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Visualizza Versione Completa : Pulsante sensori parcheggio anteriore???



Carlo81
04-03-2013, 18:04
Salve ragazzi,
vorrei installare sulla mia a4, i sensori di parcheggio anteriori, dato che occore mettere un pulsante di attivazione, sapete dirmi se esiste gia un pulsante da mettere vicino a quello dell'ESP??...io ho la radio sopra il clima, quindi il pulsante ESP è dietro la leva del cambio, e li ci sarebbero dei posti vuoti....

RiPPerZ
04-03-2013, 21:37
dai una occhiata qua , magari scrivi direttamente li

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?41417-Seconda-modifica-A4-B8-Installazione-sensori-parcheggio-anteriori&highlight=sensori+parcheggio+anteriori

Carlo81
05-03-2013, 14:49
grazie,
ho letto tutto, ma qui si parla di kit originali, io invece vorrei montare un semplice kit aftermarket, e mettere un pulsante per attivare i sensori, tanto la mia auto non credo che abbia la possibilita di visualizzare la grafica sul display senza cambiare centraline o altre cose che prevedano una certa spesa, in sostanza a me basta metterli sonori come i posteriori.....ho bisogno di sapere se c'è un pulsante a poter mettere in uno dei posti liberi che ho in macchina.....

Utente (cancellato) 1
05-03-2013, 15:18
"Interruttore per i sensori anteriori, da mettere sotto al modulo 5F, contiene il tasto ESP + il nuovo tasto per i sensori di parcheggio, codice 8K1 959 673 G, costo circa 14 euro"

Bhè visto la cifra potresti comprare tutto il blocco..... :wink::wink::wink:

Carlo81
05-03-2013, 15:23
grazie per l'info, ma non riuscendo a trovare immagini, questo se non sbaglio non è quello che va sotto al caricatore cd??.......io ho la radio sopra il clima bizona e l'esp sotto il cambio....va bene questo?

Utente (cancellato) 1
05-03-2013, 15:35
grazie per l'info, ma non riuscendo a trovare immagini, questo se non sbaglio non è quello che va sotto al caricatore cd??.......io ho la radio sopra il clima bizona e l'esp sotto il cambio....va bene questo?

Chiedo venia.... :sad::sad:
Questo è quello che va bene se hai l'MMI...
Tu hai bisogno di quello che c'è nella zona cambio..... :sad::sad:
Aimhè non ti posso aiutare.. aspettiamo i guru del forum..... :wink::wink:

Carlo81
05-03-2013, 16:31
Chiedo venia.... :sad::sad:
Questo è quello che va bene se hai l'MMI...
Tu hai bisogno di quello che c'è nella zona cambio..... :sad::sad:
Aimhè non ti posso aiutare.. aspettiamo i guru del forum..... :wink::wink:

Grazie lo stesso!

utente (cancellato) 4
05-03-2013, 19:45
Sta sera ti vedo e ti dico...

trubadurul7
05-03-2013, 21:20
Io ho aquistato questi che sono di unaQ5...penso vadano bene per fare il Up dei sensori di parcheggio anteriori...Anche io ho la radio e quindi dovrei montare dietro al cambio...
http://img706.imageshack.us/img706/5766/dsc6164u.jpg

---------- Post added at 21.20.30 ---------- Previous post was at 21.06.59 ----------

Vorrei capire anche se ci sono gia i cavi che si possono ordinare o bisogna ferseli da se...visto che bisogna arrivare dietro al cambio...

Carlo81
05-03-2013, 21:29
Io ho aquistato questi che sono di unaQ5...penso vadano bene per fare il Up dei sensori di parcheggio anteriori...Anche io ho la radio e quindi dovrei montare dietro al cambio...
http://img706.imageshack.us/img706/5766/dsc6164u.jpg

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Vorrei capire anche se ci sono gia i cavi che si possono ordinare o bisogna ferseli da se...visto che bisogna arrivare dietro al cambio...

