Visualizza Versione Completa : Rumore strano all'accensione...
El_Dandi
14-02-2013, 20:58
Ciao Ragazzi è da un bel pò di tempo che all'accensione spesso (non sempre) sento un rumore strano... ovvero avete presente quando fate il cambio olio e accendete l'auto subito dopo e sentite il rumore della catenina dell'olio per i primi secondi tempo in cui la pompa olio aspira l'olio dalla coppa ? ebbene è esattamente lo stesso... io accendo l'auto e sento lo stesso rumore che dura qualche secondo come se il motore girasse senz olio !! è come se ogni volta che l'accendo ho appena cambiato l'olio !!! Che cavolo è ?
Inoltre questo problema lo ha anche un amico sempre con S3 e ne ho vista una usata con circa 65000km che faceva lo stesso problema... ma quando era nuova non ricordo che faceva sto rumore !!! Capita sia a freddo che a caldo sia dopo una sosta breve che lunga... insomma non sò proprio che cavolo sia...
Qualcuno che mi aiuta ? :cry:
Ciao, che tipo di olio motore usi ?
El_Dandi
15-02-2013, 03:54
Ciao, che tipo di olio motore usi ?
Ho sempre usato Castro SLX 5W30... rimpiazzato poi verso i 70.000km con Castrol Edge 5W30 ora però ho provato a cambiare olio ed ho messo a 88.000km Castrol Edge 0W30.
I cambi olio sono andati così:
- 22.688km SLX 5W30
- 53.391km SLX 5W30
- 68.583km Edge 5W30
- 77.729km Edge 5W30
- 80.647km Edge 5W30
- 88.052km Edge 0W30
tra il primo e il secondo cambio hai fatto 38.000 km?
El_Dandi
15-02-2013, 13:36
tra il primo e il secondo cambio hai fatto 38.000 km?
Avevo scritto dati incorretti... ora ho modificato con i dati giusti... prima ero andato a memoria !
El_Dandi
16-02-2013, 16:33
Possibile che nessuno sà niente ? Le vostre S3 non fanno questo rumore all'accensione ? :unsure:
El_Dandi
21-02-2013, 20:00
Rimango stupito... nessuno con una S3 che ha mai avuto un problema simile ???
- Black Hawk -
21-02-2013, 20:27
In realtà non è facile fare una diagnosi con una descrizione sommaria del rumore. Non riesci per caso a registrarlo?
Cmq forse posso aiutarti perchè tempo fà ho avuto un problema simile (forse lo stesso?) sull'S3.. Ti lascio il link della discussione dove troverai anche un video del problema..
Fammi sapere ;)
Discussione (http://www.audipassion.it/index.php/topic,2068.0.html)
El_Dandi
26-02-2013, 20:17
In realtà non è facile fare una diagnosi con una descrizione sommaria del rumore. Non riesci per caso a registrarlo?
Cmq forse posso aiutarti perchè tempo fà ho avuto un problema simile (forse lo stesso?) sull'S3.. Ti lascio il link della discussione dove troverai anche un video del problema..
Fammi sapere ;)
Discussione (http://www.audipassion.it/index.php/topic,2068.0.html)
No purtroppo non è lo stesso problema...
a me sono un paio di rumori... uno è una vibrazione metallica ed io ho il sospetto che sia un carter nelle vicinanze dello scarico... e questa la fa solo a freddo
un altro invece è all'accensione ed è come se si scaricasse il filtro dell'olio....
El_Dandi
02-03-2013, 17:38
Novità: la vibrazione che fà a freddo ma proprio a freddo pare provenire dal volano... se metto su D o R la leva selettrice smette improvvisamente la rumorosità come rimetto in P o N ricomincia ! Questo solo a freddo dopo una notte di inutilizzo e dura qualche minuto diciamo il tempo che il regime minimo passi da 1200 a 750 giri circa.
Io pensavo potesse essere qualche carterino sotto al motore... invece sembra essere il volano...
Il meccanico dice che sono i para strappi che fanno sbandare il volano... ci vogliono circa 900€... a detta sua ancora non è il momento di cambiarlo siccome è veramente poca la rumorosità...
Voi che ne pensate della vicenda ?
Proverò a postare un video...
El_Dandi
03-07-2013, 13:57
Eccoci di nuovo... allora l'auto è ancora in officina... il rumore a freddo era il volano passato in garanzia....
Mentre quell altro è una specie di risucchio per farvi capire... lo fanno tutte le S3 che io abbia potuto provare, inoltre il capo officina mi diceva che lo fa anche l'R8 e in genere i motori a benzina TFSI dell'Audi...
