PDA

Visualizza Versione Completa : cruise control codificato ma non va



alex.r1
15-02-2013, 16:42
montato cruise control codificato ma non vuole funzionare o codificato la centralina avendo il codice 2012 seguendo la guda del forum il codice che o inserito 2042
codice centralina volante che ho e 8p0 953 549 f

questa e la guida che o seguito

Installazione Gra - Cruise - Tempomat a mezzo VAG-COM
MODULO 1 > Funzione 11 (Coding Access) > codice 11463.

MODULO 16 > Funzione 07 "Recode", bisogna cambiare la seguente codifica seguendo questa legenda...

* 00?xxxx: Transmission

> 0 = Manual Transmission
> 1 = Automatic Transmission

* 00x?xxx: Steering Wheel

> 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
> 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
> 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
> 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
> 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

* 00xx?xx: Tiptronic/Heating

> +1 = Tiptronic on Steering Wheel

* 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer

> 0 = no Board Computer, no Cruise Control
> 1 = Board Computer, no Cruise Control
> 2 = no Board Computer, Cruise Control
> 4 = Board Computer, Cruise Control

* 00xxxx?: Rear Wiper

> 0 = w/o Rear Wiper
> 1 = with Rear Wiper

floyd1974
15-02-2013, 17:03
Al limite dovrebbe essere 2041 se hai il tergi posteriore

---------- Post added at 17.02.48 ---------- Previous post was at 17.01.33 ----------

il codice corretto da inserire in base a quello che dici dovrebbe essere "0002041"

---------- Post added at 17.03.25 ---------- Previous post was at 17.02.48 ----------

Hai volante multifunzione?

alex.r1
15-02-2013, 19:04
si ho il volante multifunzione

floyd1974
15-02-2013, 20:49
Anche io comunque ho il tuo stesso problema... solo che a me funziona in maniera anomala e cioè per attivarlo non devo premere il tasto reset ma spostare la levetta in basso o in alto...
Comunque, l'ultimo valore del tuo codice era giusto, ho verificato ora, è "2", quindi 0002042
Che centralina monti, la 8P0 953 549 F? Se è questa non dovresti avere problemi per le 1k0 953 549 invece alcune non sono compatibili col cruise control

alex.r1
16-02-2013, 08:31
questo e il codice della mia centralina 8P0 953 549 F o montato comandi al volante e funziona tutto alla perfezione ma il cruise control non vuole andare non so il perche
vediamo se qualche anima buona ci da qualche info in merito

floyd1974
16-02-2013, 09:07
Io ho anche un'altro problema: non mi accetta il codice 11463 nel MODULO 1!
Mi da sempre il messaggio di accettazione del codice ma dopo aver spento e riacceso l'auto e ritorno nel modulo tutto ritorna come prima, cioé "00000"
Non riesco a capire da cosa possa dipendere sinceramente...
Comunque è strano, dovrebbe funzionarti! Fai la prova ad attivarlo come faccio io, senza premere il pulsante SET ma semplicemente facendo fare uno scatto in alto o in basso alla levetta come per variare la velocità!
La tua codifica è giusta e dovrebbe funzionare per forza!

tony69
16-02-2013, 09:10
ciao ragazzi questa codifica e' stata fatta da un cugino vi metto il link http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=11578

alex.r1
16-02-2013, 09:14
ciao ragazzi questa codifica e' stata fatta da un cugino vi metto il lin khttp://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=11578

non funziona questo link

tony69
16-02-2013, 09:17
scusami corretto adesso

alex.r1
16-02-2013, 09:23
ciao ragazzi questa codifica e' stata fatta da un cugino vi metto il link http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=11578

tony io o seguito proprio questa guida

tony69
16-02-2013, 09:25
cazz....la bisogna aspettare qualcuno che ha gia' fatto questo lavoro vedrai che la soluzione arriva,intanto controllo un po' in giro vedo se posso aiutarti.ciao

alex.r1
16-02-2013, 09:28
Io ho anche un'altro problema: non mi accetta il codice 11463 nel MODULO 1!
Mi da sempre il messaggio di accettazione del codice ma dopo aver spento e riacceso l'auto e ritorno nel modulo tutto ritorna come prima, cioé "00000"
Non riesco a capire da cosa possa dipendere sinceramente...
Comunque è strano, dovrebbe funzionarti! Fai la prova ad attivarlo come faccio io, senza premere il pulsante SET ma semplicemente facendo fare uno scatto in alto o in basso alla levetta come per variare la velocità!
La tua codifica è giusta e dovrebbe funzionare per forza!