Si è proprio quello di cui avrei bisogno, a parte il pulsante a destra che credo sia solo per Q5, comunque tu l'hai preso nuovo o usato?...Codice e prezzo?? grazie!

utente (cancellato) 4
05-03-2013, 22:00
il codice del tasto su console centrale per Audi a4 b8/8k con ESP + Sistema ausilio al parcheggio colore nero è 8K0 959 673 V10
Va sostituito tutto il blocco, ma il costo non è eccessivo, siamo sui 30 euro.
Il connettore dietro ha già la predisposizione per inserire altri pin, per cui è sufficiente comprare un cavetto cod 000000 e inserirlo.
Il problema è che il tasto P, non fa da interruttore normale! in realtà riceve ed invia segnali essendo alimentato... Per cui non so se sia la soluzione per chi voglia inserire i sensori no originali...

trubadurul7
05-03-2013, 22:07
Lo preso usato su Ebay...12 euro.Non ce un codice scritto sopra...

utente (cancellato) 4
05-03-2013, 22:10
Lo preso usato su Ebay...12 euro

Ti parlo di nuovo preso in Audi... poi con un po' di sconto...

trubadurul7
05-03-2013, 22:14
Potrebbe non andar bene il tasto della Q5?

utente (cancellato) 4
05-03-2013, 22:30
Potrebbe non andar bene il tasto della Q5?

Non credo ci siano problemi...

trubadurul7
05-03-2013, 22:41
Grazie,molto gentile...

---------- Post added at 22.41.30 ---------- Previous post was at 22.37.46 ----------

Dovrei solo capire come fare per proseguire con il Up,io sono per i pezzi originali....Ho visto la guida che e stata fatta...sa ho capito bene con il modello che ho io non dovrebbero eserci problemi.

utente (cancellato) 4
05-03-2013, 22:44
Grazie,molto gentile...

---------- Post added at 22.41.30 ---------- Previous post was at 22.37.46 ----------

Dovrei solo capire come fare per proseguire con il Up,io sono per i pezzi originali....Ho visto la guida che e stata fatta...sa ho capito bene con il modello che ho io non dovrebbero eserci problemi.

Assolutamente si! la guida è stata fatta per il tuo modello, per cui centraline cavi e suggerimenti vanno benissimo. Nelle ultime 3/4 pagine mi sono inserito io che però ho la facelift...

plujet
05-03-2013, 22:45
Rispondo io poichè 1 anno fà avevo installato i sensori metasystem non originali usando il tasto in consolle originale: si può fare!!..anzi li consiglio perchè vanno benissimo e sono modello filo paraurti.
I sensori aftermarket hanno anche loro un tasto di attivazione per cui basta collegare il tasto audi al posto di quello del kit, ed il gioco è fatto.

Ale-S3
05-03-2013, 22:45
Interessa anche a me questa dei sensori anteriori , quindi con il tasto originale si riesce a alimentare i sensori anteriori ?

trubadurul7
05-03-2013, 22:53
Invece che ne dite della assistenza in discesa della Q5 si potrebbe attivare sulla A4?

---------- Post added at 22.53.38 ---------- Previous post was at 22.53.13 ----------

servirebbe a qualcosa?

Carlo81
05-03-2013, 23:05
Rispondo io poichè 1 anno fà avevo installato i sensori metasystem non originali usando il tasto in consolle originale: si può fare!!..anzi li consiglio perchè vanno benissimo e sono modello filo paraurti.
I sensori aftermarket hanno anche loro un tasto di attivazione per cui basta collegare il tasto audi al posto di quello del kit, ed il gioco è fatto.

potresti darmi le indicazioni giuste per fare questa installazione? è proprio quella che devo fare io, inoltre con lo stesso tipo di sensori.....grazie

utente (cancellato) 4
05-03-2013, 23:22
Rispondo io poichè 1 anno fà avevo installato i sensori metasystem non originali usando il tasto in consolle originale: si può fare!!..anzi li consiglio perchè vanno benissimo e sono modello filo paraurti.
I sensori aftermarket hanno anche loro un tasto di attivazione per cui basta collegare il tasto audi al posto di quello del kit, ed il gioco è fatto.

Vedi che c'è chi ne sa una più del diavolo? Se lo avessi saputo prima, non mi sarei imbattuto in una guerra infinita...

plujet
06-03-2013, 10:00
Vedi che c'è chi ne sa una più del diavolo? Se lo avessi saputo prima, non mi sarei imbattuto in una guerra infinita...

ma no perchè???
ti ricordo che poi alla fine sono passato anche io agli originali...è tutta un'altra cosa. Si so che stai tribulando con la 09......ma porta pazienza, prima o poi si raggiunge l'obiettivo, a proposito hai finito ??

---------- Post added at 09.59.07 ---------- Previous post was at 09.55.17 ----------


potresti darmi le indicazioni giuste per fare questa installazione? è proprio quella che devo fare io, inoltre con lo stesso tipo di sensori.....grazie

non ci sono suggerimenti particolari...devi prendere il tasto per consolle centrale 8K0 959 673 V10 + il corrispondente connettore + 2 fili 000 979 009E
ed il gioco è fatto......
l'unica differenza è che per attivarlo/disattivarlo devi farlo tu a mano mentre quello originale, con la retro, si attiva da solo e dopo i 20 km/h si disattiva....in più con gli originali hai la macchinina sul display (APS plus) oppure se hai la retrocamera vedi la macchinina sul monitor a fianco (una figata!!)

---------- Post added at 09.59.38 ---------- Previous post was at 09.59.07 ----------


Interessa anche a me questa dei sensori anteriori , quindi con il tasto originale si riesce a alimentare i sensori anteriori ?

esatto....si può fare

---------- Post added at 10.00.50 ---------- Previous post was at 09.59.38 ----------


Invece che ne dite della assistenza in disceza della Q5 si potrebbe attivare sulla A4?

---------- Post added at 22.53.38 ---------- Previous post was at 22.53.13 ----------

servirebbe a qualcosa?

per l'assistenza alla discesa non saprei.....non vedo molto l'utilità e secondo me dipende anche dal tipo di ABS (codice) che monti.

Carlo81
06-03-2013, 10:20
....sinceramente non so che tipo di mmi ho installato, ma senza stare a spendere molto per ora preferisco il sistema piu semplice ed economico....grazie Plujet per le dritte!

Ale-S3
06-03-2013, 13:42
Quindi prendo un tasto originale in console ed alimento i sensori aftermarket ant . Ma la telecamera post la posso collegare se ho gia di serie la centralina ed i sensori posteriori ?

trubadurul7
06-03-2013, 19:49
Se qualcuno ha de pezzi avanzati dal Up sensori di parcheggio anteriori,avviso che sono alla ricerca del corredo per realizzare il lavoro,grazie!

plujet
06-03-2013, 23:26
Quindi prendo un tasto originale in console ed alimento i sensori aftermarket ant . Ma la telecamera post la posso collegare se ho gia di serie la centralina ed i sensori posteriori ?

penso che puoi collegarla lo stesso perchè la retrocamera ha una centralina a parte che dialoga con la gateway..per cui dovrebbe funzionare solo che non vedrai sul display il simbolino della macchina (se riesco domani faccio qualche foto per farvi capire meglio)..questo è quello che penso, non ho mai provat la retrocamera con i sensori aftermarket....a questo punto metti tutto aftermarket che fai prima.
La retrocamera completa sulla baia si aggira sulle 350....

---------- Post added at 23.26.17 ---------- Previous post was at 23.24.59 ----------


Se qualcuno ha de pezzi avanzati dal Up sensori di parcheggio anteriori,avviso che sono alla ricerca del corredo per realizzare il lavoro,grazie!

purtroppo il tasto in consolle l'ho già venduto ed i 4 sensori che ho di scorta li tengo stretti :-)
sulla baia se cerhi bobi25 come venditore....troverai degli ottimi prezzi (che dritta che ti dò)
ciaooo!!

utente (cancellato) 4
06-03-2013, 23:38
[QUOTE=plujet;904303]ma no perchè???
ti ricordo che poi alla fine sono passato anche io agli originali...è tutta un'altra cosa. Si so che stai tribulando con la 09......ma porta pazienza, prima o poi si raggiunge l'obiettivo, a proposito hai finito ??[COLOR="Silver"]

Magari.... Ancora niente, sto sperando che in Audi abbiano misericordia di me... Speriamo bene...
Certo la visualizzazione è molto comoda... Sulla Passat cc avevo anche la retrocamera: una figata pazzesca, soprattutto perchè quando inserivi la retromarcia sia alzava lo stemma VW e si vedeva le telecamera...

plujet
06-03-2013, 23:56
ma su altri forum tedeschi/spagnoli come audizine niente???
prova li a cercare...

Utente (cancellato) 1
06-03-2013, 23:57
purtroppo il tasto in consolle l'ho già venduto ed i 4 sensori che ho di scorta li tengo stretti :-)
sulla baia se cerhi bobi25 come venditore....troverai degli ottimi prezzi (che dritta che ti dò)
ciaooo!!

Sono quelli che mi dai a me, vero????


































:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::l augh:

utente (cancellato) 4
07-03-2013, 00:02
ma su altri forum tedeschi/spagnoli come audizine niente???
prova li a cercare...

No io ho risolto... In pratica il problema non è nel long coder, nè tanto meno negli adaptation. L'unico modo per farli funzionare è prendere la centralina nuova che ho 8k0907063 DL e codificarla in una vettura come la mia con aps plus. Staccare la centralina, rimontarla sulla mia e il gioco è fatto... Solo che in Audi non hanno nessuna ettura nuova con i sensori anteriori e gli pare un pò brutto smontare quella di qualche cliente che va a fare il tagliando...
Purtroppo è solo questo il modo, me lo ha confermato anche Kufatec, oltre ai vari forum tedeschi...

