PDA

Visualizza Versione Completa : Paura...



Niki14t
02-03-2013, 17:28
Ciao Amici, oggi percorrendo una strada statale con manutenzione pessima, mi sono trovato in una situazione di paura. Viaggio ad una velocità di circa 60 km/h, il tempo piove leggermente e il fondo stradale umido, su un piccolo rettilineo do gas arrivando sugli 80 km/h circa e mi imbatto in una curva la quale presentava una buca alquanto profonda e per evitarla ho necessariamente dovuto forzare la sterzata perdendo aderenza sul posteriore(forse perchè con l'automatico ero in 5 marcia senza aver dato gas)... Ho avuto paura ma fortunatamente la macchina ha ripreso la sua traittoria... ora mi chiedo come mai non si è azionato l'ESP? Quest'ultimo non è il controllo di stabilità?

ciclo
02-03-2013, 21:07
Si e' attivato sicuramente. Controlla le gomme posteriori.. La trazione quattro probabilmente ti ha tenuto in strada

Niki14t
02-03-2013, 21:47
Si e' attivato sicuramente. Controlla le gomme posteriori.. La trazione quattro probabilmente ti ha tenuto in strada
Si effettivamente, dovrei sostiuirle sono ad un 30-35%... non sono riuscito per tempo, ma domani passo dal gommista... Ho sentito dire che quando si aziona l'ESP si sente un colpo sotto la scocca dell'auto... non avendo sentito niente ho pensato che non si sia azionato. Quindi dici che se non fosse stata una "quattro" mi sarei girato? Grazie.

utente cancellato 11
02-03-2013, 21:56
Si effettivamente, dovrei sostiuirle sono ad un 30-35%... non sono riuscito per tempo, ma domani passo dal gommista... Ho sentito dire che quando si aziona l'ESP si sente un colpo sotto la scocca dell'auto... non avendo sentito niente ho pensato che non si sia azionato. Quindi dici che se non fosse stata una "quattro" mi sarei girato? Grazie.

attenzione che l'ESP si aziona e funziona solo se hai il motore in trazione ergo se sei senza gas (in rilascio) questo non agisce.
Paradossalmente si deve tenere il motore 'in tiro' così da permettere la gestione della trazione (ed chiaro che oltre certe condizioni....con esp o no ti giri)

ciclo
02-03-2013, 22:06
hai ragione Ste ma rieni presente che con il quattro e' molto difficile girarsi se non sul ghiaccio.. a 80 km/h in curva cin asfalto bagnato gli e' partito il posteriore probabilmente per scarso grip delle gomme e le posteriori con la gesrione elettronica e il torsen hanno dato trazione fino a che l'auto non ha ripreso grip. chiaro che come dici il limte fisico c'e' per tutti!

utente cancellato 11
02-03-2013, 22:17
hai ragione Ste ma rieni presente che con il quattro e' molto difficile girarsi se non sul ghiaccio.. a 80 km/h in curva cin asfalto bagnato gli e' partito il posteriore probabilmente per scarso grip delle gomme e le posteriori con la gesrione elettronica e il torsen hanno dato trazione fino a che l'auto non ha ripreso grip. chiaro che come dici il limte fisico c'e' per tutti!

Si Armando ne sono cosciente, ma probabilmente c'è stato un effetto di spostamento dei pesi sull'anteriore e il posteriore si troppo alleggerito perdendo aderenza. C' è da capire se è stata effettuata una frenata e correzione simultanea perch solo così si alleggerisce il carico sul posteriore. Comunque sono delle intuizioni senza sapere e vedere fisicamente la guida nel momentaccio. :biggrin:

ciclo
02-03-2013, 22:20
Hai ragione anche io quando ho fatto qualche boiata in auto andavo sempre pianissimo e non era mai colpa mia!!!!

utente cancellato 11
02-03-2013, 22:22
Hai ragione anche io quando ho fatto qualche boiata in auto andavo sempre pianissimo e non era mai colpa mia!!!!
:laugh::laugh::laugh::laugh:

wincents
03-03-2013, 15:13
attenzione che l'ESP si aziona e funziona solo se hai il motore in trazione ergo se sei senza gas (in rilascio) questo non agisce.
Paradossalmente si deve tenere il motore 'in tiro' così da permettere la gestione della trazione (ed chiaro che oltre certe condizioni....con esp o no ti giri)

Non sono daccordo.....l'esp funziona anche se stai a folle, una volta provai in un piazzale, sono arrivato di seconda ho premuto la frizione e ho tirato il freno a mano per far girare la macchina, e invece appena l'esp se nè accorto si è subito attivato evitando la sbandata!!!

utente cancellato 11
03-03-2013, 15:40
Non sono daccordo.....l'esp funziona anche se stai a folle, una volta provai in un piazzale, sono arrivato di seconda ho premuto la frizione e ho tirato il freno a mano per far girare la macchina, e invece appena l'esp se nè accorto si è subito attivato evitando la sbandata!!!
allora, se tu attivi il freno di stazionamento in marcia attui la procedura di frenata d'emergenza ed impegni la macchina a tenere la traiettoria. L'ESP a marcia in folle-in rilascio e/o frizione premuta non interviene e non avrebbe il controllo sulla trazione. Spero di essermi spiegato :)

wincents
03-03-2013, 15:42
Forse non mi hai capito sulla versione 4b funziona e come, mi ha riaddrizzato la macchina, poichè funziona anche sui freni!!!

utente cancellato 11
03-03-2013, 15:55
Forse non mi hai capito sulla versione 4b funziona e come, mi ha riaddrizzato la macchina, poichè funziona anche sui freni!!!
aridaje :) hai attuatato volontariamente la frenata ed è entrato l'abs non l'esp :)

wincents
03-03-2013, 16:00
ok........x me non è così!!! :)

utente cancellato 11
03-03-2013, 16:20
ok........x me non è così!!! :)

probabilmente perchè con il freno mano tirato non hai permesso all'esp di regolare la trazione (tagliando la motricità)? :)

albi3000v6
03-03-2013, 17:03
quoto stefano

Il Duca
03-03-2013, 17:49
se eri in rilascio ed hai sterzato bruscamente si è alleggerito i posteriore e l'esp non è entrato perchè non eri in tiro con il motore anche se non su tutte funziona così l'esp! sulla mia porsche anche in rilascio mi entra.. mi ricordo una curva presa allegramente con le termiche e la pioggia.. non ho visto che la curva si chiudeva di più ho mollato il gas ho sterzato bruscamente, la porsche è partita in sovrasterzo ma santo ESP mi ha fermato il culo!!

Niki14t
04-03-2013, 21:42
se eri in rilascio ed hai sterzato bruscamente si è alleggerito i posteriore e l'esp non è entrato perchè non eri in tiro con il motore anche se non su tutte funziona così l'esp! sulla mia porsche anche in rilascio mi entra.. mi ricordo una curva presa allegramente con le termiche e la pioggia.. non ho visto che la curva si chiudeva di più ho mollato il gas ho sterzato bruscamente, la porsche è partita in sovrasterzo ma santo ESP mi ha fermato il culo!!

Quello che non è successo a me... mi ha salvato la trazione quattro.