epoca degli impianti stereo, comprava quelli che avevano le lucette.....
Vi ricordate la bontà dei componenti fino agli anni 1990?

mrwhite
13-02-2013, 22:25
La 4g con bang olufsen fa paura ma costa all'incirca 7200 euro

mamma mia: beh...secondo me e' anche ora di ritrovare la giusta MORALITA' diro': troppi soldi davvero, per un impianto da macchina poi, ma anche da casa direi! e ribadisco che sono un appassionato di home theatre ma quando sento di gente che spende 20000 euro per una coppia di casse http://www.ebay.it/itm/Chario-Academy-Serendipity-Coppia-diffusori-da-Pavimento-5-vie-Hi-End-/300808851365?pt=Casse_e_diffusori&hash=item46099acfa5&_uhb=1 no non ci siamo, non ci siamo proprio...

capisco la passione ma si esagera per me: sarei curioso di, una volta bendati, vedere e io stesso verificare quanti sono in grado di percepire le differenze tra bose e bang olufsen ( in moto poi ecc) e se "quantificandole" sarebbero disposti a pagarle 4 volte tanto diciamo...

io mi accontento diciamo, secondo me e' anche un bel accontentarsi, sono decisamente altre le caratteristiche che ritengo fondamentali ed imprescindibili, che ne so trazione quattro per dire, ecc...posso capire che un appassionato ricerchi sempre il top, ci sta, ma sempre mantenendo un certo equilibrio: nel tuo caso, che sai, e sai fare, ecc sicuramente ti compri i vari pezzi in base alle tue preferenze, te lo monti e sistemi da solo, e secondo me ti fai un super impianto che SPACCA ALLA GRANDE ben di piu' di bang ecc....che ti da maggiori soddisfazioni, e spendendo pure un terzo facciamo? beato te che hai di queste competenze :)

"l'unica roba stra bella" e' vedere gli altoparlantini che escono fuori ammetto hehe....

albetdi
13-02-2013, 22:33
Guarda che quando paghi 7000 pezzi di optional, vai tranki, che l' insonorizzazione, è diversa dalle altre, e anche la costruzione.....Se hai orecchio fine, te ne accorgi delle differenze...quando andavo con mio fratello a prendere un pezzo nuovo dello stereo, stavamo ad ascoltare, per un pomeriggio....

cicciorem
13-02-2013, 22:58
Minchi@,io con 7000€ mi portò dietro per due anni la banda del paese _metal

albi3000v6
14-02-2013, 00:00
corrado harman kardon fa anche amplificatori da auto il mitico CA260

MaxA6
14-02-2013, 08:52
Corrado, mi sa che il buon Max, all' epoca degli impianti stereo, comprava quelli che avevano le lucette.....
Vi ricordate la bontà dei componenti fino agli anni 1990?
Uhm ....
non vedo l'ora di sentire questo tuo impianto che fa così ****** !!
Magari è così.... solo il tuo
Ah ah ah ah ha ha h a :laugh:

wolverin
14-02-2013, 09:12
Ciao Coky,
sono d'accordo con te che mamma Audi poteva fare sicuramente meglio su un'auto del genere.
Prova ad insonorizzare le portiere e vedi che cambia di molto la resa dei bassi.
Non sono invece d'accordo sul fatto che il suono deve provenire da dietro, anzi e' il contrario.
Il massimo sarebbe avere una scena sonora ad altezza orecchie, ben centrata al centro del cruscotto.
Si dovrebbe riuscire a percepire le varie sfumature degli strumenti ascoltati ( e qui poi andiamo a finire nel campo della timbrica e della pulizia del suono ).
Sicuramente con gli stessi soldi spesi per un Bose si riesce ad installare di meglio.
Unico plauso che possiamo fare ad Audi e' l'aver usato la fibra ottica cosi' ha evitato ronzii e disturbi vari.
Io non ho il Bose, ma prova a dare un'occhiata a quello che fatto ( e non ho ancora finito ) e ti posso assicurare che ho i bassi degni di questo nome.
Volevo chiederti se mi dai l'indirizzo di quel tizio americano di cui parlavi.
Grazie
Ciao ciao

enry68
14-02-2013, 10:55
Dico la mia.

Sono un appassionato , anche, di Hi-Fi e sono anche un tecnico.

Ritengo che i vari impianti di serie, bose o B&O delle nostre AUDI siano fatti per suonare mediamente bene all'orecchio dei piu'.

Poi, e questa IMHO, in automobile non si puo` pretendere di avere l'alta fedelta`. Questo e` un fatto fisico, poi il fatto che la gente si autodefinisca "audiofilo" (e quindi un metro di paragone ... lasciamo perdere). Questa e` la risposta tecnica. Chi parla e` un progettista, che magari sbaglia e commette errori come tutti, ma se non altro credo di sapere quello che dico. (parlo dell'aspetto puramente tecnico).

parlando invece di aspetti di gradevolezza o meno tutto dipende da almeno 2 cose:

- a cosa (inteso come impianto) siamo abituati a sentire normalmente e quindi quali siano i nostri metri di paragone

- il genere musicale che ci piace ascoltare ( per la cronaca la musica e` quella prodotta da strumenti analogici [a fiato, a percussione e a corda] e non quella elettronica)

Questa considerazione andrebbe un attimo approfondita, non esiste un impianto musicale in grado di riprodurre qualsiasi genere di musica, quindi andando sul sofisticato e "costoso" l'impianto andrebbe configurato in base al tipo di musica che si ascolta.
Va aggiunto anche il locale, il locale "colora" la musica e ne pregiudica spesso l'ascolto.

Il locale ideale , almeno nelle case della gente comune, non esite ed anche in questo casi si accettano i compromessi.

L'auto e` un locale chiuso con mille problemi, nonostante sia un'AUDI(e quindi con poche vibrazioni), con mille risonanze e limitazioni di spazio. Con gli altoparlanti a meno di un metro dalle orecchie e tappezzerie, vetri ed altro che generano riflessioni e assorbimenti vari.

Quindi parlare di Alta Fedelta` in macchina mi fa sorridere. Si puo` ascoltare bene ed anche molto forte ... ma non certo alta fedelta`.

OVVIAMENTE, ed e` sempre mia modestissima opinione, la cosa cambia se si "ascolta" il "puncia puncia".

Enrico,:biggrin:

mrwhite
14-02-2013, 11:00
ot. ma voi usate symmetric o no? grazie... concordo con enry come si e' capito bene hehe....magari da fermo nei parcheggi per i raduni ecc potrebbe avere senso avere un qualche cosa di meglio, ma molto fin la hehe.

Diadema
14-02-2013, 12:39
Quoto enry68 in toto. Da ragazzo, raccimolavo qualche entrata andando a montare gli impianti di Cherubini (a Roma, chi è musicista, lo sa). Quando gli amici mi facevano la classica domanda: "qual è un impianto che suona bene e non costa molto?" la mia risposta era: "quello che ti soddisfa. Se ti piace come suona il cubo philips, spendi 300.000 lire e sei contento, altrimenti puoi arrivare a spendere la stessa cifra solo per la testina del giradischi".

albetdi
14-02-2013, 13:00
Tutto vero, quello detto dagli ultimi raga....

Sbymotta
14-02-2013, 13:00
Quoto Enry in toto anche io.

albi3000v6
14-02-2013, 14:36
unz unz unZ unz o Corrado spegni sto stereo ahahahhahaha

ANTOA3
14-02-2013, 17:20
unz unz unZ unz o Corrado spegni sto stereo ahahahhahaha


:asd:

coki73
14-02-2013, 20:48
Ahahaha quoto enry non su tutto...dipende da ciò che ascolti l'alta fedeltà a casa e' un' altra cosa ma non pensi che per ciò che spendi in Audi dovresti avere almeno qualcosa in più soprattutto da marche come bose!!!

coki73
14-02-2013, 23:24
Che sorpresa Corrado audiofilo come me :-)

Semo romani e trasteverini ahhahahah

---------- Post added at 23.14.09 ---------- Previous post was at 23.12.35 ----------


corrado harman kardon fa anche amplificatori da auto il mitico CA260

Lo aveva mio amico su cherokee grande marca

---------- Post added at 23.19.41 ---------- Previous post was at 23.14.09 ----------

http://youtu.be/GqrS471fbcQ
Che robba!

---------- Post added at 23.24.35 ---------- Previous post was at 23.19.41 ----------


Ciao Coky,
sono d'accordo con te che mamma Audi poteva fare sicuramente meglio su un'auto del genere.
Prova ad insonorizzare le portiere e vedi che cambia di molto la resa dei bassi.
Non sono invece d'accordo sul fatto che il suono deve provenire da dietro, anzi e' il contrario.
Il massimo sarebbe avere una scena sonora ad altezza orecchie, ben centrata al centro del cruscotto.
Si dovrebbe riuscire a percepire le varie sfumature degli strumenti ascoltati ( e qui poi andiamo a finire nel campo della timbrica e della pulizia del suono ).
Sicuramente con gli stessi soldi spesi per un Bose si riesce ad installare di meglio.
Unico plauso che possiamo fare ad Audi e' l'aver usato la fibra ottica cosi' ha evitato ronzii e disturbi vari.
Io non ho il Bose, ma prova a dare un'occhiata a quello che fatto ( e non ho ancora finito ) e ti posso assicurare che ho i bassi degni di questo nome.
Volevo chiederti se mi dai l'indirizzo di quel tizio americano di cui parlavi.
Grazie
Ciao ciao
Te lo cerco guarda intanto questo http://youtu.be/E6f804leeJc
http://youtu.be/rOTJz5nn1fE

albi3000v6
14-02-2013, 23:46
http://youtu.be/E6f804leeJc questo lo avevo gia messo tempo fa e me ne avete dette di tutti i colori hihihiihih x me ci sta

MaxA6
15-02-2013, 08:48
Ma tu avevi l'MMI Basic ed hai messo questo impianto?

cicciorem
15-02-2013, 09:31
io ho tolto il parabrezza e ho montato uno schermo gigante...
l'unica difficoltà,è la guida con la testa fuori dal finestrino :asd:

albetdi
15-02-2013, 13:09
Basta che ti metti la mascherina da sci, e ti prolunghi uno dei lavafari vicino al viso......ciao ciccio, ti arrendi subito....."Si può faree" ahahaha

albi3000v6
15-02-2013, 13:50
No io ho mmi higt

MaxA6
15-02-2013, 15:23
Allora hai fatto benissimo
non andava bene se modificavi l'MMI HIGH

albi3000v6
15-02-2013, 19:56
Allora hai fatto benissimo
non andava bene se modificavi l'MMI HIGH

io in realtà ho modificato buona parte tenendo il 7 pollici originale