---------- Post added at 00.02.19 ---------- Previous post was at 00.00.46 ----------

... ormai capisco i ltedesco, lo spagnolo e l'inglese e ti dico pure un pò di russo....
Non ne posso più!!!!:wub::wub::wub:

plujet
07-03-2013, 00:14
:biggrin:
direi ottimo....dopo aver tribulato...alla fine ce l'hai fatta!!!

Ale-S3
07-03-2013, 00:51
[QUOTE=plujet;904961]penso che puoi collegarla lo stesso perchè la retrocamera ha una centralina a parte che dialoga con la gateway..per cui dovrebbe funzionare solo che non vedrai sul display il simbolino della macchina (se riesco domani faccio qualche foto per farvi capire meglio)..questo è quello che penso, non ho mai provat la retrocamera con i sensori aftermarket....a questo punto metti tutto aftermarket che fai prima.
La retrocamera completa sulla baia si aggira sulle 350....[COLOR="Silver"]

La mia i sensori post sono roiginali , quindi la camera posteriore si vedrebbe la macchina nel monitor ?

plujet
07-03-2013, 22:26
La mia i sensori post sono roiginali , quindi la camera posteriore si vedrebbe la macchina nel monitor ?[/QUOTE]

si...ma tu hai l'mmi o la concert/synphony??

Ale-S3
07-03-2013, 22:48
Io ho la symphony 3 , quindi posso metterla ?

plujet
07-03-2013, 23:16
penso di no...per il semplice motivo che non hai il monitor a colori e che dietro la synphony non hai l'attacco kafra per il video....mmmhhh...secondo me non puoi.

Ale-S3
07-03-2013, 23:26
Il mio monitor e' a colori .

plujet
07-03-2013, 23:33
si ma distro hai l'uscita kafra???per il segnale video??

---------- Post added at 23.33.45 ---------- Previous post was at 23.33.25 ----------

quanti pollici è?? 6 o 6,5?

Ale-S3
07-03-2013, 23:38
Non so se c e' l uscita , credo da 6 .

plujet
08-03-2013, 00:05
se è da 6 non è a colori.....infatti la synphony non lo è....

Invento
23-07-2013, 16:48
Non so se c e' l uscita , credo da 6 .

Ciao Ale-S3, anch'io ho la Symphony, sei riuscito a capire come installare i sensori anteriori con visualizzazione grafica?

dolby
23-07-2013, 18:32
Rispondo io poichè 1 anno fà avevo installato i sensori metasystem non originali usando il tasto in consolle originale: si può fare!!..anzi li consiglio perchè vanno benissimo e sono modello filo paraurti.
I sensori aftermarket hanno anche loro un tasto di attivazione per cui basta collegare il tasto audi al posto di quello del kit, ed il gioco è fatto.

Con il tasto originale si accende anche la luce?
A me il conce mi ha montato i metasystem davanti e mi ha aggiunto il tastino metasystem. Sarebbe interessante toglierlo e mettere il tasto originale per una cosa più pulita.

utente (cancellato) 4
23-07-2013, 19:26
Si con il tasto originale, si accende la luce arancio...

dolby
23-07-2013, 19:27
Si con il tasto originale, si accende la luce arancio...


Per cambiare il tasto bisogna smontare l'mmi? Serve qualche chiave specifica?

utente (cancellato) 4
23-07-2013, 20:58
Per cambiare il tasto bisogna smontare l'mmi? Serve qualche chiave specifica?

Si, occorre smontare l'mmi e hai bisogno di due chiavette che si trovano su internet a pochi euro. Devi cambiare la serie di tasti, ossia prendere il terzetto con il controllo della stabilità e lo spazio vuoto, vedi le foto della mia interne
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?45532-La-nera-di-Giggio

dolby
23-07-2013, 22:24
Ottimo! Hai il codice della pulsantiera? Sarebbe ottimo :) quello nel 3d sembra non avere il bordo sinistro tagliato come quello montato sotto al mmi.

Invento
24-07-2013, 16:07
Ottimo! Hai il codice della pulsantiera? Sarebbe ottimo :) quello nel 3d sembra non avere il bordo sinistro tagliato come quello montato sotto al mmi.
Quello nel 3D è quello che sto cercando disperatamente io che non ho l'mmi e di cui ho trovato il codice: 8K1 959 673 G V10:
http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/212/9671/53692691/31716207-8073411639561231120.jpg

P.S. a me servirebbe conferma del codice di quello che c'è nel 3D (da mettere dietro al cambio per chi non ha l'mmi) ma dalle ricerche fatte non riesco a capirlo....

---------- Post added at 16:07 ---------- Previous post was at 15:57 ----------

Scusate, preciso perché non sono stato chiaro.
Il modulo che serve a chi, come dolby, ha l'mmi ha il codice 8K1 959 673 G V10 (foto sopra).
Esso è stondato solo da una parte.
Per chi invece non ha l'mmi, serve il modulo stondato da entrambi i lati da mettere dietro al cambio.

dolby
24-07-2013, 16:32
[/COLOR]Scusate, preciso perché non sono stato chiaro.
Il modulo che serve a chi, come dolby, ha l'mmi ha il codice 8K1 959 673 G V10 (foto sopra).
Esso è stondato solo da una parte.
Per chi invece non ha l'mmi, serve il modulo stondato da entrambi i lati da mettere dietro al cambio.

questo è quello SX io ho il ADS (drive select) e mi serve quello dal lato DX e non trovo il codice. ho provato a cercare sulla baia ma non mi viene fuori niente...

Invento
24-07-2013, 17:10
questo è quello SX io ho il ADS (drive select) e mi serve quello dal lato DX e non trovo il codice. ho provato a cercare sulla baia ma non mi viene fuori niente...

Allora ti serve questo che avevo trovato:
http://www.happyparts.de/happybilder/8K2959674A-17.jpg
il codice dovrebbe essere quello contenuto nel nome del file dell'immagine: 8K2959674A-17
prova a vedere sul sito www.happyparts.de
Lo vendevano anche sulla baya ma l'inserzione è scaduta:
http://www.ebay.de/itm/Org-Audi-A4-8K-A5-8T-Mehrfachschalter-8K2959674A-Einparkhilfe-ESP-parking-aid-/170813653016
eventualmente prova a sentire il venditore se ce l'ha ancora.

P.S. magari se ti imbatti per caso in quello che serve a me (dietro al cambio) fammelo sapere.

P.P.S. Certo una copia del programma con gli esplosi e i disegni di tutti i pezzi che usano nei service sarebbe utile... Chissà se si trova...

dolby
21-08-2013, 10:46
Invento penso che il pulsante che cercavi è apparito sulla baia. http://www.ebay.de/itm/Audi-A4-8K-A5-Schalter-Einparkhilfe-Parkdistanzkontrolle-PDC-ESP-/251320796779?pt=DE_Autoteile&hash=item3a83e3066b

jojoker
21-08-2013, 21:38
Quello nel 3D è quello che sto cercando disperatamente io che non ho l'mmi e di cui ho trovato il codice: 8K1 959 673 G V10:
http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/212/9671/53692691/31716207-8073411639561231120.jpg

P.S. a me servirebbe conferma del codice di quello che c'è nel 3D (da mettere dietro al cambio per chi non ha l'mmi) ma dalle ricerche fatte non riesco a capirlo....

---------- Post added at 16:07 ---------- Previous post was at 15:57 ----------

Scusate, preciso perché non sono stato chiaro.
Il modulo che serve a chi, come dolby, ha l'mmi ha il codice 8K1 959 673 G V10 (foto sopra).
Esso è stondato solo da una parte.
Per chi invece non ha l'mmi, serve il modulo stondato da entrambi i lati da mettere dietro al cambio.

Io ho proprio quello stondato sui 2 lati e cerco quello stondato a dx
e ho 2 pulsanti 8K1 959 673 G V10 da vendere

c0guar0
12-04-2014, 17:54
Io avrei un problema:

Ho i sensori anteriori della cobra con il suo tastino che mi è stato messo sotto al volante.
Ho comprato un tasto multiplo esp+parcheggio anteriore+tendine da mettere sotto l'MMI e lo ho aperto per saldare 2 fili ai pin corrispondenti al tasto di attivazione dei sensori anteriori.
Il risultato è stato che mi si è svampata una pista appena ho cliccato sul pulsante per attivare i sensori. (la pista con un pò di calma sono riuscito a ripararla)
Ho notato che il pulsante dei sensori cobra interrompe i 12V e non so se sia corretto il collegamento che ho fatto...inoltre il pulsante originale farebbe funzionare i sensori solo se tenuto premuto o sbaglio?

Potreste indicarmi dove collegare i fili che arrivano al pulsante aftermarket?

utente (cancellato) 4
12-04-2014, 21:40
Questo è lo schema dell'interruttore http://img.tapatalk.com/d/14/04/13/yqy3ure3.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

plujet
13-04-2014, 22:11
Io lo avevo fatto tempo memore fà con i metasystem: Pin 1 e Pin 3, questi sono quelli che ti interessano

c0guar0
04-05-2014, 14:24
Non so se i metasystem funzionano allo stesso modo dei cobra ...
Nella centralina cobra entrano i cavi dei sensori ed escono 5 fili ... 2 fili rosso-nero per il cicalino e altri 3 fili rosso-nero-azzurro per l'alimentazione e dove è attaccato il pulsante(l'azzurro è interrotto nel vano motore e penso che sia quello per la taratura).
Il pulsante cobra quindi interrompe semplicemente l'alimentazione alla centralina.

Stamani ho riprovato ... ma collegando pin 1 e 3 del pulsante audi ai cavi che arrivano al pulsante cobra mi rimane il led "arancione" sempre acceso e i sensori non vanno come se non arrivasse corrente alla centralina dato che non fa neanche il primo bep di attivazione. (anzi per far rimanere il led arancio sempre acceso basta che attacco solo il positivo).
Alla pressione del pulsante con i fili attaccati non succede assolutamente nulla.

Non so più che pesci prendere a sto punto...
Meno male che in fase di acquisto ho specificato più volte : "Mi raccomando originali o nulla" .... grrrrrrr ... tanto più che ho la centralina che supporta 8 sensori .... doppiiioooo grrrrrrrr

Heeelpppp

utente (cancellato) 4
04-05-2014, 22:17
Secondo me, se proprio vuoi montare il tasto, lo devi aprire. Considera che il PIN 1 quando premi il tasto da un segnale di massa.... Per cui forse dovresti prendere un relè, collegare il positivo sotto chiave, il negativo da PIN 1, poi alle uscite collegare i cavi che attualmente sono collegati nell'interruttore cobra. Considera che il relè lo dovrai prendere a contatto... Al pin 3 mandi il positivo di alimentazione (quello che interrompe il relè) e così si illumina quando si accende....
In soldoni è così, se hai bisogno di maggior chiarezza, facci sapere se un positvo o un negativo.

c0guar0
05-05-2014, 20:56
Grazie a te Christian e soprattutto a te Giggio ... l'idea del relè ha FUNZIONATOOOOO ... alla perfezione direi !

- Collegato ai due poli della bobina del relè rispettivamente un positivo sotto chiave e il pin1 del pulsante (che eccita la bobina con l'impulso massa)
- Ponticellato il positivo sotto chiave della bobina su uno dei due contatti dell'interruttore del relè
- Collegato il pin 3 del pulsante insieme al positivo della centralina cobra sull'altro capo del contatto
- il negativo della centralina cobra diretto a massa

Spero che possa servire a qualcun altro :)

P.S. Se si inseriscono nei rispettivi pin 1 e 3 del connettore 8 poli del pulsante multiplo due cavi non serve aprire il pulsante .
Pulsante tendine collegato a telecomandino apri garage ... sono pieno di lucette ora :)

Grazie ancora

utente (cancellato) 4
05-05-2014, 22:47
Sono contento che hai risolto... Ricordati però che non è Natale....

c0guar0
06-05-2014, 09:31
Sono contento che hai risolto... Ricordati però che non è Natale....

Si si tranquillo ... nessun Natale ... ora manca solo la lucetta dello specchio autoschermante ;)

Tucano
07-05-2014, 01:07
Pulsante tendine collegato a telecomandino apri garage ... sono pieno di lucette ora :)

Ciao potresti dirmi come hai collegato il telecomando che mi è arrivato il pulsante come il tuo?
Grazie.
Andrea

c0guar0
07-05-2014, 08:17
Ciao potresti dirmi come hai collegato il telecomando che mi è arrivato il pulsante come il tuo?
Grazie.
Andrea

Ciao ,

Certamente.

Devi aprire il pulsante sganciando le piccole clip e guardarlo in modo che il pulsante tendine sia in alto.
Da ora i 4 pin del pulsante li chiameremo 1,2,3,4 partendo da quello in alto a sinistra e continuando in senso antiorario ...
Ora devi stagnare due cavetti sui pin 2 e 4 del pulsante (pin 2 positivo , pin 4 negativo).
Stessa cosa al pulsante del telecomando (dipende anche da come è fatto il pulsante del tuo telecomando ma non credo sia tanto diverso, sia come pulsanti sia come polarità) ... vanno stagnati i due contatti.
In pratica bypassi il pulsantino.

Ho anche notato che il mio telecomando funziona con una piletta da 12v ... quindi quasi quasi lo faccio alimentare dall'auto.