provato in tutti i modi ma non va ,pero l'unica prova che ancora devo fare e tirare la leva verso di me e schiacciare il tasto set ,pero sulla mia precedente audi si at tivava portando giu o su la leva faro questa prova e vedro se va

---------- Post added at 09.28.59 ---------- Previous post was at 09.26.40 ----------


cazz....la bisogna aspettare qualcuno che ha gia' fatto questo lavoro vedrai che la soluzione arriva,intanto controllo un po' in giro vedo se posso aiutarti.ciao
grazie tony ,se ce qualche utente sul forum che controla la sua codifica con comandi al volante e cruise control

tony69
16-02-2013, 09:33
ho trovato questa info: sulle macchine più vecchie potrebbe mancare un filo bianco e nero che va dal pin 13 dello spinotto a 20 pin posteriore alla centralina sotto lo sterzo al pin 4 dello spinotto blu a 12 connettori posto nel vano aneriore al di sotto dei motorini dei tergi (sulla mia c'è quindi non mi sono avventurato a cercare dove finiva!) Se manca dovete provvedere a cablarlo
ho trovato questa discussione sempre dai cugini http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=1187&page=4
hai settato la centralina 1?

alex.r1
16-02-2013, 10:13
ho trovato questa info: sulle macchine più vecchie potrebbe mancare un filo bianco e nero che va dal pin 13 dello spinotto a 20 pin posteriore alla centralina sotto lo sterzo al pin 4 dello spinotto blu a 12 connettori posto nel vano aneriore al di sotto dei motorini dei tergi (sulla mia c'è quindi non mi sono avventurato a cercare dove finiva!) Se manca dovete provvedere a cablarlo
ho trovato questa discussione sempre dai cugini http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=1187&page=4
hai settato la centralina 1?

sapevo di questa cosa ma la mia macchina e dicembre 2009

floyd1974
16-02-2013, 10:46
ho trovato questa info: sulle macchine più vecchie potrebbe mancare un filo bianco e nero che va dal pin 13 dello spinotto a 20 pin posteriore alla centralina sotto lo sterzo al pin 4 dello spinotto blu a 12 connettori posto nel vano aneriore al di sotto dei motorini dei tergi (sulla mia c'è quindi non mi sono avventurato a cercare dove finiva!) Se manca dovete provvedere a cablarlo
ho trovato questa discussione sempre dai cugini http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=1187&page=4
hai settato la centralina 1?

Il cavetto va collegato su quelle auto che montano il monoleva! Su quelle che hanno la doppia leva non è necessario alcun cavetto :wink:

---------- Post added at 10.44.57 ---------- Previous post was at 10.42.01 ----------


provato in tutti i modi ma non va ,pero l'unica prova che ancora devo fare e tirare la leva verso di me e schiacciare il tasto set ,pero sulla mia precedente audi si at tivava portando giu o su la leva faro questa prova e vedro se va[COLOR="Silver"]


Quello è il movimento fondamentale da fare per metterlo in funzione, praticamente, tira la leva in avanti e fai fare lo scatto, dopo dai un altro colpetto in avanti per attivarlo; dopo per impostare la velocità desiderata dai un colpetto o in basso o in alto alla levetta come se dovessi diminuire o aumentare la velocità! A me funziona così, il tasto SET non vuol saperne proprio di funzionare.

---------- Post added at 10.46.42 ---------- Previous post was at 10.44.57 ----------

Per resettare il cruise gli fai fare un colpetto indietro e per disattivarlo del tutto portalo indietro finché non senti lo scatto!

alex.r1
16-02-2013, 14:35
ok faro anche questa prova e vedo se va,,,,,,

alex.r1
16-02-2013, 17:52
Io ho anche un'altro problema: non mi accetta il codice 11463 nel MODULO 1!
Mi da sempre il messaggio di accettazione del codice ma dopo aver spento e riacceso l'auto e ritorno nel modulo tutto ritorna come prima, cioé "00000"
Non riesco a capire da cosa possa dipendere sinceramente...
Comunque è strano, dovrebbe funzionarti! Fai la prova ad attivarlo come faccio io, senza premere il pulsante SET ma semplicemente facendo fare uno scatto in alto o in basso alla levetta come per variare la velocità!
La tua codifica è giusta e dovrebbe funzionare per forza!

ma dove si trova il modulo 1 ? ti faccio questa domanda perche questo codice 11463 non lo proprio inserito forse e per questo che non va il cruise control

floyd1974
16-02-2013, 20:22
Il modulo 1 è "Engine-01" ci entri e vai su "Coding II" e sul primo rigo ci metti il codice 11463!

schiavi.alessio
17-02-2013, 03:06
io ho il cruise control. Non so se la codifica è la stessa... se vi serve lunedi o massimo martedi vi dico i parametri, basta che mi dite dove devo andare!! :tongue::tongue::tongue:

alex.r1
17-02-2013, 22:34
Il modulo 1 è "Engine-01" ci entri e vai su "Coding II" e sul primo rigo ci metti il codice 11463!

Ok problema risolto inserito nel modulo 1 nel coding ll'' ho inserito il codice 11463 e rifatto la codifica nella centralina volante e tutto funziona alla perfezione, grazie ancora a tutti voi

schiavi.alessio
18-02-2013, 01:24
Meglio cosi!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

floyd1974
18-02-2013, 08:50
Ok problema risolto inserito nel modulo 1 nel coding ll'' ho inserito il codice 11463 e rifatto la codifica nella centralina volante e tutto funziona alla perfezione, grazie ancora a tutti voi

Meglio così... mi fa piacere! :w00t:
Solo una domanda ma il codice lo hai inserito a motore acceso o spento? Non vorrei che a me non lo prenda perché ho cercato di inserirlo solo a quadro acceso e a motore spento... :dry:

EddY-2.0TFSI-
18-02-2013, 11:23
AIUTOOOO

Ragazzi io ho un problema simile!! Anch'io ho la centralina 8P0 953 549 F, l'avevo cambiata per montare il volante multifunzione. Il comandi al volante infatti funzionano perfettamente!

Ho montato da poco il cruise ma non riesco a farlo andare!! Quando cerco di codificare, entro nel modulo 1 e la funzione 11 é disabilitata, cioé non posso cliccare per entrare ed inserire il codice 11463!!!

A qualcuno é successo??????

Non so proprio come venirne fuori....:sad::sad::sad:

floyd1974
18-02-2013, 23:06
Prova a codificare prima il cruise in questo modo:
Entra dove dice "stering weel" ed inserisci i codici chiesti in base alle caratteristiche della tua auto. Purtroppo ti scrivo da cellulare e non riesco a trovare la pagina completa di codifica.
Io purtroppo ho lo stesso problema ma con centralina 1k0

---------- Post added at 23.06.12 ---------- Previous post was at 22.49.13 ----------

Eccomi al pc ed eccoti la pagina di codifica del VAG: entri nella centralina 16 -Stering Wheel ed imposti questi settaggiSelect 16 (Steering Wheel Electronics)
Coding -> Function 07

00?xxxx: Transmission

0 - Manual Transmission
1 - Automatic Transmission

00x?xxx: Steering Wheel

0 - 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
1 - 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
2 - 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
3 - 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
4 - 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

00xx?xx: Tiptronic/Heating

+1 - Tiptronic on Steering Wheel
+2 - Steering Wheel Heating

00xxx?x: Cruise Control/Board Computer

0 - no Board Computer, no Cruise Control
1 - Board Computer, no Cruise Control
2 - no Board Computer, Cruise Control
4 - Board Computer, Cruise Control

00xxxx?: Rear Wiper

0 - w/o Rear Wiper
1 - with Rear Wiper

Conferma tutto, chiudi il controller, spegni e riaccendi il quadro. Dopo di ciò prova ad entrare nella centralina 01-Engine > Coding - II e prova ad inserire 11463! A me lascia sempre 00000 e non ho capito ancora per quale motivo.
Prova comunque ad usare il cruise in questo modo:
Lo accendi tirandolo verso di te facendogli fare il primo scatto e subito dopo gli dai un'altro colpetto in avanti per metterlo in funzione; per impostare la velocità, se non funziona il tasto SET, tira in alto o in basso la leva come se dovessi modificare la velocità, dovrebbe accendersi la spia verde del cruise sul quadro. A me funziona così purtroppo; il tasto SET non vuol saperne di funzionare!

