PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 TDI: problema avviamento a freddo (insolito)



cn73
01-03-2013, 20:08
Ho cercato molto, ma non ho trovato granchè sulla particolarità del mio problema. 2.0 TDI 120mila km. Macchina partita sempre al primo colpo. Un paio di mesi fa improvvisamente non è partita. Il motorino girava bene, batteria carica, tutte le spie a posto. Niente, non ho inisistito troppo per non rovinare il motorino di avviamento. Dopo alcune ore ho riprovato e insistendo un po' è partita. Nei giorni successivi nessun problema, solo qualche decimo di secondo in più per accendersi... ho cambiato il filtro gasolio, pensando potesse essere intasato.
Tutto bene per due mesi, l'altra sera di nuovo...non partiva! solo dopo 2/3 tentativi di 4-5 secondi di avviamento continuo è partita borbottando! Ma che diavolo puo' essere? E' quasi come se non arrivasse gasolio... Non vorrei mi succedesse lontano da casa!

Dany89
01-03-2013, 21:09
a me e successo, ma solo la mattina al primo avvio, una pompa in cima al motore sulla tua destra gocciolava gasolio, magari a te perde un po piu di qualche goccia

cn73
01-03-2013, 23:05
Si anche a me prima partenza della giornata...non mi pare di avere notato perdite, domani ci do' una occhiata piu' attenta.

dj8simo6
01-03-2013, 23:09
sei sicuro ke la batteria e buona'??

darbo
01-03-2013, 23:39
ho un problema simile,ma non lo fa sempre,quando lo fa è successo che mi ha fatto una grande fumata nera,per poi poco dopo tornare tutto alla normalità. e la batteria l'ho messa nuova personalmente da pochi mesi

geodo
02-03-2013, 11:11
Combatto con questo problema da quando feci il lavoro alla testa.
La pompa a destra del motore è la tandem, che potrebbe causare il problema.
La mia parte, ma parte male, ma non sempre.
Parte un pò borbottando e con poco spunto.PS: Batteria nuova maggiorata.
Non spaventatevi ma i problemi potrebbero essere altri:

Qualche iniettore che lavora male a freddo.
Pompa tandem che perde pressione.
Gasolio sporco.
Pescaggio serbatoio sporco.
Valvola di non ritorno sempre nel serbatoi, che funziona male.
Sensore temperatura gasolio.
Cablaggio iniettori.
Motorino di avviamento che inizia a partire.

Penso di non aver dimenticato niente, io dopo qualcke prova alla fine feci pulire il pescaggio della pompa, la situzione migliorò nettamente per circa una settimana.
Poi il problemi si è ripresentato.

cn73
04-03-2013, 09:23
Si la batteria è buona, perchè il 99 % delle volte parte al primo colpo con mezzo giro di avviamento. A me il problema è davvero sporadico, uso l'auto tutti i giorni. Ho recentemente cambiato il filtro gasolio, pensando potesse essere quello. Adesso provo a fare caso se lo fa solo con serbatoio sotto il quarto, l'ultima volta è stato così ma le altre volte non ricordo.

Perdonate l'ignoranza, mi date qualche info su questa pompa tandem?