PDA

Visualizza Versione Completa : Assistenza alla partenza???



cristian23
17-02-2013, 20:01
Salve ragazzi una domanda ma se col cambio automatico non ho messo il pacchetto per l assistenza partenza in salita come sara' la partenza in salita???l auto andra' in dietro???scusate l ignoranza in materia

Massi T5
17-02-2013, 20:26
col cambio automatico non ha senso mettere l'assistente, così mi disse a suo tempo anche il venditore. :)

cristian23
17-02-2013, 20:53
Da quello che ho letto in giro ci sarebbe gia di serie mi confermate???

cristian23
18-02-2013, 21:24
Nessuno mi sa dare info??

Ferrets
18-02-2013, 21:34
non è di serie per nessuna versione, costa 95 €

cristian23
19-02-2013, 05:59
Ma quindi col s tronic come funzionerebbe la partenza in salita senza l ausilio partrnza in salita... L auto non resta bloccata per qualche secondo???

fedecosta92
19-02-2013, 08:30
Ma quindi col s tronic come funzionerebbe la partenza in salita senza l ausilio partrnza in salita... L auto non resta bloccata per qualche secondo???

Nel momento che tu metti in "D" la macchina ha gia il minimo alto e quindi va avanti da sola, oppure resta ferma da sola!

cristian23
19-02-2013, 10:24
Ok grazie

cristian23
23-02-2013, 11:55
Ragazzi una domanda scusate la mia ignoranza in materia,oggi ho parlato col venditore il quale mi ha detto che la mia audi a3 non ha l assistenza alla partenza in salita quindi come funziona il cambio in salita senza l ausilio ????

---------- Post added at 11.55.54 ---------- Previous post was at 11.52.41 ----------

L auto indietreggia???

fedecosta92
23-02-2013, 12:04
Ragazzi una domanda scusate la mia ignoranza in materia,oggi ho parlato col venditore il quale mi ha detto che la mia audi a3 non ha l assistenza alla partenza in salita quindi come funziona il cambio in salita senza l ausilio ????

---------- Post added at 11.55.54 ---------- Previous post was at 11.52.41 ----------

L auto indietreggia???

Allora.. Se hai il cambio automatico, e metti in drive la macchina ha il minimo alto, quindi quando sei in salita la macchina ti resta ferma appena molli il freno, perché avendo il minimo alto la macchina tende ad andare avanti:)

PAPERINO
23-02-2013, 12:10
Allora.. Se hai il cambio automatico, e metti in drive la macchina ha il minimo alto, quindi quando sei in salita la macchina ti resta ferma appena molli il freno, perché avendo il minimo alto la macchina tende ad andare avanti:)

Sì, ma ho qualche dubbio in caso di partenza in forte salita.

Altrimenti non si spiegherebbe che alcune versioni automatiche lo montino di serie.

Saluti.

cristian23
23-02-2013, 12:10
e quindi l ausilio alla partenza in salita a cosa servirebbe se l auto comunque non va in dietro???

fedecosta92
23-02-2013, 12:50
e quindi l ausilio alla partenza in salita a cosa servirebbe se l auto comunque non va in dietro???

Per me é più utile per il cambio manuale! Poi però non saprei.. Io mi ricordo così nell'a4 b8 che aveva mio papà! No assistenza in salita, ma cambiò automatico e se ero in salita in drive(d) la macchina non andava indietro xke hanno il minim alto! Se qualcuno conferma la mia tesi... Sarebbe ottimo:)

cristian23
23-02-2013, 12:54
Si infatti toglietimi il dubbio!!!

PAPERINO
23-02-2013, 13:01
E' sicuramente più utile con il cambio manuale.
Ma in forte pendenza, dal momento che la vettura si muove per striciamento delle frizioni sul volano motore e non con accoppiamento rigido (ricordiamoci che in particolare stiamo parlando non del Tip-Tronic ma del S-Tronic, a maggior ragione nel caso dell'A3 è a secco e non in bagno d'olio) per cui siamo nel caso in cui con il manuale si preme l'acceleratore per alzare i giri motore e contemporaneamente si rilascia la frizione, lasciandola inizialmente slittare .... solo che in questo caso con l'automatico non stiamo premendo l'acceleratore per cui manca la potenza necessaria.

