PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio km originali

SP-R
21-02-2013, 22:04
Ciao ragazzi.
Ho acqustato il cavo vag e con il vcds stasera ho fatto delle verifiche.
Su ,applications,EDC15-16 mileage noto che il kilometraggio è di molto differente a quello scritto sul quadro.203.000 al posto dei 100.600 scritti .
Mi sembra un po strano, anche xke l'auto che segnati ha appena 100.000 è come nuova sia dentro che fuori.
sedili senza un segno pedali appena segnati ecc insomma pochissimi segni d'usura e io sono super meticoloso.
Mi chiedo..è veritiera l'informazione letta col vag o può esser stata fatta qualche modifica di qualche tipo?
Avendola acquistata da privato 2 settimane fa, nelle eventualità fossero stati scalati i km come potrei comportarmi?
Grazie

endy87
22-02-2013, 01:27
se il VCDS riporta quella informazione allora sicuramente il vecchio proprietario avrà scalato i km, ed in questo caso credo tu possa fare ben poco se è un privato :sisi::cry:

SP-R
22-02-2013, 08:16
Essendo rimappata la centralina, può essere che sia stato caricato un file di mappa pronto di un'altra auto e che riporta magari i km di quella?
Guardandola con un meccanico anche secondo lui non può aver quel kilometraggio, guardando sia gli interni che la meccanica

MAudi.
22-02-2013, 08:46
Quoto endy87, quei dati sono veritieri. Per quanto riguarda l'ipotesi che dici della mappa, che io sappia il file della nuova mappa che và a sovrascrivere l'eprom non contiene i dati del chilometraggio.
Può essere che i segni di usura non sono evidenti sia per la ottima qualità dei componenti delle nostre Audi, sia magari per una tenuta maniacale del vecchio proprietario, poi si sà, a dire l'ultima parola è sempre chi l'ha posseduta prima di te, a conferma o smentita di quello che possiamo ipotizzare..

Prova a parlarne col vecchio proprietario, vedi che ti dice..:sisi:

endy87
22-02-2013, 08:51
purtroppo quel dato è veritiero :sisi: il precedente proprietario l'avrà trattata con i guanti, anche la mia A4 ha 173.000km, ma non ne dimostra neanche 50.000 per come la tengo :sisi:

kanaglia
22-02-2013, 10:04
il precedente proprietario l'ha presa da nuova?

cmq sia tra privati credo puoi fare poco ma informati

gian1972
22-02-2013, 10:13
purtroppo temo sia così anche io...ad ogni modo se la macchina è tenuta davvero bene e non ha problemi, pazienza !!

cuore_audi
22-02-2013, 11:28
Quoto quello che ha detto endy e maudi. Gian il fatto è che se la macchina l'ha pagata 15000 euro(per modo di dire)con quel chilometraggio(100k km) con 200k km l'avrebbe pagata 10000 euro oppure gli avrebbe proposto i 15000 trattabili. Poi fatti il conto,la macchina può essere perfetta quanto si vuole ma le parti meccaniche sono più usurate..sono 100k km di più non 10 o 20k.
Sp-r purtroppo la legge va a vantaggio dei truffatori. Anche se fai una denuncia non risolvi niente.spendi solo soldi e basta.qui c'è un altro ragazzo che comprò da un concessionario un a4 b8 importata dalla germania.stranamente quando è arrivata in Italia gli hanno scalato 100k km.(sembra un numero standard).si è informato fra avvocati,ecc..alla fine sai che ha fatto?l'ha rivenduta e se n'è comprata un'altra.

gian1972
22-02-2013, 11:37
Quoto quello che ha detto endy e maudi. Gian il fatto è che se la macchina l'ha pagata 15000 euro(per modo di dire)con quel chilometraggio(100k km) con 200k km l'avrebbe pagata 10000 euro oppure gli avrebbe proposto i 15000 trattabili. Poi fatti il conto,la macchina può essere perfetta quanto si vuole ma le parti meccaniche sono più usurate..sono 100k km di più non 10 o 20k.