Tucano
07-05-2014, 13:28
Ciao ho fatto la prova funziona! Però si fa un po’ fatica a stagnare nel piedino, non tiene molto e dietro ho guardato ma lo stampato è chiuso e non ci si salda niente. Tu come lo hai stagnato?

http://i60.tinypic.com/20rmog3.jpg

Poi io anziché al piedino 4 mi attacco direttamente al pin 7 del cablaggio perché il piedino 4 arriva lì (sarebbe 'uscita negativa che invia il pulsante).
Poi Roby suggeriva di tagliare il collegamento sullo stampato col resto della pulsantiera, credo intendesse quello che esce dal piedino 3 in corrispondenza della freccia nera, magari attendiamo un suo riscontro.

Per quanto riguarda il collegamento sotto chiave è uno sbattimento, lo avevo fatto sulla A3, non credo lo farò adesso. Il telecomnado lo piazzerò nel montante di sinistra, tra 3 anni gli cambierò la pila :-))

c0guar0
07-05-2014, 15:42
Io ho saldato direttamente sui pin del pulsantino ... Ho stagnato leggermente la fine del filo spellato e poi toccando il pin del pulsante ho riappoggiato giusto un secondo il saldatore a me è sembrato stabile :)
Cmq se saldi direttamente al pin 7 non dovrebbero esserci problemi (magari dacci un'occhiata con un tester prima).
(Non so se ricordo male ma io ho saldato i poli invertiti dai tuoi ... pin 2 positivo e pin 4 negativo)

Per quanto riguarda l'interruzione del pin 3 io non l'ho fatta ... però penso che in caso si facesse non comporterebbe nessun rischio.

Tucano
07-05-2014, 17:10
Ciao quindi se ho ben capito tu hai saldato in corrispondeza della freccia azzurra (sul piedino del pulsante)??? Poi il filo pensavo di farlo uscire da sopra (lato stretto).
Credo che anche invertendo i fili non cambi nulla. Se consideriamo il pin 1 quello in alto a sinistra e continuiamo in senso antiorario dallo schema audi sembra che il pin 2 sia il negativo (che va al pin 7 del cablaggio originale) e il pin 4 non è menzionato.

Attendo Roby per conferma interruzione circuito.

c0guar0
07-05-2014, 18:05
Ciao quindi se ho ben capito tu hai saldato in corrispondeza della freccia azzurra (sul piedino del pulsante)??? Poi il filo pensavo di farlo uscire da sopra (lato stretto).
Credo che anche invertendo i fili non cambi nulla. Se consideriamo il pin 1 quello in alto a sinistra e continuiamo in senso antiorario dallo schema audi sembra che il pin 2 sia il negativo (che va al pin 7 del cablaggio originale) e il pin 4 non è menzionato.

Attendo Roby per conferma interruzione circuito.

Si, non dovrebbe cambiare nulla invertendo i poli alla fine è un semplice pulsante.
Si hai capito bene ... ho usato fili o.5 saldando in corrispondenza delle frecce blu basta stagnare leggermente il finali dei cavi che spelli. Io li ho fatti passare attraverso due fori che ho fatto sul retro (scaldando un cacciavitino) sulla plastica di fianco al lato stretto della schedina madre. Occhio che se li fai passare in alto rischi che non ti si chiuda il pulsante o che non si schiacci.

Aspettiamo conferma per interrompere il circuito.:laugh:

Tucano
10-05-2014, 01:57
Lavoro eseguito, gran soddisfazione!! Grazie raga!

mattem
04-07-2014, 21:06
Ma usando solo i pin posteriori non si riesce????
Il pin 7 é il negativo...e il positivo che pin è???cosi non si smonta tutto il pulsante!!!

utente (cancellato) 4
04-07-2014, 23:00
Caro Mattem, in Audi gli interruttore a pulsante inviano sempre un segnale negativo. Se non vuoi smontare l'interruttore, devi comprare un relè e collegare il pin 7 al negativo e un positivo fisso all'altro capo dell'induttanza. Lo stesso positivo lo colleghi ad uno dei due interrotti del relè e all'altro colleghi il pos. Telecomando.
Se ti serve uno schemino sai come contattarmi.

flyonthesnow
28-07-2014, 20:30
Ciao a tutti,

Vi chiedo un consiglio.
vorrei fare anch'io questa uppata con i kit active park della metasystem.
Ne sto comprando due per l'anteriore e posteriore a 120€ in totale.