Il minimo sull'automatico non è più alto che sul manuale.

Saluti.

cristian23
23-02-2013, 13:04
Qualcuno non puo fare chiarezze gentilmente magari un possessore

PAPERINO
23-02-2013, 13:18
L'avatar non ti basta ??:rolleyess:

Aggiungo che con l'assistenza alla partenza puoi evitere con l'automatico di tenere il piede sul freno, anche se per tempi ragionevoli, specie con le frizioni a secco, altrimenti si bruciano, e per questo dopo un pò di tempo l'assitenza inserita si sblocca automaticamente.

Saluti.

P. S.: a proposito, un consiglio, sulla base di questa affermazione



col cambio automatico non ha senso mettere l'assistente, così mi disse a suo tempo anche il venditore. :)

date meno retta ai venditori, sono solo dei commerciali e non capiscono niente di tecnica, ma scambiate e ascoltate le opinioni degli amici del forum, sono sicuramente più tecniche e molto spesso basate anche su un' esperienza diretta.:smile:

Saluti di nuovo.

cristian23
23-02-2013, 13:23
Si scusami quindi per finire il discorso con l stronic e' inutile mettere l optional assistenza in salita??

fedecosta92
23-02-2013, 13:42
E' sicuramente più utile con il cambio manuale.
Ma in forte pendenza, dal momento che la vettura si muove per striciamento delle frizioni sul volano motore e non con accoppiamento rigido (ricordiamoci che in particolare stiamo parlando non del Tip-Tronic ma del S-Tronic, a maggior ragione nel caso dell'A3 è a secco e non in bagno d'olio) per cui siamo nel caso in cui con il manuale si preme l'acceleratore per alzare i giri motore e contemporaneamente si rilascia la frizione, lasciandola inizialmente slittare .... solo che in questo caso con l'automatico non stiamo premendo l'acceleratore per cui manca la potenza necessaria.

Il minimo sull'automatico non è più alto che sul manuale.

Saluti.

Così ho imparato una cosa nuova:) io mi ricordavo che nell'a4 b8 (cambio tip tronic??) se mettevo in drive la machina andava avanti da sola. Se ero in salita la macchina stava ferma! Poi non so però!;)

PAPERINO
23-02-2013, 13:50
L' A4 se ha due ruote motrici ha il cambio multitronic se è "quattro" ha il cambio s-tronic.

Saluti.

cristian23
23-02-2013, 14:17
Si scusami quindi per finire il discorso con l stronic e' inutile mettere l optional assistenza in salita??


In attesa di altre info

fedecosta92
23-02-2013, 14:36
L' A4 se ha due ruote motrici ha il cambio multitronic se è "quattro" ha il cambio s-tronic.

Saluti.
Aveva il multi tronic allora!!:)
Scusa la mia ignoranza in materia:)

mauretto
05-03-2013, 07:45
avevo l'assistenza alla partenza sul Q5 (S-tronic) ed ora sulla A4 (multitronic), in tutte e due tenendolo disinserito oltre una certa pendenza l'auto al rilascio del freno indietreggia, non proprio come se fosse in folle ma indietreggia, l'aiuto in questo caso serve se stiamo manovrando in spazi stretti ad esempio entrando o uscendo da un parcheggio, succedera' una due volte l'anno, invece, visto che NON E' VERO che dopo un po' si disinserisce da solo (come sulle bmw), ma resta ad oltranza fino a commutarsi in freno a mano in caso di spegnimento del motore, e' utilissimo tutti i giorni nel traffico intenso ed al semaforo, in quanto raggiunto lo zero di velocita' dopo aver decelerato, si autoinserisce, quindi si puo' lasciare il freno e la macchina resta ferma da sola, quando scatta il verde o la macchina che ci precede riparte, basta accelerare e si va', scomodissimo al contrario dover tenere il piede sul freno per tutto il tempo. attenzione pero' che questa funzione cozza con il sistema start&stop, si deve scegliere se usare l'uno o l'altro, in quanto lo start&stop con l'automatico prevede che si tenga premuto il freno per far rimanere spento il motore, quindi con traffico scorrevole anche in citta' prediligo lo start&stop, in caso di traffico intenso l'assistenza alla partenza. irrinunciabile comunque come accessorio dopo averlo avuto. dimenticavo... i venditori hanno purtroppo una preparazione prossima a zero, non dategli mai retta perche' improvvisano le risposte per non fare la figura degli impreparati contando sul fatto che l'interlocutore ne sa ancora meno e quindi se la beve.

PAPERINO
05-03-2013, 08:48
avevo l'assistenza alla partenza sul Q5 (S-tronic) ed ora sulla A4 (multitronic), in tutte e due tenendolo disinserito oltre una certa pendenza l'auto al rilascio del freno indietreggia, non proprio come se fosse in folle ma indietreggia, l'aiuto in questo caso serve se stiamo manovrando in spazi stretti ad esempio entrando o uscendo da un parcheggio, succedera' una due volte l'anno, invece, visto che NON E' VERO che dopo un po' si disinserisce da solo (come sulle bmw), ma resta ad oltranza fino a commutarsi in freno a mano in caso di spegnimento del motore, e' utilissimo tutti i giorni nel traffico intenso ed al semaforo, in quanto raggiunto lo zero di velocita' dopo aver decelerato, si autoinserisce, quindi si puo' lasciare il freno e la macchina resta ferma da sola, quando scatta il verde o la macchina che ci precede riparte, basta accelerare e si va', scomodissimo al contrario dover tenere il piede sul freno per tutto il tempo. attenzione pero' che questa funzione cozza con il sistema start&stop, si deve scegliere se usare l'uno o l'altro, in quanto lo start&stop con l'automatico prevede che si tenga premuto il freno per far rimanere spento il motore, quindi con traffico scorrevole anche in citta' prediligo lo start&stop, in caso di traffico intenso l'assistenza alla partenza. irrinunciabile comunque come accessorio dopo averlo avuto. dimenticavo... i venditori hanno purtroppo una preparazione prossima a zero, non dategli mai retta perche' improvvisano le risposte per non fare la figura degli impreparati contando sul fatto che l'interlocutore ne sa ancora meno e quindi se la beve.

Abbiamo ragione entrambi,

è comunque un dato di fatto che, come riportato a pag. 119 del libretto d'uso della mia vettura, "se la fase di sosta della vettura supera una certa durata, la funzione trattenimento della vettura viene rilevata dal freno di stazionamento elettromeccanico. Questo passaggio viene segnalato dal mutamento del colore della spia nel quadro strumenti, da verde a rosso".

Quindi giustamente aggiungi che il sistema si commuta nel freno a mano, ma non solo allo spegnimento del motore, a significare, oltre alla minor sicurezza del sistema che agisce sui freni solo attraverso una centralina elettronica e non attraverso un sistema meccanico per il quale solo l'inserimento è di tipo elettronico, che sarebbe opportuno mettere il cambio in folle, come generalmente siamo stati abituati a fare in caso di soste prolungte per non rovinare le molle reggispinta delle frizioni dei tradizionali cambi meccanici.

Del resto, a riprova di quanto detto finora a pag. 161 del suddetto libretto a proposito dell'uso del cambio automatico, si dice che "- in caso di brevi fermate, trattenere la vettura con il pedale del freno".

E quello di mantenere il cambio S-Tronic inserito in caso di fermate prolungate, ripeto, sollecita oltre misura le frizioni del cambio specialmente nel caso siano a secco, come per l'S-Tronic montato sulle A3.

Questa sarebbe una buona pratica anche se "mamma" AUDI ha pensato installando un dispositivo anti sovraccarico, che stacca automaticamente la frizione non appena questa viene sollecitata eccessivamente, ad esempio tendo ferma la vettura in salita facendo slittare la frizione (la spia diventa gialla).

Nel caso dell' S-Tronic, recita ancora il libretto di istruzioni, evitare di contrastare la pendenza della strada agendo sull'acceleratore, altrimenti il cambio potrebbe surriscaldarsi e riportare dei danni.

L' S-Tronic non è assolutamente un cambio automatico ma un cambio meccanico, seppure elettroattuato e dotato di doppia frizione, e proprio per questo deve essere trattato con una certa attenzione.

Saluti.

fedecosta92
05-03-2013, 08:50
Abbiamo ragione entrambi,

è comunque un dato di fatto che, come riportato a pag. 119 del libretto d'uso della mia vettura, "se la fase di sosta della vettura supera una certa durata, la funzione trattenimento della vettura viene rilevata dal freno di stazionamento elettromeccanico. Questo passaggio viene segnalato dal mutamento del colore della spia nel quadro strumenti, da verde a rosso".

Quindi giustamente aggiungi che il sistema si commuta nel freno a mano, ma non solo allo spegnimento del motore, a significare, oltre alla minor sicurezza del sistema che agisce sui freni solo attraverso una centralina elettronica e non attraverso un sistema meccanico per il quale solo l'inserimento è di tipo elettronico, che sarebbe opportuno mettere il cambio in folle, come generalmente siamo stati abituati a fare in caso di soste prolungte per non rovinare le molle reggispinta delle frizioni dei tradizionali cambi meccanici.

Del resto, a riprova di quanto detto finora a pag. 161 del suddetto libretto a proposito dell'uso del cambio automatico, si dice che "- in caso di brevi fermate, trattenere la vettura con il pedale del freno".

E quello di mantenere il cambio S-Tronic inserito in caso di fermate prolungate, ripeto, sollecita oltre misura le frizioni del cambio specialmente nel caso siano a secco, come per l'S-Tronic montato sulle A3.

Questa sarebbe una buona pratica anche se "mamma" AUDI ha pensato installando un dispositivo anti sovraccarico, che stacca automaticamente la frizione non appena questa viene sollecitata eccessivamente, ad esempio tendo ferma la vettrura in salita facendo slittare la frizione.

Nel caso dell' S-Tronic, recita ancora il libretto di istruzioni, evitare di contrastare la pendenza della strada agendo sull'acceleratore, altrimenti il cambio potrebbe surriscaldarsi e riportare dei danni.

L' S-Tronic non è assolutamente un cambio automatico ma un cambio meccanico, seppure elettroattuato e dotato di doppia frizione, e proprio per questo deve essere trattato con una certa attenzione.

Saluti.


Grazie per le informazioni. Non si smette proprio mai di imparare :)

mauretto
06-03-2013, 04:45
scusa paperino, tu scrivi: "e per questo dopo un pò di tempo l'assitenza inserita si sblocca automaticamente." si sblocca vuol dire che rilascia il blocco e muove, questo succede sulle bmw, sulle audi non si sblocca automaticamente, si commuta in freno di stazionamento cambiando in rosso la spia sul quadro se apri lo sportello o se ti togli la cintura (infatti il sistema e' inseribile solo a cintura allacciata), ed in due anni di Q5 ed ora in uno di A4, per una percorrenza di 200.000 km, usando il sistema tutti i giorni, abituato ad inserirlo appena allacciata la cintura, non mi e' mai successo che nei 30 / 60 / 90 secondi fermo al semaforo o in coda nel traffico avvenisse automaticamente la commutazione, non ho mai cronometrato ma sicuramente in coda fermo avro' raggiunto anche tempi di qualche minuto, poi se tu per tempo prolungato intendi mezzora o piu' non ho mai avuto il piacere di provare, per quello che riguarda il mettere in folle il cambio nelle soste prolungate sono convinto che serva se la sosta e' veramente prolungata, ad esempio in caso di coda bloccata per diversi minuti, ma anche in quel caso perche' mai mettere in folle un cambio automatico, lo mettero' semmai in P.
a fede: prego eh.

PAPERINO
06-03-2013, 08:22
Buongiorno,

ti consiglio di leggere attentamente ciò che ho scritto.:rolleyess:

1) Il passaggio al freno di stazionamento avviene dopo un certo tempo, anch'io non ho mai provato per non affaticare le frizioni, (anche se quelle del Q5 sono sicuramente più resistenti perchè in bagno d'olio), sarà sicuramente abbastanza lungo (certamente oltre il minuto e mezzo) ma questo è ciò che dice il mio libretto di istruzioni a pag 119, quindi eventualmente, se non sei d'accordo apri il contenzioso con la casa madre.:w00t:

2) Ti ripeto ancora una volta che è un grossolano errore considerare un S-Tronic un cambio automatico perchè questo è un cambio manuale elettroattauto, seppure più sofisticato rispetto ad un monofrizione.
Del resto come puoi parlare di cambio automatico se siamo in presenza di ben due frizioni.:biggrin:

3) Sempre facendo riferimento al libretto di istruzioni, la posizione P è una posizione di parcheggio che non deve essere usata come freno a mano della vettura, altrimenti si rischia di rompere il cambio, specie se la si usa per tenere ferma la macchina in coda in salita.
Per questo si deve usare unicamente il freno di stazionamento, volgarmente detto freno a mano.:wink:

Facciamo attenzione a dare informazioni non corrette anche perchè sul forum pratiche sbagliate come questa possono essere seguite da altri lettori con il rischio di creare danni non coperti da alcuna garanzia.:cry:

Detto questo non continuo oltre, anche perchè non c'è altro da aggiungere, se non quella di ripeterti di leggere bene quanto scritto, onde evitare ulteriori fraintendimenti.

Saluti.:smile:

mauretto
06-03-2013, 20:17
non per polemica, ma per puro amore della linearita' nella discussione e per dare informazioni corrette, tu hai scritto questo: "e per questo dopo un pò di tempo l'assitenza inserita si sblocca automaticamente." ed io ti ho risposto questo: "si sblocca vuol dire che rilascia il blocco e muove, questo succede sulle bmw, sulle audi non si sblocca automaticamente, si commuta in freno di stazionamento cambiando in rosso la spia sul quadro se apri lo sportello o se ti togli la cintura (infatti il sistema e' inseribile solo a cintura allacciata). solo perche' ti eri espresso in maniera poco chiara e non volevo che passassero notizie imprecise a chi chiedeva informazioni, poi il libretto uso e manutenzione lo danno a tutti, basta leggerlo, solo che qualcuno lo studia approfonditamente ed altri nemmeno lo aprono. statti bene.

aski
21-03-2013, 21:15
Ragazzi questa A3 mi stupisce sempre più! Già da subito avevo scoperto la funzione di "visuale marciapiede" dello specchio destro, pur non avendo messo nessun optional al riguardo e la settimana scorsa, mentre andavo a lavoro, ero in coda su una piccola pendenza; l'auto davanti a me si è fermata e io di conseguenza. Alla ripartenza sembrava quasi che la mia auto avesse un problema poiché faticava a ripartire, ma poi mi è venuto un sospetto: non è che ha l'assistenza alla partenza in salita di serie??
Così la sera sono ripassato dal solito punto, fermandomi volutamente e ho scoperto che in effetti rilasciando il pedale del freno in salita, la vettura rimane frenata per qualche attimo, dopodiché stacca i freni! Da lì ho capito che l'hold assist in optional per 95,00 € serve per "trattenere illimitatamente la vettura" come loro scrivono sul configuratore, ovvero permette di rimanere fermi su strade in pendenza senza dover tenere il piede sul pedale del freno! Ho scoperto l'acqua calda o è una novità anche per voi???

cristian23
21-03-2013, 21:19
Ancge per me una sorpresa!!!non ho notato pero quella dello specchietto che menzioni tu???

Simone24
21-03-2013, 23:30
Ragazzi questa A3 mi stupisce sempre più! Già da subito avevo scoperto la funzione di "visuale marciapiede" dello specchio destro, pur non avendo messo nessun optional al riguardo e la settimana scorsa, mentre andavo a lavoro, ero in coda su una piccola pendenza; l'auto davanti a me si è fermata e io di conseguenza. Alla ripartenza sembrava quasi che la mia auto avesse un problema poiché faticava a ripartire, ma poi mi è venuto un sospetto: non è che ha l'assistenza alla partenza in salita di serie??
Così la sera sono ripassato dal solito punto, fermandomi volutamente e ho scoperto che in effetti rilasciando il pedale del freno in salita, la vettura rimane frenata per qualche attimo, dopodiché stacca i freni! Da lì ho capito che l'hold assist in optional per 95,00 € serve per "trattenere illimitatamente la vettura" come loro scrivono sul configuratore, ovvero permette di rimanere fermi su strade in pendenza senza dover tenere il piede sul pedale del freno! Ho scoperto l'acqua calda o è una novità anche per voi???

Davvero ?? ottimo, anche io pensavo fosse optional....e invece coma hai spiegato quello serve per tenerla illimitatamente ferma...mentre per quegli attimi utili a partire e' di serie ?? ottimo veramente, se avete altre info di cose che scoprite....che magari molti che hanno Audi da anni o altri modelli gia' sanno, ma almeno parlo per me, da neofita del marchio, sono tutte info molto utili.
Quella dello specchietto pero' pensavo veramente che fosse solo optional....

HyperAlex
22-03-2013, 09:13
Quella dello specchietto pero' pensavo veramente che fosse solo optional....

Io l'ho inserito come optional perchè volevo gli specchietti ripiegabili (Specchietti riscaldabili, ripiegabili elettricamente e schermabili automaticamente lato conducente con visuale del bordo del marciapiede) mi sembra al prezzo di €70,00...però l'audi "giustamente" poichè 70euri sono pochi ti obbliga ad inserire il pacchetto sensori luci/pioggia alla modica cifra di 290€.... :)

aski
22-03-2013, 12:52
Io l'ho inserito come optional perchè volevo gli specchietti ripiegabili (Specchietti riscaldabili, ripiegabili elettricamente e schermabili automaticamente lato conducente con visuale del bordo del marciapiede) mi sembra al prezzo di €70,00...però l'audi "giustamente" poichè 70euri sono pochi ti obbliga ad inserire il pacchetto sensori luci/pioggia alla modica cifra di 290€.... :)

Ma gli specchietti ripiegabili sono di serie.... almeno su ambition e ambiente!

fedecosta92
22-03-2013, 13:02
Ma gli specchietti ripiegabili sono di serie.... almeno su ambition e ambiente!
certo, ma non schermabili automaticamente:)

HyperAlex
22-03-2013, 13:32
certo, ma non schermabili automaticamente:)

sicuro???a me il conce disse che gli specchietti ripiegabili erano optional... mi ha preso in giro????Mi disse anche che con quel pacchetto avrei avuto anche la visuale bordo marciapiede nel momento in cui si innestava la retromarcia....mah
Alla fine avrei messo cmq il pacchetto sensori luci/pioggia (che ha anche la funzione leaving/coming home)...

CeceA3
22-03-2013, 13:55
sicuro???a me il conce disse che gli specchietti ripiegabili erano optional... mi ha preso in giro????Mi disse anche che con quel pacchetto avrei avuto anche la visuale bordo marciapiede nel momento in cui si innestava la retromarcia....mah
Alla fine avrei messo cmq il pacchetto sensori luci/pioggia (che ha anche la funzione leaving/coming home)...

No, non ti ha preso in giro... parlava per ignoranza! Certo che mi domando come facciano i venditori, talvolta, a prendere cantonate del genere...

fedecosta92
22-03-2013, 14:07
http://img41.imageshack.us/img41/4592/speccw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/41/speccw.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

a me sembra questo :)

Comunque mi sembra che siamo andati abbastanza O.T.

HyperAlex
22-03-2013, 15:32
http://img41.imageshack.us/img41/4592/speccw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/41/speccw.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

a me sembra questo :)

Ma sul vecchio modello non erano di serie????Perchè può darsi che il venditore non si è aggiornato..ahahha.
Comunque alla fine và bene cosi... specchi schermabili e visuale bordo marciapiede (per non danneggiare troppo i cerchi).
Ritornando al topic... io ho inserito tra gli optional anche il tasto per l'assistenza alla partenza.
Se ho capito bene, attivandolo, trattiene ferma illimitatamente la vettura....ma si disattiva automaticamente al rilascio della frizione?????

mauretto
23-03-2013, 08:22
che confusione che avete in testa