alex.r1
18-02-2013, 23:11
Meglio così... mi fa piacere! :w00t:
Solo una domanda ma il codice lo hai inserito a motore acceso o spento? Non vorrei che a me non lo prenda perché ho cercato di inserirlo solo a quadro acceso e a motore spento... :dry:

allora nel modulo 1 quando o inserito il codice ero a motore acceso , penso non fa differenza quando poi dai ok accetta il codice
se poi controlli di nuovo vedi che nel modulo 1 ce sempre 0000 come se il codice non lo accetta ma penso sarà solo un comando

floyd1974
18-02-2013, 23:39
Non so che dirti sinceramente.... l'unica cosa che so è che non funziona a dovere il mio... comunque, tra qualche giorno sostituirò la centralina per passare al multifunzione e spero di risolvere il problema!

alex.r1
19-02-2013, 09:11
il mio si attiva tirando la leva verso di me e schiacciando il tasto set

EddY-2.0TFSI-
19-02-2013, 12:29
Prova a codificare prima il cruise in questo modo:
Entra dove dice "stering weel" ed inserisci i codici chiesti in base alle caratteristiche della tua auto. Purtroppo ti scrivo da cellulare e non riesco a trovare la pagina completa di codifica.
Io purtroppo ho lo stesso problema ma con centralina 1k0

---------- Post added at 23.06.12 ---------- Previous post was at 22.49.13 ----------

Eccomi al pc ed eccoti la pagina di codifica del VAG: entri nella centralina 16 -Stering Wheel ed imposti questi settaggiSelect 16 (Steering Wheel Electronics)
Coding -> Function 07

00?xxxx: Transmission

0 - Manual Transmission
1 - Automatic Transmission

00x?xxx: Steering Wheel

0 - 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
1 - 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
2 - 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
3 - 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
4 - 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

00xx?xx: Tiptronic/Heating

+1 - Tiptronic on Steering Wheel
+2 - Steering Wheel Heating

00xxx?x: Cruise Control/Board Computer

0 - no Board Computer, no Cruise Control
1 - Board Computer, no Cruise Control
2 - no Board Computer, Cruise Control
4 - Board Computer, Cruise Control

00xxxx?: Rear Wiper

0 - w/o Rear Wiper
1 - with Rear Wiper

Conferma tutto, chiudi il controller, spegni e riaccendi il quadro. Dopo di ciò prova ad entrare nella centralina 01-Engine > Coding - II e prova ad inserire 11463! A me lascia sempre 00000 e non ho capito ancora per quale motivo.
Prova comunque ad usare il cruise in questo modo:
Lo accendi tirandolo verso di te facendogli fare il primo scatto e subito dopo gli dai un'altro colpetto in avanti per metterlo in funzione; per impostare la velocità, se non funziona il tasto SET, tira in alto o in basso la leva come se dovessi modificare la velocità, dovrebbe accendersi la spia verde del cruise sul quadro. A me funziona così purtroppo; il tasto SET non vuol saperne di funzionare!

Grazie mille per la risposta!!!
Appena posso provo a fare come dici tu anche se tra le mille prove credo di aver giá tentato anche questa strada...

Il mio cruise proprio non da segni di vita, non funziona, non si attiva e non si accende nemmeno la spia verde....

alex.r1
19-02-2013, 18:26
codifica cosi

Codifica Cruise Control
Attivazione a mezzo VAG-COM
MODULO 1 > Funzione 11 (Coding Access) > codice 11463.

MODULO 16 > Funzione 07 "Recode", bisogna cambiare la seguente codifica seguendo questa legenda...

