PDA

Visualizza Versione Completa : A4 1900 ... Quattro VS anteriore aiutoooo !!!

Danielesunset
26-02-2013, 19:40
Ciao ragazzi..probabilmente ne avrete giá parlato per lunghe ore a questo proposito... Sono possessore di una A4 station 1900 diesel 130cv del 2004 trazione anteriore. Molto probabilmente farò uno scambio con un conoscente possessore della stessa vettura ma in versione "quattro" !!!!
Entrambe le vetture hanno circa 155/160 mila km
Avevo qualche domanda:
Quanto consuma il quattro rispetto al'anteriore ????? Cambia tanto???
Va di meno il quattro ??? Accelerazione ???
E più importante: questo TORSEN è affidabile e indistruttibile come dicono ?? Nei prossimi giorni avrò l'auto in prova per qualche giorno. A cosa devo fare attenzione per capire che il TORSEN é ok????
Grazie ragazzi....
Qualcuno qui i TORSEN se li mangia a colazione....vi prego aiutatemi:blink:

Naftone4
26-02-2013, 21:35
Beh é normale ed ovvio che a parità di auto e motorizzazione la trazione QUATTRO consuma di più e perde leggermente, ma la sicurezza attiva e passiva e la tenuta su fondi viscidi é da primati...
Se prendo Audi deve essere QUATTRO o niente...
Il TORSEN é permanente e sempre attivo...
Per me i top.

gian1972
28-02-2013, 09:14
guarda, io ho preso la mia 2.5 in versione anteriore, ma se potessi tornare indietro certamente andrei di "quattro": ho provato quella di un amico. Semplicemente da brividi!! Consuma un po' di più, vero, non del tutto trascurabile la differenza, ma è un'altra macchina !!
Non esitare un solo istante: prendila QUATTRO !!

Danielesunset
28-02-2013, 12:35
Grazie ragazzi... Qualche risposta più tecnica in merito all'affidabilità del torsen ??
Grazieee

Naftone4
28-02-2013, 14:30
Grazie ragazzi... Qualche risposta più tecnica in merito all'affidabilità del torsen ??
Grazieee

Il torsen è la VERA TRAZIONE QUATTRO DI AUDI, affidabile e sempre in "presa" essendo meccanica e permanente, nulla a che vedere con la trazione Haldex degli altri modelli che è variabile, viene gestito da centralina con impulsi idraulici.. (A3-TT...)
Piu' che di affidabilita' del torsen parlerei semmai di un consumo piu' elevato del gruppo frizione/volano per ovvi motivi, quindi verifica bene che sia in ordine questo...

http://www.awdwiki.com/images/audi-quattro-5-torsen-type-3-differential.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c9/Audi_quattro_AWD_system.jpeg/250px-Audi_quattro_AWD_system.jpeg
http://www.miata.net/garage/Torsen-T1.jpg

Noodles.creation
28-02-2013, 16:45
per un anno ho avuto la Q5 quattro (adesso se la gode mio zio), ma non mi ha mai dato la stessa gioia della B7 trazione anteriore. Se si fosse trattato di A4 B7 sarebbe stata un'altra cosa...

Siccome sono innamorato del multritronic sono destinato a non riuscire a far combaciare le due cose. O una o l'altra...

Naftone4
28-02-2013, 18:14
per un anno ho avuto la Q5 quattro (adesso se la gode mio zio), ma non mi ha mai dato la stessa gioia della B7 trazione anteriore. Se si fosse trattato di A4 B7 sarebbe stata un'altra cosa...

Siccome sono innamorato del multritronic sono destinato a non riuscire a far combaciare le due cose. O una o l'altra...

Rispettando le tue preferenze per il cambio automatico, ma le due auto non sono paragonabili in questo contesto, una un suv l'altra un'auto...

Noodles.creation
28-02-2013, 21:45
Credo di averlo sottolineato che il mio esempio non confronta auto "affini": A4 traz. anter. contro A4 quattro.