PDA

Visualizza Versione Completa : E' possibile un upgrade dell'ACC al mod. 2013 ?



PAPERINO
08-03-2013, 22:16
Premesso il fatto che venerdì scorso mi sono recato presso la Concessionaria AUDI F.lli Giacomel di Milano dove ho potuto ammirare la nuova SQ5, (per la verità colore e pneumatici a parte, e ovviamente un assetto un tantino più basso della mia (che almeno in mancanza di un controllo pneumatico delle sospensioni tipo Range Rove che vedo quanto meno forzato per una vettura che non ci dimentichiamo è uno Sport Utility Vehicle), e come al solito una cosa mi ha meravigliato e confermato purtroppo in negativo la poca professionalità nel presntare gioielli così tecnologici e costosi.

Di tutti gli accessori presenti sulla vettura, erano sapientemente descritti tutti, compresa la predispozione per il gancio di traino che, se mi permettete, su quella motorizzazione in particolare la vedo sicuramente una vera e propria sciocchezza, mentre non veniva minimamente fatto cenno della presenza dell'ACC montato sulla vettura, sicuramente un accessorio qualificante.

Tant'è che sulle prime ho pensato che non fosse descritto, in quanto facente parte della dotazione di serie della vettura.

E invece no, e con questo per me significa una "caduta di stile" nella logica tecnologica di AUDI che, come sappiamo, si preoccupa anche perfino di variare il settaggio dell'ESP con la barre portapacchi inserite, anche nelle motorizzazioni più basse ed una incapacità delle concessionarie di capire la tecnologia a livello commerciale.

Questo per ribadire ancora una volta di non porre quesiti tecnici ai venditori che, nove volte su dieci, si troverebbero bene anche a fare i sensali nel commercio delle vacche, nel caso in cui dovessimo tornare indietro nell'utilizzo delle auto, come del resto qualche nuovo politico di oggi sta teorizzando.

Dico questo a mggior ragione, anche per un'innovazione tecnica, che se ho ben compreso, sarebbe molto importante.

Nei venti minuti di attesa, così come succede dal dottore per passare una visita, per parlare con il responsabile del Service, rivelatosi peraltro molto gentile, ho preso il nuovo depliant dalla Q5 e, sulla lista degli accessori a richiesta, a proposito dell'ACC ho letto testualmente (potete leggerlo anche voi sul configuratore):

L'adaptive cruise control permette di mantenere la velocità desiderata, e verifica costantemente la distanza dal veicolo che precede.


Principali caratteristiche (ndr dell'ACC)

Regolatore automatico della distanza (campo di regolazione 30–200 km/h).
Mediante un sensore radar riconosce la presenza di veicoli che precedono entro limiti prestabiliti e mantiene costante la distanza frenando ed accelerando; 4 livelli di distanza e diverse modalità di marcia regolabili individualmente; compreso Audi pre sense front: braking guard che informa il conducente intensificando l’assistenza alla frenata in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede; comprende anche la funzione di decelerazione totale che si attiva a velocità inferiori a 30 km/h in caso di pericolo di collisione con un veicolo che precede (fermo o in marcia), al fine di evitare la collisione.

Ora chiedo ai più smaliziati a livello di modifiche OEM (VARIFABI dico in primo luogo a te) se è possibile apportare tale modifica anche sull'ACC montato sulle nostre auto.

Ora capite il perchè di tutte queste mie elocubrazioni.

Non solo non si pubblicizza la presenza di tale optional sulla SQ5 esposta, ma la frenata di emergenza da 30 km/h a 0 viene pubblicizzata ormai su molte vetture, addirittura sulla UP!, anche se nache in questo caso come optional.

Forza ragazzi, verificate anche voi quanto ho detto e, nel caso guardiamo se possiamo fare l'upgrading.

Questo sarebbe proprio un bel valore aggiunto al nostro sistema e potrebbe coprire una sua grossa lacuna, quella di "sganciarsi" sotto i 30 km/h.

Saluti.

varifabi
08-03-2013, 22:47
Questa della decelerazione totale , sulla q5 mi giunge nuova , evidentemente è proprio presente sulla SQ5 , ma questa possibilità non era data da doppio radar? Hai visto se invece era singolo?
Troppo presto per saperne di più , ma se fosse possibile , magari chissà ?? Per ora accontentiamoci di procurarci la vaggata di una Sq5 , il primo che la compra ,speriamo che ce la fornisca :smile: