PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche informazione sulla B8.



autoaudiquattro
14-02-2013, 15:51
Salve a tutti,

Avrei bisogno di qualche informazione circa la stupenda B8 e relativo cambio multitronic. Avrei intenzione di

cambiare la mia golf 1.6 tdi DSG con una A4 Avant 2.0 TDI con cambio automatico. L'intenzione, inoltre, è di trovarla

usata (anni 2009-2010).

L'altra opzione sarebbe una Passat del 2010-2011 con DSG.

Avrei bisogno di sapere qualcosa:
- circa il cambio (7-8 rapporti), affidabilità, caratteristiche, manutenzione periodica;
- consumi relativi al 2.0 tdi 143cv abbinati al multitronic;
Attualmente con la golf a 120-130 orari riesco a fare i 17-18 km/l
a volte anche i 19. Per fare i 20 devo andare sui 100-110.
Il multitronic incide molto sui consumi sia fuori città che in città?
Quanto consuma più o meno a 130?
- a 100 Km/h a quanto gira il motore? Il mio va a 1800 rpm. Giusto per avere
un paragone;
- affidabilità generale dell'auto;
- comodità in generale, spazio interno ecc.. magari paragonata alla Passat.

Come bollo e assicurazione non credo che aumentino di molto.

Provenendo da un dsg a 7 rapporti posso solo confermare il fatto che il doppio disco a secco non è un grande cambio a

livello di affidabilità. Se funzionasse bene sarebbe perfetto.

Onovembre
14-02-2013, 16:28
Il cambio ha 8 rapporti;
Consumo 13-14 Km/l;
Consuma un bel po' in città (é cmq una macchina di stazza!) sul resto quasi non te ne accorgi.
Alle altre tue domande non so risponderti, posso solo dirti che è una SIGNORA AUTO!
Io mi trovo benissimo, sia come comodità che come consumi e prestazioni.

autoaudiquattro
14-02-2013, 17:38
grazie per l'info, ma

13-14 km/l riferito al consumo in città? Credo che la mia 1.6 in città consumi lo stesso.

Onovembre
14-02-2013, 17:59
no 13-14 extraurbano, io solitamente frequento strade provinciali e collinari con un pò di curve, in autostrada anche 15.
In città considera 11-12.
Io cmq in città ho una guida tranquilla, mi esalto un pò fuori città.

Lucius
14-02-2013, 18:03
Io ho una 143 CV manuale e provengo da una Passat (versione 3BG) 130 cv sempre manuale.
Sull'affidabilità mi sembra al momento che si equivalgano, ma ho solo 55.000 Km, mentre sulla Passat ne avevo 255.000.
Come consumi, sicuramente meglio la A4, che è Common-rail rispetto al PDE Passat. In città faccio 11/12 Km/l, ma dipende molto dal traffico, dal piede e dal cambio manuale.
Come finiture si equivalgono, ma la Passat era Highline (top di gamma) mentre la A4 è abbastanza standard.
Come comodità molto meglio la Passat, sia come abitacolo che, soprattutto, come bagagliaio. Questo pur essendo la A4 due cm più lunga.

Ciao.

valter_capelli
14-02-2013, 22:12
io ho una guida abbastanza tranquilla e in città con la mia 2.0 TDI 143 cv multitronic non riesco a superare i 2000 giri nonostante ciò mi fa i 14-15 con un litro
mentre in autostrada a 130 siamo sui 16-17
il cambio è molto affidabile e comodo, è come uno scuter a presa diretta non avverti il passaggio tra una marcia e l'altra, ogni 60000 km cambi l'olio e sono 500 euro
comunque è una gran macchina ti consiglio la versione 170 cv se se ti piace sentire il motore o la 120 cv se guardi il portafolio

mrwhite
14-02-2013, 22:16
non e' una gran macchina: e' anche qualcosa di piu'! cmq ovviamente quattro, e' un must, e io invece ti consiglio un bel 2.0 tfsi 211 cv ( magari poi rimappato pure se sei proprio un golosone, altrimenti e' gia' un motore che viaggia alla grande, non c'e' paragone ne con i 143 cv del 2.0 tdi ( chiaro fin qua) ma neanche con i 170 o 190 del 2.7....e poi sai cosa fai? considerando che la terrai cmq un po' suppongo, e la userai almeno 10.000 km all'anno si spera hehe, la metti a gpl e consumi molto ma molto meno del 2.0 tdi...:) ciao!

autoaudiquattro
15-02-2013, 17:10
Prima di tutto grazie per le info.

16-17 a 130 kmh è accettabile. In città 14-15 consuma praticamente come la mia. Con la passat credo che i consumi sono quasi identici.
500 euro ogni 60.000 km sono una bella botta.

Onovembre
15-02-2013, 17:23
Ascolta io nell'ultimo tagliando ho spesso 700 €, è ha compreso:
Il tagliando longlife;
La sostituzione delle pasticche dei freni su tutte e quattro le ruote;
La sostituzione dell'olio del cambio.
In officina AUDI