Visualizza Versione Completa : DISTURBI AERODINAMICI
Amici del forum, vorrei sapere se capita la stessa cosa anche a voi: ad andature autostradali, a dispetto di una lodevole silenziosità di marcia ovattata ottenuta dai tecnici Audi con un'ottima insonorizzazione, alcune volte mi capita di sentire un disturbo aerodinamico provenire dalla parte alta della vettura, sembrerebbe all'altezza del corrimano destro. Il disturbo in oggetto è simile all'effetto che fà un finestrino chiuso male o non completamente chiuso. Ho controllato ed è tutto a posto a livello di guarnizioni e quant'altro e il disturbo sembrerebbe manifestarsi maggiormente nelle giornate in cui è presente anche solo una lieve brezza, a volte appena percettibile.
confermo, ad andature autostradali si sentono dei fastidiosi fruscii aerodinamici. Io più che al corrimano li imputerei a quegli enormi bidet, ops, Specchietti....
piccolo_toldo
02-03-2013, 15:17
confermo, ad andature autostradali si sentono dei fastidiosi fruscii aerodinamici. Io più che al corrimano li imputerei a quegli enormi bidet, ops, Specchietti....
Quoto in pieno...
Io li avverto soprattutto dal lato guidatore quando sono in corsia di sorpasso, vicino al guardrail
non ci sono richiami magari a livello di guarnizioni per i montanti? cmq gli specchietti grossi sicuramente non aiutano per i fruscii aerodinamici
114signalgelb
02-03-2013, 16:56
Notato pure io sopra i 120 in autostrada il fruscio e simile a quando il vetro non è completamente chiuso, molto fastidioso.
trakutraku
02-03-2013, 17:53
anch'io ho sempre pensato che il fruscio venisse dagli specchi,
forse provando a chiuderli (sempre che si possa) si capirebbe se sono loro.
anch'io ho sempre pensato che il fruscio venisse dagli specchi,
forse provando a chiuderli (sempre che si possa) si capirebbe se sono loro.
io ho già fatto questa prova, anche perchè gli specchi sono la prima cosa a cui ho pensato. Ebbene, il disturbo è presente lo stesso. Solo in alcune giornate di calma piatta e totale assenza di vento, non ho sentito il maledetto fruscio.:maad:
Ciao, personalmente io sento i fruisci solamente con il portapacchi montato, allora li si che in autostrada sopra i 110 si sente davvero molto, senza non mi è mai capitato ma non faccio molto testo perché ho perennemente la radio accesa che magari li copre. Come mi capita un po di autostrada ci farò caso.
Ciao, personalmente io sento i fruisci solamente con il portapacchi montato, allora li si che in autostrada sopra i 110 si sente davvero molto, senza non mi è mai capitato ma non faccio molto testo perché ho perennemente la radio accesa che magari li copre. Come mi capita un po di autostrada ci farò caso. grazie Harlock, non è un rumore fortissimo....... tipo una turbolenza, che però entra in contrasto con la notevole silenziosità del motore e dell'abitacolo molto ovattato. al massimo risolverò il problema prendendo spunto da te........ autoradio sempre accesa, ahahahah
portata alla concessionaria perchè non riuscivo piu a sopportare la maledetta turbolenza simile ad un pezzetto di nylon che sventola e lasciata dal mattino alla sera, risultato: "abbiamo registrato la porta anteriore dx in modo che tiri un pò di piu", provata insieme al meccanico e apparentemente sembrava andata a posto ma appena mi metto alla guida per tornare a casa tutto torna come prima........... dai 120 ai 140 turbolenza fastidiosa proveniente dal lato dx dell'auto come se ci fosse attaccato alla vettura un lembo di naylon che sventola, nelle giornate ventose è particolarmente insidioso e rovina il buon livello di confort acustico della vettura. Un vero peccato che Audi inizi ad assomigliare sempre di piu a fiat.
Ciao,
hai provato a controllare che tutti i vetri chiudano perfettamente (magari uno rimane aperto di pochi millimetri che non fanno passare acqua ma danno comunque disturbi aerodinamici) e che eventualmente tutte le guarnizioni siano ben Salde e che non flettano durante la marcia? (detta cosi' e' orribile ma rende l idea spero...)
Ciao Harlock, per quello che sono le mie competenze e i miei strumenti mi sembrerebbe tutto a posto, i verti vanno a fine corsa e le guarnizioni sembrano aderire bene, acqua non ne entra anche con la lancia ad alta pressione, spero di scoprire l'enigma, sennò non rimane che cercare di farrci l'abitudine.........
Ciao,
hai provato a controllare che tutti i vetri chiudano perfettamente (magari uno rimane aperto di pochi millimetri che non fanno passare acqua ma danno comunque disturbi aerodinamici) e che eventualmente tutte le guarnizioni siano ben Salde e che non flettano durante la marcia? (detta cosi' e' orribile ma rende l idea spero...)
marco_FI
13-07-2013, 19:08
Un'altra prova che potresti fare è questa (magari non c'entra niente con il tuo problema, ma provare non costa nulla).
- apri il cofano motore
- sotto il parabrezza c'è una grembialina di plastica nera che funge da gronda di raccolta dell'acqua piovana e la convoglia ai lati
- se provi a muoverla con le mani vedrai che non è molto ben ancorata (almeno la mia era così) e flette in alto e i basso
- per limitarne le oscillazioni ed evitare che battesse sul metallo sottostante ho applicato dei semplici feltrini autoadesivi (magari c'è un sistema più "elegante") a contrasto fra la grembialina stessa e la carrozzeria sottostante e mi sembra che ciò abbia sensibilmente ridotto alcuni rumori "strani" che venivano dalla parte anteriore.
Ciao
Marco
Un'altra prova che potresti fare è questa (magari non c'entra niente con il tuo problema, ma provare non costa nulla).
- apri il cofano motore
- sotto il parabrezza c'è una grembialina di plastica nera che funge da gronda di raccolta dell'acqua piovana e la convoglia ai lati
- se provi a muoverla con le mani vedrai che non è molto ben ancorata (almeno la mia era così) e flette in alto e i basso
- per limitarne le oscillazioni ed evitare che battesse sul metallo sottostante ho applicato dei semplici feltrini autoadesivi (magari c'è un sistema più "elegante") a contrasto fra la grembialina stessa e la carrozzeria sottostante e mi sembra che ciò abbia sensibilmente ridotto alcuni rumori "strani" che venivano dalla parte anteriore.
Ciao
Marco
niente da fare Marco, ho controllato per scrupolo ma quella è ben fissata.......... il rumore che è uno "sventolamento"di aria e non il battito di oggetti materiali e proviene dalla parte alta della portiera dx. grazie comunque per il tuo contributo.
ciao, Ivano