In pratica mi spiegava che c'è una valvola vicino al bicchiere che contiene il filtro olio che insieme alle altre valvole del circuito potrebbero non tenere la pressione dell'olio all'accensione per appunto quel secondo che sento quella specie di risucchio... ora aspetto di avere una spiegazione più tecnica e completa al ritiro dell'autovettura.... intanto rimango in attesa di vostri pareri... dovreste quindi sentire anche voi questa specie di risucchio...
Ripeto... non lo fa sempre e non c'è una condizione particolare tipo a freddo o a caldo o dopo un lungo o breve tragitto.... in genere per forzare questo tipo di rumore basta uscire per circa 10-15min tornare a casa e accendere/spegnere l'autovettura per circa una 10-13 volte !
utente cancellato 11
03-07-2013, 14:21
Lo 0w30 è una delle peggiori gradazioni, specie in climi come il tuo (Napoli). Quindi cambialo appena puoi e metti un 5w40 (ma ti ho risposto nell'altro tuo 3d..)
Invece a me all'accensione, mezzo secondo dopo che il motore si è avviato, indifferentemente sia a freddo che a caldo, ogni tanto sento come una specie di grattata...che è ? o.o Motorino di avviamento che non si disinserisce ?
El_Dandi
02-08-2013, 13:54
Salve ragazzi... ultimamente ho scritto con il contagoccie causa impegni vari....
Comunque il rumore all'accensione è rimasto ed è proprio il filtro olio motore che si scarica a detta anche del capoofficina Audi... secondo lui è normale e non succede niente....
io rimango preoccupato poichè è un rumore brutto a sentirlo... ripeto per capire qual'è basta al prossimo cambio filtro olio che accendiate l'auto e sentiate che rumore fà...
me lo fa sia a freddo che a caldo sia alla prima accensione dopo tipo una nottata ferma sia dopo un breve tragitto... insomma non ha una regola per capitare... ultimamente me lo fa parecchio...
qualcuno con lo stesso sintomo ? consigli ?
utente cancellato 11
02-08-2013, 14:33
Salve ragazzi... ultimamente ho scritto con il contagoccie causa impegni vari....
Comunque il rumore all'accensione è rimasto ed è proprio il filtro olio motore che si scarica a detta anche del capoofficina Audi... secondo lui è normale e non succede niente....
io rimango preoccupato poichè è un rumore brutto a sentirlo... ripeto per capire qual'è basta al prossimo cambio filtro olio che accendiate l'auto e sentiate che rumore fà...
me lo fa sia a freddo che a caldo sia alla prima accensione dopo tipo una nottata ferma sia dopo un breve tragitto... insomma non ha una regola per capitare... ultimamente me lo fa parecchio...
qualcuno con lo stesso sintomo ? consigli ?
E' del tutto normale, stai tranquillo :hello:
ps: addirittura, nel mio caso, a motore vuoto di olio e riempito per circa metà (3.5 lt) all'accensione ...nessun rumore metallico....poi succede come nel tuo caso :asd:
El_Dandi
02-08-2013, 16:08
E' del tutto normale, stai tranquillo :hello:
ps: addirittura, nel mio caso, a motore vuoto di olio e riempito per circa metà (3.5 lt) all'accensione ...nessun rumore metallico....poi succede come nel tuo caso :asd:
uhm... però quando l'auto era nuova cioè con circa 20-30.000km non ricordo che lo faceva...
il capo officina diceva che cambiando la scatola filtro olio e alcuni pezzi che si collegano ad essa la cosa potrebbe cessare o attenuarsi ma durerebbe cmq un tot tempo per poi tornare a fare gli stessi rumori di oggi... boh non capisco... lui mi ha detto che mi sconsiglia di farlo...
boh cmq mi sembra strano che auto blasonate all'accensione sembrano tutte scassate...
El_Dandi
18-09-2013, 22:52
Ragazzi il rumore c'è ancora e non mi sembra un rumore normale... poi io dico se fosse normale dovrebbe farlo sempre invece non ha nessuna regola... mi sono un pò spaventato poichè su un forum dedicato alla Scirocco molti utenti lamentavano un rumore simile ma diverso che riguardava il tendicatena, la catena ed il variatore di fase del motore ! Parliamo però del 1.4 TFSI in versione 122cv e 160cv
In più sto pensando se possa anche essere il tendicatena del l'olio motore...
Insomma sto registrando l'audio di tutte le accensioni che sto facendo... è solo questione di tempo prima che riesca a farvi sentire qualcosa... maledizione...
La mia domanda nel frattempo è: nessuno con una S3 ha un qualche rumore all'accensione ?
utente cancellato 11
18-09-2013, 23:09
uhm... però quando l'auto era nuova cioè con circa 20-30.000km non ricordo che lo faceva...
il capo officina diceva che cambiando la scatola filtro olio e alcuni pezzi che si collegano ad essa la cosa potrebbe cessare o attenuarsi ma durerebbe cmq un tot tempo per poi tornare a fare gli stessi rumori di oggi... boh non capisco... lui mi ha detto che mi sconsiglia di farlo...
boh cmq mi sembra strano che auto blasonate all'accensione sembrano tutte scassate...
Scusami ho confuso ... Stavo parlando con un amico con la A6 3.0 e parlavamo di olio... Non centranulla quello che ho scritto. Scusami
El_Dandi
22-09-2013, 17:24
Allora, ecco alcune registrazioni... vorrei che analizzaste l'accensione, la rumorosità a minimo e anche lo spegnimento che non mi piace affatto... NOTA BENE: in queste registrazioni non c'è la rumorosità in accensione che vi ho descritto in questo 3d... a breve aggiungo le registrazioni che la contengono... per ora vorrei iniziare ad avere pareri su queste:
http://www.mediafire.com/watch/a7xa81uf6vr4gij/Clip_audio_15.mp4
http://www.mediafire.com/watch/bsa34kd4vfrq315/Clip_audio_10.mp4
http://www.mediafire.com/watch/pzaaa8pe222nzdl/Clip_audio_11.mp4
http://www.mediafire.com/watch/tjuvyjdv0y080he/Clip_audio_09.mp4
http://www.mediafire.com/watch/pl1tgje670tj3a0/Clip_audio_07.mp4
http://www.mediafire.com/watch/iyo3pc7h77ci7de/Clip_audio_14.mp4
http://www.mediafire.com/watch/46j4cv6r1ebhwce/Clip_audio_12.mp4
El_Dandi
26-09-2013, 12:52
Nessuno mi sà dire qualcosa ??
Comunque finalmente sono riuscito a registrare sto rumore... lo fa proprio in accensione e smette qualche secondo dopo:
http://www.mediafire.com/watch/kn07ntwi8fnr3jr/Clip_audio_23.mp4
Aspetto vostri pareri...
utente cancellato 11
26-09-2013, 14:03
Nessuno mi sà dire qualcosa ??
Comunque finalmente sono riuscito a registrare sto rumore... lo fa proprio in accensione e smette qualche secondo dopo:
http://www.mediafire.com/watch/kn07ntwi8fnr3jr/Clip_audio_23.mp4
Aspetto vostri pareri...
Che rumoraccio :unsure::ohmy: Da qui è molto difficile cercra edi indovinare e piuttosto che dire cose inesatte, mi astengo, ma una controllata dal meccanico è obbligatoria... anche in maniera veloce :sisi:
El_Dandi
27-09-2013, 12:50
voglio qualche parere in piùùùùùùùùùùù..... forzaaaaaaaaa..... nessuno che ha mai sentito o ha lo stesso rumore ??? o cmq ha qualche idea di che potrebbe essere ???? uff
El_Dandi
05-10-2013, 18:23
Nessuno sà niente... strano... eppure io su 3 S3 che ho acceso ho sentito lo stesso rumore....
Vabbè cmq il problema dovrebbe essere risolto.... il rumore è lo stesso che sentite alla prima accensione dopo un cambio olio poichè il motore non ha olio in pressione. Il perchè lo sentivo ? semplice una delle tre valvoline di non ritorno presenti all'interno della scatola filtro olio motore perdeva.... l'olio tornava in coppa ed ecco che io sentivo il rumore.... abbiamo tirato giù un sacco di roba... catenina, tendicatena, pompa olio con contralberi, coppa olio e tubazioni varie.... risulta solo la sta valvolina che perde quindi problema risolto al 90%.
Voglio precisare che io ho portato l'auto in garanzia ad un centro Audi Service il quale dopo che se l'è tenuta 3 mesi (anche per altri lavori) mi ha detto che poteva si essere una valvola di non ritorno ma non hanno eseguito il lavoro per capire cos'era effettivamente e quindi non mi hanno cambiato in garanzia i pezzi danneggiati. Anche se potevo tornarci e per correntezza forse sarebbe passato in garanzia ma io dopo come sono stato trattato dal Service (spiegherò in altro 3d) non ho avuto voglia di tornarci e perdere altri 3 mesi. Ho preferito perdere 24h e lavorare io ed il mio meccanico per risolvere presto e bene.
Come rimonto il tutto vi farò sapere....