concordo pienamente, ma col privato ormai difficilmente ne vieni fuori, a meno che non trovi dall'altra parte una persona coscenziosa, per cui il mio consiglio era orientato ad evitare al nostro amico notti insonni come in questi casi capitano soprattutto a noi appassionati (perchè alla fine l'utente "normale" non ha il VAG e non si va a fare lo scrupolo di verificare i kilometri)

mrwhite
22-02-2013, 11:45
ma quindi tramite sto vag si ha la certezza assoluta che i km siano quelli punto? oppure no....grazie

cuore_audi
22-02-2013, 12:03
Si.hai la certezza assoluta.legge i km dalla centralina motore.
Ad esempio sulla a5 e sulla bravo(se non sbaglio)i km vengono registrati anche sulla centralina dell'abs.quindi dovrebbe essere più facile risalire al chilometraggio effettivo.
I chilometri sulla centralina motore posso essere modificati ma questo comporta un costo elevato ed un esperto.un concessionario o un privato non sarebbero in grado di fare un lavoro del genere.e poi come ha detto Gian nessuno va a controllare i km tranne un appassionato o uno che non gli piace essere preso in giro

gian1972
22-02-2013, 12:10
esatto.
Tra l'altro sapevo che i km vengono scritti anche su altre eeprom (telecomando di accensione per esempio).

kanaglia
22-02-2013, 12:13
ma quindi tramite sto vag si ha la certezza assoluta che i km siano quelli punto? oppure no....grazie

no, se chi cancella è pratico non vedi nulla

cuore_audi
22-02-2013, 12:16
Questo non lo so Gian..però secondo me è inutile mettere tutta sta tecnologia(anche perché la paghiamo) e non fare una legge che tutela l'acquirente.ma non solo per quanto riguarda i km ma anche essere informati se l'auto è incidentata, se sono state fatte modifiche, ecc...

mrwhite
22-02-2013, 12:24
quindi non c'e' un modo per sapere con certezza anche se li hanno fatti taroccare da un mago? non so possibile che l'audi non fornisca un servizio ufficiale che dando che ne so telaio o altro ( almeno se i tagliandi sono sempre stati fatti ) ti dica guarda che l'ultimo tagliando di questa macchina e' a x km.....

certo se poi uno non ha fatto i tagliandi ufficiali siamo da capo....mannaggia insomma non c'e' certezza? oppure e' davvero "difficile" fare la taroccatura fatta bene e quindi tramite vag si e' molto molto sicuri diciamo....grazie mille ragazzi

gian1972
22-02-2013, 12:31
guarda, attendiamo magari pareri in tal senso dai più esperti, ma se entri nella eeprom per modificare il contatore dei kilometri il sistema segna la data dell'ultimo accesso (così come succede per i files dei computer) per cui per quanto bene sia stata fatta puoi sempre rilevare se ci sono stati interventi (e ovviamente interventi nella "sezione" kilometri li puoi fare soltanto per scalarli !!)

---------- Post added at 12.31.30 ---------- Previous post was at 12.30.42 ----------

Questo non lo so Gian..però secondo me è inutile mettere tutta sta tecnologia(anche perché la paghiamo) e non fare una legge che tutela l'acquirente.ma non solo per quanto riguarda i km ma anche essere informati se l'auto è incidentata, se sono state fatte modifiche, ecc...

vero, però alla fine resta tutto demandato all'onestà delle persone

maccheers
22-02-2013, 12:32
dopo anni e anni di disonesti in parlamento, anzi no, non si dice disonesti ma furbi, gli italiani si sono adeguati. Tutti furbi.

Simone sul forum ci sono tanti topic a riguardo. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di verificare a che chilometraggio hanno rifatto la cinghia della trasmissione.

cuore_audi
22-02-2013, 12:42
Allora se le manutenzioni sono state fatte in Audi hanno tutto registrato quindi basta andare a chiedere.
Se la centralina motore non è stata toccata,è stato toccato solo il tachimetro si risale hai km ufficiali tramite vag.
La certezza la puoi avere riuscendo a rintracciare il vecchio proprietario e farti dire a quanti km l'ha lasciata.