* 00?xxxx: Transmission

> 0 = Manual Transmission
> 1 = Automatic Transmission

* 00x?xxx: Steering Wheel

> 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
> 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
> 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
> 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
> 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

se utilizzi solo i comandi per la radio metterai 2, se hai anche il telefono 3, se hai radio, telefono e voice control metti 4

* 00xx?xx: Tiptronic/Heating

se hai come me il tip tronic metterai 1 altrimenti 0

* 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer

> 0 = no Board Computer, no Cruise Control
> 1 = Board Computer, no Cruise Control
> 2 = no Board Computer, Cruise Control
> 4 = Board Computer, Cruise Control

io quì ho messo 4, sia computer di bordo che cruise control

* 00xxxx?: Rear Wiper

> 1 = w/o Rear Wiper
> 2 = with Rear Wiper

avendo il tergicristallo posteriore ho messo 2

EddY-2.0TFSI-
19-02-2013, 21:56
codifica cosi

Codifica Cruise Control
Attivazione a mezzo VAG-COM
MODULO 1 > Funzione 11 (Coding Access) > codice 11463.

MODULO 16 > Funzione 07 "Recode", bisogna cambiare la seguente codifica seguendo questa legenda...

* 00?xxxx: Transmission

> 0 = Manual Transmission
> 1 = Automatic Transmission

* 00x?xxx: Steering Wheel

> 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
> 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
> 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
> 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
> 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

se utilizzi solo i comandi per la radio metterai 2, se hai anche il telefono 3, se hai radio, telefono e voice control metti 4

* 00xx?xx: Tiptronic/Heating

se hai come me il tip tronic metterai 1 altrimenti 0

* 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer

> 0 = no Board Computer, no Cruise Control
> 1 = Board Computer, no Cruise Control
> 2 = no Board Computer, Cruise Control
> 4 = Board Computer, Cruise Control

io quì ho messo 4, sia computer di bordo che cruise control

* 00xxxx?: Rear Wiper

> 1 = w/o Rear Wiper
> 2 = with Rear Wiper

avendo il tergicristallo posteriore ho messo 2

Io NON riesco ad entrare nella Funzione 11 del modulo 1, non posso proprio selezionarla, è l'unica che non posso cliccare!!!!

alex.r1
20-02-2013, 08:58
che anno e la tua audi

lele16v
20-02-2013, 14:11
Non tutte le centraline motore hanno quella procedura di attivazione cruise control.
in alcune occore andare su Coding II in altre su Coding 07.

EddY-2.0TFSI-
20-02-2013, 22:43
che anno e la tua audi


La mia è di settembre 2007.....

non so più come fare...:cry:

loschiaffo
28-02-2013, 15:04
Io ho anche un'altro problema: non mi accetta il codice 11463 nel MODULO 1!
Mi da sempre il messaggio di accettazione del codice ma dopo aver spento e riacceso l'auto e ritorno nel modulo tutto ritorna come prima, cioé "00000"
Non riesco a capire da cosa possa dipendere sinceramente...

facendo l'Attivazione del cruise a mezzo VAG-COM nel
MODULO 1 > Coding - II (tasto 11) > inserire il codice 11463,
bisogna poi girare la chiave su OFF per almeno 30 secondi.
col mio vag appare un pop up con quel messaggio, in inglese.
la ttraduzione comunque e' facile, e' chiara. avete lo stesso pop up anche voi??

ecco il pop up del mio vag (tirato fuori dalle label della centralina 01-engine, con motore BMN, anno 2007):
Coding-II
L00,Engine Control Unit (J248/J623) Coding-II
L01,11463 = Enable Cruise Control System (CCS)
L02,16167 = Disable Cruise Control System (CCS)
L03,21295 = Start DPF Regeneration
L04,30605 = Start Exhaust Pressure Sensor (G450) Adaptation
L05,
L06,Note: After adjusting the differential pressure sensor, or
L07,activating / deactivating the cruise control system
L08,turn off the ignition OFF for at least 30 seconds!

lele16v
28-02-2013, 15:54
Vai su Coding (non su coding II perchè la tua centralina non supporta questa funzione)

Sul Byte 06 selezioni il bit 0

bye

schiavi.alessio
28-02-2013, 17:15
Raga, io ho il cruice control! Se serve vi posso dire come sta impostato sulla mia, basta che mi dite dove devo andare!!!

lele16v
01-03-2013, 13:40
Raga, io ho il cruice control! Se serve vi posso dire come sta impostato sulla mia, basta che mi dite dove devo andare!!!

non tutte le centraline sono uguali, la codifica va fatta sulla centralina 16 steering wheel e 01 engine.
queste 2 si distinguono in variabili, con coding abilitato o no/coding II abilitato o no/steering wheel compatibile o meno