Vorrei anch'io comprare il pulsante originale (quello smussato dietro il cambio) e collegarlo al kit che comanda la centralina dei sensori anteriori.
(Se qualcuno c'è l'ha o sa dove posso comprarlo, sarebbe grandioso).

Vorrei chiedervi se in qualche modo da vag si può pilotare il pulsante originale in maniera che mandi il consenso quando si inserisce la retro ma che principalmente spenga i sensori quando si supera una certa velocità.

In alternativa questi sensori hanno dei pin per collegare il sensore di velocità, qualcuno saprebbe dove collegarlo?

Qualcuno ha esperienza con questi sensori?

Grazie a tutti.

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Aggiungo che il gentilissimo Mattem mi sta già dando qualche preziosa dritta in merito.

Ma mi farebbe comunque piacere sentire se qualqun'altro avesse avuto altre esperienze con questo tipo di sensori.
Grazie

utente (cancellato) 4
28-07-2014, 23:50
Il tasto ti conviene comprarlo in Audi: almeno lo prendi come vuoi e per i costi siamo là.
Per quello che riguarda il collegamento per i sensori anteriori, secondo me, l'unica cosa da fare è comprare un relè temporizzato che faccia andare i sensori anteriori per 15/20 secondi dopo aver tolto la retromarcia. Cercare un pin che possa farli spegnere ad una certa velocità la vedo dura!!!!

flyonthesnow
29-07-2014, 19:17
Il tasto ti conviene comprarlo in Audi: almeno lo prendi come vuoi e per i costi siamo là.
Per quello che riguarda il collegamento per i sensori anteriori, secondo me, l'unica cosa da fare è comprare un relè temporizzato che faccia andare i sensori anteriori per 15/20 secondi dopo aver tolto la retromarcia. Cercare un pin che possa farli spegnere ad una certa velocità la vedo dura!!!!

Ciao ho sentito l'assistenza tecnica della metasystem e mi hanno detto che gli active park 4 si possono impostare in Front o Rear mode. Nel primo caso i sensori rimangono automaticamente accesi per 20secondi da quando è tolta la retro.
Ancora in questa modalità cambia il tono del cicalino in modo da distinguerlo da quello posteriore.

Unìca cosa che per settare la modalità Front, bisogna collegare il pulsante alla prima accensione (non ho il pulsante originale metasystem e non so se andrebbe bene quello audi), oppure si può impostare anche dopo ma bisogna usare un PDC Programmer.

Sapete per caso quanto costerebbe il pulsante Park + ESP all'Audi?
Grazie

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

utente (cancellato) 4
29-07-2014, 21:22
Ciao, il pulsante costa intorno ai 30 euro.
Sarebbe da capire cosa intendono per prima accensione... Mi sembra strano che si possa fare solo la prima volta...

flyonthesnow
29-07-2014, 21:32
Ciao, il pulsante costa intorno ai 30 euro.
Sarebbe da capire cosa intendono per prima accensione... Mi sembra strano che si possa fare solo la prima volta...

Ciao queste sono le testuali parole del l'assistenza tecnica metasystem:


Il settaggio per il funzionamento da FRONT viene selezionato tramite il programmatore che hanno i nostri centri di installazione oppure collegando il pulsante opzionale prima di alimentare la centralina che verrà installata anteriormente.

Se questo settaggio non viene fatto le centraline si predispongono al funzionamento da posteriore (per cui anche il buzzer avrà la stessa frequanza e non distinguibile)


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flyonthesnow
24-09-2014, 00:58
Ciao a tutti, avevo gia scritto che avrei voluto montate i sensori metasystem anteriori e posteriori collegando i primi al pulsante originale audi.
Pensavo anche di montare quello ads ma per adesso non l'ho fatto per questione di tempo. (spero di poterlo fare presto).

Se potete avrei bisogno di piccolo aiuto. L'altro giorno abbiamo installato senza problemi i sensori posteriori.

Quelli anteriori invece ho dovuto momentaneamente disattivarli perché si avviano in modalità posteriore invece che FRONT (magari andrò presso un installatore metasystem) per impostare questo settaggio.

Rimane il pulsante che ho installato sulla plancia ma che pur accendendosi (parlo del led) non fa nulla quando lo premo. Ho preso dietro il pulsante i pin 1 e 3, ma sulla centralina metasystem ci sono 4 pin perché il plag originale è unico per display e pulsante. E quindi non so quali di questi 4 Pin corrispondono ai pin 1 e 3 del pulsante.
Qualcuno ha gia collegato il pulsante originale audi per comandare i sensori anteriori metasystem ?
Potresti aiutarmi a collegare il tutto?

Grazie a tutti come sempre