mrwhite
22-02-2013, 12:54
ma infatti anche io pensavo proprio cosi', ho il nome sul libretto, e sto un attimo: ma mi hanno detto tutti.....ma cosa credi ancora alla befana? o che gesu e' morto in croce dal freddo che era il re della legna? hehe cioe' il vecchio proprietario perche' mai dovrebbe "fare il gioco" del concessionario ecc, e non essere solidale tra "audisti" anche se poi magari lui la nuova l'ha presa nello stesso concessionario che gli avra' fatto sconti ecc.....io mica pretendo le prove, solo sapere a quanti km l'aveva portata e vedere se e' tutto perfetto e in regola....

kanaglia
22-02-2013, 13:31
ragazzi, l'ha presa da un privato e se è l'unico proprietario è anche l'unico che può aver scalato i km. Se il venditore è secondo proprietario potrebbe essere sempre stato lui a scalare i km e dire che non sa nulla oppure veramente non sa nulla perchè ha comprato la macchina che segnava 50.000km mentre ne aveva 150.000.

Se andate in Audi prima di acquistare non vi dicono un piffero quindi il rischio di prendere una vettura scaricata è sempre molto alto

mrwhite
22-02-2013, 13:47
si io chiedevo per chi ha comprato da audi zentrum ufficiale....chiaro che audi non dice nulla, ma io tramite voi maghi del vag ( non e' un'offesa e' hahaha) potrei sgamarli, e potrei anche chiamare il precedente proprietario chiedendo aiuto....no?

MAudi.
22-02-2013, 13:49
Brutta faccenda questa dei km scalati,:icon_dho: i colpevoli sarebbero da trascinare in Tribunale per l'orecchio :mod:, a costo di allungarglielo fino a terra...bast@rdi senza gloria..:violent1:

kanaglia
22-02-2013, 14:01
si io chiedevo per chi ha comprato da audi zentrum ufficiale....chiaro che audi non dice nulla, ma io tramite voi maghi del vag ( non e' un'offesa e' hahaha) potrei sgamarli, e potrei anche chiamare il precedente proprietario chiedendo aiuto....no?

Audi zentrum non credo si metta a scalare i km... con quello che costa essere zentrum

gian1972
22-02-2013, 14:45
Audi zentrum non credo si metta a scalare i km... con quello che costa essere zentrum

già...al limite ti fanno passare per copie i cerchi originali (:biggrin::biggrin:)
scherzi a parte, acquistare da Audi Zentrum secondo me è una garanzia assoluta, anche se i prezzi sono tutt'altro che concorrenziali !

kanaglia
22-02-2013, 15:12
già...al limite ti fanno passare per copie i cerchi originali (:biggrin::biggrin:)
scherzi a parte, acquistare da Audi Zentrum secondo me è una garanzia assoluta, anche se i prezzi sono tutt'altro che concorrenziali !

bisogna sempre valutare il prezzo... quando presi la mia precedente avant mi sono recato da un noto conce audi di roma per vedere un pò di usato... puntate le macchine chiedo il prezzo, una 16.000 l'altra 18.000€. Le condizione erano le stesse, anzi quella a 16.000€ si presentava anche meglio con cerchi 17 e un assetto meraviglioso in più era 130cv e l'altra no. Insomma al dì là del prezzo mi piace di più quella che costa meno ma il venditore mi dice che in conto vendita (il proprietario aveva appena preso la A6 nuova) e loro non danno garanzia. Il chiulo vuole che capita il proprietario e per farla breve gli dico che offro 15.000€ altrimenti vado a prendermi una 147 seminuova... mi dice di preparare un circolare :laugh:

tutto questo per dire che con i 3000€ risparmiati mi sono garantito da solo

SP-R
22-02-2013, 20:47
Io l'ho presa da privato.
Lui ce l'aveva da 6 mesi e per motivi fiscali (dato che ha 2 porsche) l'ha venduta x comperare una smart.
Oggi l ho contattato per chiedergli di sto scalo dei km.
Io credo non sia stato lui bensì il primo e precedente proprietario.
Infatti lui mi ha detto di andare a far un attestato all'audi di questa differenza tra i km del quadro e della centralina che poi farà qualcosa con il precedente proprietario.
Il credo abbia tutti gli interessi a cercar una soluzione, dato che informandomi da un avvocato mi ha detto che il responsabile è chi me l'ha venduta e a sua volta dovrà rifarsi sul primo proprietario.
Tutto questo trattasi di raggiro.
Altra cosa che potrebbe essere successa (che magari spero) è che sia stata cambiata la centralina x un guasto e installata una usata.

cuore_audi
22-02-2013, 23:27
Secondo me non si può montare una centralina motore usata su un'altra auto. Prima cosa non metterebbe in moto a causa dell'immobilizer che non riconosce la chiave e credo ci sarebbero altri problemi di vario genere, ammeno che non si possa resettare la centralina e ricodificarla...ma questo è un lavoro che possono fare solo in Audi (secondo il mio ragionamento, possibile pure che mi stia sbagliando). In Audi non ti diranno il chilometraggio perché è violazione della privacy, comunque prova a chiedere,al massimo ti presenti con l'avvocato.
Il consiglio che ti posso dare io è di lasciar perdere..è solo tempo e soldi buttati.

endy87
23-02-2013, 01:17
io escluderei l'ipotesi della sostituzione della centralina :sisi:

purtroppo è un privato, magari fosse stato una concessionaria avresti avuto sicuramente più margini di manovra..

Ale-S3
23-02-2013, 01:22
La cosa e' semplice , ci sono due possibilita' , 1 hanno cambiato il quadro e hanno fatto lo sblocco componente oppure hsnno scalato i km ed hanno fatto un lavoraccio perche da vag si vedono quelli reali .

MAudi.
23-02-2013, 08:46
La cosa e' semplice , ci sono due possibilita' , 1 hanno cambiato il quadro e hanno fatto lo sblocco componente oppure hsnno scalato i km ed hanno fattoi un lavoraccio perche da vag si vedono quelli reali .
Buono a sapersi queste info.. mi dici come avviene questo sblocco componente, rimangono tracce? i km percorsi sono sul quadro o sulla centralina, io pensavo in centralina..

cuore_audi
23-02-2013, 11:40
La cosa bella è che cercate di vedere del buono dove purtroppo non ce n'è, perché si sa la realtà qual è..GRANDI ;-) Per fortuna che c'è gente ancora come voi. Sono contento di conoscervi.

Ale-S3
23-02-2013, 13:37
Si sente parlare di km nelle accensione fari , nelle serrature , i km sono solo nella chiave , nel tacho e nella centralina motore !Un altra cosa e' come sulle Porsche le ore di funzionamento , come ad esempio per i mezzi d opera , muletti , gru , etc non hanno i km , ma le ore di fvunzionamento . Con qello delle Porsche si ha un tot di ore di funzionamento che in base ad i km del tacho si ha una media di vel/ h .

MAudi.
23-02-2013, 16:50
Si sente parlare di km nelle accensione fari , nelle serrature , i km sono solo nella chiave , nel tacho e nella centralina motore !Un altra cosa e' come sulle Porsche le ore di funzionamento , come ad esempio per i mezzi d opera , muletti , gru , etc non hanno i km , ma le ore di fvunzionamento . Con qello delle Porsche si ha un tot di ore di funzionamento che in base ad i km del tacho si ha una media di vel/ h .
Mi rsipondi al post della pagina precedente..sono curioso di conopscere il responso..
Grazie

Ale-S3
23-02-2013, 23:50
Buono a sapersi queste info.. mi dici come avviene questo sblocco componente, rimangono tracce? i km percorsi sono sul quadro o sulla centralina, io pensavo in centralina..

Lo sblocco componente non lascia tracce , lo puoi far fare in audi ma viene segnalato online con il tuo telaio , oppure da qualsiasi rimappatore che sa dove mettere mano . Se hai bisogno fammi sapere .

MAudi.
24-02-2013, 08:36
Lo sblocco componente non lascia tracce , lo puoi far fare in audi ma viene segnalato online con il tuo telaio , oppure da qualsiasi rimappatore che sa dove mettere mano . Se hai bisogno fammi sapere .

No non ho bisogno!! era solo per una cultura personale, grazie!!!